Caso Gregoretti, Salvini tira dritto "Ho difeso i confini dell'Italia"

Il leader leghista affronta il Senato: "Non scappo dal processo". E lancia la sfida: "Decida un giudice se ho fatto il mio dovere"

"Quando ci sarà il processo lo affronterò con orgoglio. A differenza di altri, io non scappo". Lo ha dichiarato Matteo Salvini a poche ore dal voto al Senato per approvare o meno l'autorizzazione a procedere nei suoi confronti per il caso Gregoretti.

Dopo aver ascoltato le parole dell'ex ministro della Lega, Erika Stefani, che ha illustrato il lavoro svolto dalla Giunta per le autorizzazioni e le immunità del Senato, Salvini ha abbandonato l'aula e raggiunto gli uffici del gruppo. "Tutto bene", ha spiegato velocemente ai cronisti. E mentre a Palazzo Madama diversi senatori intervenivano sul caso Gregoretti, il leader leghista ha denunciato sui social l'assenza del governo in aula. "Che pena, senza vergogna - ha scritto pubblicando una foto dei banchi -.Governo assente. Vogliono mandare a processo Salvini, non hanno il coraggio di presentarsi in Aula".

Prima di rientrare al Senato per un suo discorso conclusivo, Salvini si è fermato a parlare con i cronisti. "Quando ci sarà il processo lo affronterò con orgoglio. A differenza di altri, io non scappo", ha affermato per poi attaccare i giallorossi: "Ho scelto io contro il mio quieto vivere di andare davanti a un tribunale. Mi spiace che qualcuno a sinistra cerchi ancora in Italia e nel resto del mondo di eliminare gli avversari politici. Siamo antropologicamente e culturalmente diversi: io mai nella vita chiederò che siano i giudici a giudicare Conte Zingaretti e Di Maio. Il giudizio che conta è quello del popolo".

L'ex ministro dell'Interno si dice tranquillo e non teme l'esito del voto. "Confido nel fatto che la magistratura sia sana, libera e indipendente. Se devo essere processato, lo farò a testa alta. Andrò a processo e racconterò quello che ho fatto come mio motivo d'orgoglio. Attendo sereno il giudizio prima del Tribunale, poi del popolo italiano quando si voterà" (guarda il video).

Il discorso al Senato

Poco dopo Matteo Salvini è intervento in aula. "Se c'è qualcuno che scappa non è fra i banchi della Lega ma fra i banchi del governo", ha dichiarato in apertura del suo intervento sul caso Gregoretti. La presenza del governo in aula per la discussione "non era prevista", ha subito specificato la presidente del Senato Elisabetta Casellati replicando alle osservazioni del leghista (guarda la gallery).

"Se avessi dovuto ragionare per opportunismo, per interesse personale non avrei preso la decisione che ho preso: si parla di un processo, non di una passeggiata - ha continuato Salvini -. Ritengo di aver difeso la mia Patria, non chiedo un premio ma se ci deve essere un processo che ci sia. Ho fatto il mio dovere. Non andrò a difendermi ma a rivendicare con orgoglio quello che collegialmente abbiamo fatto per l'Italia. E l'abbiamo fatto per più di un anno con gli amici dei 5 Stelle", ha continuato ricordando le dichiarazioni di Di Maio, Toninelli e Bonafede.

"Io dico quello che dico per rispetto nei confronti della carica che ho ricoperto, degli italiani e dei miei due figli che vanno a scuola e hanno il diritto di ritenere che il papà sia spesso lontano da casa non perché sequestra persone ma perché difendere confini del suo Paese è un suo dovere", ha aggiunto dicendosi preoccupato per i suoi figli "che domani leggeranno sul giornale che il papà è un criminale".

"Io un sequstratore? I migranti siamo andati a prenderli noi in acque maltesi. Ci chiesero aiuto e ho detto sì, avremmo potuto fregarcene e invece no . Devo disubbidire a Giulia Bongiorno perché sono testone e sono stufo di impegnare quest'Aula per la Diciotti, la Gregoretti, la Open Arms. Chiariamola una volta e per tutte davanti a un giudice se ho fatto il mio dovere. Non cerco vendette. Voglio andare a processo per raccontare al mondo che queste politiche sull'immigrazione, condivise da Lega e M5S, hanno salvato decine di migliaia di vite umane. Sono convinto che l'archiviazione sia la fine di questa vicenda".

Il leghista ha concluso il suo discorso citando Montanelli: "Combattete per quello in cui credete". "Viva l'Italia, viva la libertà, viva la democrazia".

Il sostegno

Intanto, fuori dal Palazzo, l'hashtag #iostoconSalvini è diventato trending topic su Twitter Italia. Mentre in Senato è in corso l'esame sulla richiesta di autorizzazione a procedere presentata dal Tribunale dei ministri nei suoi confronti, sui social i sostenitori dell'ex ministro dell'Interno si mobilitano. "Grazie a chi sta twittando, addirittura primo nelle tendenze italiane. Sento forte il vostro affetto", ha ringraziato il leader della Lega. Seconda tendenza #Gregoretti.

Commenti
Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 12/02/2020 - 13:32

Beato lui che non ha dubbi. Ci metta nella condizioni di poterlo sostenere, non di dover fare una "veglia funebre"!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 12/02/2020 - 13:33

no non scappare infatti, affronterai a testa alta tutto quanto, poi vedrai se berlusconi ha sopportato meglio o peggio di te.... :-)

gonggong

Mer, 12/02/2020 - 13:34

SALVINI:Andare al processo per la vicenda Gregoretti "è un motivo d'orgoglio. Io non scappo", Vai Salvini non mollare il POPOLO ITALIANO E' CON TE!!!!

cesare caini

Mer, 12/02/2020 - 13:38

Se lo mandano a processo fra tre anni arriverà da solo al 40 % ! Stolti !

dagoleo

Mer, 12/02/2020 - 13:45

con Salvini o senza Salvini la Lega ed la dx continueranno a crescere sempre di più. il processo a Salvini per le sx sarà un boomerang.

maxfan74

Mer, 12/02/2020 - 13:48

Sono così deboli che possono cercare di fermare Salvini in questo modo. Ma lo rafforzeranno ed alla fine vincerà.

mcm3

Mer, 12/02/2020 - 13:48

Quanto gli piace fare a vittima..E' bene che il prcesso ci sia cosi' si capira' chi era coinvolto,se e' stao comesso un reato e chi ha sbagliato

Lugar

Mer, 12/02/2020 - 13:50

La tattica della demonizzazione ha sempre dato i suoi frutti. Personalmente non ho paura di Salvini ma ho paura di coloro che subiscono la demonizzazione.

Guido_

Mer, 12/02/2020 - 13:51

Come non scappi dal processo, se prima voti a favore e poi contro?

jaguar

Mer, 12/02/2020 - 13:54

Se Salvini fosse al 4% non ci sarebbe alcun processo, ma siccome è oltre il 30% i sinistri devono inventarsi qualcosa per toglierlo di torno. Certo stanno rischiando molto, potrebbe essere la loro fine.

Cosean

Mer, 12/02/2020 - 13:56

E' davvero convinto che si possa commettere reati per raggiungere i propri obiettivi Politici. In fin dei conti tutti sanno che vi sono opinioni Politiche diverse in Parlamento per quanto riguarda i migranti. Non credo che occorra un processo per dimostrarlo. Se il centrodestra continua a sostenere che l'ha fatto per motivi Politici, si autocondanna.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 12/02/2020 - 14:01

"Confido nel fatto che la magistratura sia sana, libera e indipendente." Tanto vale aggiungere "Credo fermamente in Babbo Natale e nella Befana che riempie la calza"... Con tutto il rispetto a me pare UNA GROSSA IDIOZIA.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 12/02/2020 - 14:03

Salute! Se ci contentiamo ad attendere TRE ANNI per poter cambiare quello che andava cambiato TRE ANNI FA, stiamo freschi! Di questo passo, fra tre anni l'Italia manco esistera' piu'!

schiacciarayban

Mer, 12/02/2020 - 14:19

Purtroppo nessuno si cura del fatto che sia giusto o non giusto, se abbia commesso o non abbia commesso un reato. Qui si parla solo di quanti voti potrebbe guadagnare o perdere, se potrebbe essere un boomerang e via così. Ormai la politica è ridotta a strategie subdole per prendere voti,una vera schifezza. E gli artefici di tutto questo si chiamano Salvini e Di Maio, il famoso nuovo che avanza.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mer, 12/02/2020 - 14:19

Siamo TUTTI CON TE, Capitano. Voi pavidi conigli di sinistra tornate a nascondervi nelle cantine...

maurizio-macold

Mer, 12/02/2020 - 14:22

Che un leghista come Salvini si immoli per "salvare la patria" (leggasi Italia) e' una eresia, o meglio, una bestemmia, o meglio ancora una colossale presa in giro. Ma come, fino a ieri la Lega voleva l'indipendenza ed i suoi leader con il tricolore ci si pulivano il sedere, ed oggi eroicamente sono pronti ad andare in galera per difendere i patrii confini? Solo dei super babbei possono credere a queste scemenze.

fisis

Mer, 12/02/2020 - 14:25

Salvini sei coraggioso, difendi la nostra patri e i nostri confini, e questo ti fa onore. Ma io non ho fiducia nella giustizi italiana.

schiacciarayban

Mer, 12/02/2020 - 14:26

"A differenza di altri, io non scappo". - Sei scappato addirittura dal governo per non affrontare le tue responsabilità, almeno stai zitto!

steluc

Mer, 12/02/2020 - 14:26

Qui la magistratura non c’entra un fico secco, trattasi di atti politici compiuti da un esecutivo nel suo insieme. È eversione bella e buona, nello stile dei rossi antichi e con buona pace dei troll qui presenti. Andate in Venezuela.

trasparente

Mer, 12/02/2020 - 14:27

Spero che se ci sarà il processo di Salvini, un giorno ci vadano a processo anche Conte, di Maio e soci.

mzee3

Mer, 12/02/2020 - 14:28

IL FATTO CHE LUI SIA UN TESTONE E' COSA NOTA...LO DIMOSTRA TUTTA LA SUA VITA CULTURALE. MA E' ALTRETTANTO VERO CHE NESSUNO SI PUO' FARE CAMPAGNA ELETTORALE CON LO SPECCHIETTO DELLE ALLODOLE DEL : "DIFESA DEI CONFINI NAZIONALI". SOLO DEGI IGNORANTI E IN MALAFEDE POSSONO CREDERE A QUESTA FRASE. GENTE CHE NON SA DECIDERE PER CONTO PROPRIO E HA NECESSITA' CHE QUALCUNO GIUSTIFICHI LE LORO FRUSTRAZIONI. GENTE CHE SI NASCONDE IN CABINA ELETTORALE MA ALLA DOMENICA VA IN CHIESA A FARE LA COMUNIONE.

dagoleo

Mer, 12/02/2020 - 14:31

grande Salvini stà dimostrando di avere quelle palle che i sinistrati non hanno mai avuto. I partigiani sinistrati uccidevano fascisti e tedeschi ed abbandonavano la gente alle rappresaglie (fosse ardeatine, Marzabotto etc. etc.). nella resistenza nessuno ha avuto personaggi come Salvo d'Acquisto ed i CC di Fiesole che si sono sacrificati per salvare innocenti che dovevano essere fucilati. nessuno. li ha solo l'Arma dei CC.

Guido_

Mer, 12/02/2020 - 14:31

La verità è che Salvini si è mosso senza conoscere le leggi italiane, ci doveva pensare quindi prima.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 12/02/2020 - 14:36

Caro Matteo tu fai bene a fare quello che ritieni più giusto, cioè andare o non andare a processo. Io,però, che ho qualche annetto sulle spalle, non ho nessuna (NESSUNA) fiducia nella magistratura italiana per cui ti dico chiaramente che la Giustizia, quella vera, può essere espressa soltanto dal Popolo; non a caso, infatti, le sentenze vengono pronunciate (spesso beffardamente) in nome del Popolo italiano. Per cui ti suggerisco di organizzare il Popolo Leghista, al quale anche io appartengo, affinché quando sarà il momento ci si trovi A MILIONI a fare un bel girotondo (di komunista memoria, sic !) intorno al tribunale che ti giudicherà. Dovranno sentire i signori komunisti in toga il fiato sul collo di chi è il vero amministratore della Legge, ossia il POPOLO. In attesa che tu dia l'inizio alle danze ti mando un caloroso abbraccio ed uno scaramantico in bocca al lupo.

Cosean

Mer, 12/02/2020 - 14:37

jaguar Mer, 12/02/2020 - 13:54 Se Salvini fosse al 4% vuol dire che non ha commesso reati. Ma non hai ancora capito che il reato è stato compiuto per raggiungere il suo obiettivo Politico? Non la diminuzione degli sbarchi.Il CONSENSO!!! Gli Italiani vogliono l'uomo forte! Ed essere sudditi, naturalmente

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 12/02/2020 - 14:37

Perché dovresti scappare, Salvini? Sei tra amici e complici. Mentre distraete il popolo italiano con questa commedia su un pugno di africani sbarcati mesi fa, anche quest'anno almeno 250.000 stranieri entreranno in Italia e almeno 60.000 vi nasceranno. Comunque complimenti, la vostra magnifica manovra ha convinto molti italiani preoccupati a occuparsi dei tuoi affari personali invece che della propria sopravvivenza come popolo.

maurizio-macold

Mer, 12/02/2020 - 14:39

Insomma, leggio che abbiamo nuovi PATRIOTI come SOLOISTIC69, Menono Incariola, MAXFAN74, GONGGONG, DRAGOLEO, CESARE CAINI, ecc.... tutti pronti ad immolarsi per difendere i patrii confini. Pero' ricordo che fino a poco tempo fa questi signori con in testa capitan Salvini volevano l'indipendenza dall'Italia, si dichiaravano di origine celtica, facevano carnevalate con in testa elmetti con tanto di corna, si pulivano "le terga" con il tricolore, e quant'altro. Ricordo male ????

D2015

Mer, 12/02/2020 - 14:46

Sicuramente rischia, tutta questa certezza di una magistratura libera e non politicamente schierata non la vedo, detto ciò sarà enorme politicamente il supporto che la Lega riceverà in termini di consenso a seguito di questo suo modo di procedere.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 12/02/2020 - 14:48

@Guido, forse più che le leggi, le interpretazioni delle leggi. Un sequestratore? Ma dovrebbero processare chi lo ha calunniato e fargliela pagare.

ziobeppe1951

Mer, 12/02/2020 - 14:52

Guido....chissà perché quando la sinistra si muove in nome della disobbedienza civile, ignorando le leggi, tutto va bene ...quando lo fa la destra seguendo tra l’altro le regole NO!...sveglia Kompagno!

ruggerobarretti

Mer, 12/02/2020 - 14:53

il senso della cosa lo da' l'assenza in aula dell'intero esecutivo. Una banda di buffoni. lasciando da parte tutto il resto che e' semplicemente ridicolo.

ex d.c.

Mer, 12/02/2020 - 14:55

Non ha imparato niente da quanto è accaduto a Berlusconi. Condannato per una presunta evasione di cui, in ogni caso, non aveva nessuna responsabilità. Sappiamo ormai tutti che la Giustizia è solo un'arma politica della SN. Salvini non lo ha capito, come non ha capito niente di tante altre cose, il Governo attuale è una sua responsabilità

Massimo25

Mer, 12/02/2020 - 15:01

Una banda di vigliacchi..senza onore ne pudore...e il signore sul colle guarda tutto in silenzio. Ma come può ancora essere credibile di fronte a tutto cio

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mer, 12/02/2020 - 15:03

Scusa, Capitone Calabraghe, ma come mai invece per il caso "Diciotti" sei SCAPPATO e ti sei fatto votare l'immunità dal tuo farlocco governicchio marroncino?? come la spieghi questa al Popolo Italiano che pensi di voler rappresentare e difendere?

K#B

Mer, 12/02/2020 - 15:18

Non scappa solo perché sa che non può fuggire .....ahahahaha

aldoroma

Mer, 12/02/2020 - 15:20

Che UOMINI

contravento

Mer, 12/02/2020 - 15:35

Personalmente (del Sud Salento) sostengo Salvini ed alle prossime sosterrò la Lega. Avanti per il cambiamento nella speranza di un crollo definitivo della Merkel, palla al piede insieme a Macron.

K#B

Mer, 12/02/2020 - 15:41

i vostri titoli sono uno spasso.......

Ritratto di ierofante

ierofante

Mer, 12/02/2020 - 15:42

Una persona qualsiasi che affermasse di aver difeso i confini dell'Italia (dall'attacco portato da una nave della Marina Militare Italiana) andrebbe interdetta e affiancata da un tutore. E dunque il Senato e la Magistratura stanno perdendo tempo con un soggetto che per forza di cose dovrà essere assolto in quanto incapace di intendere e di volere.

cesare caini

Mer, 12/02/2020 - 15:42

Ed adesso cancellate le prossime elezioni perchè Salvini arriverà da solo al 40% ! Stolti !

moichiodi

Mer, 12/02/2020 - 15:43

Tutta questa prosopopea. Non è il primo polit o che va a processo. Potrà essere assolto se le sue ragioni sono valide, oppure condannato.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 12/02/2020 - 15:44

GRANDE CAPITANO!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 12/02/2020 - 15:44

La tripartizione dei poteri dello Stato è dovere pel Mattarella che dovrebbe intervenire in aula per proibire il processo.

Ritratto di Arminius

Arminius

Mer, 12/02/2020 - 15:44

Salvini: "Decida un giudice se ho fatto il mio dovere". Male! I giudici non sono i suoi "padroni", ma gli elettori che l'hanno votato...Anche se in questa democrazia mefitica non è vero neppure questo. I giudici facciano in fretta e bene il loro lavoro all'interno della Magistratura e non pensino di fare politica con la toga. In ogni caso se queste sono le sue argomentazioni di difesa vuol dire ch'è un calabraghe indegno del grado di "capitano". Al più può aspirare alla mansione di mozzo sulla Gregoretti.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 12/02/2020 - 15:48

GRANDE CAPITANO!!!

Ora

Mer, 12/02/2020 - 15:51

Xgonggong : Il popolo italiano è con te? Ma cosa dici sarà il suo popolo che è con lui non tutto il popolo italiano.

Paolobbb

Mer, 12/02/2020 - 15:56

maurizio-macold@ l'indipendenza dall'Italia era la lega di Bossi, non Salvini...cmq in ogni caso allora se permette parliamo anche di quella sua "onesta e coerente" sinistra che fino a ieri condannava l'omosessualità, era contraria all'immigrazione (favoriva la lotta tra poveri e il capitalismo) e combatteva le lobbi dei padroni e delle banche...come la mettiamo?? come al solito voi kompagni siete di memoria corta o lunga a seconda della convenienza!

paolo1944

Mer, 12/02/2020 - 15:57

Altro tragico errore di Salvini, pensa di usare il processo per propaganda politica. A parte che sono sicuro che se ne pentirà presto e amaramente, andava difesa la supremazia della politica sulle toghe, non è un giochetto di sondaggi o simpatie. Ha creato un precedente gravissimo, era meglio inchiodare alle loro turpi responsabilità grillini e comunisti (compreso quel quaquaraquà di Renzi, garantista a singhiozzo e a soggetto), quelli che hanno distrutto l'Italia dal '92 in poi.

Atlantico

Mer, 12/02/2020 - 16:13

La confusione con la quale, dallo scorso anno, si muove Salvini continua. Non saprebbe nemmeno lui dire quando ha votato per il processo, quando contro e quando si è astenuto, tanto che viene da pensare che i mojito non li beve soltanto in estate al Papeete. Certo non si era mai sentito un ex ministro degli interni che afferma in parlamento che lui ha "difeso i confini della Patria" da una imbarcazione della Marina italiana, con equipaggio italiano ed ancorata in un porto italiano. Salvini cerchi di riprendersi, ne dica di meno ( alla fine anche i suoi fedelissimi non potranno far finta di non capire all'infinito ) e si comporti più dignitosamente invece di mettere nel ridicolo le nostre Forze Armate.

EFISIOPIRAS

Mer, 12/02/2020 - 16:19

“ ITALIAE – LIMINA – SACRA- ARMIS – RESTITUTA “ , si legge a grandi lettere di bronzo all’ingresso del SACRARIO DEL MILITE IGNOTO , a Roma IN ONORE di chi ha lottato ed è morto per la PATRIA (termine ostico ai comunisti) Ossia : I confini sacri del’Italia sono ( o siano) ricostituiti (anche) con le armi. Chiedete a Mattarella che cosa ne pensa quando in pompa magna depone con l’aiuto dei corazzieri una corona di alloro ai piedi di quel soldato morto per la Patria. Quello che ne pensa Salvini, invece, è chiarissimo in questo articolo.

maurizio-macold

Mer, 12/02/2020 - 16:21

Signor PAOLOBBB (15:56), non dica eresie, il Salvini faceva parte della Lega Nord come adesso fa parte della Lega, e non ha MAI criticato Bossi quando dichiarava che si sarebbe pulito "le terga" con il tricolore oppure quando osannava all'indipendenza da Roma ladrona. Cerchi di essere onesto e soprattutto di non farsi prendere in giro. Infine una precisazione, l'ennesima: chi non e' leghista non e' necessariamente un "kompagno", infatti io non lo sono ne' lo sono mai stato. Questa sua semplificazione e' sintomo di profonda ignoranza e partigianeria.

vocepopolare

Mer, 12/02/2020 - 16:32

questa maledetta storia dell'immigrazione clandestina deve finire; in un paese si entra con documenti e con il benestare del paese stesso, la storia di chi scappa dalla guerra non è tenuto a dimostrare chi è,cosa fa ,perchè arriva da noi è diventata un tormentone che non possiamo permetterci; si aggiunga che oggi in un momento in cui impazza una pandemia pericolosissima dobbiamo proteggere noi ed i nostri cari senza esporli a pericoli che potrebbero venire da un continente senza alcun presidio sanitario valido. Salvini è un vero eroe ; se qualcuno pensa che lo si può eliminare in via giudiziaria,ne pagherà le conseguenze amaramente.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 12/02/2020 - 16:48

E meno male che cercano un governo stabile e duraturo.. La super democrazia italiana, più voti e meno ottieni.

Paolobbb

Mer, 12/02/2020 - 16:57

maurizio-macold si si, va bene, non siete mai di sinistra, però guarda caso difendete sempre il PD andando contro Salvini suo nemico giurato perchè gli scoperto gli altarini. Poi non ha risposto alla mia osservazione sul rinnego degli ideali rossi, evitando di accusare la sinistra di un incoerenza mooooolto più grave di quella di cui taccia Salvini!

ruggerobarretti

Mer, 12/02/2020 - 17:05

Maurizio-macold: non e' compagno e mai lo e' stato, quindi cosa e'?? Piddino, immagino o sbaglio??

jaguar

Mer, 12/02/2020 - 17:06

A questo punto se Salvini venisse condannato è auspicabile che il suo posto venga preso dal cosiddetto uomo forte.

Paolobbb

Mer, 12/02/2020 - 17:23

Menono Incariola@ ben detto, la penso esattamente come lei...ci limitiamo a pensare alle elezioni del 2023 ma tra 3 anni questo paese non esisterà più, sicuro come il Sole visto che i m5s non faranno mai cadere il governo (oggi ne è stata l'ennesima dimostrazione) pena la perdita del vitalizio...e la cosa grave è che ci sono i votanti sinistri applaudono e ridono sugli sfregi a Salvini senza sapere che la vigliacca e ignobile politica di sinistra ricadrà anche su di loro!

bernardo47

Mer, 12/02/2020 - 17:26

ebbene si;...decidera' un giudice.

Atlantico

Mer, 12/02/2020 - 17:26

Solo degli intorpiditi possono credere che Salvini difendesse i "sacri confini della Patria" ( lui secessionista da sempre ... ) dalla "minaccia" di un'imbarcazione militare italiana, con equipaggio militare italiano, alla fonda in un porto italiano. Salvini stava facendo politica e propaganda di bassissima lega da quattro soldi, come fa da sempre, utilizzando un centinaio di disgraziati, una nave militare italiana, il parlamento, ecc. Per me si configura anche il reato di vilipendio delle Forze Armate italiane, il che, per un ministro degli interni in carica, si chiama "tradimento". Salvini ha dimostrato da tempo di non conoscere la Costituzione italiana le altre leggi dello stato, di non avere alcun rispetto per i diritti umani e molte altre cose che qui non si possono dire, è ra che gli si dia il tempo occorrente perchè si prepari meglio.

jaguar

Mer, 12/02/2020 - 17:59

Atlantico, a proposito di disgraziati, guardi che ormai in Italia ce ne sono centinaia di migliaia. Cosa vuol fare, vuole riempire il paese ancora di più? Intendiamoci, se li mantiene lei e i suoi compagni di partito mi va bene, invece voi volete imporre l'accoglienza anche a chi non la vuole.

guy

Mer, 12/02/2020 - 18:05

sveglia....siamo in piena dittatura rossa

chiara63

Mer, 12/02/2020 - 18:10

Salvini non ha difeso un bel niente. L'Italia non ha subito enon subisce nessuna invasione. Un popolo di disperati inermi che non hanno la nostra stessa fortuna di essere nati in un paese in pace ed economicamente nonostante tutto florido hanno diritto all'accoglienza peraltro sancita dalla nostra Costituzione. Se poi una parte di popolo razzista ed egoista applaude a Salvini pur sapendo che con lui al governo saremmo messi malissimo in Europa e nel mondo questo è un difetto che fortunatamente non è di tutti gli italiani onesti. Poi sul fatto che salvini non scappi dal processo è tutto da vedere di esempi in tal senso ne ha già dati parecchi.

maurizio-macold

Mer, 12/02/2020 - 18:11

Signor RUGGERO BARRETTI (17:05), lasci stare per chi voito io, anche perche' sono affarucci miei (non le pare?), ma lei quando Bossi (e tutti i leader leghisti Salvini compreso) dichiaravano di pulirsi il sedere con il tricolore non si e' sentito offeso come italiano? E quando i leader leghisti urlavano "liberta'" perche' chiedevano l'indipendenza dall'Italia non si e' sentito offeso come italiano? E quando Castelli e soci saltellavano gridando: "chi non salta italiano e'? Devo continuare? Ma dove' la vostra coerenza, nei WC?

Paolobbb

Mer, 12/02/2020 - 18:24

Atlantico@ quanti sbandieramenti di buoni propositi, che sono però la via che conduce all'inferno...se Salvini ha fatto propaganda politica allora questo vale anche per i sindacati e chi come il PCI URLAVA a favore delle fasce operaie, che alla fine del mese non si vedevano aumentare una lira sulla busta paga...siamo sempre li: a sinistra tacciate gli altri con slogan di cui proprio voi ne siete stati i primi artefici! la verità è che Salvini è il vostro incubo (o meglio degli affari PD) e non vedete l'ora di togliervelo dalle scatole!

mich123

Mer, 12/02/2020 - 19:49

Come al solito gli italiani entrano in scena con parole gonfie di retorica come patria e famiglia. Non ce n'é bisogno: semplicemente le operazioni di sbarco sono state ritardate per accertamenti. Raramente un Paese opera in situazioni ideali. In fin dei conti non é morto nessuno, forse bisognerebbe ricoverare il magistrato.

routier

Mer, 12/02/2020 - 19:51

Ci vuole una bella dose di ingenuità per credere di poter ottenere una sentenza non pesantemente inficiata dalla tendenza politica dei giudici. La "Giustizia" al di sopra delle parti è un sogno. Noi, visti i pregressi dobbiamo abituarci agli incubi!

zen39

Mer, 12/02/2020 - 20:25

La Lega dovrebbe concentrarsi di più su quello che sta facendo veramente questo governo in tema di immigrati e verificare se effettivamente gli sbarcati vanno negli altri paesi. Credo che sia tutta un finta. Ho la vaga idea che si voglia abbandonare Salvini al suo destino. Ma chi è capace di prendere il suo posto ? O forse crede veramente che il popolo italiano scenda in piazza ? Non lo farà come è stato per il Berlusca. Si vuole l'uomo forte ma appena mostra qualche debolezza lo si abbandona. L'ipocrisia c'è anche a destra ed è uno schifo tutto italiano.

Ritratto di michageo

michageo

Mer, 12/02/2020 - 20:39

Saremo in tanti in piazza a guardare negli occhi il giudice che lo processerà e a fischiare il sedicente non eletto "menestrello" che da buon vetero borbone del regno delle 2 anzi, ormai 3 sicilie,avrà la faccia di presentarsi senza scagnozzi con la lupara.....giudiziaria

jaguar

Mer, 12/02/2020 - 21:03

chiara63, la nostra costituzione dice di accogliere? La costituzione non può obbligare i cittadini italiani a mantenere migliaia e migliaia di fancazzisti. Dovrebbero fare una legge che impone ai cosiddetti accoglienti di sobbarcarsi le spese, sono sicuro che lei e i suoi compagni cambiereste subito idea.

jaguar

Mer, 12/02/2020 - 21:13

maurizio-macold, dopo anni di guerra tra i due partiti, vuole forse dire che M5S e PD sono coerenti? Anzi già che c'è mi faccia il nome di un partito coerente.

gigobleu

Mer, 12/02/2020 - 21:54

Che fortuna hanno gli italiani con questo governo. Se fossi io al commando, Conte, Di Maio, Zingaretti e Renzi sarrebero già in carcere aspettando il loro processo per alto tradimento contro il popolo.

maricap

Mer, 12/02/2020 - 22:24

Quando i traditori della propria gente ( Patria), favoriscono l'invasione, ad intervenire a bloccarla, dovrebbero essere le forze armate, o le manteniamo solo per fare le sfilate ai Fori imperiali? Il Libano, era considerato la Svizzera del Medioriente, poi l'invasione degli Arapal ( Arabopalestinesi) lo ha fatto diventare il merdaio che oggi è. Se non si interrompe l'invasione, quella sarà anche la fine dell'Italia e del suo popolo.

ST6

Gio, 13/02/2020 - 00:50

Impressionante il silenzio assordante della Meloni, che si è anche trovata la scusa ufficiale "istituzionale" per starsene occupata addirittura fuori dai confini nazionali in un momento così delicato. In pratica sta avallando il procedere contro Salvini, da cui ha preso le distanze e che mira a sostituire presto. One word : EUropeisti...

leopino

Gio, 13/02/2020 - 01:16

Attenzione ai PM, quelli faranno di tutto per eliminare Salvini dalla scena politica.

Cosean

Gio, 13/02/2020 - 01:27

Credo sia difficile dare la responsabilità a Conte. Il consenso l'ha avuto Salvini per la chiusura dei Porti. Impensabile ora dare il merito a Conte. Ci sono troppe testimonianze (lega che passa dal 18% al 35%) per la questione dei migranti. Salvini deve prendersi le responsabilità delle proprie azioni. Sia per le cose positive che per le cose Negative

Cosean

Gio, 13/02/2020 - 01:36

maurizio-macold Mer, 12/02/2020 - 16:21 Clap,clap,clap. Quello di giudicare come Kompagno solo perche non sei Leghista, è l'unica argomentazione dei leghisti. Ma solo perche non hanno argomentazioni.

mcm3

Gio, 13/02/2020 - 06:37

Ha difeso i nostri confini, un eroe, un guerriero, un cuor di leone, si e' battuto contro un gruppo di donne e bambini disperati, non e' un' azione da tutti, ci vuole un gran coraggio

ruggerobarretti

Gio, 13/02/2020 - 07:52

Io non voto Lega e sono affari miei. Io odio i piddini per motivi che sono un po' piu' seri delle buffonate folcloristiche che cita,ed e' un mio diritto sacrosanto. Detto che riguardo a certe forme di "indipendenza" non trovo cosi' scandalosa l'istanza leghista.Per me sarebbe gia' sufficiente liberarmi una volta per tutte dai romani, certi romani che devo sopportare da piu' di trenta anni. E lasci perdere il Signore, e' l'ennesima volta che glielo dico. Lui e' altrove.

il nazionalista

Gio, 13/02/2020 - 08:29

Il ' sistema ' comunista IMPERANTE IN ITALIA - instaurato dal GOLPE ROSSO di STAMPO GIUDIZIARIO alla metà anni 90 - si ripete immutabile!! Prima Berlusconi e adesso Salvini; poi toccherà alla Meloni ed a qualsiasi altro leader di C-D che, avendo il favore del Popolo, mette in pericolo il potere dei sinistro-comunisti RINNEGATI !! La colpa è, però, anche dei sostenitori del C-D!! Mentre i sinistri: TALEBANI dell’INVASIONE, vanno in piazza per un nonnulla, quelli di C-D se ne stanno tranquilli a casa e, al massimo, si indignano sui Socials!! E’ ora di riempire le piazze d’ Italia di GENTE che grida la propria RABBIA ed il proprio SDEGNO!! Alcuni milioni di Persone, che riempiono le maggiori città del Paese, farebbero perdere la loro tracotanza ai TRADITORI ROSSI ed ai loro ACCOLITI ESTERNI!!

marcicasa

Gio, 13/02/2020 - 08:48

Sento tante persone buone italiane, accoglienti, solidali che lacrimano per i poveri del mondo. Come in tante altre situazioni di solidarieta', perche' non si crea un conto corrente, un numero verde e si fa una raccolta fondi privata, libera spontanea, con cui i buonisti possano sentire a posto la loro coscienza versanto una frazione del proprio reddito?

Cosean

Gio, 13/02/2020 - 17:42

marcicasa Gio, 13/02/2020 - 08:48 Si potrebbe anche usare il tuo concetto per pagare le tasse. Chi vuole che si abbassino può pagare meno. Hahaha