Politica

Copasir, la battuta di Stucchi: "Rom a bordo? Volo low cost"

Bufera sul presidente del Copasir. Il leghista su Facebook: "Rom a bordo? Volo low cost". Pioggia di critiche: "Battuta razzista"

Copasir, la battuta di Stucchi: "Rom a bordo? Volo low cost"

In partenza per la Romania dall'aeroporto bergamasco di Orio al Serio, il presidente del Copasir, Giacomo Stucchi, ha fotografato più volte una coppia con un bimbo piccolo di apparente etnia rom. Le immagini dei compagni di viaggio (al bambino è stato oscurato il volto) sono state pubblicate sul profilo facebook del parlamentare leghista. "In partenza da Orio al Serio per Bucarest. Compagnia low cost, vera low cost", ha commentato Stucchi, aggiungendo l'hashtag #nuoveesperienze.

Le foto postate da Stucchi su Twitter

Le foto ritraggono i tre prima sull'autobus dell'aeroporto bergamasco, poi a bordo del velivolo della compagnia low cost Blue Air. Ma il riferimento al "valore" dell'aviolinea si riferisce piuttosto alla presenza della famiglia rom. "Speriamo che restino di là", ha commentato qualcuno. Altri invece hanno scritto: "Che bella compagnia...". "Beh - ha fatto notare un altro ancora - il fatto che vadano in aereo significa che in Italia si guadagna abbastanza bene... da non dover prendere l'autobus...". E, infine, c'è stato pure un follower che ha consigliato al parlamentare di prestare particolare attenzione a portafogli e bagagli.

La maggior parte degli utenti, invece, ha bollato il post come "una battutaccia razzista".

Commenti