Politica

Brunetta e grillini contro Bruno Vespa

Il capogruppo di Forza Italia alla Camera: "Per Vespa è finita un'epoca". Fico: "Valuteremo una querela"

Brunetta e grillini contro Bruno Vespa

Bruno Vespa accerchiato. Dopo la lite in diretta con Renato Brunetta e dopo quella tra la senatrice grillina Iezzi e il direttore del Tg1 Mario Orfeo, piovono accuse trasversali sulla conduzione di Porta a Porta.

Il capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati in un'intervista a Il Tempo ha tuonato: "Vespa è il conduttore di quella trasmissione, non il padrone. Lui ha violato la deontologia professionale, io glielo ho fatto notare e si è infuriato. Quando si resta troppo allo stesso posto si perde il senso della realtà. Con tutti i finanzieri italiani che stanno a Londra, lui ha scelto, legittimamente, Davide Serra. E va bene, questo fa parte delle prerogative del conduttore, il problema è che era anche suo dovere spiegare che quel finanziere è noto in Italia per essere amico del presidente del Consiglio, suo relatore alle Leopolde e di essere anche suo legittimo finanziatore. Serra è un punto di riferimento tecnico-culturale del presidente del Consiglio. Non dirlo viene meno alla deontologia professionale e del servizio pubblico. Quando l'ho fatto rilevare io la reazione di Vespa è stata surreale e allucinante, ha avuto il coraggio di dirmi: lei stia al suo posto. Se l'è presa come se non fosse tenuto a spiegare nulla a nessuno, lui è un conduttore, non il padrone della trasmissione. E io ho ricevuto la solidarietà dall'Italia intera, compresi alcuni consiglieri di amministrazione Rai. La rete si è scatenata contro di lui. Per Bruno Vespa, in ogni caso bravissimo giornalista, è finita un'epoca".

Anche i grillini sono infuriati. Poco prima dello scontro con Brunetta, infatti, Vespa aveva zittito la senatrice Lezzi, colpevole di aver rimproverato Mario Orfeo. Il direttore del Tg1, visibilmente contrariato, aveva richiamato Vespa chiedendogli di fare qualcosa e il conduttore Rai, visibilmente in difficoltà, gli si era avvicinato sussurrando "La devo prendere a schiaffi?". Roberto Fico, presidente commissione Vigilanza Rai e membro del direttorio M5S, chiede "provvedimenti seri ed immediati nei confronti di Vespa" e di Orfeo. "Lunedì presenterò un'interrogazione a Rai e Agcom - annuncia l'esponente grillino -.

Valuteremo se è possibile una querela nei confronti di Vespa".

Commenti