Un po di imbarazzo e qualche risata per stemperare la tensione durante lo scambio della campanella tra Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte. Il primo, Presidente del Consiglio uscente, ha consegnato nelle mani del successore l'oggetto simbolo della guida di Palazzo Chigi. Peccato che, a cerimonia iniziata, mancasse il protagonista della serata: la campanella.
Per qualche secondo, infatti, sia Gentiloni che Conte sono rimasti in piedi in attesa che qualcuno gli portasse il sonaglio per chiudere un'era e iniziare quella giallo-verde. Nel fuorionda, però, si sente l'ex premier sorridente dire a un chiedere a un funzionario del palazzo che "qui manca l'oggetto", facendo poi il gesto della campanella (guarda qui il video).
La cerimonia si è svolta comunque tra i sorrisi. Presenti, ovviamente, i ministri uscenti e quelli che ora prenderanno il loro posto. Un'atmosfera per nulla simile a quella, più famosa, del passaggio di consegne tra l'allora premier Enrico Letta e l'astro nascente Matteo Renzi.
A far sorridere i presenti, poi, anche un altro episodio.
Appena ricevuta dalle mani di Gentiloni, Conte ha provato a far suonare la campanella. Agitandola, però, i primi due movimenti sembrano non hanno prodotto alcun risultato. Poi lo squillo è risuonato nella sala. Il governo Conte può avere inizio.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.