"Conte non vuole dimettersi". Il piano per aggirare la crisi

Il premier ha in mente un piano ben preciso per evitare le dimissioni formali. Ma dal Quirinale iniziano a guardare con sospetto la mossa

La situazione è pronta a esplodere da un momento all'altro: le fratture di queste settimane non sono ancora state sanate e le condizioni per arrivare alla rottura ci sono tutte. Rimarrà deluso chi ieri sperava di sapere se Italia Viva alla fine staccherà o no la spina: il vertice di fuoco a Palazzo Chigi sul Recovery Fund non ha fatto altro che aizzare gli animi tra gli alleati, spingendo il governo sempre più verso la caduta definitiva. In mezzo al marasma generale c'è Giuseppe Conte, vittima di ultimatum e minacce di crisi a più riprese da parte dei renziani. Che per il momento attendono il testo finale sul Recovery Plan prima di tracciare la linea.

Tra qualche giorno dunque il partito di Matteo Renzi deciderà se togliere o meno la fiducia all'esecutivo giallorosso. Nel frattempo il premier sul suo tavolo ha ben chiari tutti gli ipotetici sviluppi che potrebbero prendere vita dopo le mosse di Iv. Tra le tante ipotesi vi è quella del rimpasto, cambiando qualche pedina dello scacchiere dei ministri e concedendo magari qualche poltrona in più a Italia Viva. Recentemente si è parlato dell'ingresso di Maria Elena Boschi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti o a quello del Lavoro, ma anche di Ettore Rosato alla Difesa portando così Lorenzo Guerini al Viminale. In tal caso Luciana Lamorgese verrebbe cacciata dal Ministero dell'Interno. Tuttavia il presidente del Consiglio sta pensando soprattutto a come tenersi incollato alla poltrona: ovviamente non vuole lasciare in alcun modo Palazzo Chigi.

La mossa di Conte

Innanzitutto vuole far rientrare l'allarme e porre fine ai mugugni delle forze che lo sostengono. Non a caso ha convocato, oltre i capidelegazione, anche due delegati per ognuno dei partiti che compongono la maggioranza. Dunque gli esponenti di ogni partito delegati a seguire il piano hanno affiancato Alfonso Bonafede, Dario Franceschini, Roberto Speranza e Teresa Bellanova. Proprio il ministro delle Politiche agricole ha chiesto al premier di prendere atto che l'esperienza giallorossa è arrivata al capolinea: "Credo che lo capiscano anche i bambini che ormai questa è un'esperienza consunta e che a questa agonia bisogna mettere fine".

Eppure Conte sta studiando tutte le strategie possibili per aggirare la crisi. Sta valutando il modo con cui chiedere una nuova fiducia - come chiederebbe il Quirinale - in caso di rimpasto senza però passare per le dimissioni formali come vorrebbe Matteo Renzi. A Palazzo Chigi, scrive Marco Antonellis su Italia Oggi, starebbero pensando di far presentare il governo in Aula con il presidente del Consiglio pronto a chiedere un nuovo voto di fiducia, senza però formalizzare prima le dimissioni. Ma dal Colle sarebbero spuntate già le prime perplessità sulla ipotetica mossa di Conte, con alcuni costituzionalisti che si sarebbero detti contrari a questa opzione.

Tra l'altro il Quirinale ha avanzato contrarietà all'ipotesi responsabili: se cambia la maggioranza allora il premier dovrà dimettersi, anche se in realtà ora sta trattando per ottenere il terzo incarico. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella vorrebbe salvaguardare "omogeneità e coesione sul programma", difficilmente attuabili con un nuovo esecutivo composto da voti racimolati all'ultimo momento in Parlamento.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Calmapiatta

Sab, 09/01/2021 - 11:04

Conte, pur di Jon andare in parlamento e rischiare la poltrona, le sta provando tutte. Sta promettendo, vendendo, regalando. Poltrone, nomine, denari. Tutto per non mollare. Ma questo governo non ha nulla da dire, non lo ha mai avuto. È un insieme di inutili orpelli molto costosi.

hellas

Sab, 09/01/2021 - 11:07

Un terzo incarico a Comte sarebbe la certificazione del livello pagliaccesco a cui la politica italiana è ridotta... ma la pervicacia con cui Conte non vuole mollare, mi conferma che il personaggio è- oltre che assolutamente privo di cultura istituzionale e sempre più simile ad un caudillo sudamericano- anche estremamente pericoloso. E la domanda è sempre quella: chi è e chi lo ha mandato?

amedeov

Sab, 09/01/2021 - 11:08

PRESIDENTE MATTARELLA PORGA FINE A QUESTO INDEGNO TEATRINO. LO FACCIA PER IL POPOLO ITALIANO

Ritratto di marione1944

marione1944

Sab, 09/01/2021 - 11:08

Una volta, in democrazia, si sarebbe chiamato "compravendita di voti", ma oggi i rossi buffoni falsi e ipocriti possono far tutto, non c'è la destra al governo.

Klotz1960

Sab, 09/01/2021 - 11:10

Gli articoli che interpretano i presunti "orientamenti ed umori del Colle" lasciano il tempo che trovano. Se Conte fa il cd "rimpasto" e ottiena la fiducia, bene. Se non la ottiene o si dimette, il Presidente della Repubblica agira' di conseguenza in modo visibile e trasparente. Tutto qui. Il resto sono pettegolezzi e speculazioni inutili.

perriv49

Sab, 09/01/2021 - 11:13

Ma basta vai a casa e smettitela.Non se ne può più.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Sab, 09/01/2021 - 11:14

Roba dell'altro mondo! Cordialità

ST6

Sab, 09/01/2021 - 11:20

Chissà se i "boys" di Salvini assalteranno Governo e Parlamento coi forconi... I trumpisti sono loro del resto. O forse dovremmo dire i meloniani, visto che a differenza di felpini, lei non ha manco minimamente pensato di condannare l'atto terroristico avvenuto.

caste1

Sab, 09/01/2021 - 11:20

Ma chi è questo signore che occupa, senza un solo voto popolare, la poltrona di premier per essere così pervicacemente incollato ad essa? Rispetto a Benito è come Stalin rispetto ad Hitler. Ma possibile che il pd e i 5s non hanno nessuna persona da mettere al suo posto?

flip1

Sab, 09/01/2021 - 11:23

non vuole dimettersi?? ci credo........dove trova uno stipendio come questo attualr?????

xgerico

Sab, 09/01/2021 - 11:31

@marione1944-Sab, 09/01/2021 - 11:08- Se ti riferisci al caso "De Gregorio" hai tutte le ragioni di questo mondo!

Chanel

Sab, 09/01/2021 - 11:31

Che oltre ad essere schiavi del virus e della crisi economica questo paese debba essere schiavo di Conte è allucinante come incredibile che il presidente pretenda “omogeneità e coesione sul programma” da questa banda di incapaci che ha come unico programma quello di non mollare la poltrona , regalandoci una massa di inutili debiti. Qui è latitante il governo, inutile il parlamento, ma a questo punto anche il Quirinale che consente questo indecente teatrino

Giorgio Colomba

Sab, 09/01/2021 - 11:33

Pur di non rientrare nel cono d'ombra, Giuseppi l'Egolatra venderebbe l'anima non solo al diavolo, ma persino a Renzie.

Ritratto di Loudness

Loudness

Sab, 09/01/2021 - 11:33

Ed il bello è che il sinistrame malefico nostrano, si indigna per quello che accade oltreoceano con Trump, quando la porcheria ce l'hanno qui in casa. Attendo con ansia la fine del blocco dei licenziamenti... così almeno il sinistrame nostrano ivipostante avrà finalmente ciò che si merita.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 09/01/2021 - 11:37

soltanto la sinistra vuole stare attaccata alla poltrona! se guardate bene quello che aveva fatto berlusconi, si vede bene che lui non era cosi attaccato alla poltrona, non in una maniera cosi violenta come quella di conte, renzi, bonafede, di maio, mattarella, ecc! berlusconi quando si dimetteva, lo faceva per senso di responsabilità e rispetto verso le istituzioni: quelle di sinistra, non solo non le rispettano, ma ce le sputano pure sopra! la violentano proprio!!

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 09/01/2021 - 11:39

Fino alla fine. Si sta dimostrando un vero e proprio statista!

bernardo47

Sab, 09/01/2021 - 11:41

RENZI sempre e solo caos e contro Italia. Spetta al Cav. Trovare una soluzione di continuità non traumatica e di buon senso, con alcuni paletti sicuri.

mariobaffo

Sab, 09/01/2021 - 11:41

Invito tutte le aziende che producono colle o collanti a rubare la Formula del collante di Conte e del reagente del PD.

Enne58

Sab, 09/01/2021 - 11:41

Ci sarà la spartizione dei soldi europei per convenienza e non secondo le reali necessità del paese. Con tutti questi danari in arrivo, nessuno vuole dimettersi, vogliono dire voti comprati in cambio di benefici, aiuti agli amici, e perché no, anche qualcosina che resta attaccata

no_balls

Sab, 09/01/2021 - 11:42

Filo trumpiani che vogliono giudicare conte...... La morte della ragione.

Enne58

Sab, 09/01/2021 - 11:46

St6: fino ad ora i boys che ho visto all'assalto sono gli antagonisti di sinistra e i centri sociali, e con azioni poco edificanti

agosvac

Sab, 09/01/2021 - 11:50

Incredibile: questo qui manco una bomba atomica lo potrebbe fare uscire da Palazzo Chigi! Forse si dovrebbero utilizzare un bel po' di infermieri molto robusti per portarlo a fare un tso obbligatorio, visto che è del tutto fuori di testa!!!

xgerico

Sab, 09/01/2021 - 11:52

@mortimermouse-Sab, 09/01/2021 - 11:37- Si difatti ora vuole quella di PDR!

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Sab, 09/01/2021 - 11:52

Conte sa perfettamente che passerà il resto della sua vita a processo.. tiene la poltrona finché può, sperando in un miracolo che lo possa riabilitare.. la sua malafede ormai è acclarata, se i suoi alleati fossero persone di buonsenso l'avrebbero scaricato da tempo!

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 09/01/2021 - 11:53

A Roma vendono un collante adatto alle poltrone molto forte : pensavo fosse in esclusiva solo per i 5 stelle: questa colla sfrutta circa 15000 euro al mese, valutate quanto prende per rovinare l’Italia il Conte ,poveri noi

milano1954

Sab, 09/01/2021 - 11:54

Adesso basta! NORIMBERGA, e poi... CARCERE

tonycar48

Sab, 09/01/2021 - 11:55

Al di là della conclamata inconsistenza e incapacità dell’esecutivo, la vera responsabilità di questa situazione di preoccupante stallo è il presidente Mattarella che, pur di non dare spazio ad un nuovo governo che uscirebbe dalle urne, tiene in ostaggio di un governo senza capo né coda, l’intera nazione che non sopporta più entrambi. Presidente, se davvero tiene al suo paese, faccia un ultimo atto d’amore per esso e ci faccia votare perché questa agonia non può durare oltre.

Gere

Sab, 09/01/2021 - 11:55

Non ci sono piu' parole per questo personaggio presidente del consiglio per puro caso. Non se ne vuole proprio andare a casa...le stà provando tutte per non dimettersi....vergognoso.

Franco40

Sab, 09/01/2021 - 11:56

Soltanto nuove elezioni possono rassicurare gli italiani e rivalutare il ns Paese a l'estero che sta scendendo vieppiù la china della sua ormai ex-grandezza. Chi volete che creda ancora alle baggianate che stanno uscendo dalle evidenti forti contraddizioni della presente maggioranza. Forza Presidente Mattarella, aspetto che proceda come Vittorio III dopo Caporetto; questa mi appare infatti la situazione politica odierna. Auguri.

Gere

Sab, 09/01/2021 - 11:56

onte sei la vergogna del popolo Italiano. Vai a casa la tua esperienza fallimentare è al capolinea.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Sab, 09/01/2021 - 11:58

l'italia verrà alienata a scampoli in liquidazione a chiunque venga a offrire un piatto di lenticchie, nel più assoluto mutismo del paladino, protettore..... della costituzione e degli interessi dell'italia. Oh, mia patria sì bella e perduta.....

jaguar

Sab, 09/01/2021 - 11:58

Ma perchè dovrebbe dimettersi, sta inanellando un successo dietro l'altro.

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 09/01/2021 - 11:59

Dovrebbe fare un esame di coscienza se c’è la ; mi pare che tra bugie e casini ne ha combinate ,però per Mattarella va tutto bene, dove volete che vada questa nazione? Se no a quel paese .

steluc

Sab, 09/01/2021 - 11:59

Muoiono 600 italìani al giorno, anche per colpa loro, molti han perso il lavoro o chiuso le attività, aumentano le file alla Caritas e questi offrono un simile spettacolo, cani che si sbranano attorno all osso del RP.Mi sa che si vergognano pure i sinistri di questo blog. Si meriterebbero lo sciamano con le corna puntate alle terga.

xgerico

Sab, 09/01/2021 - 12:00

@Enne58-Sab, 09/01/2021 - 11:41- Bravo hai centrato il problema! Ma qui pensano ad altro!

xgerico

Sab, 09/01/2021 - 12:03

@tonycar48-Sab, 09/01/2021 - 11:55- Mi dici quali sono i motivi per cui Mattarella dovrebbe indire nuove elezioni?

tormalinaner

Sab, 09/01/2021 - 12:04

Renzi fa tanto rumore solo per dare un ministero alla sua fatina Maria Etruria Boschi, non gli interessano gli Italiani ma solo denaro e potere, per questo nessuno lo vota.

Ritratto di Loudness

Loudness

Sab, 09/01/2021 - 12:09

@tonycar48-Sab, 09/01/2021 - 11:55- Mi dici quali sono i motivi per cui Mattarella dovrebbe indire nuove elezioni? xgerico, tra qualche mese ci sarà la fine del blocco dei licenziamenti... vedrai che poi capirai anche tu.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Sab, 09/01/2021 - 12:17

Caro Gerico, Berlusconi si è dimesso due volte nel 1994 e nel 2010 a causa di due Golpe. Il primo ordito dalla Magistratura Ambrosiana con un avviso di garanzia inventato finalizzato solo alle sue dimissioni. L'altro costruito ad hoc dalla finanza europea con la complicità della più alta carica dello Stato. Lo ha fatto con responsabilità senza perdere nemmeno un istante. Conte, invece, come molti predecessori tra cui ricordiamo Dini,Prodi, Monti e compagnia bella c'è voluta la dinamite per staccarli dallo Scranno. Cordialita'

lavitaebreve

Sab, 09/01/2021 - 12:18

CON UN GOVERNO DI DESTRA GIÀ SAREBBERO SCESI IN PIAZZA TUTTI I SINISTRI. 1. POPOLO VIOLA. 2. SE NON ORA QUANDO. 3. CENTRI SOCIALI. 4. SARDE SARDINE TOTANI E CALAMARI. MA SICCOME SI TRATTA DI UN GOVERNO DI SINISTRA...

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 09/01/2021 - 12:20

Ma questa nazione che ci governano ci sono solo dei disperati ; un po’ di buon senso da parte di Mattarella è possibile? Riprenda in mano le redini di questo paese ,è sempre tardi .

claudioarmc

Sab, 09/01/2021 - 12:23

Si è giustificato dicendo: Mio suocero conta ancora su di me

Iacobellig

Sab, 09/01/2021 - 12:30

Conte vai via milioni di italiani non ti vogliono sei un incompetente incapace mediocre soggetto e non all’altezza, lo capisci che te ne devi andare fuori? Sei un pessimo soggetto anche vendicativo che non può sedere al governo , sei indegno anche per la legge con cui hai salvato dalla condanna penale all’evasore fiscale del padre della tua fidanzatina. Vai via, come te li debbono dire milioni di italiani? Intanto Renzi cosa aspetti a staccare la spina a questo soggetto? Dovrà poi necessariamente presentarsi in senato per ricevere la legnata definitiva.

ST6

Sab, 09/01/2021 - 12:34

Enne58: io anche tutti quelli che votano "destra" come gli ultrà. Si vede che non paghi il canone o tutto il pacchetto pay per view e vedi solo i canali che vuoi tu? ROTFL

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Sab, 09/01/2021 - 12:35

nordest ... le ricordo che Conte è un 5 stelle quindi è la stessa colla che usano di maio e c....

timoty martin

Sab, 09/01/2021 - 12:38

Questo incapace, protetto da Mattarella ha preso gusto alla calda, comoda poltrona. Dategli uno psicologo e speditelo a casa subito.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 09/01/2021 - 12:45

MA "QUESTO" E "QUELL'ALTRO PIU' IN ALTO" QUANDO CAPIRANNO CHE NON SONO ALL'ALTEZZA DELLA SITUAZIONE CONSIDERANDO CHE NON SE NE VANNO BISOGNERA' CACCIARLI

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Sab, 09/01/2021 - 12:46

@steluc: le ricordo che in Italia, per normale ciclo naturale, muoiono ogni giorno quasi duemila persone!

Giorgio Rubiu

Sab, 09/01/2021 - 12:55

Troppo comodo venire fuori dal nulla e ritrovarsi Presidente del Consiglio con pretese di poter prendere tutte le decisioni senza consultarsi con il Parlamento. Un sogno (pecuniariamente utile) cui è difficile rinunciare. Forse Conte riuscirà a non dimettersi ma, dopo le prossime elezioni (quando ci saranno), anche se facesse il suo partito ed avesse un successo relativo, se lo sogna di fare il primo ministro o di ricoprire un qualsiasi incarico di rilievo.

filder

Sab, 09/01/2021 - 13:10

Secondo me la chiave per sbrogliare la matassa è in mano a Mattarella e sicuramente se Lui non lo fa e cerca di girare ancora intorno al brodo si assumerebbe una grave responsabilità al negativo e gli Italiani oramai cornuti e mazziati da questo maledetto governo che non pensano altro ai loro accomodamenti lo ricorderanno per sempre e sicuramente non come positivo.

stefano.f

Sab, 09/01/2021 - 13:19

Trattasi di un governo ABUSIVO NON VOTATO. Lecito per i cittadini mon riconoscerlo.

Libero 38

Sab, 09/01/2021 - 13:19

Non si scopre oggi che i politici sono stati e sono tutta gente inaffidabile.Che poi l'ex difensore dei ladri di galline le studia tutte per cercare di salvare il suo seggiolone ormai gli italiani dovrebbero rendersene conto.giuseppi e' stato scelto e voluto da mattarella e come tale si puo' permettere di fare lo spavaldo malgrado non fosse stato eletto dagli italiani.

Absolutely

Sab, 09/01/2021 - 13:32

Ma uno così dove l’hanno trovato? Non ha preso un voto dagli italiani e vuole rimanere lì a tutti i costi. Dopo critichiamo Trump che ha preso 70 milioni di voti. Mamma mia come siamo messi.

aldoroma

Sab, 09/01/2021 - 13:41

Ci piace comandare

Enne58

Sab, 09/01/2021 - 13:53

St6: e poi mi può spiegare cosa c'entra il "felpino" e la Meloni con gli ultras dello stadio?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 09/01/2021 - 13:56

se conte chiedesse un governo in cui sale solamente le forze di centrodestra, io sarei totalmente d'accordo! perchè una maggioranza di centrodestra governa piu di uno solo come conte o mattarella :-) a quel punto che berlusconi possa collaborare con il governo va piu che bene! se invece conte chiede a TUTTI di entrare nel governo, la telenovella non finisce piu, ma in questo caso il centrodestra non salirebbe mai su un carro cosi scalcinato! :-) solo, e soltanto, quando la sinistra e il M5S si dimettono dal governo e sale il centrodestra va bene! questo, beninteso, SENZA passare per le urne! :-)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 09/01/2021 - 14:02

@ST6 - chissòà se questi governanti abusivi faranno i lgioco sinisrto delle tre carte per rimanere al potere, avallato da estremisti come te, che no nindugian omai ad andare a sfascioaer le piazze quando non hanno il poteere. Gli atteggiamenti Usa li ho visti faresempre dalla sinisrta per molt idecenni. Inutile che insulti la gente senza i lconforto delle prove. Inutile che giustifichi e difendi estremisti magari brigatisti solo perchè sono a sinistra.

Ritratto di Loudness

Loudness

Sab, 09/01/2021 - 14:06

Enne58, il "signor" ST6 da Napule ha le idee confuse, la vera tifoseria da stadio è la sua visto che in ogni argomento, anche quando parla della pizza con la pummarola, ci schiaffa dentro Salvini e la Meloni. Tra l'altro il partenopeo ignora che il secondo emendamento della costituzione degli Stati Uniti riconosce che i cittadini siano armati e, la dichiarazione d'indipendenza li autorizza ad usare le armi nel caso il lor diritto alla vita, alla sicurezza e la felicità siano a rischio e, i brogli elettorali rientrano nella categoria dei motivi per i quali chi pò agire ha il dovere e l'obbligo di farlo.

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 09/01/2021 - 14:50

no_balls 11.42 di nome e di Fatto! Se ti riferisci ad una morte della ragione che ha preso vita, non dai primi vagiti, ma dai primi travagli filo contiani... Gli stessi che hanno giudicato trump!

xgerico

Sab, 09/01/2021 - 14:58

@Loudness-Sab, 09/01/2021 - 12:09- Sei mago, sensitivo o chiaroveggente?

samdecket

Sab, 09/01/2021 - 15:21

Per forza non lascia la poltrona. Appena diventa un signor nessuno gli faranno pagare tutta la sua spocchia e presunzione.

ST6

Sab, 09/01/2021 - 15:37

I bananas hanno il cervello in panne dopo che repubblicani e italioti trumpettieri pro-trump hanno abbandonato la nave e lasciato solo il folle Donald. Schiavi senza identità

CarloLinneo

Sab, 09/01/2021 - 15:43

Conte impallinato,inchiodato,annientato e pluri-pluri asfaltato.

Lugar

Sab, 09/01/2021 - 16:05

Quello di Renzi è un gioco che porterebbe a un governo tecnico presieduto da lui (vedi l'autorizzazione nel viaggio in america), ma questo coinvolgerebbe il presidente della repubblica, è disposto a fare questo? Altre soluzioni non ci sono se non le votazioni, che non farebbe mai perchè decreterebbe la sua fine.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Sab, 09/01/2021 - 16:17

Mi rendo conto di sembrare stupido a dirlo, ma davvero non capisco come non si possa provare VERGOGNA a proseguire con questo teatrino devli incapaci, anziché dimettersi tutti semi-dignitosamente. Tutti a prendere per il culo salvini quando si é suicidato con la crisi, ma almeno ha avuto il coraggio di non tirare a campare. Ma che schifo

zen39

Sab, 09/01/2021 - 16:26

Conte ha preso gusto al potere o alla valanga di soldi in arrivo ? Tutte e due ovvio. Ma Renzino non perde mai il vizio di "rasserenare" chi governa. Si sta scaldando pur sapendo che le elezioni lo farebbero sparire ? C'è dell'altro in pentola e l'USA non è estranea. Si fa passare per amico di Biden come se il futuro presidente non avesse altro a cui pensare. Una cosa buona la potrebbe fare: bloccare le stelle cadenti dal continuare a fare il filo ai cinesi le cui mire imperialiste sono ormai diventate sfacciatamente palesi. E siccome credo che nemmeno Conte sia del tutto estraneo farebbe bene ad essere più preciso nella sua protesta. Il pericolo esiste; basta chiacchere inutili: la sostituzione di uno o due ministri non cambia niente. Finchè questo governo sta in piedi siamo agli ordini di Pechino.

Ritratto di Loudness

Loudness

Sab, 09/01/2021 - 16:30

xgerico con la fine del blocco dei licenziamenti ci saranno in Italia decine di migliaia di licenziati, oppure ai quali verrà mantenuto il posto di lavoro se accetteranno (dove possibile) lo smartwork a metà stipendio o anche meno. E poi vedrai dove finirà la tua/vostra voglia di fare gli splendidi... tempo al tempo.

gedeone@libero.it

Sab, 09/01/2021 - 16:40

Conte è stato allevato dai gesuiti, è un loro figlioccio e senza l'assenso del capo di oltre tevere non succederà nulla. Sono pronto a scommettere.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 09/01/2021 - 17:09

vi ricordo, babbei comunisti grulli, che la differenza tra berlusconi e VOI, cre.tini comunisti, è che berlusconi non faceva teatrini della politica per tenersi la poltrona! voi SI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non ci venite a menare per il naso :-) statevene buoni!

xgerico

Dom, 10/01/2021 - 11:13

@Loudness-Sab, 09/01/2021 - 16:30- Haaaa hai letto l'oroscopo di Branco! Ora capisco.