Il sondaggio ribalta Roma: Bertolaso adesso stacca tutti

Secondo il sondaggio Index, l'ex capo della Protezione Civile è dato al 44%, mentre Calenda insegue con al 41%. Male il sindaco M5s

È entrato nel Partito Democratico, è uscito dal Pd, ha fondato Azione, ha scritto un libro ("I mostri e come sconfiggeri") e quindi si è candidato – sorpresa – a sindaco di Roma. Carlo Calenda, però, non sembra essere il favorito nella corsa al Campidoglio. Infatti, secondo un sondaggio realizzato da Index Research per Piazzapulita, il talk show condotto ogni giovedì sera da Corrado Formigli su La7, Guido Bertolaso pare godere di maggior appeal.

L'ex capo della Protezione civile potrebbe essere l'uomo del centrodestra per riconquistare Roma. E non sarebbe neanche la prima volta: già nel 2016 Bertolaso provò a correre, per poi ritirarsi e sostenere la causa di Alfio Marchini, appoggiato da Forza Italia. In quell'occasione, peraltro, la coalizione si presentò divisa all'appuntamento elettorale, visto che Lega e Fratelli d'Italia sostennero l'avventura di Giorgia Meloni. Con il risultato di farsi scavalcare dal centrosinistra con Bobo Giachetti. Come è (arci)noto, al ballottaggio stravinse Virginia Raggi: fu un trionfo per il Movimento 5 Stelle.

Ecco, a primavera 2021 la capitale sarà chiamata a indicare il nuovo primo cittadino e salvo clamorose sorprese i pentastellati non riusciranno a mantenere il controllo sulla Città Eterna. E se Raggi si ricandidasse? Sarebbe una debacle, dice il sondaggio Index. Nell'analisi demoscopica effettuata, infatti, l'esponente grillina non andrebbe oltre il 15% dei consensi.

Dicevamo di Calenda e Bertolaso. Bene, il primo – stando sempre al sondaggio – intercetterebbe il 41% dei voti, mentre il secondo la spunterebbe con il 44%. Tre punti, insomma, il gap da colmare per l'ex ministro dello sviluppo economico. C'è un altro dato che è però bene sottolineare: il 48% del campione non si esprime, motivo per il quale la contesa è tutto fuorché chiusa. Soprattutto perché a differenza di quella di Calenda, la candidatura di Bertolaso non è ancora ufficiale. L'ex numero uno della Protezione Civile, infatti, non è l'unico profilo nella rosa del toto-nomi del centrodestra: l'avvocato Giulio Bongiorno (Lega) è una suggestione che potrebbe - chissà – diventare realtà.

Intervistato da Formigli nello studio di Piazzapulita, Calenda non ha potuto nascondere i palesi dissidi con i dem, che sembrano tutto fuorché intenzionati a sostenerlo; parlando del segretario Nicola Zingaretti, il leader di Azione ha detto: "L'ho chiamato il 12 ottobre per vederci e parlare, sto ancora aspettando…". L'eventuale sfida con Bertolaso, comunque, intriga Calenda: "Mi piacerebbe una sfida con Bertolaso, ha affrontato molto emergenze, anche se Roma non è solo quello". Staremo a vedere.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di moshe

moshe

Ven, 23/10/2020 - 16:26

Flop di Raggi? perchè, qualcuno pensava ancora che potesse avere credito?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 23/10/2020 - 16:30

Dopo la Raggi anche Eta Beta avrebbe ottenuto lo stesso sondaggio.

upwithrich

Ven, 23/10/2020 - 16:31

Secondo i sondaggi il presidente USA si chiamerebbe Clinton, la Brexit non esisterebbe e il Governatore toscano sarebbe leghista.

investigator13

Ven, 23/10/2020 - 16:37

Bertolaso,la speranza per Roma

giove4

Ven, 23/10/2020 - 16:41

Bravissimo amministratore. Se dovesse essere lui il candidato non lo voterò: per me s'è bruciato con l'app immuni obbligatoria.

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 23/10/2020 - 16:42

non potrebbero sperare di meglio i romani!!!!

cgf

Ven, 23/10/2020 - 16:42

Bertolaso lo vedrei più come presidente del Consiglio

Zecca

Ven, 23/10/2020 - 16:43

Oggi piove (almeno al nord), si prospetta il lockdown e quindi l’umore generale non è dei migliori per nessuno. Ben vengano dunque articoli come questo, per ridare un po’ di morale a chi credeva di vincere 7-0 le regionali e dare spallate, asfaltare, incenerire, smascherare, zittire, etc. Occhio però a non sfociare nel ridicolo sennò neanche i più grulli ci cascano. E poi Bertolaso....non bastavano Fitto, Caldoro, Borgonzoni, Ceccardi etc.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 23/10/2020 - 16:49

Roma è una città molto difficile da amministrare ma Bertolaso potrebbe essere la persona giusta.

xgerico

Ven, 23/10/2020 - 16:50

Ma Bertolaso non è un medico? Che farà poi curerà con l'aspirina Roma?

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 23/10/2020 - 16:59

xgerico, per quella ci aveva già pensato il dott. prof. Marino. Se il CDX non ha di meglio che candidare il pensionato Bertolaso allora siamo messi proprio bene? Ma possibile che non ci sia nessuno della nuova generazione di destra decentemente in grado di canddiarsi?

cgf

Ven, 23/10/2020 - 17:06

@xgerico Ven, 23/10/2020 - 16:50 Mi scusi perché Marino cosa faceva prima di divenire sindaco? eppure è stato un suo grande idolo! Preferisce un altro avvocato come Conte o la Raggi? Li invita a casa sua.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 23/10/2020 - 17:07

Sono di Roma, dove abito, e Bertolaso mi sta bene. Un ennesimo sondaggio a favore del centro destra.

tatoscky

Ven, 23/10/2020 - 17:14

Ottimo Bertolaso, ma lo vedrei presidente del consiglio, speriamo.

xgerico

Ven, 23/10/2020 - 17:16

@Nahum-Ven, 23/10/2020 - 16:59-Io so romano de Roma, posso solo dire che dopo più 30 anni hanno rifatto il manto stradale sotto la mia casa, checchè ne dicano i detrattori. Ho un carissimo amico in Comune, che mi racconta dei fatti e angherie politiche che fa l'opposizione.

zadina

Ven, 23/10/2020 - 17:22

Bertoloso ha dimostrato le sue concrete capacità di realizzare delle opere di grande interesse nazionale in poco tempo e a perfetta regla d'arte onore a chi lo merita, e i quaquaraccua alle ortiche.

vocepopolare

Ven, 23/10/2020 - 17:31

per giudicare e capire chi è veramente bertolaso bisognerebbe aver trascorso a l'aquila il post terremoto, quindi chi non ha avuto modo di sperimentare la capacità, la competenza , la managerialità del dott bertolaso stia zitto o cerchi i suoi ex collaboratori per sincerarsene. Non solo roma , ma la maggior parte delle città del belpaese avrebbero bisogno di un sindaco come bertolaso... purtroppo questo è il paese dove la competenza e la capacità viene calpestata dall'arroganza, dagli intrallazzi di una politica che non ha alcun interesse al bene dei cittadini ,ma solo all'occupazione delle poltrone ed agli arricchimenti personali. Il baratro in cui siamo precipitati purtroppo non ci ha insegnato nulla!

PassatorCorteseFVG

Ven, 23/10/2020 - 17:31

I SONDAGGI SONO INDICATIVI, piu avanti cominciata la campagna elettorale, forse si avvicinano di piu alla realtà.una cosa credo sia quasi certa: i romani che piu di tutti noi italiani stanno subendo sia la raggi che il governatore del lazio, in base alle percentuali di bertolaso e calenda , credo siano stanchi dei 2 partiti che sono al governo, ma non meravigliatevi se un domani i giallorossi sostengono calenda, in fono parigi val bene una messa, anche se la dignità è una virtu a loro sconosciuta. ciao a rutti.

sarascemo

Ven, 23/10/2020 - 18:26

Calenda e Bertolaso sono entrambi dei buoni candidati, ma senza un solido esincero appoggio governativo le loro azioni si infrangeranno contro il muro della corruzione e dell' affarismo locale.

maurizio-macold

Ven, 23/10/2020 - 18:35

Calenda e Bertolaso sono due nomi buoni per la candidatura a sindaco. Ma affinche' possano lavorare bene devono avere un adeguato sostegno, e mi pare ad esempio che a destra FdI storca il naso sul nome di Bertolaso mentre a sinistra e' il PD a non saper che pesci prendere. In tutta sincerita' io Roma la commissarierei per una decina di anni per fare in modo che l'attuale classe politica (tutta, e cioe' dx, sx, e centro) sparisca dalla circolazione.

Seawolf1

Ven, 23/10/2020 - 18:36

ahahaha c'è ancora chi vota la raggi ahahahah

sarascemo

Ven, 23/10/2020 - 18:37

Citando gli illustri medici affidati alla politica: Ignazio Marino - indiscusso cattedratico, eseguì il primo trapianto di fegato di babbuino su un malato terminale. Operazione perfettamente riuscita, il paziente morì dopo 70 giorni. Amen. Graziano Delrio- ricercatore, politico tutto fuorché medico, estensore della peggiore versione del codice degli appalti, detto da chi è del campo. Sono politici di casta, servono per riempire i buchi, ma cosa vi aspettate da loro a parte paroloni e buoni propositi. Per non parlare di tutti i predecessori della Raggi, da Rutelli ad Alemanno, nessuno colpevole di un mld di debiti in bilancio, nessuno!!

cgf

Ven, 23/10/2020 - 19:22

@Sarascemo Graziano Delrio è andato a Roma dopo aver fatto il sindaco per nove anni, E LO HA FATTO VERAMENTE E BENE, lo riconosco sebbene io ed il PD siamo ortogonali!! Fare i sindaci, ma anche la politica, aRRoma non è come fare il sindaco in una città del nord, è risaputo. Riguardo Bertolaso ha un curricula di tutto rispetto, anche un grosso difetto, non guarda in faccia a nessuno (provi a lavorarci insieme!), vuole fatti e non scuse o promesse. In ogni caso mi aspetto che si muova qualche magistrato, non è la prima volta, ma sufficiente, anche senza prove, a...

acam

Sab, 24/10/2020 - 10:58

la migliore campagna elettorale per Bertolaso sarebbe condurre, come assolutamente necessario, la protezione civile fino alle elezioni a sinda co cosi potrebbe istruirvici un nuovo personaggio suo successore, quando fosse sindaco di roma. Vantaggi? o roma o l'italia o entrambe potrebbero profittare della sua esperienza organizzativa, si potrebbe portare eventualmente sgarbi come assessore alla cultura per Roma. calenda un buon personaggio dalla parte sbagliata, cove va col 3%, come sindaco forse avrebbe difficoltà.

sarascemo

Sab, 24/10/2020 - 11:04

cgf Ven, 23/10/2020 - 19:22 testuale suo scritto su Bertolaso: "non guarda in faccia a nessuno (provi a lavorarci insieme!), vuole fatti e non scuse o promesse". Per Lei è un difetto, per me un merito. Delrio non ha fatto il sindaco a Roma, solo danni al Ministero delle Infrastrutture, poi non sono il solo a criticarlo.

Ritratto di lurabo

lurabo

Sab, 24/10/2020 - 11:52

@Zecca l'unico che è sfociato nel ridicolo sei tu col tuo commento!!

Giorgio1952

Sab, 24/10/2020 - 12:24

Bene così vedremo davvero cosa è capace di fare il tanto celebrato Bertolaso.