Elezioni politiche 2022

Il centrodestra vola, boom di Forza Italia: ecco cosa dicono i sondaggi

Le rilevazioni sorridono alla coalizione formata da Forza Italia, Lega e FdI: quasi 20 punti percentuali di vantaggio sull’accozzaglia di sinistra

Il centrodestra vola, boom di Forza Italia: ecco cosa dicono i sondaggi

Manca poco più di un mese alle elezioni e i sondaggi parlano chiaro: il centrodestra è nettamente avanti Brutte notizie per Letta e per il Terzo polo. La coalizione formata da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia viaggia verso quota 50%, mentre l’accozzaglia di sinistra palesa evidenti difficoltà. Nessuna sorpresa, invece, per l’asse Calenda-Renzi. Le ambizioni dei “centristi” devono fare i conti, infatti, con la realtà: quasi tutte le ultime rilevazioni danno Azione e Italia Viva sotto il 5%.

Quasi un italiano su due si schiera con il centrodestra secondo le rilevazioni di Tecnè. Da segnalare l’ottima performance di Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi sono dati all’11,4%, pronti a insidiare il Carroccio (in lieve ribasso al 12,9%). Il partito di Giorgia Meloni, invece, è al 24,3%. Il Partito Democratico, insieme agli altri partiti, raggiunge a malapena il 30%. Il Movimento 5 Stelle si aggira attorno al 10% (10,2% per la precisione), mentre Calenda e Renzi non possono sicuramente stappare lo champagne: nonostante la sicumera dell’ex titolare del Mise, Azione e Italia Viva raccolgono il 4,8%.

Il recente sondaggio firmato Termometro Politico stima il centrodestra al 46,2%: anche in questo caso, la coalizione è guidata dall’ottimo risultato di Fratelli d’Italia (24,3%). Niente da fare, almeno per il momento, per l’accozzaglia lettiana: il centrosinistra non va oltre il 28,1%, nonostante la soddisfacente stima per il Partito Democratico (23,5%). Il Movimento 5 Stelle è quotato all’11,2%, mentre il Terzo polo è al 5,4%.

Anche secondo i sondaggi di Ipsos sono tempi duri per il Terzo polo. Interpellato dal Sussidiario, Enzo Risso (direttore scientifico dell’istituto) colloca l’alleanza Calenda-Renzi tra il 3,9% e il 4,5%. Le intenzioni di voto, pure qui, portano buone novelle al centrodestra: “La coalizione è tra il 46 e il 48%. FdI è tra il 22-23%, Lega 14-15%, FI 7-8%”. Quasi 20 punti percentuali di vantaggio su Partito Democratico & Co.: “Il Pd è al 23%, con gli alleati – Sinistra italiana, +Europa, verdi, Di Maio – arriva al 29,5%”.

Nota del sondaggio

a) Sondaggio realizzato da Termometro Politico;
b) Committente True Data;
c) Estensione territoriale del sondaggio: Italia
d) 4900 casi. Indecisi/Astenuti dichiarati: 4% del campione. Data la natura del sondaggio non ci sono rifiuti
e) Interviste effettuate nel periodo 16-18 agosto 2022 con Metodologia CAWI.

Interviste web. Elaborazioni SPSS;
f) Il sondaggio è disponibile qui

Commenti