Bonino all'attacco: "Per l'Italia i migranti sono un'opportunità"

La senatrice di +Europa punta sui migranti: "Bisogna riconoscere a tutti gli irregolari gli stessi diritti dei residenti per assicurare loro le cure e impedire ulteriori contagi"

Dalla sinistra continua ad arrivare un'eco sempre più forte a favore dei migranti: da diversi giorni Teresa Bellanova vorrebbe approfittare dell'emergenza Coronavirus per regolarizzare i lavori stranieri poiché a suo giudizio i raccolti potrebbero essere a rischio. Alla sua proposta si è aggiunta la posizione di Emma Bonino, chiaramente al fianco degli immigranti soprattutto in questa situazione: "Con il Covid, le misure di sicurezza e il bisogno di manodopera nei campi si apre un'opportunità per l'immigrazione: adesso o mai più". Vorrebbe agire come ha fatto il governo di Lisbona, che ha regolarizzato tutti quelli in attesa di risposta alle procedure già avviate: "I nostri, nella stragrande maggioranza, sono lavoratori in nero, colf, migranti con il permesso scaduto, richiedenti asilo, gente di cui abbiamo i dati. Poi magari parleremo delle quote flussi. Ma intanto rimettiamo queste persone in condizione di lavorare e allo scadere del permesso ciascuno farà o meno valere le sue credenziali".

La senatrice di +Europa ha sottolineato come l'epidemia renda difficile l'impiego delle persone che lavorano in nero e come ciò faccia diventare anche esplosiva la loro presunta invisibilità: "Nelle malattie infettive, chi non si cura, perché non ha accesso al sistema sanitario, diventa un pericolo per gli altri. Inoltre molti dei beni di cui usufruiamo sono prodotti dai clandestini". Sostiene che la mancata regolarizzazione non è solo "un torto fatto a loro", ma pure "una bugia che ci diciamo".

"Diritti agli irregolari"

L'ex ministro degli Esteri spera che l'Europa possa compattarsi sui migranti, specialmente nel pieno di questo momento emergenziale: il suo auspicio è che si possa seguire il modello Portogallo che ha riconosciuto a tutti gli irregolari gli stessi diritti dei residenti, "in primis per assicurare loro le cure e impedire ulteriori contagi". La via portoghese era stata già indicata dall'iniziativa popolare "Ero straniero", presentata alla Camera nel 2017 e di cui è relatore Riccardo Magi, deputato di +Europa: "Un patto di diritto e legalità, con ricadute di gettito importanti. Ogni anno circa 4 miliardi extra di entrate fiscali e contributive".

Nell'intervista rilasciata a La Stampa, la Bonino ha puntato il dito contro i sovranisti d'Italia e degli altri Paesi, ritenuti responsabili dell'assenza di qualsiasi coordinamento europeo sui temi dell'immigrazione e dell'asilo: "Chi in Italia denunciava le norme capestro della Convenzione di Dublino, che scarica tutte le responsabilità sui Paesi di ingresso, a Bruxelles è stato decisivo per bloccarne la riforma". La senatrice infine ha ribadito che vi è l'urgenza di accettare la regolarizzazione poiché chi lavora "ha diritto a un contratto regolare" e allo stesso stempo chi lo impiega "ha il dovere di garantirglielo". Ha concluso sottolineando che bisogna procedere in tal senso perché "ci servono, perché i nostri scaffali non restino vuoti e perché la loro vita esca dai ghetti dello sfruttamento e dell'invisibilità".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Malacappa

Dom, 19/04/2020 - 14:49

Sai che opportunita'per favore rinchiudetela

detto-fra-noi

Dom, 19/04/2020 - 14:53

stregaccia maledetta, nemmeno il cancro ti vuole.

florio

Dom, 19/04/2020 - 14:56

Mi chiedo cosa hanno fatto di male gli italiani per avere personaggi come la Bonino, purtroppo sono in tanti (fulminati) a pensarla alla stessa maniera. Non bastava il COVID-19, i guai non finiscono mai!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 19/04/2020 - 15:05

LO SAREBBERO STATI ANCHE TUTTI QUEI BAMBINI NON NATI PER COLPA DELLA LEGGE SULL'ABORTO LIBERO, INDOVINATE VOLUTA DA CHI?

Brutio63

Dom, 19/04/2020 - 15:08

Non sono d’accordo con la Bonino, costei ha già fatto tanti troppi danni all’Italia ed agli Italiani. Se sono risorse è giusto che producano a casa loro, se non sono risorse e sono invece guai come spesso accade, ci bastano i nostri guai, grazie! Questa è l’Italia, la terra degli Italiani. Per farla migliaia e migliaia di giovani sono morti nelle trincee del Piave e del Carso e la Bonino, e gli altri come lei che sono la minoranza degli italiani, non ha nessun diritto di stravolgere e snaturare la società italiana! Basta con le nostre città trasformate in bivacchi, suk e centrali di spaccio a cielo aperto!

QuasarX

Dom, 19/04/2020 - 15:09

l'unica opportunita' per l'italia e' che certi italiani se ne vadano all'estero; e non quelli che lo stanno facendo che dovrebbero restare ma quelli che restano mentre dovrebbero andarsene

Una-mattina-mi-...

Dom, 19/04/2020 - 15:15

INSISTE, E PERSEVERA DIABOLICAMENTE! E' PEGGIO DEL CORONAVIRUS, E NON E' NEPPURE STAGIONALE, DURA TUTTO L'ANNO E PARE ASSOLUTAMENTE INCURABILE...

Darth

Dom, 19/04/2020 - 15:16

Non hanno vergogna di niente.

ITA_Chris

Dom, 19/04/2020 - 15:16

meglio mai piu'.

epc

Dom, 19/04/2020 - 15:20

E' una vera fissazione!

Lugar

Dom, 19/04/2020 - 15:29

Non è una opportunità per l'Italia ma per il partito della Bonino che non so neanche qual'è.

tremendo2

Dom, 19/04/2020 - 15:30

Come no! un'opportunità per pagare tasse.

Hall2000

Dom, 19/04/2020 - 15:31

La sanità italiana è accessibile a tutti, soprattutto in caso di emergenza....quindi di cosa parla la Signora? Lo sa, benissimo ma fa finta per cavalcare uno dei suoi ultimi cavalli di battaglia.... Dare lavoro? a chi? non c'è lavoro per gli italiani! Lo sa quanti onesti commercianti ed artigiani non riapriranno? e quanto questo costa ad esempio di mancati incassi dell'erario... Inoltre forse non ha notato quanti extracomunitari, in particolare provenienti dall'Africa sono stati contagiati? e quanti morti? ...di un bel tacere.... #ioricordo

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 19/04/2020 - 15:34

fategli un tso.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 19/04/2020 - 15:42

Mi pare che molti degli acquisti in arrivo da Libia e dintorni siano portatori della malattia del momento, talché è stato loro negato lo sbarco immediato e sono stati trasferiti su navi ordinarie, in attesa che guariscano. E poi? Continueremo ad accettare immigrati che non servono a nulla, destinati a delinquere o peggio. Il tutto per la gioia della Bonino. Ma gli Italiani cominciano ad essere stufi di questo orrendo e pericoloso traffico umano. VIVA L’ITALIA VERA!

gjallahorn

Dom, 19/04/2020 - 15:45

Un ragionamento opportunistico da sciacallo, in quanto almeno il 70 % degli italiani è contrario a sanatorie su immigrati e su lavoro nero. Con i voucher si riusciva a gestire la situazione e si poteva impiegare in maniera agile del personale straniero, di cui non si può conoscere a fondo l' affidabilità e che nessuno può garantire. Le opportunità della Bonino ormai sono ipocrite versioni imbeccate dal "grand affaire" europeo, macchiato di interessi di ONG, aziende che godono di favori e finanziamenti europei, nonché di una pletora di politici a nostro libro paga. Tutto a discapito di una massa di almeno 20 mln di italiani che adesso sono letteralmente col cxxo per terra.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 19/04/2020 - 15:53

Io non sono mai riuscito a capire il suo modo di pensare ai tempi di Pannella;adesso meno che mai!

kallen1

Dom, 19/04/2020 - 16:01

Bonino, che fa? La portavoce della Boldrini? Ma per piacere sia seria!

Tizzy

Dom, 19/04/2020 - 16:10

Opportunità per chi per lei e per i suoi??? Non certo per gli italiani!!!!!!!! Se voler mantenere la propria identità è essere Sovranisti, ecco perchè questo governo sembra a favore di un' altra nazione! Non vengono mai fatti gli interessi degli Italiani!!

Zigno

Dom, 19/04/2020 - 16:19

L'unica opportunità sarà per il PD che chi prima o poi riuscirà a portarli alle urne e a farli votare senza sapere nemmeno per chi e per che cosa, come succedeva con la maggiorparte degli elettori del PCI negli anni 70/80

Paulus23

Dom, 19/04/2020 - 16:20

Vogliono regolarizzare gli immigrati per dare poi loro la cittadinanza e quindi, coi ricongiungimenti familiari, guadagnare 500-600.000 voti. A quel punto tra dipendenti pubblici e immigrati, la Sinistra potrebbe iniziare un' opera di vera pulizia etnica al Nord. Non sono ottimista sul nostro futuro.

Zigno

Dom, 19/04/2020 - 16:20

L'unica opportunità sarà per il PD che chi prima o poi riuscirà a portarli alle urne e a farli votare senza sapere nemmeno per chi e per che cosa, come succedeva con la maggiorparte degli elettori del PCI negli anni 70/80

Jon

Dom, 19/04/2020 - 16:24

PIU' EUROPA..!! COME NO.:!! Piu' Migranti..ma certo.:!! Non basta sfruttare i locali, occorre importarne altri..!!

mimmo1960

Dom, 19/04/2020 - 16:24

Si, così si sparge la voce in tutta l'africa che regolarizziamo, se oggi arrivano cento migranti al giorno con l'idea della Bonino arriveranno sicuramente tutta l'africa, incredibile!!!

rennyargento

Dom, 19/04/2020 - 16:26

Ed io che mi son fatto la tessera del partito tanti anni fa , la scuola e le radio private ci hanno educato al comunismo ma quando ho cominciato a lavorare ed ho capito la differenza tra le parole e la fatica , tra reddito da lavoro e reddito da parassita , troppo chiaro il divario che , stupido sono stato

scurzone

Dom, 19/04/2020 - 16:28

Beh, Tizzy io sono Italiano e penso che ora l'Italia ha bisogno di soldi, ma soprattutto di gente che lavori. Se uno paga le tasse in Italia, per me è italiano quanto te e me. E' senz'altro meno italiano chi percepisce il reddito di nullafacenza! Un'altra cosa, per non creare confusione, mi sembra che la Bonino non sia proprio di sinistra. Altrimenti nei campi ci mandiamo tutti quelli che percepiscono il reddito di nullafacenza: potrebbe essere un'idea.

Unoamareggiato

Dom, 19/04/2020 - 16:29

Una stupidaggine al giorno leva il medico dintorno. Possibile che con i guai che stiamo passando questi signori non abbiano di meglio da fare che pensare ai migranti? VERGOGNATEVI

Unoamareggiato

Dom, 19/04/2020 - 16:30

Gentilissima signora BONINO nonché parlamentare i miei diritti di cittadino italiano chi me li riconosce?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 19/04/2020 - 16:40

Costei teme per il mancato accesso dei clandestini al sistema sanitario. Ma è mai stata in un pronto soccorso? Dove il 30% degli accessi, con tanto di corsie preferenziali, è rappresentato da questa ciurmaglia.

Mordechai

Dom, 19/04/2020 - 16:42

Non so se i migranti siano un'opportunità, di certo sono una necessità per l'agricoltura. Se non lo fanno loro nessuno va nei campi per una miseria a raccogliere la verdura. E marcisce tutto.

doa59

Dom, 19/04/2020 - 16:51

sig. scurzone guardi che di migranti che pagano le tasse temo ce ne siano veramente pochi.solo se hanno una busta paga ma a fronte di uno che lavora tra figli e parenti vari che stanno sul nostro groppone penso che ci costi di piu' delle tasse che paga.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 19/04/2020 - 16:55

Unoamareggiato - 16:29 Vero. Ci sono milioni di italiani disoccupati, che vivono nell'inedia, precari etc. e questi hanno simili ideuzze. Non perdono mai sto vizietto di lavorare "nottetempo" dando seguito a loro cavalli di battaglia!

caren

Dom, 19/04/2020 - 16:56

scurzone delle 16.28, l'Italia ha bisogno di gente che lavori? Con i milioni di disoccupati cronici che abbiamo?

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Dom, 19/04/2020 - 16:59

@Mordechai Leggende metropolitane. La manodopera non manca.

caren

Dom, 19/04/2020 - 17:02

Mordechai delle 16.42, abbiamo molti braccianti agricoli a spasso senza lavoro, gli diano una paga adeguata e non avremo mai più bisogno dei migranti. Ma questo la Bonino non lo dice ma preferisce guardare altrove.

scurzone

Dom, 19/04/2020 - 17:05

doa59. Se è così non hanno diritto ad essere italiani. Se uno vive qui e paga le tasse è italiano, altrimenti no. Questo vale pure per gli Italiani.

Ezeckiel

Dom, 19/04/2020 - 17:07

dottori,TSO

Popi46

Dom, 19/04/2020 - 17:11

Forse è vero che,ad oggi,i migranti siano un’opportunita’, dato che sono giovani e come tali pieni di energia e di ambiziose,legittime,belle speranze.... Caratteristiche,queste,che avrebbero anche quei NOSTRI giovani che non sono mai nati, grazie a quella schifezza umana che è l’aborto di Stato di cui costei è stata paladina.... Credo che in un paese civile siano disponibili altre opzioni per evitare gravidanze indesiderate. In un paese civile.

aldoroma

Dom, 19/04/2020 - 17:16

Si di reddito di cittadinanza Ma lq smetta di raccontare castronerie

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 19/04/2020 - 17:23

E daje, ma questa pensa solo a loro anche in momenti come questo? Li tira fuori lei i soldi per mantenerli oppure lo pretende da tutti gli italiani, tranne lei?

mimmo1960

Dom, 19/04/2020 - 17:24

La Bonino è a conoscenza che ci sono anche gli italiani disoccupati che chiedono di lavorare con una retribuzione dignitosa?? A volte mi chiedo se i nostri politici sono italiani o stranieri.

Giorgio5819

Dom, 19/04/2020 - 17:25

Non riescono proprio a smettere ! Questi comunisti anti-italiani sono drogati dalla loro lurida ideologia. Drogati dalla loro ignavia. PARASSITI SOCIALI INSTANCABILI.

titina

Dom, 19/04/2020 - 17:26

beati gli italiani che possono andare a vivere all'estero. Qui ci lascerei solo i migranti.

Giorgio5819

Dom, 19/04/2020 - 17:27

L'Italia ha bisogno di imparare a prendere a calci chi rifiuta i posti di lavoro.

titina

Dom, 19/04/2020 - 17:28

xflorio tutta colpa di quegli italiani che la votano, forse ora gli italiani hanno aperto gli occhi ( lo spero) e lei vuole i migranti regolari che la votano per grazia ricevuta.

Albius50

Dom, 19/04/2020 - 17:34

Quando era al governo avrebbe dovuto pensare di fornire la pillola nei lor paesi di origine, ora sarebbero molto meno e magari vivevano felici al loro paese di origine, proprio come succede in ASIA.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 19/04/2020 - 17:42

Gli immigrati che lavorano e si adeguano alle nostre Leggi senza delinquere o approfittare di aiuti sociali illegittimi (moltissimi i casi) sono una opportunità. Peccato che la Bonino e nessuno al Governo ci dica quanti sono gli uni e quanti gli altri!!!

fisis

Dom, 19/04/2020 - 17:43

Forse in tanti cominceranno a capire che l'Italia è un paese con scarse risorse e con una densità di popolazione altissima, rispetto all'esiguo territorio. In tempi di coronavirius e pandemie varie, di necessità di distanziamento sociale etc, non c'è proprio bisogno di "importare" altre persone e aumentare la popolazione. I clandestini, semmai, se ne ritornino nei loro paesi d'origine.

WSINGSING

Dom, 19/04/2020 - 17:44

Ma la Bonino vive in Italia o nel mondo della Luna? Con tanti disoccupati che ci saranno, gli immigrati sono davvero di troppo. A meno che non si voglia dare la precedenza a loro.....

necken

Dom, 19/04/2020 - 17:47

certamente x i migranti

Giorgio5819

Dom, 19/04/2020 - 17:49

Fuori un comunista dall'Italia per ogni clandestino che entra. E poi fuori anche il clandestino.

celuk

Dom, 19/04/2020 - 17:51

irresponsabile! su una cosa tutti concordano: dopo il covid ci saranno milioni di disoccupati e alla fame e questa incosciente propone di importarne altre centinaia di migliaia! ma come fa a ragionare così? traditori, vogliono distruggere il popolo italiano. E questo vale anche per renzi e la bellanova.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 19/04/2020 - 17:53

In questo momento i clandestini sono un costo che non riusciamo a coprire poiché dobbiamo rimettere in sesto la sanità. Forse in futuro, quando avremo pagato il debito pubblico, potremo ripensarci.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 19/04/2020 - 17:59

Memphis35 Dom, 19/04/2020 - 16:40 Dove lavoro io sono più del 30% a notte.

Viktor1

Dom, 19/04/2020 - 18:04

Puo fare parte di un serial con Zingaretti, Bodrini, Saviano, Fico...La fine ddel Belpaese con la regia di Conte e Casalino Vendita diritti Gigino Di Maio

Altoviti

Dom, 19/04/2020 - 18:06

Ha parlato la sovvenzionata da Soros. Tutti i "sorosiani" parlano contro gli italiani per i migranti.

snow.white

Dom, 19/04/2020 - 18:13

Quali immigrati servono? Quelli che arrivano clandestinamente sui barconi di cui non si conosce nulla? Assolutamente no. Se ci sono lavori per i quali non si trovano lavoratori italiani (ne siamo certi? Perchè non far lavorare quelli che prendono il reddito di cittadinanza?), allora vanno fatti dei bandi dove si specificano i requisiti (se non altro, non essere delinquenti scappati da altri paesi) e fatte le selezioni come per qualunque posto di lavoro. Chiamateli flussi o come volete, ma questo è il modo serio e corretto. I barconi della morte quelli no, quelli vanno riportati indietro, in un hot spot internazionale, e lì va fatta la selezione.

lawless

Dom, 19/04/2020 - 18:15

vive su marte, non c'è giorno che i clandestini non commettano decine di atti delinquenziali, costano una cifra esorbitante fanno arricchire ong, scafisti e coop rosse servono solo alla sinistra perchè "crede" che la voteranno ma sbaglia alla grande così come sbaglia il clero se pensa di rimpinguire la massa dei cattolici nostrani che non hanno più voglia di stare a sentire le loro chiacchiere. Sono la rovina della nazione, tra poco il "popolo" non potrà essere più chiamato con l'appellativo di "italiano" e "ce la faremo" non sarà più una esternazione dell'orgoglio nazionale ma solo una frase "sessista". La decadenza della nostra nazione è il risutato di scelte politiche scellerate e ideologicamente catastrofiche.

Epietro

Lun, 20/04/2020 - 11:15

@ BONINO: ""I migranti un'opportunità?"" Pari alla tua di essere un'onorevole italiana! @ MORDECHAI 16:42 Finchè regalano soldi ai nullfacenti, che poi spesso tali non sono e poi arrotondano con il nero, ha ragione nel dire che "la verdura resterà nel campo a marcire".

trasparente

Lun, 20/04/2020 - 13:04

Spero che tra questi immigrati ci siano anche ingegneri, dottori, professori, tecnici, chimici, artigiani specializzati ecc non solo schiavi dei pomodori...

Scirocco

Lun, 20/04/2020 - 15:47

Il virus, come unica cosa buona, ci sta offrendo la possibilità di non fare più entrare clandestini nel nostro paese e di rispedire indietro gli irregolari e questa donna come molti altri politici ANTI-ITALIANI vorrebbe utilizzare il virus per regolarizzarli!! Mandiamo via anche lei insieme ai clandestini e nominiamola regina del Tonga o del Burkina Faso!

Ritratto di sr2811

sr2811

Lun, 20/04/2020 - 17:30

Signora Bonino, è giunta l'ora che lei stia zitta una volta per tutte gli italiani sono stufi di sentire sempre la stessa musica da una che non è niente e deve solo tacere...