Conte teme la trappola: spuntano i nomi di chi può sostituirlo "al buio"

Uno sgambetto al premier può portare un nuovo inquilino a Palazzo Chigi: si fanno 3 nomi per il successore. Divisioni per il ritorno con Renzi. E il Quirinale mette i paletti

Lo mette al conto. Lo sa perfettamente. Conosce benissimo i rischi. Fino all'ultimo ha provato a cercare un'altra soluzione, ma la strada delle dimissioni sono state obbligate: Giuseppe Conte è salito al Quirinale per annunciare il passo indietro dopo il pressing dei giorni scorsi portato avanti da Movimento 5 Stelle e Partito democratico, che temevano di sbattere al Senato sulla relazione del ministro Alfonso Bonafede. L'incidente così è stato evitato e il premier si è giocato l'ultima carta che aveva in mano: consegnare la palla nelle mani del capo dello Stato Sergio Mattarella nella speranza di ottenere il reincarico per formare una nuova maggioranza, più stabile e compatta rispetto a quella raccogliticcia incassata a Palazzo Madama la scorsa settimana.

A questo punto gli scenari sono molteplici: il presidente del Consiglio nel giro di poche ore potrebbe trovare un gruppo di voltagabbana per aiutarlo a proseguire nella sua azione di governo; un'ulteriore ipotesi è il rientro di Italia Viva in maggioranza (l'opzione crea non poche divisioni nei gruppi parlamentari) ma non è da escludere in tal caso una sostituzione a Palazzo Chigi. È proprio questo il timore avanzato recentemente dall'avvocato: nonostante gli alleati abbiano più volte ribadito la totale fiducia nei suoi confronti e l'intenzione di proporre la sua figura nelle consultazioni (che partitranno domani pomeriggio) con il presidente della Repubblica, nessuno può dargli alcuna garanzia. Dopo le dimissioni, si sa, tutto è aperto e tutto può accadere. Si balla. Nessuno è da considerarsi salvo.

I nomi del nuovo premier

La strategia di Conte sarebbe quella di presentarsi al Quirinale con una bozza del numero di senatori, costituiti in gruppi, in grado di sostituire i renziani e fargli così avere un nuovo incarico. Il presidente Mattarella vorrebbe numeri certi, tempi rapidissimi e una maggioranza coesa. Senza dimenticare che vi sarebbero diverse alternative a Giuseppi. Si continua a fare il nome di Marta Cartabia, presidente emerito della Corte Costituzionale, che diventerebbe così la prima donna premier. Circolano inoltre i profili dell'economista Carlo Cottarelli, del governatore di Bankitalia Ignazio Visco e del segretario generale della Farnesina Elisabetta Belloni. Lo scenario delle elezioni anticipate è quello meno concreto, anche se c'è una data da cerchiare in rosso perché nei prossimi mesi gli italiani potrebbero essere chiamati alle urne.

Inutile negarlo: è Matteo Renzi ad agitare principalmente le paure di Giuseppi. Che comunque sostiene come ora sia giunto il momento della verità: "Con le consultazioni, al Quirinale, ci sarà finalmente un chiarimento, verrà fuori tutto, verrà fuori se davvero come dicono da Iv non ci sono problemi sui nomi". Il fondatore di Italia Viva davanti al capo dello Stato metterà o no il veto sull'avvocato? Se sì, come già detto, si aprirebbero diverse piste per il suo successore che potrebbe essere incarnato non per forza da figure tecniche ma anche da quelle politiche. I grillini potrebbero avanzare l'idea di occupare Palazzo Chigi proponendo magari Stefano Patuanelli, attuale ministro dello Sviluppo economico, oppure il presidente della Camera Roberto Fico. Il Pd potrebbe invece proporre Dario Franceschini o Lorenzo Guerini.

C'è però un nome ancora più forte di cui ilGiornale ha dato notizia nella giornata di ieri: Luigi Di Maio potrebbe essere tentato, visto che da tempo - come riporta La Stampa - si starebbe confrontando direttamente con Conte per valutare le mosse da fare e i tempi della strategia. Lo staff del ministro degli Esteri tuttavia smentisce: "Vengono narrate pseudo tensioni e oscure trame, tutte inesistenti, tra Conte e Di Maio, con lo scopo di indebolire l'azione di questo governo che sta continuando a lavorare con il massimo sforzo per fronteggiare la pandemia". Negano per motivi di circostanza o veramente Di Maio non ha intenzione di vestire i panni del presidente del Consiglio? Sicuramente resterà centrale in un ipotetico nuovo esecutivo con il M5S. Da vedere quali saranno le scelte del presidente della Repubblica e in quale direzione soffierà il vento quando tutti saranno in bilico.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 26/01/2021 - 10:39

Ok, mi leggo anche questo articoletto e scelgo quali sono le due parole che ritengo più salienti e riassumano il senso dello scritto. "Oscure trame".

glasnost

Mar, 26/01/2021 - 10:45

Intanto, anche se non si sa come andrà a finire, due giorni di festa della liberazione si possono indire.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 26/01/2021 - 10:46

Ho sentito ieri sera un trans intervistato da Cruciani a La Zanzara. Si chiama Efe Bal. Sono certo che Efe Bal al posto di Conte, quale primo ministro, farebbe molto meglio.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 26/01/2021 - 10:47

venghino, venghino, siori e siore , al gioco delle tre carte tutto si vince...carta vince ...Pantalone perde et voilà!!!

leopard73

Mar, 26/01/2021 - 10:47

Nessuno parla del VOTO! Oppure è una parola che non si può DIRE!!!!! MATTARELLA DOV'È SEI!!!!!!?

HappyFuture

Mar, 26/01/2021 - 10:48

2 Cose! 1) Capisco che avanza sul filo del rasoio della logica è difficile! Avevate preannunciato che stamane Conte si dimetteva. Follow up please! 2) Tutto questo a causa di un IRRESPONSABILE amico dei sovversivi e della destra: Matteo Renzi. CACCIATELO. Il Parlamento non è posto per Pinocchio!

amicomuffo

Mar, 26/01/2021 - 10:51

Inutile girarci attorno, Conte non solo ha indispettito, con il suo modo di fare, il popolo ( che conta tanto quanto), ma ha indispettito ormai chi lo circonda. Credo che con un individuo del genere, sia molto difficile andare d'accordo.

Iacobellig

Mar, 26/01/2021 - 10:56

Questo soggetto scarso e incapace presuntuoso e arrogante non può pensare di ricevere un terzo incarico dopo aver fallito ben due volte. Si deve dimettere senza condizioni mentre Mattarella nominerà nuovi premier da votare alle camere. Conte deve uscire di scena mentre ke denunce a suo carico debbono vedere la luce con i relativi processi. È un soggetto deleterio e vendicativo non va bene per il paese. Centrosinistra e centrodestra debbono fare di tutto affinché il M5S esca dal governo insieme a Conte incamminandosi verso un bipolarismo per ridurre i litigi. Di maio e speranza debbono essere cacciati a calci subito sono la vergogna di questa Italia.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mar, 26/01/2021 - 10:56

Quindi ci libereremo dal nostro DPCM quotidiano?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 26/01/2021 - 10:57

La maggioranza non c'è senza i voti dei senatori di Renzi, e Renzi vuole un premier che sia nato a Rignano, che si dia arie da padreterno, abile nel raccontare frottole, senza queste prerogative si resta senza un governo... Mattarella si torna alle urne, poche storie, altre soluzioni sono destinate a naufragare.

Iacobellig

Mar, 26/01/2021 - 10:59

Nessun terzo incarico a questo incompetente e di scarsa capacità. Deve uscire di scena subito. Anche il M5S cancro del paese da estirpare deve uscire dalle camere e governo.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 26/01/2021 - 11:01

Di Maio premier? Dovrebbe prima imparare i congiuntivi .... e se non li ha ancora imparati fino ad adesso, la vedo proprio dura.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 26/01/2021 - 11:03

Comunque tranquilli, toninelli ha detto che conte sta lavorando h24, possiamo dormire sonni tranquilli.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 26/01/2021 - 11:04

Ma casalino che dice? L'avete interpellato?

savonarola.it

Mar, 26/01/2021 - 11:04

Uno peggio dell'altro.Ma sarebbe bello togliersi dai piedi questo damerino impomatato, sgradevole anche nella voce, che compare ogni giorno per pavoneggiarsi. Detto questo ribadisco: quelli che dovrebbero sostituirlo sono altrettanto sgradevoli.

cgf

Mar, 26/01/2021 - 11:05

Escluderei che Carlo Cottarelli e il governatore di Bankitalia lascino il loro incarico per rovinarsi la carriera. Forse Marta Cartabia, giusto per la voglia di finire sui libri di Storia come prima donna Premier in Italia seppur per un breve lasso di tempo.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 26/01/2021 - 11:06

HappyFuture, giusto, però quello che è incomprensibile e che il renzino di oggi è lo stesso di un anno e mezzo fa. Allora due sono le cose o i cinque stalle, pur sapendolo, hanno fatto finta di niente per restare attaccati alle poltrone oppure politicamente sono dei veri incapaci che non vedono oltre il proprio naso per non capire i giochi di palazzo che tanto dovevano combattere. Sul PD (ex PC, PDS, DS) inutile soffermarsi perché le manfrine sono nel loro DNA, vedi come governano senza aver vinto un elezione dal 2006 ad oggi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/01/2021 - 11:09

Se i sostituti fossero Di Maio e Lamorgese, preferisco ancora Conte, pur con i danni fatti sarebbero meno di quelli che produrrebbero gl ialtri due papabili. COnte se tu perdessi un pò dell'onnipotenza che credi di avere, forse saresti piaciuto anche all'opposizione, ma sicocme manco la interpelli....Puoi sapere come andrà a finire, dipende se renzi ti ha detto: stai sereno, oppure no.

cesare caini

Mar, 26/01/2021 - 11:09

Dalla padella alla brace ! La rabbia degli Italiani non farà che aumentare ed esploderà nel 2023 !

cecco61

Mar, 26/01/2021 - 11:09

@ HappyFuture: Renzi è amico solo di sé stesso ma, seguendo il tuo ragionamento, fuori tutti i pinocchietti dal Parlamento e quindi, in primis, Conte, Zingaretti, Di Maio e compagnia cantante. Nel caso non lo sapessi "democrazia" significa "potere al popolo" e conseguentemente l'unica alternativa è il voto. Posso capire che a te non piaccia l'idea perché al di là delle belle parole sei solo un dittatorucolo comunista come i tuoi amici al Governo.

curioso50

Mar, 26/01/2021 - 11:10

filospinato Ti conviene leggere il Fatto...qui gli articoli sono troppo scarsi per te.

27Adriano

Mar, 26/01/2021 - 11:11

Basta con l'accanimento terapeutico: il capolavoro di Mattarella non ha funzionato.. Gli Italiani non hanno bisogno di "oscure trame".

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 26/01/2021 - 11:14

filospinato dal suo commento si evince che lei legge gli "articoletti" del giornale solo per curiosità e andare contro. Legga solo il fq, presumo il suo quotidiano. Comunque le "oscure ombre" nel palazzo ci sono sempre state, specie con l'ex PDR.

DRAGONI

Mar, 26/01/2021 - 11:18

VUOLE PASSARE ALLA STORIA PATRIA COME IL CAPO DI GOVERNO MAI ELETTO DAL POPOLO ITALIANO , IN ALCUN MODO E IN NESSUNA ISTITUZIONE DELLA REPUBBLICA, CHE HA OPPOSTO UNA DISUMANA RESISTENZA AD ABBANDONARE LO SCANNO STRAPAGATO PER I RISULTATI OTTENUTI......SIA ECONOMICI CHE PER IL NUMERO DEI MORTI CAUSATI DALLA PANDEMIA ...I PEGGIORI IN EUROPA E ,NEL MONDO ,PER QUANTO CONCERNE I MORTI!!!

Ritratto di Trinky

Trinky

Mar, 26/01/2021 - 11:19

Venghino, venghino pure, la tratta delle vacche è appena cominciata e ci sono ancora tante ottime occasioni.......

curioso50

Mar, 26/01/2021 - 11:20

Io sono convinto che avremo il Conte ter...Purtroppo.

flgio

Mar, 26/01/2021 - 11:20

Pensavano di andare avanti così tra un dpcm e una inutile informativa ai partiti in Parlamento, pletore di consulenti e commissari, qualche mail notturna con gli allegati in pdf della legge di bilancio o del Rplan, media cronache su internet. Tutti etero diretti dalla UE con l'asse VonderL.. Sassoli, Gentiloni e Gualtieri.

Sicutnoxsilentis

Mar, 26/01/2021 - 11:23

Si tratta del solito balletto diretto da Mattarella con l’unico scopo di non andare al voto per evitare che vinca Salvini. Consiglio, sull’esempio delle ultime elezioni americane, di riesumare qualche parlamentare trapassato, per fare numero. “Gli italiani non capirebbero” è inoltre il più ignobile insulto e francamente i pecoroni non lo meritano

Equilibrium

Mar, 26/01/2021 - 11:23

Che squallore...io non voglio più vedere Casalino, Di Mayo & circo cantante, basta. Che Forza Italia si tenga alla larga! Che cosa può portare un governo con i 5 Stalle che hanno ampiamente dimostrato le loro "capacità"...ma per piacere, che Forza Italia si tenga alla larga! AL VOTO!

HappyFuture

Mar, 26/01/2021 - 11:26

@cecco61: L'ascesa e la "caduta dei partiti"... PCI, DC, PSI... M5s... Ma sia il programma del sistema truccato a favore dell'oligarchia (senza colore) per mantenere l'Italia nel caos e lasciare mano libera ai soli noti corrotti? Buon giorno!

flip

Mar, 26/01/2021 - 11:29

speriamo che chi sostituirà Conte sia uno con la testa sulle spalle e non un beota qualsiasi al servizio esclusivo del partito.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 26/01/2021 - 11:29

ricordate il baciamano di conte alla don merkel?. E come si squagliava la merkel. E la merkel affermò poi, che vedrebbe bene un conte bis? e voilà conte fece il bis. E potrebbe funzionare, forse, anche adesso. Tanto sappiamo che gli interessi dei sinistri, sono tutt'altro che italiani.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 26/01/2021 - 11:29

Non so se Conte sia attirato in una trappola, come è detto nel titolo, però sono certo che la maggioranza degli Italiani vuole che l’avvocato torni a fare il suo lavoro dalle parti sue, possibilmente in Puglia.

xgerico

Mar, 26/01/2021 - 11:30

Quanti commenti inutili che leggo! ma sono tutti padre etrni qui nel giudicare persone e fatti che neanche lontanamente sanno dove sono di casa! Io non mi sbilancio aspetto gli eventi!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 26/01/2021 - 11:32

sembra che giuseppì, salirà al colle alle 12...vorrà autoinvitarsi a pranzo???

hectorre

Mar, 26/01/2021 - 11:33

teatrino avvilente, con l complicità del partito più maneggione della storia(il pd), il più incapace(5s) e assecondati da un presidente vergognosamente assente!!!....a rimetterci siamo solo noi!!!....e mi chiedo come alcuni italioti possano ancora difendere un simile esecutivo!!!....le bandiere di partito in questo tragico momento vanno messe in disparte!!!...marzo è alle porte...è solo gli inetti non immagino quel che accadrà dopo....

Ritratto di contdjbabi

contdjbabi

Mar, 26/01/2021 - 11:33

E se tornasse RENZI ? In fondo é lui il promotore di questa novella rottamazione….

Dordolio

Mar, 26/01/2021 - 11:34

Io voglio Di Maio assolutamente NEL posto del premier. Dico proprio AL SUO POSTO con di fronte a sè sul tavolo il cassellotto delle bevande. E che gridi: “BIBBITE, BIBBITE FRESCHE”. L’indegnità dell’attuale politica parlamentare non merita altro.

Ritratto di .w£aPOLTRONA..

.w£aPOLTRONA..

Mar, 26/01/2021 - 11:34

LOTTA TRA BANDE per la POLTRONA

Sabino GALLO

Mar, 26/01/2021 - 11:41

Delle tre possibiità, la terza sembra la meno probabile! Una tale scelta sarebbe molto pericolosa per lo "stesso politico indicato", che si troverebbe di fronte ad un Paese molto diviso e pronto a scontri violenti! L'Italia si troverebbe in una situazione incontrollabile! Lo stesso politico indicato non ha interesse a trovarsi in una tale situazione!! Logicamente ed umanamente!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 26/01/2021 - 11:41

Di Mai presidente del consiglio? Sai quante PERNACCHIE si beccherebbe in Italia e nel mondo? Siamo seri, una figura che ricopre un posto quel'é la presidenza del consiglio dei ministri, che altro non sarebbe che il PRIMO MINISTRO che poi delega aisottopministri i vari incarichi. Deve necessariamente avere un curriculum di tutto rispetto. Essere quanto meno un laureato, possibilmente in materie di finanza, di economia politica, vantare un percorso di tutti rispetto. Di Maio? Quello al massimo ti puo' consigliare sui brustolini o su che bibita scegliere. Siamo seri una volta tanto.

Nick86

Mar, 26/01/2021 - 11:41

Mattarella,scalfaro e napolitano, i tre presidenti peggiori della storia della Repubblica Italiana..

oracolodidelfo

Mar, 26/01/2021 - 11:44

Nessuno deve amministrarci se non è passato per il voto. Pertanto: niente Cartabia, Cottarelli, Draghi, ecc. ecc. Chi vuol governare deve passare al vaglio degli italiani. Altrimenti, perchè si indicono le elezioni? Fuori dal Parlamento, dal Governo, tutti i nominati, senatori a vita in primis.....per l'altro ieri!

Ritratto di DVX70

DVX70

Mar, 26/01/2021 - 11:44

@HappyFuture 10:48 Anche io spero proprio che Matteo Renzi possa essere cacciato dal Parlamento; ma a differenza sua il sottoscritto desidererebbe che ciò avvenisse SOLO ED UNICAMENTE tramite libere elezioni !!!!

luigi1947

Mar, 26/01/2021 - 11:44

Caro Presidente Mattarella, a nome di milioni di Italiani le chiedo di mettere fine a questo teatrino....che non fa onore all' Italia, ci faccia votare a fine marzo, gli Italiani hanno il diritto / dovere di scegliere i loro governanti. Al momento abbiamo una banda di dilettanti allo sbaraglio ! siamo stanchi di questi giochi politici. GRAZIE

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 26/01/2021 - 11:47

L'Italia è sovranista non può essere governata dalla sinistra, qualsiasi Governo con PD e M5S è destinato durare poco. Mattarella non perda altro tempo, abbandoni i riti di una democrazia superata, ascolti il popolo che dice di rappresentare: dia l'incarico al CAPITANO. La sua scelta verrà confermata dalle elezioni di Aprile e guadagneremmo così due mesi, VITALI per la lotta alla pandemia!

silvano45

Mar, 26/01/2021 - 11:49

In tutti i paesi democratici con un presidente superpartes si torna e si è tornati subito a votare ma i comunisti non hanno mai accettato la democrazia per loro questo significa mai votare ma continuare a governare magari con DCPM esautorando il parlamento e contro tutta la maggioranza delle regioni che ormai hanno cambiato colore.

Ritratto di aquila8

aquila8

Mar, 26/01/2021 - 11:54

Farsa teatrale politica, i politici sono tutti uguali, usano la minaccia Coronavirus come terrorismo per rimanere incollati sulle poltrone a ubbidire agli ordini UE-NATO.

agosvac

Mar, 26/01/2021 - 11:55

Chiunque potrebbe sostituire Conte, e potrebbe fare meglio di lui. Resta da vedere se Mattarella viste le difficoltà di un ulteriore Governo del PD non opti, finalmente, per quelle elezioni che più di mezza Europa ha già fatto o si appresta a fare. UE sì ed Italia NO, non si capirebbe il perché!!!

fedeverità

Mar, 26/01/2021 - 11:58

Di MAIO???? Ma state scherzando!!??

Ritratto di NonMolliamo

NonMolliamo

Mar, 26/01/2021 - 11:58

Di Maio? Perchè non Casalino con due veline al seguito! In un paese normale, si andrebbe alle elezioni. Purtroppo dovremmo beccarci anche un Conte Ter che naturalmente Renzi farà nuovamente cadere appena non vengono fatte cose dette da lui....

Frusta2

Mar, 26/01/2021 - 12:03

Alla fine di questa"crisetta"di governo avremo una risposta utile a capire i ruoli delle varie cariche istuzionali ed il peso dei partiti. Se Mattarella da incarico a tutti tranne che al CamaleConte tirero'un sospiro di sollievo perche'la convinzione che conte fosse un ducetto verra'meno.Se assisteremo al conte ter ,la nostra democrazia ne uscira' distrutta e perdente

steluc

Mar, 26/01/2021 - 12:03

Qualcuno disse se Conte cade c'è solo il voto, all'inizio di questa esperienza di governo. Ora, dopo 85000 morti, pil a picco, fallimenti e disoccupati in serie io riaprirei Gaeta, ma mi accontenterei del rispetto della parola data.

hectorre

Mar, 26/01/2021 - 12:05

Nick86....non sono i peggiori casualmente, sono stati tutti eletti dal pd!!!....sono al servizio del partito e non degli italiani....speravo si potesse risalire la china dopo re giorgio ed invece siamo finiti nel baratro!!!....e ora vogliono eleggere pure il prossimo!!!!!!!....al voto per scongiurare anche un’altra tragedia politica!!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 26/01/2021 - 12:10

Camera maggioranza di sinistra, Senato maggioranza sovranista: o Salvini da il via libera alle decine di parlamentari M5S che gli hanno chiesto di entrare nella Lega oppure elezioni ad Aprile. Non vedo altre soluzioni

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 26/01/2021 - 12:10

Si balla la quadriglia,....cambiooo!! Cambio coppia.

routier

Mar, 26/01/2021 - 12:13

Trite alchimie di una liturgia politica che annaspa in uno stagno di inconsistenza progettuale svincolante da una UE che ci snobba. Non siamo mica messi bene!

Veterano

Mar, 26/01/2021 - 12:14

é chiaro che questo premier va sostituito, la catena di sbagli è infinita. Le parole d'ordine per sua qualifica sono la incompetenza e la impreparazione, anteponendo interessi personali agli interessi dei cittadini Italiani.Aggrapparsi alla poltrona senza produrre niente ??

Happy1937

Mar, 26/01/2021 - 12:19

Io di nomi giusti per trarci fuori dal burrone in cui ci ha precipitato il governicchio Conte, ne conosco uno solo "Mario Draghi".

signorrossi1

Mar, 26/01/2021 - 12:23

la solita sinistra al governo, fa danni e poi cerca colpevoli

xgerico

Mar, 26/01/2021 - 12:24

@luigi1947-Mar, 26/01/2021 - 11:44- ma tu pensi che il presidente della repubblica stia qui a leggere quello che scrivi tu?

lisanna

Mar, 26/01/2021 - 12:30

se davvero Mattarella dara' incarico al dimaio semianalfabeta ,pessimo ministro agli esteri,fautore dei redditi di nulla facenza,dei navigator,e non dimentichiamo che voleva l'impeachmente per il PDR,allora e' prenotare subito una visita psichiatrica

Calmapiatta

Mar, 26/01/2021 - 12:32

L'esperienza Conte deve finire. Qui serve aria nuova. Capisco che se la fanno sotto (tutti) ad andare ad elezioni, ma continuare col teatrino Conte non ha senso.

Scirocco

Mar, 26/01/2021 - 13:50

Se dovessero veramente scegliere Di Maio come Presidente del Consiglio mi recherò in Comune a restituire la Carta di Identità perché mi DIMETTO da Italiano.

Ritratto di asimon

asimon

Mar, 26/01/2021 - 14:27

Conte potrebbe essere sostituito da Topo Gigio che nessuno se ne accorgerebbe

Ritratto di faman

faman

Mar, 26/01/2021 - 14:55

lisanna-Mar, 26/01/2021 - 12:30: spero che l'incarico non venga conferito a Di Maio, ma non in funzione del titolo di studio, ma in funzione delle capacità che metto in dubbio. Se vogliamo metterla sul piano del titolo di studio, cosa dire di Salvini e Meloni che aspirano a quella poltrona?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 26/01/2021 - 16:36

X xgerico 11.30: ecco bravo ritirati, anzi, vai a nasconderti.

flip

Mar, 26/01/2021 - 16:40

dal momento che non andremo a votare, cadremo dalla, padella nella brace. COMUNQUE, I FATTI STORICI SI RIPETONO. SIAMO NELLE STESSE IDENTICHE CONDIZIONI che ci portarono al FAMOSO 'VENTENNIO' che quelli della mia età ha hanno vissuto. Potrebbe Cambiare solo il colore della camicia...

Mborsa

Mar, 26/01/2021 - 16:56

Ogni tanto viene fuori il nome di Marta Cantabia, ma non si capisce perchè potrebbe essere candidata: ha certamente una grande competenza giuridica, ma nessuna competenza politica e /o manageriale. Non abbiamo bisogno di un "giurista" a palazzo Chigi, anzi abbiamo già dato!

Libertà75

Mar, 26/01/2021 - 16:57

arriverà draghi e vi attaccherete all'autobus

ilbelga

Mar, 26/01/2021 - 17:09

Di Maio premier???No grazie, se succede giuro che torno all'estero.

flip

Mar, 26/01/2021 - 17:10

Ssperiamo solo di non avere Monti come capo del futuro governo.. Una cosa simile e' gia successa...... anni fa!.

flip

Mar, 26/01/2021 - 17:21

lIBERTà75. PEGGIO SE DOVESSE ARRIVARE mONTI..., come capo del governo. sarebbe la fine di tutto.

trasparente

Mar, 26/01/2021 - 18:06

Il mazzo è sempre quello, si mescolano solo le carte...e si continua a giocare sporco.

aldoroma

Mar, 26/01/2021 - 19:11

Via per sempre

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/01/2021 - 19:14

@xgerico - si tanti cpmmenti inutili, soprattutto il tuo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/01/2021 - 19:16

@HappyFuture - non fare il furbo come solito fare voi comunisti. Renzi è di sinistra, nato nel PD, ha governato con voi, ha fatto questo sciagurato governo con la sua appprovazione, alrtimenti sareste a casa da oltre un anno e mezzo. Sempre colpa degli altri che non c'erano? Ma sarete buffi? Così tanto buffi da diventare buffoni.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 27/01/2021 - 13:42

Per caso hanno intitolato una strada a Conte? Leggo e sento, Via Conte.