"Perde un milione di euro". Ecco tutti i redditi di Giuseppi

Il 2020 è proprio un anno da dimenticare per Conte. Il premier si è impoverito. E i suoi beni? Se li tiene strettissimi

Il 2020 non è certo stato uno dei migliori anni per Giuseppe Conte. Fin da febbraio, il presidente del Consiglio ha dovuto fare i conti con la gestione di una pandemia alla quale questo governo non era pronto e per la quale, forse, non era adeguato e ha chiuso l'anno con la minaccia di una crisi di governo per mano di Matteo Renzi. Ma i grattacapi per Giuseppe Conte non si fermano qui, perché dalle dichiarazioni dei redditi fatte negli ultimi tre anni è evidente come l'incarico alla presidenza del Consiglio dei ministri ne abbia impoverito il portafoglio.

Giuseppe Conte ha occupato la poltrona di Palazzo Chigi il 1 giugno 2018. Quell'anno il premier ha dichiarato al fisco un reddito imponibile di 370.314euro ma è il 2019 a essere stato l'anno economicamente più florido per Giuseppe Conte, la cui dichiarazione dei redditi ammontava a 1.155.229euro. Numeri importanti per il presidente del Consiglio, che però nel 2020 ha visto letteralmente crollare il suo imponibile, che nell'ultima dichiarazione vale 158.474euro. Giuseppe Conte ha ridotto le sue entrate di circa un milione nell'ultimo periodo noto al fisco. Nella dichiarazione dei redditi del 2020, reperibile online, si legge che non c'è stata "nessuna variazione della situazione patrimoniale" per Giuseppe Conte. Ciò significa che il presidente del Consiglio è ancora proprietario dell'immobile situato a Roma, nella centralissima e invidiabile zona di Campo de' Fiori, ma anche di un'autovettura storica, una Jaguar XJ6 del 1996. Si tratta di un bene di lusso di cui Giuseppe Conte è diventato proprietario molti anni prima di insediarsi a Palazzo Chigi. Non è comunque una vettura dall'altissimo valore, dato che nei listini attuali viene valutata tra i 5mila e i 10mila euro in base agli optional ma anche al grado di usura e mantenimento.

Prima di assumere il ruolo di presidente del Consiglio e di entrare in politica, Giuseppe Conte era un professore ordinario all'università e un avvocato civilista. A questi incarichi si riferirebbe la dichiarazione dei redditi presentata nel 2018 e relativa all'anno precedente, che ammontava a circa 380mila euro. L'improvviso aumento di reddito imponibile della dichiarazione del 2018, presentata l'anno successivo, è stata giustificata da Palazzo Chigi dalla riscossione da parte del neo presidente del Consiglio di tutti i compensi derivanti dagli incarichi che Giuseppe Conte è stato costretto a chiudere una volta arrivato a Palazzo Chigi, oneri che in caso contrario sarebbero stati dilazionati in un tempo più ampio.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di moshe

moshe

Lun, 11/01/2021 - 16:57

E i suoi beni? Se li tiene strettissimi ... ... ... E LA POLTRONA ANCORA DI PIU' !!!!!

moichiodi

Lun, 11/01/2021 - 17:02

Si è impoverito. A differenza di tanti politici di destra e di sinistra che senza arte né parte hanno fatto le fortune con il mestiere della politica.

Santorredisantarosa

Lun, 11/01/2021 - 17:02

QUESTA E' UNA BELLISSIMA NOTIZIA CHE CI RENDE I CUORI GIOIOSI, PERO' NON AVENDO ALCUNA INTENZIONE DI CEDERE IL TRONO DA LUI OCCUPATO, E CERTO CHE NON GLI SARA' DIFFICILE RECUPERARE CIO' CHE HA PERDUTO. AMEN E COSI' SIA

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 11/01/2021 - 17:05

Nella dichiarazione dei redditi,denuncerà anche quando perderà la poltrona?

Calmapiatta

Lun, 11/01/2021 - 17:11

@moichiodi tranquillo, nessuno in Italia è mai diventato povero per aver fatto politica.....

maxfan74

Lun, 11/01/2021 - 17:11

Ecco io diffido di chi perde soldi, se non sai fare per te non sai fare nemmeno per gli altri. Io ho fatto una scuola durissima, e la parola perdere non è legata alla sfortuna spesso è legata ad altro.

jaguar

Lun, 11/01/2021 - 17:14

Propongo una colletta tra i simpatizzanti dei giallorossi.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 11/01/2021 - 17:16

moichiodi Lun, 11/01/2021 - 17:02...Non si é impoverito. Semplicemente, avendo giá riscosso i compensi derivanti dagli incarichi ricevuti, non li puó reclamare ulteriormente. Troppo difficle da capire? Le mando un disegnino? E.A.

lavitaebreve

Lun, 11/01/2021 - 17:18

NON BISOGNA MAI DIMENTICARE CHE STIAMO PARLANDO DEI SOLDI DEGLI ITALIANI. INVECE I SINISTRI QUANDO PARLANO DI SOLDI , NE PARLANO COME SE FOSSERO DI LORO PROPRIETÀ.

upwithrich

Lun, 11/01/2021 - 17:20

Uno dei pochi politici che non è entrato in politica per arricchirsi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 11/01/2021 - 17:24

Ha impoverito tutti noi! Ma la pagherà! La giustizia sovranista non farà sconti a nessuno e Giuseppi non riuscirà a "tenersi strettissimi" i suoi beni. Il Sovranismo non è un pranzo di gala.

cgf

Lun, 11/01/2021 - 17:26

@moichiodi Lun, 11/01/2021 - 17:02 I liberi professionisti hanno la gestione per cassa, pagano le tasse sull'incassato e non sul fatturato. Infatti nel 2019 ha percepito quanto maturato in precedenza, non è difficile nemmeno per un chiodo senza testa (se a Squola è stato attento)

Zecca

Lun, 11/01/2021 - 17:27

Si tiene strettissimi i beni....secondo voi cosa dovrebbe fare, regalarveli?

Ritratto di faman

faman

Lun, 11/01/2021 - 17:33

ma che notizia è?

prohalecites

Lun, 11/01/2021 - 17:37

dovreste però spiegare quanto tempo dedicava all'unversità.....prob molto poco, dal che discende anche la sua totale ignoranza circa il valore 'scientifico' dei suoi sodali, meglio far soldi che ricerca e insegnamento

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/01/2021 - 17:38

la paura di finire sotto il ponte eh... :-) e se facesse entrare fi nel governo e la lasciasse governare, forse berlusconi potrebbe darti un aiutino economico, magari come opinionista in tv.... chissà!

glasnost

Lun, 11/01/2021 - 17:39

Mi sa che è l'unico grillino che fa qualcosa anche nella vita normale. Quindi nessuna remora a farlo tornare a casa, non ci graverà col reddito di cittadinanza!

Santorredisantarosa

Lun, 11/01/2021 - 17:39

FAMAN CHE NOTIZIA E'? BELLISSIMA COME QUANDO VINCE LA MIA INTER. SCUSATE SE HO INVASO IL CAMPO SPORTIVO IN QUESTA MELMA DI POLITICA.

Ritratto di faman

faman

Lun, 11/01/2021 - 17:51

Santorredisantarosa-Lun, 11/01/2021 - 17:39: mi vuole dire che è una notizia da bar sport?

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 11/01/2021 - 17:55

Propongo di fare una colletta per risarcirlo della grave perdita. Cordialita'

moichiodi

Lun, 11/01/2021 - 17:56

@ringrazio gli esperti fiscalisti. Pur di scaricare i loro complessi contro Conte, propongono dei giri contorti. Come quelli che spesso fa il giornale per dimostrare che il bianco e nero e il nero e bianco. Nessuno che ha fatto commenti su “se li tiene stretti”. Mentre invece dovrebbe svenderli? Per fare un piacere al giornale

Antenna54

Lun, 11/01/2021 - 18:02

Porello, può sempre chiedere il reddito di cittadinanza!

timoty martin

Lun, 11/01/2021 - 18:10

Che si sia impoverito ci credo poco, una spiegaizone ci sarà....

Santorredisantarosa

Lun, 11/01/2021 - 18:11

FAMAN HO SCRITTO DEL CALCIO IN QUANTO QUESTI HANNO RIDOTTO L'ITALIA COME SE FOSSE UNA DISCUSSIONE DA BAR DELLO SPORT DINANZI AL MONDO E ALL'EUROPA. MI DISPIACE CHE NON HA CAPITO IL DOPPIO SENSO, MA E' TRAGICO IL MIO INTERVENTO. SI NON SI SA SE C'E' DA PIANGERE O DA RIDERE, IO DICO CON QUESTO GIUSEPPI C'E' DA PIANGERE NEL VEDERE L'ITALIA UMILIATA E RIDOTTA A VASSALLO DI ALTRI. POI C'E' DA DIRE CHI VUOL IL SUO MAL PIANGA SE STESSO. ODIO I PROVERBI PERO' LE FARO' CAPIRE CIO' CHE SOTTO INTENDO SU QUESTA PERSONA. CI VOGLIONO SOLTANTO SPINGERE A PARLARE DI SPORT, DI CUCINA E DI IDIOZIA, MA DI POLITICA C'E' LA MANNAIA. CI PENSI.

necken

Lun, 11/01/2021 - 18:14

la cosa importante non è il reddito ma le tasse che paga, questo vale per tutti gli Italiani, perche il bilancio di uno stato dipende delle ns tasse

Fjr

Lun, 11/01/2021 - 18:24

Poverino!!Facciamo una colletta? Ci sono italiani che grazie a lui e al suo team hanno perso mooolto di più,lo chieda ai ristoratori,baristi,albergatori,direttori di impianti sciistici,palestre, cinema,teatri,musei,e a tutte quelle famiglie che non hanno più un reddito da lavoro autonomo/dipendente,se ho tralasciato qualcuno chiedo venia ma facciamo prima a dire chi non ha una funzione pubblica

xgerico

Lun, 11/01/2021 - 18:32

Almeno lui li dichiara! Qui commentate solo i soldi degli altri, i vostri mai!

paco51

Lun, 11/01/2021 - 18:41

bastano 5 minuti a palazzo chigi e sei a posto tutta la vita per tre generazioni! non ci prendete per i fondelli: cosa è predisposto per il dopo non si saprà mai!

Ritratto di faman

faman

Lun, 11/01/2021 - 18:56

Santorredisantarosa-Lun, 11/01/2021 - 18:11: guardi che ho capito il senso del suo post, non per niente ho parlato di bar sport.

xgerico

Lun, 11/01/2021 - 18:58

@Fjr-Lun, 11/01/2021 - 18:24. Si hai ragione in gran parte sono arrabbiati, salvo qualche rara eccezione, perche verranno risarciti in basa al loro bilancio. Ora si sono accorti che e troppo basso, causa il troppo "nero"!

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 11/01/2021 - 19:09

PERCHÈ, QUESTI POLITICI CHE GOVERNANO L`ITALIA, NON DANNO LA META DEI LORO STIPENDI NAL GUADAGNATI NEL 2020, IN DONAZIONE PER GLI ITALIANI CHE TUTTO HANNO PERSO IN QUESTA CRISI, GRAZIE ALLA LORO MALAPOLITICA!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/01/2021 - 19:46

@jaguar - bella questa. Mi ha i fatto ridere.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 11/01/2021 - 20:18

Tra i suoi clienti c'era pure il Vaticano che lo coinvolgeva con i suoi soci nella vendita dell'immobile di London....non se n'e' piu' parlato. Come mai?

Ritratto di romoloromaniko

romoloromaniko

Mar, 12/01/2021 - 10:24

sicuri che abbia perso qualcosa? Dopo aver fatto risparmiare ai 'suoceri' qualche milioncino di euro dovuti al fisco? Ci penseranno i suocerini a farglielo recuperare. Solo il berluska si faceva le sue leggine ad hoc,vero? che popolo di smemorati ... - a meno che non sia la solita solfa che a sinistra si può fare di tutto e di più, nel silenzio più assordante!

xgerico

Mar, 12/01/2021 - 11:18

@romoloromaniko-mar, 12/01/2021 - 10:24- Sei poco e male informato! "Il suocero" condannato e pagato tutte le tasse dovute, con gli interessi!