"Commissione d'inchiesta per evitare un Forteto bis"

"Commissione d'inchiesta per evitare un Forteto bis"

Una commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema degli affidi in Italia alla luce della vicenda del Forteto. A chiederla, con una proposta di legge già presentata nel neonato Parlamento, il deputato di Forza Italia Stefano Mugnai. Da consigliere regionale della Toscana Mugnai è stato uno dei politici che ha portato alla luce lo scandalo della comunità sorta nel Mugello negli anni '70, e la storia dei minori in condizioni di disagio abusati (la Cassazione a dicembre ha confermato quasi tutte le condanne) dal guru del Forteto e da altri operatori. «È un atto dovuto alle vittime - sottolinea l'onorevole Mugnai - che nell'attività di inchiesta parlamentare troveranno nuovo riconoscimento, ma anche a tutti i bambini a cui possiamo, con il nostro lavoro, evitare il rischio che una simile aberrazione si possa mai ripetere. La commissione d'inchiesta parlamentare sulla vicenda Forteto renderà onore alla XVIII legislatura che va ad iniziare». Mugnai è ormai un esperto della vicenda. Nei suoi mandati da consigliere regionale della Toscana ha presieduto la commissione d'inchiesta che svelò lo scandalo degli affidi al Forteto con una relazione dagli esiti choc e ha fatto anche parte di quella cosiddetta bis che ha approfondito le responsabilità politiche ed istituzionali. La proposta di legge consta di otto articoli.

Avrà «il compito di esaminare e valutare «gli indirizzi applicati da ciascuna regione in materia di affidamento di minori». Perché uno scandalo come quello del Forteto, che si è perpetuato per anni, non debba ripetersi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica