"Non usateci così", "È fango...". Ed è rissa tra la Boldrini e i collaboratori

Ancora polemiche dopo le denunce della colf moldava e dell'assistente alla Camera che hanno accusato la deputata del Pd di averle sottopagate e maltrattate

La deputata Laura Boldrini

Monta sempre di più il caso dell’ex presidente della Camera Laura Boldrini, accusata di sottopagare e maltrattare le sue collaboratrici, dopo le denunce di alcune donne che erano al suo servizio. A rincarare la dose è il presidente dell’associazione collaboratori parlamentari Josè De Falco che ha dichiarato al Corriere della Sera: “Nessuno può avvalersi di personale stipendiato per scopi privati con fondi pubblici. C'è una dignità della funzione, un rispetto dei lavoratori da preservare. Anche perché spesso chi si lamenta viene cacciato e denunciato. E molti casi non vengono a galla perché coperti da accordi di riservatezza. Servirebbe una riforma dei contratti, che è ferma da troppo tempo”. Un colpo duro da ammortizzare per la paladina dei diritti delle donne, la quale, in questi giorni, si è dovuta difendere dalle accuse mosse dalle sue ex dipendenti: una colf moldava e una collaboratrice parlamentare.

Era stata Selvaggia Lucarelli sul Fatto Quotidiano a evidenziare la polemica, raccontando le due vicende separate. “A maggio 2020 – aveva dichiarato la domestica – ho dovuto dare le dimissioni perché la signora (Laura Boldrini, ndr), dopo tanti anni in cui avevo lavorato dal lunedì al venerdì, mi chiedeva di lavorare meno ore, ma anche il sabato, ma io ho famiglia, dovevo partire da Nettuno e andare a casa sua a Roma, per tre ore di lavoro. Siamo rimaste che faceva i calcoli e mi pagava quello che mi doveva, non l'ho più sentita. La sua commercialista mi ha detto che mi contattava e invece è sparita”. La donna è stata costretta, così, a rivolgersi agli avvocati di un patronato capitolino per chiedere il pagamento della liquidazione a lei spettante. Una cifra irrisoria per la parlamentare del Pd, pari a 3mila euro.

La seconda questione, invece, e riguarda un’assistente parlamentare di Laura Boldrini, pagata con fondi pubblici. La donna si è lamentata del fatto che, in cambio di uno stipendio di 1.300 euro mensili, sarebbe stata costretta a sbrigare anche faccende private della deputata, come andare a ritirare le giacche dal sarto e prenotare il parrucchiere. In più, avendo un figlio malato, l’assistente aveva chiesto di lavorare in smart working, ricevendo come risposta il licenziamento. Da qui la presa di posizione del presidente dell’associazione collaboratori parlamentari De Falco. Da parte sua, la Boldrini ha respinto le accuse, parlando di una “campagna d’odio” nei suoi confronti e di “macchina del fango”. L’ex presidente della Camera si è definita “esterrefatta e addolorata”, eppure non è la prima volta che vengono a galla conflitti e litigi. Già in passato la deputata dem si è resa protagonista di alterchi con diversi dirigenti generali della polizia dell'ufficio, sfociati in continui ricambi nello staff.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Enne58

Ven, 26/03/2021 - 10:07

Siamo arrivati alla campagna d'odio. Quando succede e succedeva per persone della destra andava tutto bene, ma quando si tocca a sinistra arriva il vittimismo. La Presidenta non ha mai fatto della coerenza uno stile di vita ed è proprio qui che si è giocata la sua nulla credibilità

GioZ

Ven, 26/03/2021 - 10:11

E' stata "paracadutata" in questa legislatura grazie a "Liberi e Uguali", poi si incolla alla poltrona con il PD, e continua con le sue nefandezze semantiche e, come si è visto, sociali. Spero che gli elettori non ripetano lo stesso errore alle prossime elezioni. Prenditi la tua pensione e sparisci.

frapito

Ven, 26/03/2021 - 10:39

Mi sorprende che ancora non abbia dichiarato che è tutta colpa di Salvini. Non dispero, prima o poi arriverà da Salvini.

ziobeppe1951

Ven, 26/03/2021 - 10:40

Che brutta persona, speculare così sulla povera gente...tipico della sinistra

MARCOULPIO

Ven, 26/03/2021 - 10:43

Questa non ha mai lavorato in vita sua ma è stata sempre strapagata e quindi difficilmente può capire la situazione di un lavoratore vero. Quanti guai che ha fatto Nichi Vendola ...

Antenna54

Ven, 26/03/2021 - 10:57

Non capisco chi la abbia eletta ... non capisco cosa produca di utile per il popolo italiano. In buona sostanza produce il nulla.

ST6

Ven, 26/03/2021 - 11:26

Hahaha "non usateci"... Prossima volta andate da un amico avvocato, va.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 26/03/2021 - 11:27

Finalmente ha messo la mascherina,così non la sentiremo più sparare boldrinate.

Divoll

Ven, 26/03/2021 - 11:31

Duole sapere che una persona simile sia (profumatamente) pagata da tutti gli italiani.

Nicola48ino

Ven, 26/03/2021 - 11:37

Adesso si parla di fango ehh troppo facile, dopo che hanno gettato fango pure dentro le chiese i compagni maestri del modellare fango con i giornali compiacenti adesso che il fango si è seccato urlano come aquile. Compagni vergogna una parola a voi sconosciuta.

casela

Ven, 26/03/2021 - 12:09

In un'altro stato democratico di sarebbe chiusa in casa per vergogna e cambiato mestiere,ma nella nostra Italia tutto è tollerato spudoratezza compresa e perdippiu congruamente salariata

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 26/03/2021 - 12:19

@ST6 - quindi tu, da estrimista di sinisrta, ritien igiusto che un capoccia tuo di sinisra rtatti così male i suo idipendenti? Alla faccia della solidarietà che dite bugiardamente di aver, così come sotenete vilmente di difendere i lavoratori e i più deboli. Nascondetevi, siamo stufi delle vostre menzogne.

justic2015

Ven, 26/03/2021 - 12:21

Ma cosa dite la Boldrina e tutta un'altra cosa,lonesta presidenta quando mai non buttate fango sulla gentile donna, semmai di certo il colpevole in questo caso sarebbe come al solido Salvini.

federico61

Ven, 26/03/2021 - 12:35

strano. ho una moglie, un cagnolino, una vita professionale intensa ma il barbiere me lo sono sempre prenotato da solo. basta una telefonata che mi pago direttamente e non addebito alle istituzioni. far telefonare al parrucchiere a spese delle istituzione (se così è stato) non comporta spreco di denaro pubblico?

antoniopochesci

Ven, 26/03/2021 - 12:39

Quando leggo queste notizie, mi faccio sempre la solita domanda: è vero o non è vero? Tutto il resto è fuffa. E' legittimo anzi doveroso che la Boldrini si difenda fornendo prove documentate della sua versione dei fatti. Quando però si arrampica sullo specchio scaricando le sue eventuali colpe sui cosiddetti giornali di destra, vuol dire che non ha argomenti. Così facendo, però non solo diventa ridicola ma certifica di fatto l'OMERTA' degli altri giornali che, per servilismo e viltà, scelgono di non pubblicare certe notizie riguardanti non la privata cittadina Maria Rossi, ma un personaggio pubblico che riveste cariche istituzionali. Così facendo, però, questi giornali tradiscono di fatto il loro mestiere, che è quello di fornire notizie ai lettori che li comprano. O almeno li compravano!!!

vocepopolare

Ven, 26/03/2021 - 13:15

secondo noi la signora B è stata eletta grazie alla benevolenza dei compagni veri, quelli rossi per antonomasia, che hanno voluto obbedire ad un provato comunista quale ventola. Oggi però sotto le insegne del pd la cosa non dovrebbe essere per nulla facile per 2 fattori: primo, la caduta dei consensi e la riduzione dei numeri non dovrebbe lasciarle spazio se non in fondo a qualche lista dove non troverebbe spazio; secondo, dovrebbe aver suscitato antipatia anche presso quegli elettori del pd che la dovrebbero considerare una voltagabbana arrivata nel partito per tentare di essere rieletta. Diciamo quindi che con una percentuale molto vicina a 100 ci resta ancora qualche anno di pena.

buonaparte

Ven, 26/03/2021 - 13:31

antonio pochesci .. sottoscrivo.. considera che come ex presidente della camera ha diritto per 10 anni di un ufficio a roma con 2-3 impiegati pagati da noi , una macchina di servizio e della scorta. follia solo italiana., pensate che in germania la merkel paga l'affitto di un mini appartamento dentro il palazzo del primo ministro di 650 euro al mese..appartamento di 60 metri quadri.. verificate ..

poli

Ven, 26/03/2021 - 14:03

anche un altro gridava a 4 venti che era fango,per fortuna il tempo e' galantuomo e abbiamo visto la fine che ha fatto.p.s.che fai cacci? FINI.

ST6

Ven, 26/03/2021 - 14:09

buonaparte: è vero, in DE e UK non si sognano nemmeno gli immobili a profusione, i voli di stato in campagna elettorale perenne alla Salvini, il dolce far niente pagato quotidiano della Boldrini o della Meloni parcheggiata in località di villeggiatura chiamata "Opposizione". Sono una casta

ulio1974

Ven, 26/03/2021 - 14:14

sì, ma anche queste collaboratrici, poco furbe anche loro....: non potevano vivere di reddito di fannullanza come milioni di altri italiani anzichè farsi sfruttare da questa gentaglia!!?!?!

ROUTE66

Ven, 26/03/2021 - 14:24

VEDETE CHE LE LEGGI NEBULOSE,poco chiare, sempre da INTERPRETARE SERVONO.Soldi dati per stipendiare i cosidetti PORTABORSE, POSSONO O NO, SERVIRE PER ALTRI SCOPI? cè un minimo O NO di stipendio per queste persone? HANNO GLI STESSI DIRITTI degli altri lavoratori O NO? Ecco le risposte da dare,SI STABILISCA UNA VOLTA PER TUTTE REGOLE CERTE

audionova

Ven, 26/03/2021 - 14:35

Ma è molto semplice, a casa, la prossima non si vota e se ne sta a casa.e le vittime che vengano difese in tribunale e dato che fa parte del Parlamento l'avvocato lo deve mettere il governo,per le vittime non per la Boldrini.

Giorgio1952

Ven, 26/03/2021 - 14:50

Francamente mi sembra una polemica sterile che va avanti da giorni, a parte la brutta figura che può fare o meno la Boldrini come persona, parliamo di una cifra irrisoria riguardo al “problema” con la domestica, che vivendo a Nettuno ha fatto i conti e se non le conviene andare a lavorare il sabato per tre ore, riceverà tramite patronato i 3.000 euro che le spettano e non penso che la Boldrini voglia sputannarsi per un cifra simile. Per quanto riguarda l’assistente parlamentare, alla quale per la malattia del figlio va la mia comprensione, però non può pretendere di lavorare in smart working se è richiesta la sua presenta fisica, in quanto a sbrigare faccende private non penso debba andare tutti i gironi dal sarto e per la prenotazione dal parrucchiere è sufficiente una telefonata. Much ado about nothing

ST6

Ven, 26/03/2021 - 14:51

Leonida55: "estremista di sinistra" con tanto di mantello ROSSO nella tua foto segnaletica lì da "100kg di muscoli" cit. ci sarai _tu_.

Jon

Ven, 26/03/2021 - 15:02

Boldrini..esempio di inutile parassitismo politico..Detiene spesso 24 uomini di scorta..!! Ma chi e'???! Faceva la custode nei campi dei rifugiati ONU..Rimandatela laggiu'..!!

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Ven, 26/03/2021 - 15:14

Caro Enne58, mi sembra sia vero il contrario. Rassegnatevi: la superiorità morale della sinistra non è tramontata perché non c'è mai stata. Anzi, vogliamo parlare di inferiorità? Rassegnatevi, la pacchia è finita. Il bello è che avete fatto tutto da soli e non vi siete ancora accorti che state sprofondando nella vostra melma.

Fjr

Ven, 26/03/2021 - 15:42

Dai su t’hanno beccata adesso beccati le polemiche come tutte le altre

d'annunzianof

Ven, 26/03/2021 - 15:43

Che goduria! Circa due(2) punti di percentuale in meno al piddy e circa cinque(5) se se la tengono

Happy1937

Ven, 26/03/2021 - 16:08

Boldrini, Boldrini! Prima o poi la verità viene sempre a galla e fa molto male, soprattutto a chi ha predicato bene, ma razzolato male.

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 26/03/2021 - 16:10

Come è finita la storia di quella mìnistra che voleva tenersi l'appartamento a Roma a spese nostre e che ha provato a rimanervi con la scusa che era stato assegnato al maritino semplice colonnello?

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 26/03/2021 - 16:15

Una Boldrini da sculacciare? Mi sembra che si stia esagerando nel valutare un comportamento che non costituisce reato, ove i fatti siano adeguati agli accordi. Se poi ciò non è vero allora le vittime non dovrebbero lamentarsi in giro, ma fare una denunzia al magistrato di competenza, anche se le recenti notizie hanno svalutato la serietà di una parte della Magistratura.

Abit

Ven, 26/03/2021 - 16:44

Divoll - Ven, 26/03/2021 - 11:31 Duole sapere che una persona simile sia (profumatamente) pagata da tutti gli italiani. A parte lo stipendio da parlamentare, Boldrini prende una più che cospicua pensione dalla Nache è uguale

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 26/03/2021 - 17:14

02121940. Qui siamo alle solite. C'è una vicenda, portata alla luce dal Fatto Quotidiano, che non mi risulta sia quotidiano di destra. Non entro nel merito della vicenda, ma si fosse trattato di Salvini o Meloni, i ragli dei somari sinistrati sarebbero arrivati fino al cielo. Trattandosi, invece, della "Compagna Boldrini" la difesa da parte loro è d'obbligo ideologico. Mi ricordo dei ragli e dei latrati per l'uso della moto d'acqua, della PS, da parte del figlio di Salvini, (una sciocchezza) e il silenzio assoluto per la vicenda dell'Aereo di Stato costato ai contribuenti 160 milioni di euro e che ora arrugginisce in un hangar. Il virus della malafede è sicuramente peggiore di quello del Covid.

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 26/03/2021 - 17:18

Campagna d'odio e macchina del fango, abituale e abusato refrain della sinistra. Quando invece accusano la destra, va tutto bene Signora la Marchesa.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 26/03/2021 - 17:23

la bpldrini si è dichiarata “esterrefatta e addolorata”... anche immacolata? qualunque associazione di donne e pro donne dovrebbe escludere "la presidenta" dal loro associazionismo!

Calmapiatta

Ven, 26/03/2021 - 17:31

Liberi e Uguali......

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 26/03/2021 - 17:40

%%%%%#####%%%%. ^(*@*)^ Ogni volta che leggo Robe di essa mi viene in bocca un SAPORACCIO MOLTO MA MOLTO CATTIVO Che per toglierlo basterebbe anche un topo morto

Ritratto di Zorro474

Zorro474

Ven, 26/03/2021 - 17:50

Chi semina vento raccoglie tempesta.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 26/03/2021 - 17:53

. ^(*@*)^ Da non più di una settimana, non si deve esagerare !

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 26/03/2021 - 18:09

. ^(*@*)^ FANGO ? NO NO NO È UNA BENEDIZIONE URBI ET ORBI PER LE ORECCHIE DI CHI VORREBBE SAPERE COME essa È VERAMENTE , ASSORDATE DALL’essa PERBENISMO, ALTRUISMO, COMBATTISMO PER IL DIRITTO DEI PIÙ DEBOLI , dai fermiamoci qua per bontà di Dio

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 26/03/2021 - 18:33

^(*@*)^ Dopo questi fatti il Papa ha già messo in cantiere una nuova ENCICLICA , ha già anticipato il titolo, si chiamerà : ILLA SIMULATIONE CHRISTIANORUM

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Ven, 26/03/2021 - 19:28

Mi sono stancato di parlare di questa signora. Per favore siate più clementi, oramai, parlare di lei, è come sparare sulla Croce Rossa e questo è troppo, nonostante tutto. Lasciamola sola con le sue fisime stupide e improbabili, sperando che non faccia male agli altri. Cordialità