Si incontrano scrittori, critici d'arte, cuochi. Firenze, Roma, Napoli, Palermo e poi New York. Si stringono mani e ci si guarda negli occhi. Ecco a voi un giornale all'aperto, una lettura dal vivo, un modo di conoscere l'Italia ascoltandone l'anima. «Panorama d'Italia», iniziativa del settimanale Panorama compie 5 anni e, dopo il record del 2017, si presenta con una nuova edizione. Sei tappe, da nord a sud, presentate dalle firme del giornale diretto da Raffaele Leone. Da aprile a settembre, per quattro giorni, ogni città ospiterà talk show, spettacoli, dibattiti politici. Negli ultimi quattro anni sono state raggiunte 20 milioni di persone, 500mila sono intervenute direttamente in 45 città e più di 1600 sono stati gli ospiti (attori, politici, cantanti).
Si parte da Firenze (11-14 aprile) per fare tappa a Bergamo (9-12 maggio), Reggio Emilia e Piacenza (23-26 maggio), Napoli (13-16 giugno), Palermo (12-15 settembre), Roma (26-29 settembre). A queste si aggiunge, a giugno, «This is Italy», la tappa speciale di New York (28 giugno-2 luglio) che già l'anno scorso ha animato tre giorni di eventi e workshop dedicati alle eccellenze italiane che hanno saputo radicarsi negli Stati Uniti.
I protagonisti di questa edizione, oltre al direttore Raffaele Leone, sono: il responsabile editoriale del tour Sergio Luciano; Nicola Porro conduttore dei talk show su crescita e sviluppo del territorio; Oscar Giannino che guida gli incontri con le imprese su economia e innovazione; Vittorio Sgarbi, mattatore indiscusso delle lezioni d'arte alla scoperta dei tesori italiani; il direttore di Focus Jacopo Loredan che tirerà le fila degli approfondimenti su scienza e tecnologia; Marco Ventura per gli incontri con politici nazionali e locali; Roberto Giacobbo, alla guida dei tour cittadini in bicicletta; il direttore di Icon Michele Lupi che incontrerà i protagonisti del fashion e del Made in Italy; Fiammetta Fadda presenterà i migliori chef d'Italia; la direttrice di Ciak Piera Detassis si confronterà con le stelle del cinema, Gianni Poglio con quelle della musica e Antonio Carnevale condurrà gli incontri letterari. In ogni città vi sarà un presidio fisso. Gli eventi come «Gran tour d'Italia» si potranno seguire in seconda serata su Rete 4. In diretta su panoramaditalia.it e sul canale Panorama.tv.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.