Caso Palamara, Nordio rivela: ci sono intercettazioni nascoste

Il ministro della Giustizia conferma la tesi dell'ex pm: l'inchiesta sul Csm ha una zona d'ombra. Che potrebbe riguardare le correnti di sinistra delle toghe

Caso Palamara, Nordio rivela: ci sono intercettazioni nascoste
00:00 00:00

E le intercettazioni scomode dove sono finite? Una frase del ministro della Giustizia riapre nel pieno dell'estate un giallo rimasto senza soluzione, che appariva ormai dimenticato, e che invece meriterebbe di essere riaperto. Nel caso Palamara, dice Carlo Nordio al Corriere della sera, «esistono intercettazioni che sono state tenute riservate mentre altre sono state lasciate filtrare». Di conseguenza, «il sistema Palamara non è mai stato rivelato in tutta la sua complessità ed estensione».

Le parola del Guardasigilli suonano come una conferma autorevole (al massimo grado, si può dire) di quanto Luca Palamara, ex presidente dell'Associazione nazionale magistrati cacciato con ignominia dalla magistratura, denuncia da anni: la tesi di una inchiesta a doppia velocità, inflessibile con lui e con i suoi alleati (ovvero le correnti di centro e di destra nel Csm), blanda e quasi cieca nei confronti del potere dominante all'interno dell'apparato giudiziario, le correnti progressiste di Area e Magistratura democratica. Il coinvolgimento cronico delle toghe rosse nella spartizione delle cariche è passato sotto silenzio, esponenti di punta di Area che partecipavano al «Sistema» sono rimasti al loro posto. Anche grazie alla sparizione delle intercettazioni.

A cosa si riferisce Nordio? Di «buchi» nelle intercettazioni che il trojan della Guardia di finanza esegue nell'indagine su Palamara dalla primavera del 2019 si è sempre parlato poco. Ma i fatti sono incontrovertibili. Il più clamoroso non riguarda i rapporti tra Palamara e un giudice di sinistra ma con Piercamillo Davigo, membro del Csm quando il Consiglio superiore viene investito dallo scandalo. Al termine di un convegno, il 9 aprile 2019, Davigo accetta un passaggio da Palamara, in quel momento lo smartphone di Palamara è infestato dal virus-spia della Gdf, ascoltare quanto i due si dicono sull'imminente avvio delle trattative tra correnti per la nomina del nuovo capo della Procura di Roma, che sta per essere lasciata libera da Giuseppe Pignatone, sarebbe fondamentale. Che pretese hanno le correnti di sinistra sulla scelta del successore? Come risponde Davigo ai suoi militanti che chiedono un cambio di rotta? Non lo si saprà mai, perchè il trojan ufficialmente smette di funzionare nel momento più opportuno. Se quella registrazione esiste, finisce nel limbo dei brogliacci tenuti segreti.

Ancora più inverosimile il secondo episodio, e anche qua c'è di mezzo Pignatone. Si tratta dello stesso Pignatone che oggi presiede il tribunale del Vaticano, che è stato per anni un'icona dell'Antimafia, eletto nel 2012 procuratore a Roma anche con i voti della sinistra, e ora indagato a Caltanissetta per favoreggiamento di Cosa Nostra. Il 9 maggio 2019 Pignatone va a cena con Luca Palamara, con e un altro magistrato romano, Paola Roia, e con l'imprenditore Alessandro Casali. Sarebbe un'altra occasione d'oro per sapere quali manovre si stanno compiendo intorno alla Procura di Roma, quali sia il ruolo che vi si prepara a svolgere la sinistra in toga cui Pignatone si è progressivamente avvicinato. E un'altra volta, miracolosamente, il trojan si dimentica di registrare, dicono i rapporti della Guardia di finanza Vero? Forse no. A rivelare che in realtà quel nastro esiste è un personaggio chiave della procura di Perugia, il cancelliere Raffaele Guadagno, scoperto nel 2022 dal procuratore Raffaele Cantone a succhiare atti segreti dai fascicoli sulla loggia Ungheria per passarli a giornalisti amici.

Il cancelliere Guadagno parlando con il difensore di un coindagato di Palamara ammette che il nastro esiste, poi si rimangia tutto. A quel punto si muove Cantone che convoca e interroga l'avvocato. E la storia della intercettazione sparita finisce al centro di nuove indagini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Luisp1 Luisp1
14 Ago 2024 - 17:48
@senzasperanza . giusta provocazione, mettiamoci anche il prete il giornalista il muratore il casalingo il magistrato, in fondo sono scelte personali a chi giova limitarle?
Mostra tutti i commenti (46)
Avatar di clod46 clod46
14 Ago 2024 - 10:14
E poi parlano di fascismo, questo è altro che fascismo, dove mangiano tante persone in modo così spregiudicato è difficile mettere mano. Dovrebbero almeno avere la decenza di togliere la scritta nelle aule dei tribunali "la legge è uguale per tutti"
Mostra risposte (2)
Avatar di Chicco47 Chicco47
14 Ago 2024 - 10:36
@clod46 Non è fascismo, e nemmeno comunismo: quelli compivano le loro malefatte in maniera palese. Questi invece agiscono di nascosto, sistemando fra di loro le cose senza farlo sapere a nessuno. Come fanno la mafia e la camorra.
Avatar di ferro72 ferro72
14 Ago 2024 - 14:33
@clod46 questa semplicemente non è democrazia.
Avatar di demetrio_tirinnante demetrio_tirinnante
14 Ago 2024 - 10:30
L'affare s'ingrossa, complimenti vivissimi, congratulazioni! Come volevasi dimostrare..... anche in questo caso.. il Tempo è stato e.... sarà Galantuomo!
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
14 Ago 2024 - 10:36
E poi, guai a parlare di riforme: sarebbe un grave danno. Per i cittadini, naturalmente!
Avatar di buonaparte buonaparte
14 Ago 2024 - 10:39
come è che report non trova il tempo per fare una inchiesta su questo con i potenti e costosi mezzi rai- cioè con il canone nostro
Avatar di vanoli vanoli
14 Ago 2024 - 11:03
@buonaparte,con solo lo 0,001% di quello che scrive Palmara,reporter avrebbe garantito servizi per 10 anni.
Avatar di Smax Smax
14 Ago 2024 - 10:56
Non so cosa ci sia di più marcio. E dovrebbero essere i garanti di legge giustizia e costituzione. Qui non serve una riforma, qui serve un reset generale.
Avatar di bniglio bniglio
14 Ago 2024 - 11:07
Bella strategia le illazioni.

Ah, comunque queste intercettazioni nascoste, se mai esistessero davvero, vi sarebbero piaciute. Non come le altre che volete limitare.

Come sempre premio alla coerenza.
Mostra risposte (16)
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
14 Ago 2024 - 11:26
@bniglio

proprio voi parlate di "bella strategia le illazioni", voi che campate sulle illazioni fatte sui vostri avversari.

Per quanto riguarda le intercettazioni nascoste (se esistono come dice lei) ne possiamo anche fare a meno sono state abbastanza quelle palesi a scoperchiare il vaso di pandora.
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
14 Ago 2024 - 11:28
@bniglio A parlare di illazioni è lei, mentre ora si tratta di intercettazioni.

Per quanto concerne la coerenza, quello che si prospetta non riguarda il furto in un pollaio, ma l'inquinamento di un organo cui è demandata la competenza esclusiva sulla giustizia e l'inquinamento del suo organo di autocontrollo. Le ripercussioni sulla tenuta della democrazia sono evidenti.
Avatar di bniglio bniglio
14 Ago 2024 - 11:53
@Tirreno50

Sono illazioni fin quando non salteranno fuori, se mai accadrà.
PS: io sono sempre favorevole alle intercettazioni, non a targhe alterne. Le speculazioni invece lasciano il tempo che trovano.
Avatar di bniglio bniglio
14 Ago 2024 - 11:54
@Neisecoli81

Tipo? Qualche illazione fatta da "noi"? Così possiamo discutere nel merito
Avatar di foscy foscy
14 Ago 2024 - 12:11
@Neisecoli81 ...forse Lei non ha capito cosa sono le illazioni di cui siete maestri per inventarle e farle credere, vi dovreste vergognare, spenda qualche EU per comprare e leggere le confessioni di Palamare poi...parli...se ha coraggio...
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
14 Ago 2024 - 12:35
@foscy
io il libro l'ho letto e capito, e lei???

per quanto riguarda le illazioni, le faccio solo l'esempio di chi è che non dice ma lo lascia intendere che questo è un governo fascista???
Le faccio i complimenti.
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
14 Ago 2024 - 12:40
@bniglio E, infatti, non sussiste la volontà di sopprimere le intercettazioni, ma di prevederle per ipotesi di reato più gravi: già il glissare su questo "piccolo particolare" la dice lunga sulla mistificazione che ammanta la questione. Ci sarebbe da dire qualcosa su come le intercettazioni finiscano "per caso" a giornali amici. Storia lunga.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
14 Ago 2024 - 12:56
@bniglio

noi non vogliamo limitare le intercettazioni ma limitare L'ABUSO DELLA LORO DIVULGAZIONI che viene fatto.
Avatar di bniglio bniglio
14 Ago 2024 - 13:16
@Neisecoli81

Voi volete sentire quello che vi piace e nascondere sotto la sabbia il resto
Avatar di bniglio bniglio
14 Ago 2024 - 13:19
@Neisecoli81

Se questo governo ha esponenti che faticano a prendere le distanze, che replicano gesti, o che idolatrano cimeli di quel periodo, direi che è più un dato di fatto che un'illazione
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
14 Ago 2024 - 14:24
@bniglio

...si, va bè...

se l'arrampicata sugli specchi fosse stata disciplina olimpica avremmo vinto numerose altr medaglie d'oro...
Avatar di bniglio bniglio
14 Ago 2024 - 14:37
@Neisecoli81

quindi? palla in tribuna?
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
14 Ago 2024 - 14:52
@bniglio

beh se le fa piacere proporrei, oltre all'arrampicata sugli specchi anche la "palla in tribuna" come specialità olimpica, altre medaglie d'oro...
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
14 Ago 2024 - 16:13
@bniglio

...questo Governo è fascista (non l'avete mai dimostrato);

...questo Governo non dura più di sei mesi (presa cantonata);

...questo Governo ci porterà alla rovina (il ns paese è quello che e più cresciuto in Europa);

...questo Governo non arriverà alla II^ rata del PNNR (siamo i primi in Europa);

...il Generale Vannacci sarà condannato per il suo libro (assolto, altra cantonata);

...i treni hanno poco ritardo, causa lavori di manutenzione, chiedere a Salvini (mah?);

Io, quanto sopra e tant'altro, le reputo illazioni di una certa parte politica, se per lei non è così non posso farci nulla.
Avatar di bniglio bniglio
14 Ago 2024 - 16:45
@Neisecoli81

ma veramente? queste sarebbero le illazioni di cui accusa la sinistra? più della metà sono frasi che maggioranza ed opposizione si scambiano vicendevolmente. Al massimo sono provocazioni, non hanno rilevanza legale. Quella sul fascismo è dovuta al fatto che avete alcuni esponenti (vedi la russa) che non prendono le distanze, tengono cimeli in casa, perpetuano gesti nostalgici.

Quello che dice Nordio è ben diverso, fa un'illazione sul fatto che esistano intercettazioni nascoste. Legalmente parlando è molto grave, se non si portano prove. Dovrebbe saperlo, visto il ruolo che ricopre.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
14 Ago 2024 - 17:29
@bniglio

si, vabbè ha ragione lei...
Avatar di Gio56 Gio56
14 Ago 2024 - 11:11
I «buchi» nelle intercettazioni,sono come i "buchi"nell'inchiesta di mani pulite degli anni 90.
Mostra risposte (2)
Avatar di lurabo lurabo
14 Ago 2024 - 11:47
@Gio56 e sui rapporti stato mafia, li addirittura le abbiamo distrutte
Avatar di PassatorCortese53 PassatorCortese53
14 Ago 2024 - 14:22
@Gio56 ha ragione, visto che un partito politico è stato graziato, mantre gli altri, no. mandi e ciao a tutti.
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
14 Ago 2024 - 11:17
Di chiacchiere se ne fanno molte, ma c'erano "Padri Costituenti" che si opponevano all'idea dell'Autogoverno della magistratura, mentre altri non volevano che il pm avesse le stesse prerogative del giudice. Avevano visto lungo!
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
14 Ago 2024 - 11:31
Complimenti ad un ministro della repubblica che sguazza nel fango con illazioni. Ha prove? Documenti da mostrare? Apra una inchiesta e faccia il suo mestiere se è capace. E qualche volta , per andare a casa , prenda un bel freccia rossa che ora con Salvini funziona benissimo, e non il volo di stato.
Mostra risposte (3)
Avatar di foscy foscy
14 Ago 2024 - 12:02
@Opuslupis 2 ...inchiesta è aperta, forse a lei sinistrato fa molto male sapere che i suoi amici facevano cene per spartirsi i "posti" in quanto a capacità Nordio né ha da vendere...il vs Ermini si è appoggiato a Spinelli...e l'amico PdR cosa fa? silenzio, dorme...
Avatar di gccalderaro gccalderaro
14 Ago 2024 - 12:48
@Opuslupis 2 lei commenta con l'usuale sobrietà e equilibrio. Che il troian non abbia funzionato in precise circostanze non è un'illazione, sta scritto nero su bianco nelle trascrizioni depositate e solo autorevolissime coperture istituzionali e mediatiche hanno permesso di silenziare uno scandalo senza precedenti. Stamane i giornali riferiscono le parole del PdR sul crollo del ponte a Genova, come fa quando ricorrono anniversari di qualsiasi tipo; provi per una volta a fare quello che gli compete in quanto capo del CSM e dimostri di essere all'altezza del ruolo che la Costituzione gli assegna.
Avatar di emarco1961 emarco1961
14 Ago 2024 - 13:08
@Opuslupis 2 : La sua è la solita retorica stile Andrej Vysinskij .
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
14 Ago 2024 - 11:40
Magistratura di sinistra? Magari lo fosse! Quella sinistra di una volta che faceva della lotta alle caste, ai dogmi imperanti, ai potentati economico-finanziari, ai gruppi di potere, alle oligarchie di ogni specie, ecc, la sua ragione sociale che calamitava l'attenzione delle classi sociali più deboli, ora non c'è più. Le toghe più politicizzate, infatti, grazie soprattutto alla codardia e alla subalternità del PD ed affini che ne hanno spalancato le porte, hanno usurpato il territorio de sinistra per appropriarsi e sventolarne la bandiera al solo scopo di garantirsi le spalle dagli avversari della sponda opposta che potrebbero minare il loro strapotere.

.
Mostra risposte (2)
Avatar di PassatorCortese53 PassatorCortese53
14 Ago 2024 - 14:26
@antoniopochesci certo, lei ha ragione, ma costoro si dichiarano di sinistra, questo è il problema, la vera sinistra, non bastona il popolo ed il ceto medio, come da loro fatto, solo per garantire la sopravvivenza della loro casta, ma con la collaborazione dei potentati che vogliono la italia serva, come scritto secoli fa da un poeta. mandi e ciao a tutti.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
14 Ago 2024 - 15:39
@PassatorCortese53 Dichiararsi de sinistra è un conto, esserlo soprattutto nei comportamenti, ispirandosi almeno ai valori sbandierati è un altro. Dichiararsi serve prevalentemente come passepartout per entrare nei gangli del Sistema , come infatti ha evidenziato il libro di Palamara. E poi ha mai sentito i Nazareni prendere le distanze da una sentenza che per loro sono un dogma cui soggiacere perinde ac cadaver?
Avatar di lurabo lurabo
14 Ago 2024 - 11:47
''l'inchiesta sul Csm ha una zona d'ombra. Che potrebbe riguardare le correnti di sinistra delle toghe''

ma va, e chi l'avrebbe mai detto.
Avatar di emarco1961 emarco1961
14 Ago 2024 - 13:09
@lurabo : Chissà perchè ? :-) :-) :-)
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
14 Ago 2024 - 12:17
Qualcuno cita -giustamente - le "dimenticanze" di Report. Nessuna sorpresa da parte mia: nihil novi sub sole! E' infatti da vario tempo che sostengo che non è la censura, che comunque genera MARTIRI, ma è l'autocensura il male oscuro della liberà di informazione. Quella cioè che ti impone la mordacchia e ti fa prostrare in ginocchio in religioso silenzio davanti agli altari dei tuoi amici e degli amici degli amici!!!
Avatar di Pappagallo Pappagallo
14 Ago 2024 - 13:05
Come dire.... una vicenda, nel complesso, ben poco.... anzi.... nient'affatto commendevole!
Avatar di C72 C72
14 Ago 2024 - 13:20
Ecco. Dopo aver letto anni fa, l'illuminante opera "Il Sistema" (Sallusti-Palamara), ora aspetto il volume n.2. Rivisto e aggiornato. Da Nordio, magari.
Avatar di Gio56 Gio56
14 Ago 2024 - 16:03
@C72,Lobby & Logge il secondo libro di Palamra puo leggerlo è istruttivo.

Poi si domandi come mai,di quelli citati nel libro,molti hanno denunciato Palmara,ma poi hanno ritirato la denuncia?forse perchè le conversazioni erano registrate o perchè c'erano altri testimoni.
Avatar di lomi lomi
14 Ago 2024 - 13:58
Bene, se fosse così il Ministro è lui, intervenga e faccia luce...altrimenti son le solite chiacchere per boccaloni e per buttare la palla in tribuna
Avatar di Flex Flex
14 Ago 2024 - 14:14
Con questa magistratura non solo non si scriverà mai la parola finale a questa vicenda ma sarà molto improbabile dare inizio ad approfondite indagini.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
14 Ago 2024 - 15:23
Ma,scusate....ma vi sembra possibile:che uno faccia il politico x tutta la.vita.Mettiamo un limite,un fermo,una pausa.
Avatar di Luisp1 Luisp1
14 Ago 2024 - 17:48
@senzasperanza . giusta provocazione, mettiamoci anche il prete il giornalista il muratore il casalingo il magistrato, in fondo sono scelte personali a chi giova limitarle?
Accedi