Centrodestra in piazza contro Conte: "Mandiamo a casa il governo". Sul Cav: "Senatore a vita"

Tajani, Meloni e Salvini sul palco per tentare la prima spallata all'esecutivo giallorosso: "Noi non ci chiudiamo nei palazzi, qui in piazza c'è il popolo"

Il centrodestra scende in piazza per protestare contro il governo giallorosso: la coalizione ha deciso di promuovere l'iniziativa senza vessilli di partito e in maniera del tutto composta, con circa 4mila sedie distanziate piazzate davanti al palco da cui parleranno i tre leader che sono già arrivati in Piazza del Popolo a Roma. Stando a quanto si apprende dalla scaletta, sono previsti gli interventi di Antonio Tajani (vice presidente di Forza Italia), Giorgia Meloni (presidente di Fratelli d'Italia) e - a chiudere - Matteo Salvini (segretario della Lega).

Gli ingressi sono contingentati; ai militanti viene misurata alla febbre all'ingresso con i termoscanner. Presenti anche gel disinfettanti da distribuire e regole di distanziamento sociale da rispettare. Questa sarà anche un'occasione per portare avanti le battaglie identitarie dei singoli partiti: Forza Italia ha allestito un banchetto per la raccolta firme a sostegno della proposta di nominare Silvio Berlusconi senatore a vita e istituire una commissione d'inchiesta sull'uso politico della giustizia. Gli azzurri sono sul piede di guerra per quello che potrebbe essere un vero e proprio golpe giudiziario nei confronti del Cav, dopo lo scandalo scoppiato sull'intercettazione telefonica mandata in onda dalla trasmissione Quarta Repubblica.

Fratelli d'Italia farà partire la petizione per chiedere le dimissioni dell'esecutivo giallorosso per poi indire le elezioni a settembre; la Lega si schiererà contro le modifiche ai decreti Sicurezza, la sanatoria degli immigrati irregolari, delle cartelle Equitalia e a favore del taglio dei vitalizi. La richiesta del centrodestra unito è chiara: taglio delle tasse e sblocco delle infrastrutture; stop a politiche assistenzialiste e bonus. La platea è quasi piena: il leghista Claudio Durigon ha ricordato di mantenere le distanze di sicurezza. "È importante rispettarle in questo momento, sedetevi tutti nelle sedie", ha sottolineato il deputato del Carroccio. Molta la gente confluita in piazza, dove sono previste circa 4300 persone. L'ex ministro dell'Interno ha invitato i militanti presenti ad accomodarsi sulle sedie vuote: "Anche per evitare polemiche, sedetevi".

La spallata a Conte

La realtà dei fatti è però evidente a tutti: le elezioni anticipate restano un'utopia, almeno per il momento. Comunque si proverà a dare una prima spallata al Conte bis. Anche se nel centrodestra tiene banco la questione divisiva del Mes, oggi si vuole fornire una prova di unità: un parametro fondamentale quando si tratta di ''fare le cose serie''. Il forzista Maurizio Gasparri ha spiegato che contrastare questo governo è un dovere: "Conte ha abbandonato al loro destino gli italiani. Questo esecutivo Pd-grillini ha devastato l'Italia peggio del virus". Antonio Tajani, parlando ai cronisti prima della manifestazione, ha ribadito che la via maestra restano le elezioni: "Noi siamo pronti a collaborare con il governo, non sostenere il governo. Siamo pronti a mettere a servizio dell'Italia una visione strategica". Il vicepresidente di Forza Italia ha aggiunto che serve dare al Paese "un governo con un presidente del Consiglio eletto dal popolo". Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo azzurro al Senato, ha lanciato una dura frecciatina al presidente del Consiglio: "Noi non ci chiudiamo nei palazzi, qui in piazza c'è il popolo".

"Oggi in questa piazza c’è la squadra che governerà il Paese nei prossimi anni". Lo ha dichiarato Matteo Salvini al suo arrivo. Il leader del partito di via Bellerio sostiene che la libertà sia alla base di questa piazza e della loro proposta di futuro: "Dall'altra parte c'è il flop totale della burocrazia e dello statalismo". Gli ha fatto eco Giorgia Meloni, che sul proprio profilo Facebook ha dato la carica: "Il centrodestra unito in una piazza riscaldata dal calore di uno straordinario popolo a cui abbiamo il dovere di dare voce. Viva l'Italia che non si arrende".

"La via maestra è il voto"

Antonio Tajani nel suo intervento alla manifestazione ha esordito mettendo le cose in chiaro: "Certo che la via maestra è quella delle elezioni anticipate. Speriamo che ci mandino a votare questi signori". E ha promesso che la battaglia continuerà fino a quando non ci sarà un governo di centrodestra. La coalizione risulta essere divisa sul tema del Meccanismo europeo di stabilità, ma va detto che è sempre stata trovata una soluzione comune: "Noi siamo tre voci diverse ma in grado di fare una sintesi, e con la sintesi si vince". Stessa cosa non si può dire per la maggioranza M5S, Pd, Italia Viva e Leu: "Loro non sono in grado di fare una sintesi".

Il numero due di Forza Italia ha denunciato una triste realtà: "Abbiamo forze di polizia che guadagnano poco più del reddito di cittadinanza". Successivamente ha confermato il parere contrario alla legalizzazione della cannabis: "Non vogliamo che i nostri figli abbiamo i cervelli danneggiati. Noi vogliamo gente libera". E ha commentato duramente le misure del governo per la scuola, mettendo nel mirino soprattutto il ministro Lucia Azzolina: "Volevano cancellare le scuole private, ma noi siamo riusciti a difendere la libertà di istruzione".

"Le mascherine non diventino bavagli"

Tono super combattivo usato da Giorgia Meloni, che non le ha mandate a dire al premier Conte: a suo giudizio il decreto Rilancio, oltre a essere "pieno di marchette", rimette in moto esclusivamente l'attività degli scafisti, "la tratta degli essere umani del Terzo millennio". La leader di Fratelli d'Italia ha lanciato nuovamente l'ipotesi del blocco navale qualora ci dovesse essere bisogno in un futuro governo di centrodestra: "Se i cittadini vogliono fermare l'invasione, l'invasione si deve fermare, anche contro quella magistratura che non fa il bene della democrazia".

L'ex ministro per la Gioventù si è espresso senza mezzi termini sulla questione della legge contro l'omofobia: "È deriva liberticida che non risparmia nessuno. Metteranno in galera chi è contro l'utero in affitto. Questa furia iconoclasta che non risparmia nessuno, tutti razzisti...ma l'unico razzismo è l'ignoranza che alberga nelle loro menti". La Meloni si è detta consapevole del fatto che gli italiani vorrebbero liberarsi il prima possibile di questo esecutivo. Perciò ha richiesto di votare non solo per le Regionali e per le Amministrative, ma anche per le Politiche: "Noi vinceremo le elezioni Regionali ma non ci basta e se questi signori rimarranno attaccati alla poltrona, quando scenderemo in piazza a ottobre, saremo due milioni". Infine ha lanciato un avvertimento chiaro: "Tenetevi pronti. Toccherà a noi dare all'Italia un governo solido. Libereremo l'Italia dalla zavorra di questi incapaci. Non permetteremo che le mascherine diventino un bavaglio. Noi non abbiamo paura!".

"Non rompete le palle agli italiani"

Matteo Salvini si è così rivolto ai giornalisti: "Più provate a farci litigare più ci date la forza di stare uniti per il Paese". Poi, prima di fare gli auguri al nuovo segretario della Uil che si insedia oggi - si è scagliato contro i 'no' che stanno arrivando dalla Cgil: "L'Italia costruiamola sui sì e non sui no. Non voglio nuovi schiavi, basta con i no". Poi l'ex ministro dell'Interno ha invocato la pace fiscale: "Non rompete le palle alle famiglie e imprese italiane. Non esiste libertà se non c'è libertà economica, diceva Margaret Thatcher".

Anche da parte del leghista sono arrivate durissime critiche contro la Azzolina: "Un ministro che si occupa di mascherine e plexiglas non è adatto a questo Paese. Dateci una mano a liberare la scuola italiana". Il segretario federale del Carroccio ha citato don Sturzo: "Nella scuola mancano libertà e mezzi". Infine Salvini ha svelato quello che potrebbe essere il piano del governo: "Secondo me riproveranno a chiuderci in casa, a dividerci, a isolarci e a trasformarci in numeri, confusi, incerti". Ma, sulla base della grande comunità e del grande popolo che si è palesato nella manifestazione di oggi, ha avvertito: "Con la memoria delle trentamila vittime vogliamo ricostruire questo Paese più bello e sano di prima. Insieme ce la faremo".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Happy1937

Sab, 04/07/2020 - 11:19

Bene, sono anch'io dell'idea di andare a votare il prima possibile, ma non di lasciare gestire le elezioni da questi disperati. Alle elezioni ci deve guidare un Governo di salute pubblica con persone affidabili e competenti. Draghi deve fare un sacrificio per poi approdare al Quirinale.

cgf

Sab, 04/07/2020 - 11:23

Non esiste peggior sordo di colui che non vuol sentire, Mattarella è troppo impegnato ora

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 04/07/2020 - 11:25

Mhhh! A quel che si vede, sembra che il problema più cogente non sia la cacciata dell'attuale esecutivo, bensì la nomina di Silvio a senatore a vita...

ilbelga

Sab, 04/07/2020 - 11:31

Happy 1937: concordo.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 04/07/2020 - 11:34

@Happy1937-Questi disperati, sono quelli che alle prossime elezioni, VINCERANNO ALLA GRANDE! Per fortuna.

investigator13

Sab, 04/07/2020 - 11:37

poi quando senti un certo Padellaro a la7 dire che l'opposizione è debole, gli devi dare solo che ragione. Più che manifestazione questa del 4 luglio 2020, è una grande adunata per un comizio dei tre che formano il centro destra. Ne fanno tutti i giorni i comizi in televisione, a che serve...Invece la manifestazione deve avere l'anima della protesta,la rabbia del popolo ridotto alla fame mentre il governo butta soldi a destra ea manca. Un corollario di pentole padelle tegami vuoti portati alla manifestazione come grancassa forse sarebbe più efficace e chiaro dove vuole arrivare il popolo. anche questa manifestazione sarà una delle tante pagliacciate, mentre dall'alto si faranno due risate.

madrud

Sab, 04/07/2020 - 11:39

Mah. Questa opposizione così rispettosa dei divieti assurdi imposti dal CSS talebano fa un po' ridere se non pena. Non si rendoo conto che occorre contestare in maniera decisa spezzando anche le convenzioni. SENZA MASCHERINA E URLANDO LA RABBIA!

ilbelga

Sab, 04/07/2020 - 11:46

Happy 1937: volevo aggiungere, ormai siamo un paese di disperati. comunque piuttosto che questi incompetenti allo sbaraglio ben venga la dx.

cir

Sab, 04/07/2020 - 11:48

nelle piazze si,ma anche nei campi a raccogliere pomodori..

Nes

Sab, 04/07/2020 - 11:49

L'unico mezzo per andare alle elezioni subito é convincere i non allineati al PD del movimento 5 stelle, inverso bisogna aspettare la data prevista perché anche il Renzi che é attualmente l'ago del governo in carica, andare alle elezioni subito sarebbe la sua rovina

tormalinaner

Sab, 04/07/2020 - 11:52

Tajani ci mette la faccia ma Berlusconi vuole andare al governo con i comunisti la sua bulimia di potere lo porterà alla distruzione di forza Italia.

Morion

Sab, 04/07/2020 - 11:53

Un concetto di democrazia davvero rutilante. Rammentano costoro, quando sfasciavano e saccheggiavano l'Italia, cosa dicevano di coloro che scendevano in piazza per protestare contro le di loro mirabolanti alchimie?

bernardo47

Sab, 04/07/2020 - 11:53

la sovranita' appartiene al popolo e si esprime in parlamento......dovrebbero saperlo. E finche' in parlamento vi e' maggioranza, i governi vivono. Dovrebbero saperlo anche gente costituzionalmente digiuna o riottosa come i salvini e i meloni.....VIVA LA COSTITUZIONE.

quarantena

Sab, 04/07/2020 - 11:55

MENPHIS 35 beh comunque è un eccezionale dato di fatto che almeno "un piccolo segnale " in un paese che si dice civile, dovrebbe arrivare dalle istituzioni IN PRESENZA (ORA ACCLARATA) DELLA INDEGNA VERGOGNOSA FORZA EVERSIVA DEDITA ALLA ELIMINAZIONE PER VIA GIUDIZIARIA DELL'AVVERSARIO POLITICO DI TURNO:Tutti sappiamo come e quanto il cav sia stata la vittima maxima del vergognoso massacro. Questa manifestazione cade a fagiolo ANCHE per gridare forte tutta la rabbia e lo sdegno degli italiani perbene!

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 04/07/2020 - 11:57

I governi che piacciono alla merkel, a macron, ai poteri forti e .... sono i nemici dell'Italia.

emulmen

Sab, 04/07/2020 - 12:01

@Happy1937 - i disperati son quelli della sinistra che ora alle regionali riceveranno altre batoste terrificanti! AL VOTO e la sinistra sparisce!

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 04/07/2020 - 12:02

Berlusconi presidente della repubblica, Salvini capo del governo, e Meloni ministro dell'economia,

Massimo Bernieri

Sab, 04/07/2020 - 12:15

Sono sempre stato contrario alle manifestazioni di piazza si da quando li organizzava la triplice sindacale che il P.C.I. per voler bloccare una tal legge o far cadere il governo di turno."abbiamo portato in piazza 1 milione di persone..."sentivo dire ma quante sono rimaste a casa con 50 milioni di italiani? Ergo:per coerenza sono contrario anche a questa manifestazione pur essendo contrarissimo a questo governo.La democrazia si esprime con il voto e non quanti vanno in piazza o ai risultati di sondaggi.

bernardo47

Sab, 04/07/2020 - 12:18

solo il parlamento puo' decidere sulla durata dei governi e finche' le maggioranze vi sono.....bisogna stare ad opposizione......; e preparare da li' la eventuale maggioranza alternativa successiva ad elezioni politiche.

aldoroma

Sab, 04/07/2020 - 12:21

Conte... Vatteneee

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 04/07/2020 - 12:21

Sembra che a Roma stiano manovrando per impedire una manifestazione troppo estesa. Comunque non si vede come quelli di M5S possano ignorare la falsità dell’attacco politico a Silvio, anche di fronte ai loro elettori, per altro in probabile fase di allontanamento, per vergogna.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 04/07/2020 - 12:27

poi mi svegli e capisco che é un incubo

nerinaneri

Sab, 04/07/2020 - 12:29

emulmen: aspettiamo l'estate afosa, poi a settembre contiamo gli elettori della dx rimasti...

ziobeppe1951

Sab, 04/07/2020 - 12:32

Nahum...non fare lo spiritoso..abbiamo avuto purtroppo un presidente della repubblica come Napolitano

MammaCeccoMiTocca

Sab, 04/07/2020 - 12:38

Per la verità non mi era mai passato per la mente di mettere Berlusconi Senatore a vita; però alla luce di quello che è emerso, approvo l'idea. Anzi direi che è ancora poco!!!

Sempreverde

Sab, 04/07/2020 - 12:39

Purtroppo si vota solo se esce Italia Viva. PD e M5S non rinunceranno mai. Rentzie ha una percentuale pari a 3,14 perché lo farebbe? Ormai occorre costruire qualcosa per il 2023, ma con Tajani così poco carismatico e Berlusconi troppo anziano FI va verso l’estinzione a meno di non costruire un grosso partito di centro con FI Calenda Renzi e responsabili. Chi governa adesso porta il peso del fallimento dell’economia. I responsabili devono pagarne le conseguenze e sparire dalla scena politica mentre resteranno nei libri di storia. Costruire il futuro .

jaguar

Sab, 04/07/2020 - 12:40

Happy1937, volevo chiederle, se questi sono disperati, quelli che ci governano cosa sono, allegri?

Malacappa

Sab, 04/07/2020 - 12:44

Al voto subito l'Italia deve tornare agli italiani

savonarola.it

Sab, 04/07/2020 - 12:48

Se la dx comincia ad usare le piazze perde credibilità. Le piazze lasciamole ai trinariciuti sinistroidi. Anche xché nessuno di quelli che era sul palco è all'altezza di guidare il paese in questo momento. Occore un personaggio affidabile e super partes che io al momento non vedo. Draghi? La passata esperienza monti/fornero non è bastata?

ziobeppe1951

Sab, 04/07/2020 - 12:56

Nahum...in democrazia...se per le zecche rosse sono un incubo..per altri sono un segno di libertà e civiltà

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 04/07/2020 - 12:56

Scommetto che vi stanno spernacchiando. Quelli non mollano nemmeno se arrivasse il terremoto al Parlamento. Prima vogliono arrivare allo ius soli, non lo avete capito? Aspettano di mettere all'angolo il 5S.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 04/07/2020 - 13:05

FI il miglior partito d'italia! molto meglio dei babbei comunisti grulli :-)

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Sab, 04/07/2020 - 13:12

potevate organizzare anche in piazze più piccole,piazza del popolo è vuota....

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Sab, 04/07/2020 - 13:13

Noto con piacere che il commento di Happy 1973 è stato capito perfettamente,studiate somari!

fisis

Sab, 04/07/2020 - 13:24

Salvini, Meloni,Tajani siete bellissimi insieme! una speranza concreta per la rinascita della nostra Patria: l'Italia

EliSerena

Sab, 04/07/2020 - 13:52

Conosco un'ottima massaggiatrice che sistema le slogature delle spalle. Questi tre non conoscono la costituzione. La crisi si fa in Parlamento se si hanno i numeri non ululando in una piazza con qualche supporter. Mi piace la coerenza di F.I. . Non più tardi di 2 giorni fa Berlusconi parlava di governo di larghe intese e si al Mess contro il parere di lega e fratelli d'Italia. Ha cambiato già parere in 2 giorni???

quarantena

Sab, 04/07/2020 - 13:53

WIN NEX kompagno, fatti spiegare dalla mamma, che nella piazza, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale, ERANO STATE SUSTEMATE 5.000 SEDIE! Per cui, dato per scontato che a Roma e dintorni SI CONTANO 5.260 ELETTORI DEL CDX, si può affermare che la presenza si deve ritenere più che soddisfacente...

investigator13

Sab, 04/07/2020 - 13:56

WjnnEx, mi sa che non hai capito bene. Draghi meglio lasciarlo in pensione. Chi deve governare deve avere nel programma l'uscita dall'€ magari cavalcando l'anteprima della doppia moneta. per non trasformare i due anni di sacrifici necessari in preparazione di ristrutturazione dalle fondamenta per un piano industriale e nazionale con la lira, come i rigoristi del ritorno alla sovranità monetaria prospettano, Il popolo è stufo di sacrifici.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Sab, 04/07/2020 - 14:02

quarantena kameraden, prenota dall'ottico, perchè se guardi bene la metà dopo la fontana è vuota...

sensocritico

Sab, 04/07/2020 - 14:11

Che bello vedere il centro-destra unito!!!!! Finalmente!!! Uniti e propositivi si vince. E chissà come rosica la maggioranza di post-comunisti che ci governa, volendo controllare tutto, anche quante volte andiamo in bagno. Altro che grande fratello!!! La maggioranza di Conte spera di vedere il centro-destra diviso per continuare a dividersi le poltrone. E questa manifestazione è stata una grande risposta!!!

luciano valli

Sab, 04/07/2020 - 14:15

La Meloni come la Giovanna d'Arco del popolo italiano

quarantena

Sab, 04/07/2020 - 14:22

WINNEX forse io dovrò andare dall'ottico ma tu con certezza devi tornare alle elementari per imparare a leggere! Io ho scritto che A ROMA IL CDX CONTA 5.260 ELETTORI E LE 5.OOO PRESENZE POSSONO RITENERSI PIÙ CHE SODDISFACENTI! PS devo rammentare anche a te che farmi dare del camerata da un esemplare di gallinaceo rosso come te, COSTITUISCE PER ME RAGIONE E MOTIVO DI IMMENSO INIMMAGINABILE ORGOGLIO!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 04/07/2020 - 14:24

#bernardo47 Guarda, kompagno atipico, che l'esecutivo attuale è quello stesso che ti riempie di klandestini. Ma forse per te questo concetto è troppo forte da comprendere...

Helter_Skelter

Sab, 04/07/2020 - 14:25

Mi sembra un flop. Ho visto più gente stamattina al parco.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 04/07/2020 - 14:26

#sensocritico- 14:11 Aspetta a gioire. Il Grande Statista di Arcore non sta mai fermo nelle sue posizioni per più di 12 ore.

nerinaneri

Sab, 04/07/2020 - 14:29

investigator13: devi trasferirti o in albania o in svizzera, nella seconda ipotesi portati un materasso perchè sotto i ponti è scomodo...

EliSerena

Sab, 04/07/2020 - 14:32

sensocritico. chi si accontenta gode. se questa è stata una grande risposta anche i pigmei sono giganti. Unito su cosa se la pensano diversamente su tutto basti pensare al mess all'Europa e all'euro. Hanno fatto prendere aria ai denti prima di riempire la pansa

orionebello

Sab, 04/07/2020 - 14:49

La lega è roba del nord

steluc

Sab, 04/07/2020 - 14:56

Farsi sentire va sempre bene, con presenze contingentate sennò i sinistri strillano, siamo mica l Anpi al 25 aprile. Poi , non c'è bisogno di nessuna spallata , saranno i fatti, i numeri, la realtà ad ingolfarli, anche perché i capis gnint.

rino biricchino

Sab, 04/07/2020 - 14:58

C'era più gente ad ascoltare le fesserie di Pappalardo, pensa un po'..

quarantena

Sab, 04/07/2020 - 15:01

ELISERENA forse i fagioli con le cotiche con i quali ti sei ingozzata a pranzo, ti sono rimasti indigesti! "nel CDX sono divisi su tutto". Ecco un altro bue che da del cornuto all'asino! È vero che Berlusconi ha un diverso aporoccio sulla UE rispetto a FDI e Lega, ma komunisti e 5st CHE SONO PURE AL GOVERNO nel konsueto silenzio generale dell'informazione di regime, ANCHE NEL RECENTISSIMO VOTO IN SEDE UE, HANNO CHIARAMENTE DIMOSTRATO COME SONO D'ACCORDO SU TUTTO!

bernardo47

Sab, 04/07/2020 - 15:10

Pedalare bimbi,pedalate......avete da mangiare tanta tanta polvere .........

Robdx

Sab, 04/07/2020 - 15:11

Nerinaneri sei uno spasso, semmai a settembre vediamo quanti saranno ancora i disperati a votare pd dopo aver portato il debito al 170% del pil e la disoccupazione oltre il 15%.Io sto sulla riva del fiume a godermi lo spettacolo

gianf54

Sab, 04/07/2020 - 15:17

Speriamo che tutto avvenga al più presto!!!! Avanti Salvini e Meloni!!!!

zagor1963

Sab, 04/07/2020 - 15:20

la lega e fratelli d'italia devono stare attenti a forza italia troppo favorevole al mes. Qualcuno vuole Draghi presidente che è competente si lo è x servire meglio i poteri forti a danno del popolo italiano come Prodi o Monti anche questo governo è in buona parte al servizio dei poteri forti 8in caso contrario lo farebbero saltare l'italia non ha + la minima sovranità politica e la gente dovrebbe capirlo

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 04/07/2020 - 15:44

Mi dispiace non aver avuta la possibilità di essere a Piazza del Popolo, però ci stavo con il cuore. Un bel trio, mancava solo Silvio. A casa il governo degli incapaci.

Popi46

Sab, 04/07/2020 - 15:45

La piazza è del popolo bue, perché il “popolo” è governato dalla “pancia” mentre è il “cervello” quello che conta per le scelte lungimiranti.... Il “popolo” tifa dx o sin, ma per “governare” servono equilibrio, consapevolezza, coraggio delle proprie scelte e responsabilità delle proprie azioni laddove si sia sbagliato. Scimmiottare la sin con le manifestazioni di piazza, non è da dx di governo. Io,se l’offerta politica sarà rappresentata dai Salvini e dalle Meloni, a votare non ci andrò. Noi liberali non abbiamo mai avuto successo di “popolo”

Stegolo

Sab, 04/07/2020 - 15:47

Tajani mi fa sorridere. All'interno della coalizione conta come il due di mazze con la briscola a coppe, ma sembra non rendersene conto e si atteggia a leader.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 04/07/2020 - 15:48

ELISERENA.... stai serena :-)

ilbarzo

Sab, 04/07/2020 - 15:52

Non vi è stata organizzazione.Mi sarebbe pia iuto molto presenziare e assistere direttamente alla manifestazione.Purtroppo in fatto di organizzare erte manifetazioni la destra ha molto da imparare,oppure se ne frega dei suoi elettori. Solo una volta Berlusoni porto 2.000.000 di persone in piazza S.Giovanni,di ui non riordo la data. redo he non avverrà mai più.

d'annunzianof

Sab, 04/07/2020 - 15:57

Piazza piu` piena delle ultime quattro sardinate messe insieme

caren

Sab, 04/07/2020 - 16:08

bernardo 15.10, tu credi di mangiare caviale? La polvere la stiamo mangiando tutti, nessuno escluso. Capito?

caren

Sab, 04/07/2020 - 16:12

Robdx 15.11, se fossimo al 15% di disoccupazione saremmo ricchi. Siamo ben oltre quella soglia.

quarantena

Sab, 04/07/2020 - 16:30

BERNARDA 47... che si dice all'asilo della manifestazione del CDX?

quarantena

Sab, 04/07/2020 - 16:35

NAHUM come hai detto? Che ti svegli e CAPISCI che era un sogno? Davvero hai detto che CAPISCI? Allora dobbiamo tutti gridare compatti AL MIRACOLO!!!

Robdx

Sab, 04/07/2020 - 16:40

Caren hai ragione sono stato ottimista tuttavia questo é uno dei tanti successi con i pdioti al potere,senza considerare il -14% del pil per il 2020 vero nerinaneri?anche l’Albania ha fatto meglio

Robdx

Sab, 04/07/2020 - 16:42

Bernardo47 sei pronto per l’ennesima scoppola nelle prossime elezioni in Calabria?!

quarantena

Sab, 04/07/2020 - 16:45

CAREN a proposito della disoccupazione italiana al 15 % devo ricordare che la disoccupazione in USA era cresciuta paurosamente a seguito del COVID che cola' ancora è piuttosto attivo. TUTTI A SPARARE SU TRUMP! Ora la stessa disoccupazione è scesa all'11 %. In proposito va detto che negli USA non essendo prevista alcuna forma di CIG appena si perde il lavoro si passa immediatamente in regime di disoccupazione :TE LO IMMAGINI SE ANCHE QUI, COME SAREBBE LOGICO, ANCHE I CASSINTEGRATI FOSSERO CONTABILIZZATI COME DISOCCUPATI ? Ma kompagni e affini sono felici perché hanno avuto il bonus monopattino!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 04/07/2020 - 16:51

#02121940- 15:44 "Un bel trio, mancava solo Silvio.". Questo non ti dice nulla? Non mi sembra un particolare trascurabile...Domani il Nostro sarà, magari, da Zingaretti. Nella scia della consueta coerenza che lo contraddistingue.

apostrofo

Sab, 04/07/2020 - 16:58

Se la sinistra avesse avuto tanto consenso nel paese,come quello che da un pezzo ha il centro destra, avrebbe sicuramente trovato il modo per saltare in sella e prendere il comando. Il centro destra raccoglie moltissimi consensi, ma è troppo timido per farlo, tenuto a bada da una sinistra attenta, abile ai giochi politici, dove non basta l'intelligenza, ma ci vuole anche una bella dose di furbizia e una smaliziatissima determinata ed esperta regia centrale, mai mancata negli ultimi 20 anni

lorenzovan

Sab, 04/07/2020 - 17:10

ma vcome..?? ma su questrtio giornale non avete fatto fiamme e fuoco per abolire i sentaori a vita ?? ora li rivolete ?? ahhhh ho capito ..la solita coerenza ad orologeria...lolololol

nerinaneri

Sab, 04/07/2020 - 17:11

Robdx: magari, abbiamo fatto 2 mesetti di lockdown a differenza di altri, minus...

Nonmimandanessuno

Sab, 04/07/2020 - 17:16

Scusate, ma mi fate capire? Io ho firmato per queste cose sul sito della Lega, senza per questo avermela sposata. Ieri sono stato l'unico del mio comune di 6500 abitanti, a firmare per il referendum d'uscita da questa Europa. Ma per raccogliere le firme non si può farlo unitariamente invece che in ordine sparso?

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 04/07/2020 - 17:23

NAHUM BACIAMO LE MANI. Lei è un vuoto a perdere. Adesso se non riesci a capirlo i ministeri più importanti da quello dell’interno, della economia, della giustizia (liberazione di 400 mafiosi già condannati) .Chi sono i tirafili?? Per lei è difficilissimo, pardon impossibile da capire.

agosvac

Sab, 04/07/2020 - 17:23

Egregio bernardo47(h,11,43) lei conosce solo una parte della Costituzione. L'altra parte dice che se il Parlamento non rappresenta più le idee politiche della maggioranza degli italiani, è obbligatorio andare a nuove elezioni politiche per fare chiarezza. Sembra che neanche Mattarella conosca questa parte della Costituzione.

maurizio-macold

Sab, 04/07/2020 - 17:48

A mio avviso i veri disperati sono Salvini e la Meloni, perche' se non riescono a far cadere il governo a settembre poi non ne avranno piu' occasione fino alla naturale fine legislatura. Questo perche' con ogni probabilita' in autunno ci sara' una recrudescenza del covid-19 e gli italiani avranno altro a cui pensare piuttosto che ad andare a votare. Il piu' tranquillo e' Tajani, che potrebbe agganciarsi all'attuale governo rimediando qualche ministero per FI in un probabile rimpasto.

Papele

Sab, 04/07/2020 - 18:07

Questi invece di andare a lavorare fanno le passarele berlusconi santo

Robdx