"Venga in Aula o stop ai lavori". Rivolta anti Conte in parlamento

Sale la tensione. Il centrodestra: "Conte verifichi se ha ancora i numeri". Il Senato in bilico. Anche Pd, M5s e LeU molto duri, e ora il movimento giovanile di Fratelli d'Italia chiede le elezioni

Sono momenti di altissima tensione nel governo, ed il centrodestra non ha mancato di fare la propria mossa, chiedendo al presidente del Consiglio Giuseppe Conte di presentarsi in Parlamento. L'intento è chiaro. La maggioranza è appesa ad un filo da mesi, e la conferenza stampa di Matteo Renzi ha di fatto aperto quella crisi che da tempo già incombeva sull'esecutivo: il premier deve adesso prendere atto della situazione e comportarsi di conseguenza.

Se Conte decidesse, ancora una volta, di estromettere le Camere, la Lega ha minacciato di fermare i lavori, come riferito da Riccardo Molinari. Stessa presa di posizione anche da parte di Fratelli d'Italia, col capogruppo Francesco Lollobrigida che ha ricordato l'importanza della centralità del Parlamento, e di Forza Italia."È inspiegabile che Conte non avverta la necessità di venire in Parlamento a spiegare se esiste ancora un governo", ha commentato infatti Maria Stella Gelmini (FI), come riportato da Agi."Se non ha questa coscienza il presidente del Consiglio, deve averla il Parlamento. Bisogna sospendere i lavori e convocare una conferenza dei capigruppo", ha affermato anche Maurizio Lupi, capogruppo del Misto.

Il messaggio arriva forte e chiaro anche dai principali rappresentanti dei partiti di opposizione. Matteo Salvini, Giorgia Meloni ed Antonio Tajani hanno infatti chiesto al presidente di recarsi subito in Parlamento o di rassegnare immediamente le proprie dimissioni. "Non ha più la maggioranza e andiamo al voto", hanno dichiarato, come riferito da AdnKronos. È forte, infatti, il timore che la crisi si concluda con un Conte ter. Il centrodestra, in ogni caso, si mostra compatto. No a giochini di palazzo. Nessuna intenzione di aprire a possibili alleanze con i partiti di sinistra. "C'è un governo confuso e dimissionario e un centrodestra compatto", ha dichiarato Matteo Salvini, come riportato da LaPresse,"Conte venga in Parlamento a spiegare agli italiani cosa sta succedendo. Se c'è un governo, trovino i numeri e facciano, altrimenti si facciano da parte. Mezza Europa andrà al voto nei prossimi mesi, in democrazia se non c'è un governo scelgono i cittadini e si vota". "Un circo che gli italiani non si possano permettere", ha duramente commentato anche Giorgia Meloni."In una nazione normale il premier si dimetterebbe". Stesso discorso anche da parte di Antonio Tajani, che ha chiesto di fare in fretta.

Anche il deputato di Forza Italia Giorgio Mulè, contattato daTg2 Post, ha parlato di "teatrino vergognoso" e accusato il governo di aver perso ogni contatto con il Paese:"Il cammino da percorrere ora è chiaro e deve essere ordinato: dimissioni di Conte, palla al presidente della Repubblica che verificherà se c'è una maggioranza diversa, altrimenti si apre l'unica porta che è quella delle elezioni". Il centrodestra ha quindi chiesto la sospensione dei lavori in Senato, ritenendo assurdo e paradossale proseguire come se nulla fosse, quando due ministri hanno addirittura dato le proprie dimissioni. "Il presidente del Consiglio, Conte, aveva detto che avrebbe portato in Parlamento una eventuale situazione di crisi", ha inoltre ricordato Lucio Malan, di Forza Italia.

A chiedere a gran voce l'intervento del premier in Parlamento anche Graziano Delrio, presidente dei deputati del Pd. A sostenerlo i capigruppo Federico Fornaro (LeU) e Davide Crippa (M5S). "Aderiamo alla richiesta che responsabilmente i colleghi dell'opposizione hanno avanzato di convocare una conferenza dei capigruppo", hanno dichiarato.

In mattinata è arrivata anche la presa di posizione del presidente della Camera Roberto Fico (M5S), che ha aderito alla richiesta di convocare una riunione dei capigruppo"per stabilire un percorso ordinato e responsabile in questo momento così drammatico. Contatterò il presidente Conte per la richiesta di venire in aula".

Intanto Massimiliano Romeo, capogruppo in senato del Carroccio, ha ufficialmente formalizzato la richiesta da parte del centrodestra che Giuseppi si rechi in parlamento al più presto, e comunque prima della ripresa dei lavori, per dare una comunicazione ufficiale sulla situazione dell'esecutivo e sui suoi numeri dopo la crisi con Italia viva e le dimissioni dei ministri. Questo quanto riferito ad Agi dal senatore azzurro Lucio Malan. Gli animi si stanno sempre più scaldando.

I ragazzi di Gioventù nazionale, movimento giovanile di Fratelli d'Italia, hanno manifestato davanti a Palazzo Chigi per chiedere le dimissioni del premier e nuove elezioni."Questo governo non ha fatto nulla per gli italiani, non ha fatto nulla per le giovani generazioni, le scuole sono nel caos e le università sono ancora chiuse. Soltanto l'1% dei fondi del Recovery Fund è stato destinato ai giovani. Chiediamo al presidente della Repubblica di sciogliere immediatamente le Camere e di mandarci al voto per dare all'Italia un esecutivo forte che possa dare risposte concrete agli italiani", ha dichiarato Fabio Roscani, come riportato da AdnKronos.

Sempre secondo AdnKronos, in seguito al vertice che si è tenuto nel corso della giornata odierna fra i leader dell'opposizione, si è deciso per un mandato finalizzato a cercare un'interlocuzione unitaria del centrodestra con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella speranza di trovare una soluzione alla crisi. Naturalmente è stato ancora una volta chiesto il passaggio del premier Giuseppe Conte in aula.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

barbarablu

Gio, 14/01/2021 - 12:04

contevirus cerca di trovare qualcuno che si venda, ma forse in questo momento con il disstro fatto dall'attuale governo, nessuno ci rimetterebbe la faccia dandogli la fiducia, nella speranza che il nuovo governo possa dargli un posticino...

Calmapiatta

Gio, 14/01/2021 - 12:05

Mi dispiace ma gli assembramenti sono vietati .....

fgerna

Gio, 14/01/2021 - 12:06

Noi italiani siamo stufi, se siete responsabili veramente dimettevi tutti e fatela finire con questa vergognosa pantomima. Non lo fanno questi sciacalli del governo lo facciano le opposizioni, lasciateli soli e vediamo che succede

fabioerre64

Gio, 14/01/2021 - 12:08

Pinocchio l'incapace non ci va in aula perché disprezza il Parlamento ed io disprezzo lui

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Gio, 14/01/2021 - 12:08

Napoleone fa di testa sua, se ne sbatte della costituzione, ma noi cosa aspettiamo?

Iacobellig

Gio, 14/01/2021 - 12:15

STOP AI LAVORI SUBITO CONTE DEVE PRIMA ANDARE IN PARLAMENTO E POI COMUNQUE ANDARE VIA. NON È PERSONA GRADITA A MILIONI DI ITALIANI!

Iacobellig

Gio, 14/01/2021 - 12:18

Il paese si deve liberare da Conte di maio fico speranza e altri della sinistra-pf-M5S se vuole ripartire.

maxfan74

Gio, 14/01/2021 - 12:20

Facciano in fretta gli italiani non hanno più pazienza...e poi saranno problemi grossi a gestire in popolo innervosito.

ST6

Gio, 14/01/2021 - 12:20

Matteuccio paffutello bello stai sereno che sta per arrivare la tua ora di Governo con maggioranza assoluta: lì si che ce ne farai vedere delle belle

magnum357

Gio, 14/01/2021 - 12:23

Personaggio fuori controllo, molto pericoloso in quanto non ha rispettato nè il dettato costituzionale nè le istanze del popolo italiano, atteggiandosi a limitare fortemente le libertà costituzionali come in un triste passato del secolo scorso !!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 14/01/2021 - 12:24

Che ci facciano votare anche se votiamo sbagliato. No al MES!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 14/01/2021 - 12:26

Tanti paesi votano questa prossima primavera, facciamolo anche noi. No e' la Pandemia che impedisce le elezioni ma la paura che possa vincere il centrodestra e poi questi progressisti si riempono la bocca di DEMOCRAZIA.

amicomuffo

Gio, 14/01/2021 - 12:29

forse è meglio se si và a nascondere...non si sa mai...

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 14/01/2021 - 12:30

Dai Conte comportati da uomo non nasconderti come un bambino viziato .arrenditi ai fatti vai a casa nessuno ti vuole a parte gli incapaci dei 5 stelle.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 14/01/2021 - 12:35

Per l’avvocato Conte il momento è difficile. Comunque sia ormai è chiaro che la maggioranza della politica non lo vuole più al comando e che buona parte degli Italiani lo vuole in Puglia, per i fatti suoi.

batpas

Gio, 14/01/2021 - 12:37

Due osservazioni: per Conte il Parlamento è un fastidio; ma Conte cosa si aspettava sa sinistra ufficiale e da sinistra ufficiosa ?

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Gio, 14/01/2021 - 12:37

A casa anche Conte! E in lockdown per almeno un anno!

leopard73

Gio, 14/01/2021 - 12:40

Spero di sbagliarmi ma MATTARELLA non ci farà mai VOTARE per convenienza komunista perché sa che ci farà VOTARE il KOMUNISMO in ITALIA sarebbe morto e defunto gli ITALIANI sono stufi delle balle che ci racconta la sinistra che sanno solo spremerci come limoni con tasse e balzelli basti pensare solo ai CLANDESTINI che BUSINNES che cè DIETRO!!!!!

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 14/01/2021 - 12:42

Conte vai a casa nessuno ti vuole basta fare danni al popolo italiano : voi del sud è l’unica cosa che sapete fare bene distruggere.

steluc

Gio, 14/01/2021 - 12:50

I nodi vengono al pettine, Conte gli stellati e e i sinistrati han voluto mandare Salvini in tribunale? Si sono giocati le larghe intese, che forse al Colle non sarebbero dispiaciute, ora S. potrebbe mandarli a casa. Vedremo se arriveranno gli scatoloni.

carlo dinelli

Gio, 14/01/2021 - 12:52

ST6, possibile che devi mettere in mezzo sempre Salvini? Pensa piuttosto ai tuoi amici del governo abusivo e ai danni che hanno prodotto agli italiani

Yossi0

Gio, 14/01/2021 - 12:52

ma questi dei 5S credono di essere al di sopra delle parti ? o forse temono di perdere la poltrona e i suoi privilegi; sino ad oggi hanno propinato chiacchere e spesso strafalcioni grmmaticali e di cultura generale e politica, incapacità, incompetenza che è una colpa dal momento che si pretende di esercitare una attività di cui non si conosce nulla e si sopperisce con la retorica che ormai ha fatto il suo tempo

necken

Gio, 14/01/2021 - 12:59

in questa situazione se il ns debito pubblico non fosse sostenuto dalla BCE lo spread sarebbe alle stelle e con esso il rischio di l'insolvenza del Paese. Al di la di quale sarà il ns futuro spero che nessuno voglia scherzare, ma che tutti si assumano le responsabilità per le quali hanno giurato

signorrossi1

Gio, 14/01/2021 - 13:01

se avesse dignità avrebbe già dato le dimissioni, invece si vuol portare via il pallone

Sicutnoxsilentis

Gio, 14/01/2021 - 13:05

Se qualcuno pronunciasse la parola DIGNITÀ a Winston Conte, avrebbe un’unica possibile risposta. Non parlo di argomenti che non conosco

lisanna

Gio, 14/01/2021 - 13:05

crisi stile gattopardo, sembra che cambi tutto per non cambiare nulla. se ReNZI,personaggio ormai per nulla credibile per le troppe bugie, ha questa volta delle buone ragioni,purtroppo lo sbocco se non sara' un Conte tris-formista,sara' un governo fotocopia del Conte bis-formista. PERCHE' QUELLO CHE STATO PALESE NELLA CONF.STAMPA ,MA NON SOLO, E' CHE NON SI VA AL VOTO PER NON FAR VINCERE LE DESTRE,E RIMETTENDOSI A MATTARELLA ,IL GIOCO E' FATTO. SE QUESTA E'DEMOCRAZIA.....

SeverinoCicerchia

Gio, 14/01/2021 - 13:06

andiam a votare.. non servon alri due anni per capire che ogni giorno che si aspetta è un giorno perso, ad assistere a queste sceneggiate sul ponte del titanic

Happy1937

Gio, 14/01/2021 - 13:12

Ma pensate davvero che un dittatore da Repubblica delle Banane possa curarsi del Parlamento?

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Gio, 14/01/2021 - 13:13

ST6, informati: le maggioranze che sostengono un governo democratico sono SEMPRE assolute.

Absolutely

Gio, 14/01/2021 - 13:16

Ma chi è questo Carneade che crede di essere indispensabile? Qualcuno lo faccia scendere dalla brandina altrimenti crede davvero di essere importante.

ItaliaSvegliati

Gio, 14/01/2021 - 13:17

Caro avvocato di BIBBIANO è giunta l'ora di far valige....a mai più!!!!

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Gio, 14/01/2021 - 13:19

Occhio alle rivolte in Parlamento, ricordate cosa sta succedendo al trampoliere amico vostro.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 14/01/2021 - 13:21

Attenzione c'è una rivolta, Borghezio è già andato in cantina a recuperare l'elmo con le corna ...

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 14/01/2021 - 13:31

L'ometto che si è trovato in un posto sbagliato, un posto che non gli compete causa ignoranza e manifest5a incapacità sta sfuggendo, scappa dalle responsabilità

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 14/01/2021 - 13:33

Per Conte bisogna resistere,resistere e ancora resistere:lo slogan è questo!

Valvo Vittorio

Gio, 14/01/2021 - 13:34

A mio modesto avviso esiste in Italia un numero elevato di piccoli partiti in competizione, fra loro. La Costituzione sancisce che ogni deputato rappresenta anche l'intera nazione! Il principio è irreprensibile, ma più galli nello stesso pollaio provocano una guerra competitiva estenuante!

glasnost

Gio, 14/01/2021 - 13:38

Anche i ristoratori napoletani stanno marciando su Roma...e l'affare si ingrossa!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 14/01/2021 - 13:40

CALMAPIATTA giusto! ma allora lei ci deve spiegare perchè conte ieri sera ha violato la regola degli assembramenti? e perchè mai i cortei di sinistra sono sempre numerosi, privi di distanze sociali e pure di mascherine? ci spieghi perchè voi vi permettete violare e calpestare le leggi, mentre noi dobbiamo rispettare tutto? :-) se ha trovato risposte, ce li dica qui :-)

glasnost

Gio, 14/01/2021 - 13:42

Pensate che bello sarebbe se si mettessero d'accordo tutti ed allontanassero i grillini dal governo! Abbiamo visto tutti che sono incapaci e pericolosi. Ed oltretutto non affatto diversi dagli altri. In pratica sono incapaci ed hanno tutti i difetti di quelli che volevano cacciare.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/01/2021 - 13:56

A quanto vedo l"avvocato sta sulle cosiddette a parecchia gente. E Mattarella che dice? Non pervenuto.

maurizio@rbbox.de

Gio, 14/01/2021 - 14:33

Conte4 ha fallito con due maggioranze di colore OPPOSTO. Mi sembra giusto dargli una terza opportunità... quella di governare senza maggioranza alcuna. Senza parlamento se serve.

Libero 38

Gio, 14/01/2021 - 14:41

Ammesso che dovrebbe intervenire mattarella chiamando le elezioni per risolvere questa pagliacciata orchestrata tra i due clown.Ma matarella non lo fara' mai perche' cosi facendo farebbe un torto all'accozzaglia che lo a eletto presidente.

zena40

Gio, 14/01/2021 - 14:50

Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? già dai tempi di Cicerone, cambia solo il nome.

Iacobellig

Gio, 14/01/2021 - 15:09

Mattarella non insistere oltre, non continuare a fare danni al paese, di fronte a un non-governo e/o a una maggioranza raccogliticcia fai votare gli italiani, fattene una ragione!!!

Lugar

Gio, 14/01/2021 - 15:32

Chi viene veramente umiliato è il M5s, è una banderuola che deve piegarsi sempre al volere degli altri anche dei più piccoli.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 14/01/2021 - 15:41

^(*@*)^ Cade il governicchio? È caduto ? Cadrà ? È tutto un fermento deleterio italico !!! C’è chi si strappa i capelli ( IO NO, NON CI PENSO NEMMENO ) meno male che a STEMPERARE LA FOSCA ATMOSFERA RITORNANO I GIOCHI SENZA FRONTIERE ,MODIFICATOI DATO ESSERE A TEMA UNICO, la gara consiste chi negli ultimi 10anni ha avuto i GOVERNI PIÙ BALLERINI, FATUI, MA SOPRATTUTTO CHI HA AVUTO PIÙ GOVERNI MAI ELETTI DA NESSUNO, il vincitore entra di diritto alle finali dove si dovrà gareggiare , con le stesse regole ma a partire da 50anni fa, si dice si mormora che l’itaGlia venga considerata un’avversaria TEMIBILISSIMA , anzi TIMIBELLIMA, in questa gara tutti la temono, sperano almeno d’arrivare ai tempi supplementari.

Calmapiatta

Gio, 14/01/2021 - 15:59

@necken Spread? Dove è finito il supremo strumento di dominio germanico? Ora che non fa comodo alla Germania è stranamente sparito. Per quanto attiene al debito pubblico, del quale parimenti non si parla, siamo già oltre il limite e Conte ci sta spingendo sempre più in là. Quando scadrà il blocco dei licenziamenti saranno guai.

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 14/01/2021 - 16:17

si inizia a respirare una nuova aria...speriamo che venga un tornado e li spazzi via tutti da dove sono venuti, magari fuori dall'Italia destinazione Africa senza ritorno.

Zecca

Gio, 14/01/2021 - 16:38

Siete talmente ridicoli da dover applaudire Renzi ( quello che aveva fatto nascere il Conte 2 scombinando i piani dell’altro stratega Matteo) per questa decisione. Secondo me è comunque un bene perché avere Renzi in squadra vuol dire rischiare ogni giorno il naufragio. Sempre secondo me, Conte l’aveva previsto, anche perché non ci voleva molto, e avrà organizzato una contromossa. Stiamo a vedere, voi godetevi questi momenti perché credo che tornerete presto a guardare “da fuori”.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 14/01/2021 - 17:35

Ma questo Conte e questo Mattarella non si sono ancora accorti che gli unici che li appoggiano sono quelli Che hanno paura di perdere "la sedia" con nuove elezioni? Ma ci vuole tanto in questo marasma che dura da anni che Mattarella dia finalmente la parola agli elettori, dopo aver visto i danni fatti con le sue invenzioni politiche? Abbiamo capito che è un PD, ma questo non lo giustifica dal prendere decisioni democraticamente contestabili sempre a favore di una stessa parte.

ItaliaSvegliati

Gio, 14/01/2021 - 17:36

@Zecca sogna pure...intanto comincia a rosicare....hahahaha

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 14/01/2021 - 17:45

"Calmapiatta", ci mandino al voto. non preoccuparti per le distanze, invece che un metro staremo certamente a due metri e mezzo, ma non ti preoccupare che per le elezioni la pandemia non aumenterà, questo si verificherà solo se rimarranno al potere questi incompetenti.

ambrogiomau

Gio, 14/01/2021 - 17:58

Speriamo che siano manifestazioni corrette altrimenti diventano l'alibi della sinistra per denigrare ancora una volta quelli di Fratelli d'Italia.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 14/01/2021 - 18:07

^(*@*)^ La caduta annuale di ogni legislatura (italica) fa godere e appaga sia la mezza che il quarto di figura (politica possono ritentare la sorte)

Zecca

Gio, 14/01/2021 - 18:50

ItaliaSvegliati.Vedremo, scommetto virtualmente un caffè con te. Tra qualche giorno ci troveremo su queste pagine e capiremo se te lo devo pagare o no.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/01/2021 - 19:24

Ma è il modo di comportarsi? Solo la sinistra può fare queste cose in piena pandemia. Non c'è tempo da perdere, smettetela o andate a casa che è meglio. Strano che nessun sinisrto si lamenti. Eppure per Salvini che si è dimesso in un solo giorno e senza pandemia, hanno fatto un putiferio infernale. Dire ipocriti è dire poco.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/01/2021 - 19:33

@Calmapiatta ore 12:05 - mi dispiace ma il governo fa assembramento. Devono andare tutti a casa. Ma non ci sentono da questo orecchio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/01/2021 - 19:37

@Valvo Vittorio - concordo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 14/01/2021 - 19:42

Ho una brutta sensazione! Conte verrà in aula ma per annunciare il rimpasto ed il Conte ter col beneplacito di Mattarella.