Politica

Casa, mare o montagna: le vacanze pasquali dei politici italiani

Dalle immersioni sarde di Luigi Di Maio al bagno di folla di Matteo Salvini a Pinzolo, fino alla visita ai malati del presidente ligure Giovanni Toti: ecco come alcuni dei più importanti politici italiani hanno trascorso le vacanze di Pasqua

Casa, mare o montagna: le vacanze pasquali dei politici italiani

In vacanza o al lavoro, talvolta abbinando le due cose. Per i politici italiani la due giorni di Pasqua e pasquetta è stata l'occasione per concedersi qualche ora di relax. Impossibile non cominciare da Luigi Di Maio. Per una volta il capo politico del Movimento 5 Stelle ha voluto abbandonare i toni polemici degli ultimi giorni per pensare esclusivamente a se stesso e alla fidanzata Virginia Saba. Di Maio è volato in Sardegna per conoscere i suoceri e trascorrere un po' di tempo insieme alla compagna, concedendosi prima un'immersione subacquea e poi una passeggiata all'aria aperta dalle parti di Nuraghe Arrubiu (Cagliari). A differenza del suo alter ego al governo, l'altro vicepremier Matteo Salvini, che ha unito l'utile al dilettevole fissando per il lunedì di Pasquetta un comizio a Pinzolo, in provincia di Trento. Sulla carta, il segretario della Lega doveva essere accolto da un bagno di folla. E così è stato. Approfittando della bella giornata di sole, Salvini si è concesso un selfie con le montagne innevate sullo sfondo e davanti un rinfrescante spritz, e una simpatica foto dei tre pupazzetti che gli avrebbero fatto compagnia nella sua gita.

Oltre ai due vicepremier, la due giorni di Pasqua e pasquetta ha visto rilassarsi un po' tutti i protagonisti della politica italiana. A partire da Antonio Tajani. Il presidente del Parlamento europeo ha pubblicato una sua foto in compagnia del cane Ugo, augurando a tutti un buon Lunedì dell'Angelo che lui ha trascorso in compagnia della sua famiglia. Come Alfonso Bonafede. Il ministro della Giustizia si è fatto immortalare durante una partita di beach soccer insieme ai figli, raccontando di avere "perso la partita sulla spiaggia" ma di avere centrato il suo vero obiettivo: "tenermi in allenamento". In vena di affetto Giorgia Meloni. La presidente di Fratelli d'Italia ha trascorso Pasqua e pasquetta in famiglia, un'occasione per "passare qualche ora con le persone che amiamo" mentre il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha diffuso da Viareggio un selfie insieme a moglie e figli. Meno "vacanziera" Mariastella Gelmini, dato che la deputata di Forza Italia ha preferito rimanere a casa, pubblicando a Pasqua la foto con un enorme uovo di cioccolato e il giorno dopo dopo uno scatto di lei impegnata in cucina: "Pasquetta in famiglia e ai fornelli".

Ma c'è anche chi, come Lara Comi, non ha avuto neppure il tempo di mettersi ai fornelli. L'europarlamentare di Forza Italia, nuovamente a caccia di un seggio al Parlamento di Bruxelles, ha già cominciato la sua campagna elettorale ed è andata in Liguria. Prima si è concessa un selfie con il mare sullo sfondo, poi una visita alla festa dell'olio di Moneglia, "un'eccellenza Made in Italy che abbiamo tutelato in Europa imponendo l'indicazione di origine in etichetta!". Infine, mentre Matteo Renzi e Silvio Berlusconi si sono limitati a fare gli auguri di Pasqua senza svelare la location delle loro vacanze, Daniela Santanchè e Giovanni Toti hanno lanciato degli indizi molto precisi. Nella notte tra domenica e lunedì, dopo alcuni impegni elettorali sulla riviera ligure, la Santanchè si è rilassata nel noto locale Twiga di Forte dei Marmi in compagnia del fidanzato Dimitri D'Asburgo Lorena.

Discorso diverso per il governatore della Liguria che ha trascorso la Pasqua in famiglia nella sua Ameglia, mentre a pasquetta ha fatto visita rispettivamente ai malati dell'ospedale San Martino, ai piccoli degenti dell'ospedale Gaslini e ai pazienti dell'ospedale Galliera.

Commenti