Conte: "Il virus è come il vento, va dove vuole..."

Il premier riferisce in Senato sull'emergenza Covid-19: "Il virus è un nemico invisibile e come il vento va dove vuole…"

"Il coronavirus è un nemico invisibile, non conosce confini e come il vento soffia e va dove vuole…". È un passaggio del discorso di Giuseppe Conte nell'emiciclo vuoto o pieno a metà (dipende dai punti di vista) in occasione dell'informativa sull'emergenza sanitaria nazionale causa pandemia di Covid-19.

Se vogliamo, è un passaggio chiave. Che sembra – e forse è – un tentativo di cavarsi dall'impicco, di non prendersi tutta la responsabilità sull'andamento del contagio. Insomma, con quelle parole il presidente del Consiglio sembra lavarsene le mani, alla Ponzio Pilato. Così fosse, non è certo cosa che ci si aspetta dal presidente del Consiglio, dall'uomo che sta guidano il governo e con esso il Paese in questa crisi tanto storica quanto grave.

"Siamo nel mezzo di una sfida che noi e le generazioni a noi più prossime non abbiamo mai immaginato di dover affrontare. È una prova durissima che proviene da fattori esogeni per i quali non possiamo imputarci nulla: questo virus è un nemico invisibile, non conosce confini è come il vento, soffia dove vuole", sostiene l'inquilino di Palazzo Chigi, che quindi dice di non impuntarsi niente. Proseguendo, il sedicente avvocato del popolo dichiara: "Quel che sta a noi è continuare ad affrontare questa sfida con coraggio, determinazione, responsabilità".

Continuando nel suo discorso all'aula del Senato della Repubblica, Conte ha teso la mano verso le opposizioni, promettendo maggior confronto con i partiti d'opposizione quando nei prossimi giorni ci di dovrà risedere al tavolo e, molto probabilmente, prorogare con un nuovo decreto d'urgenza le misure di contenimento, molte delle quali scadono in data 3 aprile. Il premier, inoltre, ha reso noto che l'esecutivo è pronto a rinforzare gli stanziamenti previsti dal "Cura Italia", con ulteriori 25 miliardi di euro ("almeno", dice), così da intervenire in modo ficcante a favore delle imprese, dei lavoratori e delle famiglie.

Dunque, nel prosieguo del suo intervento nell'emiciclo di Palazzo Madama, il presidente del Consiglio (che ha inviato una lettera al Nord Italia) prova a sferzare l'Unione Europea nel suo complesso, nella speranza di ottenere maggiore solidarietà dai Paesi membri: "Questa contro il coronavirus è una battaglia che in Europa si vince tutti insieme, altrimenti a perdere saremo tutti. Ribadirò questa posizione fra qualche ora, ad una video conferenza a livello di G20 e poi al vertice del Consiglio europeo".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 26/03/2020 - 12:23

il tentativo di trasformarlo nel salvatore dell'Italia è destinato a concludersi in un disastro per manifesta incapacità e pressappochismo

Popi46

Gio, 26/03/2020 - 12:25

E lui è come un brodino. Di dado.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 26/03/2020 - 12:26

babbeo comunista.....

glasnost

Gio, 26/03/2020 - 12:31

E' un uomo inadatto per il ruolo che gli fanno ricoprire PD ed M5S. Potrebbe andare quando le cose vanno bene e ci si può cullare nel buonismo e nell'accoglienza. Ma adesso mostra di non avere visioni strategiche di nessun genere...Da dicembre si sa del coronavirus ed il paese si doveva far preparare a questa tragedia. Invece non siamo neanche riusciti a procurarci mascherine, respiratori, né posti letto. Se il PDR continuerà a non fare nulla, dovranno essere i cittadini a mobilitarsi, prima della fine

jaguar

Gio, 26/03/2020 - 12:33

Uno dei suoi tanti discorsi da avvocato delle cause perse.

machimo

Gio, 26/03/2020 - 12:38

Dimettiti!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 26/03/2020 - 12:44

BUFFONE.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 26/03/2020 - 12:44

Il Premier Conte, invece, non è come il vento e sta aggrappato alla poltrona. Finché dura.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 26/03/2020 - 12:45

SERVO DEI COMUNISTI E DEI PARASSITI.

istituto

Gio, 26/03/2020 - 12:45

" il virus è come il vento., va dove vuole..."Lei invece SEMPRE in direzione " cadrega " . Ormai il " torno a fare l'avvocato " ce lo siamo bello e scordato, vero ?

Abit

Gio, 26/03/2020 - 12:51

Purtroppo le giravolte di Conte e del suo governo lo hanno condannato.

ILpiciul

Gio, 26/03/2020 - 12:55

Avevo forti dubbi sulla sua statura di "statista" anche prima che facesse il salto della quaglia, adesso poi........ Torni a fare l'avvocato, anche se io non mi fiderei della sua difesa nemmeno per un contenzioso condominiale.

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 26/03/2020 - 13:01

Siamo prontissimi. Se tira vento chiudete le finestre e le porte.

Giorgio5819

Gio, 26/03/2020 - 13:05

Il vento che spazzerà tutto il lerciume intellettuale della sinistra autoreferenziata sarà una bufera che questo signorino non immagina nemmeno......

adal46

Gio, 26/03/2020 - 13:05

Questo incapace autoreferenziale ha dimenticato da tempo ciò che ha detto il 27-1 (DUE MESI FA), nonchè il decreto da lui posto in Gazzetta Ufficiale il 1-2. Ancora 2 mesi fa. Poi il vuoto dell'incapacità, tanto che ha aperto le gare per acquisto di respiratori dopo 35 giorni. Forse ora confonde il virus con lo SPIRITO SANTO: quello si che soffia dove vuole, ma tant'è.... parole a vanvera, come è giusto che sia. Di più non riesce a fare. Grazie Parolin, grazie scuola Vaticana.

Ritratto di Skapestrato

Skapestrato

Gio, 26/03/2020 - 13:07

Non illudetevi, x la maggior parte degli italiani, a fine emergenza, verrà venerato come un dio

GeoGio

Gio, 26/03/2020 - 13:11

Ci manca solo che ci canta volare per spiegare a noi quello che gli dicevamo prima che si decidesse di fare qualcosa...

Viktor1

Gio, 26/03/2020 - 13:13

Basta Conte...vai via subito incapace !

gpetricich

Gio, 26/03/2020 - 13:18

Ha poco da difendersi. La sua indecisione ed incapacità, le sue scelte sbagliate, la sua presunzione hanno causato questo disastro. E non è ancora finita, purtroppo. E tralascio volutamente di parlare del disastro economico in cui lascerà l'Italia e gli Italiani, sperando che non sia già stato inferto il colpo definitivo e mortale.

Ritratto di ager

ager

Gio, 26/03/2020 - 13:19

Il virus è come il vento? bene vola via anche tu ed il tuo codazzo di turiferari. Avete visto con quanta sufficienza ha ascoltato l'intervento di Salvini. Se ne frega di tutto, pensa solo a lui e Casalino. il Conte Tacchia è una vergogna.

27Adriano

Gio, 26/03/2020 - 13:31

Giuseppì, sei come don Chisciotte e le sue crociate contro i mulini a vento. Quello almeno faceva divertire, tu.....

Nicola48ino

Gio, 26/03/2020 - 13:36

Non c'è tanto da commentare sul vuoto politico. Non faccio il partigiano ma il governo? Il governo è quell'organo che dovrebbe e mi fermo qui. Poi al senato della repubblica quale repubblica quella dell'ex fascista adesso comunista scalfari o la repubblica diRoma"Io sono ROMA "e i popoli abbassano la testa. Adesso io sono italiano" E ne sono fiero"ah italiano ah ah ah mafia spachetti tomaten und sauce. Grazie compagni x aver venduto l'Italia.

dredd

Gio, 26/03/2020 - 13:44

Torna a fare il parafangaro ammesso che tu ne sia capace raccomandato

maurizio-macold

Gio, 26/03/2020 - 13:45

In questo forum gli insulti a Conte si sprecano, ma se qualcuno osa criticare capitan coniglio sono guai.

DRAGONI

Gio, 26/03/2020 - 13:45

AUGURIAMOCI CHE IL VENTO NON CAMBI DIREZIONE E CHE NON ARRIVI , ALLORA, DALLE PARTI DI PALAZZO CHIGI ALTRIMENTI DOVREMMO DIRE ADDIO AD CHIARISSIMO AZZECCA GARBUGLI SEDUTO IN CATTEDRA ED A UN INSOSTITUIBILE STATISTA!!

IronHandIronHead

Gio, 26/03/2020 - 13:49

Primo: Conte usa il Covid 19, pompando l'emergenza e generando angoscia nella gente, le dirette FB e l'insipienza dei sui provvedimenti sono evidenti. Secondo: Conte vuole, come Grillo, un Paese povero e ricattabile, un Paese fatto di bibitari e ignoranti, come i 5 stelle. Terzo: il Lockdown non serve a nulla se non per garantire il primo e il secondo obiettivo della cricca Cinese al Govermo. Se le Opposizioni e il PD non lo capiscono e non cambiano passo e Primo Ministro, saranno corresponsabili del disastro Economico prossimo venturo. La Libertà genera Ricchezza e la Ricchezza genera Salute, non funziona al contario. Viva l'Italia!

leococojane2

Gio, 26/03/2020 - 14:08

Fa come il Colonnello Bernacca (senior) il quale per fare le previsioni del tempo apriva la finestra...Con la differenza che con le sue previsioni al massimo rischiavi di essere sorpreso da un acquazzone oppure di prenderti una insolazione, qui invece rischi la pelle o la rovina.

ziobeppe1951

Gio, 26/03/2020 - 14:11

MAGOLD...13.45...da quando ragli su questo forum, hai SEMPRE insultato “ capitan coniglio “... ma se qualcuno osa criticare Giuseppi, sono guai

nerinaneri

Gio, 26/03/2020 - 14:35

Skapestrato: mi sa di sì, anzi, fonderà un suo partito...

amicomuffo

Gio, 26/03/2020 - 14:38

Andatevi a leggere le liriche della canzone il vento di Battisti e vedete se non calza a pennello per questa situazione!

starigospod

Gio, 26/03/2020 - 14:47

Anche Tito e Stalin quando parlavano al loro parlamento poi mettevano ai voti quello che aveva detto, qui non si corre neppure quel rischio. D' altro lato discorsi vuoti, studiati per commuovere e non proporre sono il forte dei "DUX" che in questo caso l' unica cosa certa è la lotta a chi non è un dipendente di una grossa ditta e cecare di farlo fallire per poi passarlo a una coop. Una cosa che comunque io e i miei amici non abbiamo capito ( anche un vice-primario in noto ospedale) cosa centri la nazionalizzazione dell' Alitalia alla lotta al Corona-Virus.

Happy1937

Gio, 26/03/2020 - 14:52

Anche lui è proprio come il vento dei tornadi; dove passa distrugge tutto.

oracolodidelfo

Gio, 26/03/2020 - 14:54

maurizio-macold 13,45 - illustre, Lei aveva sostenuto che avrebbe abbandonato il Forum. Non l'ha fatto......Lei non sarà per caso Giuseppi..... sotto mentite spoglie....

claudioarmc

Gio, 26/03/2020 - 14:59

Un buffone nulla più

Giorgio Colomba

Gio, 26/03/2020 - 15:00

Questo moderno Fregoli dell'emiciclo ha partorito la sua dottissima analisi.

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Gio, 26/03/2020 - 15:00

Il ritardo più grave di Conte è stato quello dei controlli dopo aver dichiarato lo stato di emergenza sanitario. Infatti l'unico patetico controllo è stato quello relativo ai passeggeri venuti dalla Cina... ridicolo, come se uno scalo a Francoforte potesse sanificare. Se Giuseppi avesse ordinato dei controlli a campione sui malati di influenza e polmonite sarebbe emerso cosa stava bollendo in pentola. Migliaia di positivi erano già in circolazione da dicembre ma a Conte bastava controllare i cinesi che scendevano dall'aereo...

polonio210

Gio, 26/03/2020 - 15:07

Allora se il virus è come il vento che cavolo ci faccio ancora agli arresti domiciliari insieme a 60.000.000 di italiani?

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 26/03/2020 - 15:10

sei tu come il vento, aleggi e te ne vai, pagliaccio !

dixie.dixie

Gio, 26/03/2020 - 15:11

Il virus non va dove lo porta il vento, VA DOVE LO PORTANO LE PERSONE, ma loro erano troppo impegnati a cercare un fascismo inesistente che preoccuparsi del virus che entrava e si diffondeva indisturbato... BUFFONI INCOMPETENTI!

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Gio, 26/03/2020 - 15:24

Guardiamo anche i lati positivi: il virus impedirà per un bel po' alle sardine e ai comunisti (veri e falsi) di fare i loro dannati cortei, le loro ammucchiate di piazza, le loro feste dell'unità, i loro schiamazzi farneticanti. Poi parlano di Democrazia...come se 100.000 piazzisti contassero di più delle altre decine di milioni di Italiani. In realtà la nostra si chiama Minoranzocrazia..

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 26/03/2020 - 15:27

gli manca solo di dire che la colpa è tutta di Salvini ..... vai a pascolare le pecore ignorante !!!

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 26/03/2020 - 15:31

ha molta confidenza con il vento, conosce anche la piena quella che ci ha fatto il regalo...

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 26/03/2020 - 15:49

Le scusanti fanno parte del tuo dna lo ha hanno capito anche le capre ; gran parte delle tue malefatte ,errori, e negligenze le hai scaricate su Salvini, lo si è ben capito che non sei preparato, uno sprovveduto e incapace come te non potrebbe fare questo mestiere,ma sappiamo che la nostra nazione è in queste condizioni per tanti come te’,tanto in Italia è il popolo a subire, purtroppo questa volta ci sono tanti morti: se avessimo un capo di stato meno politico le cose non sarebbero a questo punto .

villiam

Gio, 26/03/2020 - 15:56

arrestatelo per manifesta incapacità poi parleremo anche dei morti!!!!!!!!!!!

Calmapiatta

Gio, 26/03/2020 - 16:03

E'triste dirlo, ma il governo pensava che, con la chiusura dei voli da/per la cina e la nomina di Borrelli (peraltro dotato di un modesto portafoglio) se la sarebbero cavata. Evidentemente, Conte and co. non vedevano telegiornali e non leggevano giornali. Forse, il Ministro della Salute, giocava a briscola, invece di leggere i rapporti dell'OMS. Eccoci quindi tutti nella m...a grazie a costoro.

arieccomi

Gio, 26/03/2020 - 16:07

È un poveraccio

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 26/03/2020 - 16:23

Skapestrato sei tu che ti illudi. Il centrodestra è al 50% e nessuno di questi è a favore d Conte.

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 26/03/2020 - 16:25

Continuano le dichiarazioni di impotenza. Ha cominciato Speranza, poi Delrio e adesso Conte.

Duka

Gio, 26/03/2020 - 16:38

Dicevamo del Renzi UN GRAN BALLISTA ma questo lo batte alla grande anche in arroganza e presunzione.

Tizzy

Gio, 26/03/2020 - 17:11

Anche se non è proprio il momento di scherzare, questo modo di essere dell' andare dove vuole, mi ricorda qualcuno............ NON avrò mai FIDUCIA E STIMA di chi va da destra a sinistra come se niente fosse, la serietà implica coerenza ed un progetto politico chiaro o almeno una direzione ponderata.... Conti? Parole...parole...parole...parole..parole..........

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 26/03/2020 - 17:12

Un avvocato o un poeta? Chi l’avrebbe mai detto?

Calmapiatta

Gio, 26/03/2020 - 17:40

Non si riesce ad uscire dalla infima polemica politica. Si parla di Conte, il Presidente del Consiglio, colui che attualmente governa nell'ambito di una crisi epocale, e subito spunta chi punta il dito su Salvini. Chiariamo, che piaccia o meno, Salvini, al momento, NON è al governo di questo paese e che cosa faccia o dica non incide sulla realtà. Ciò che invece fa Conte si. Riuscite a comprenderlo?

hellas

Gio, 26/03/2020 - 17:43

emiciclo vuoto come vuoto è il sedicente presidente del consiglio... anzi no, perchè Conte è pieno : di boria! Un'autocritica anche minima, mai! Se invece di dare aria alla bocca andasse qualche ora a vedere di persona come lavorano nei reparti di pronto soccorso i medici ed il personale sanitario a cui lo stato vergognoso che abbiamo manco le mascherine è in grado di procurare, farebbe migliore figura.Conte sempre più ributtante ed offensivo!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 26/03/2020 - 17:43

Già il virus è invisibile se poi a combaterlo è chiamata una ciurma d'incapaci con a capo uno che ci vede poco, il disastro è sicuro. Poveri noi in che mani siamo grazie al signor mattarello, bravo a maneggiare la Costituzione a suo uso e consumo, ma a discapito degli italiani.

timoty martin

Gio, 26/03/2020 - 18:02

Un dirigente in gamba ed onesto deve ammettere i propri errori, le proprie mancanze, non cercare atenuanti e capro espiatorio. Ha perso troppo tempo e incapace di coordinare. Si vergogni.

Giorgio1952

Gio, 26/03/2020 - 18:07

Segnalo a tutti quelli che sputano veleno su Conte, la dichiarazione odierna di Bolsonaro Presidente del Brasile, una nazione di oltre 200milioni di abitanti per la maggior parte concentrati nelle grandi città costiere, quindi con una concentrazione di popolazione altissima : «E' come un’influenza, non serve chiudere tutto» ed ha chiesto di «tornare alla normalità. Nel mio caso particolare, se dovessi essere infetto la cosa non mi preoccuperebbe fossi contagiato dal virus, non sarei preoccupato, per me non sarebbe niente di più che un’influenza o un raffreddore». Sono le stesse parole che Salvini dixit il 27 febbraio, non oso pensare cosa avrebbe fatto lui come premier.

Holmert

Gio, 26/03/2020 - 18:40

Fino a quando c'è questo qua al governo a guidare la calamità, la cosa non finirà mai. Sono arrivati i cinesi a darci una mano? Ebbene date a loro pieni poteri,solo loro potrebbero portarci fuori dal tunnel. Se continua costui, il popolo italiano subirà una buona decimazione. A noi non interessano i guariti, buon per loro, a noi interessano i morti che continuano a salire. È questo che ci preoccupa e molto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 26/03/2020 - 18:46

@maurizio-macold - comunista, tu l'hai già fatto l'insulto (pluriquotidiano) a Salvini, proprio ora, io a Conte mai, anche se ci sarebber oda fare molti appunti, cjhiamiamoli così. QUesta è la differenza tra un contaballe incapace ed una persona normale.

Tizzy

Gio, 26/03/2020 - 18:47

La stima o non stima per Conte non è dettata dal virus ma dai fatti, così come non si possono fare processi ai discorsi.....

STREGHETTA

Gio, 26/03/2020 - 18:56

" Ripopolazione " - Il popolo italiano subirà una bella decimazione, dice Holmert. Eh si, e siamo solo a metà se va bene. Ma che importa? Non è già avviato con estremo successo il rimpiazzo? Non dimentichiamoci che, col fattivo e ostinato supporto di Soros ( il miliardario Soros ammalato di terzomondismo ), da quando sono al potere i compagni si riversano in Italia quantità industriali di nordafricani. In quattro legislature compagne non elette, più l'attuale sempre fatta a tavolino, devono esserne arrivati un bel numero! Lasciamoli dunque fare : pare non si ammalino, beati loro, e dunque saranno loro, che proliferano come conigli incitati anche dal credo musulmano, a ripopolare l'Italia. Niente Italexit, ci mancherebbe ( i sogni son sogni ), ma una bella " Africa-ingressus " ed ecco che ci sarà il colonialismo all'inverso. Avremo la nuova Italia, colonia dell'Africa. E Mike direbbe : " Allegriaaaa !!! "

amicomuffo

Gio, 26/03/2020 - 19:00

sembra l'amministratore delegato di dove lavoravo io....la ditta è fallita ed io sono finito disoccupato!

zen39

Gio, 26/03/2020 - 19:27

E' vero non dipende dal contagio ma dagli spruzzi degli aerei a suo tempo inviati dalla Cina. Hanno sparso il virus prima in Italia e poi nel resto del mondo. Per quello non si ferma nonostante la reclusione. Il vento l'ha portato ovunque. Che colpa ne ha poverino, gli esperti l'hanno mandato fuori strada e ha sottovalutato il rischio. Oppure lo ha fatto apposta per fare un piacere ai suoi amici tedeschi che usano il professore di storia per fregarci col MES ? Non sarà che tutta questa indecisione sia frutto di un progetto diabolico ? Comunque sia non era adatto sin dall'inizio in mezzo a due fuochi come non lo è adesso. Ha avuto ottimi maestri nel suo campo, ritorni a fare quello in cui era bravo. Serve più lì che all'Italia.

hellas

Gio, 26/03/2020 - 19:39

Giorgio 1952.... no, mio caro: il presidente del Consiglio dei ministri della repubblica italiana , è l’avvocato ( del popolo) Giuseppe Conte... Salvini non c’entra niente nella gestione dell’emergenza. È inutile che lei citi Bolsonaro ( perché sovranista??) di cui ci interessa zero, o che lei non osi pensare a cosa avrebbe fatto Salvini... stia ai fatti. Conte gestisce bene l’emergenza? Eravamo preparati nonostante i molti allarmi? I fatti dicono : assolutamente NO! E di una gestione del genere, con una carneficina simile, sarà poi il caso di individuare i responsabil.

Giorgio1952

Ven, 27/03/2020 - 14:42

hellas vedo che lei non ha capito, ho citato Bolsonaro perché il Brasile come ho scritto ha oltre 200milioni di abitanti, mi dica lei se non è da irresponsabili la sua dichiarazione. Stando ai fatti le sembra che quella che stiamo vivendo sia una situazione normale? Le altre nazioni dopo aver visto quello che è successo in Italia si sono preparate, vedi Francia, Spagna o Regno Unito? Vogliamo parlare di Boris Jonshon? Salvini non disse il 27 febbraio “Riapriamo tutto”? Di che responsabilità vogliamo parlare, lo hanno detto tutti i virologi e infettivologi che è stato un contagio imprevedibile, i provvedimenti sono scattati quando si è trovato il primo contagio, cosa si doveva fare raddoppiare i posti letto di terapia intensiva, ordinare milioni di mascherine, etc.etc. in base a quali dati? Lei o Salvini ha le risposte?

hellas

Sab, 28/03/2020 - 11:05

Giorgio 1952 guardi che non sono leghista e di Salvini non mi importa niente... ma i tagli di 37 miliardi alla sanità per decimare i posti in terapia intensiva li hanno fatti altri ( da Monti a Renzi..)E a gennaio, quando già il virus faceva danni in Cina con cui abbiamo intensi rapporti di interscambio) Conte, Burioni, Speranza in tv dalla Gruber hanno detto che eravamo rigorosi, prontissimi e rischiavamo zero ( vada a risentirseli, vedrà che facce). Nessuna responsabilità?Nessuna sottovalutazione?Dai, su.... Le faccio comunque gli auguri di buona salute, io a verificare come lavorano i medici e i paramedici bravissimi al pronto soccorso , purtroppo ci sono già finito.