Coronavirus, Berlusconi: "Istituire tavolo tecnico scientifico europeo"

Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha depositato un'interrogazione parlamentare alla Commissione europea con la quale chiede che sia istituito un "tavolo tecnico scientifico" di coordinamento dei 27 Paesi membri

Istituire un "tavolo tecnico scientifico" di coordinamento dei 27 Paesi membri dell'Unione europea: è questo il contenuto dell'interrogazione parlamentare depositata dal presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, alla Commissione europea in vista del dibattito sul coronavirus previsto martedì presso il Parlamento europeo.

L'obiettivo è predisporre linee guida comuni per garantire un'adeguata assistenza sanitaria ai cittadini europei e condividere in modo più veloce ed efficiente gli aspetti clinici e diagnostici tanto nel periodo di durata di questa emergenza, quanto per l'imminente futuro. L'interrogazione porta anche la firma di Antonio Tajani.

"Il numero di cittadini europei contagiati dal Coronavirus – si legge nel testo- è cresciuto esponenzialmente: riguarda ormai ogni Stato membro e le previsioni degli esperti indicano che il contagio non si arresterà in tempi brevi. La Commissione europea ha predisposto una unità di crisi composta da 5 Commissari. Si intensificano i contatti fra i Ministri della salute, ma è necessario moltiplicare gli sforzi e rafforzare il coordinamento Ue per difendere la salute dei cittadini".

La richiesta di Forza Italia

"Come intende la Commissione - chiede il leader azzurro - assicurare il tempestivo funzionamento del Meccanismo di protezione civile europeo e del Comitato di sicurezza sanitaria? Intende la Commissione istituire un tavolo tecnico scientifico di coordinamento che predisponga linee guida comuni sugli aspetti clinici e diagnostici, anche favorendo acquisti centralizzati di apparecchiature e materiali e una loro rapida distribuzione congiunta a partire dalle aree con maggiori esigenze? Quali strumenti intende utilizzare la Commissione per sostenere economicamente lo scambio di informazioni, la ricerca sui farmaci antivirali per il trattamento della malattia e sui vaccini per la prevenzione?".

Nei giorni scorsi Berlusconi aveva proposto, tra l'altro, anche l'istituzione di un Piano Marshall europeo per tutelare le imprese italiane e salvaguardarle dagli effetti negativi provocati dal coronavirus. “È necessario – aveva spiegato il leader di Fi - che l’Ue si faccia carico di un problema che non è solo italiano. Accanto alle questioni di carattere sanitario, è necessario che si affrontino con tempestività i contraccolpi sull’economia”.

Per questo motivo Fi chiedeva a gran voce “la sospensione temporanea dei vincoli europei di finanza pubblica per mettere in campo un vero e proprio Piano Marshall a tutela delle nostre imprese e per lo sviluppo”. Adesso l'Europa deve dare delle risposte concrete perché il coronavirus non appresta a rallentare la sua corsa.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

mareblu30

Sab, 07/03/2020 - 17:54

SE IL TAVOLO TECNICO SCIENTIFICO EUROPEO SERVE AD ELIMINARE DALLA CIRCOLAZIONE LE BANCONOTE!!! E INFOSSARLE NEI CAVEAU DEL'EU, PER POI DARE AI CITTADINI SOLO UN PEZZETTINO DI PLASTCA!!!!!!!!!! ALLORA! " TACI"

Savoiardo

Sab, 07/03/2020 - 17:58

TACI CAV. TACI

vocepopolare

Sab, 07/03/2020 - 18:01

in effetti berlusconi chiede che si passi dall'europa della finanza all'europa delle genti; sarebbe quel passo che che alcuni paesi stanno chiedendo da anni e che purtroppo l'asse tedesco-paesi nordici fingono di non sentire per consolidare il loro asset alle spalle dei paesi più poveri.Sarà il c v ad aprire le porte ad una nuova europa? poco o niente ci crediamo, quando il virus sarà debellato i soliti "signori del danaro" ,anche se un pò ammaccati ma sempre forti rispetto alla massa, riprenderanno ad imporre un'austerità sempre più pesante(l'euro infatti è il loro danaro) e sfasceranno definitivamente le economie dei paesi indebitati.Sarà quello il momento delle decisioni importanti da non lasciare a governi brancaleoneschi o assoggettati come servi a padroni.

scurzone

Sab, 07/03/2020 - 18:25

Va proprio di moda questo piano Marshall, peccato che la questione sanitaria è molto piu' seria della questione economica ora!

AjejeBrazow

Sab, 07/03/2020 - 18:55

Ripeto per l'ennesima volta anche se mi censurate : MU...MMI...FI...CA...TE...LO. Non ha più da molto tempo alcuna credibilità (ammesso e non concesso che ce l'abbia mai avuta)

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 07/03/2020 - 18:55

L`UNIONE EUROPEA ASPETTA, CHE CI SIA UNA PANDEMIA MONDIALE, PER POTER INTERVENIRE!!! NEL FRATTEMPO GLI ANZIANI DEL MONDO INTERO SARÀ DECIMATA!!! PER QUESTO LE BANCHE HANNO AVUTO LA PRECEDENZA PER ESSERE SALVATE!!! PER QUESTO L`AVVOCATO DELO POPOLO HA CARTA BIANCA DA Napolitano E DA Mattarella E LA SUA AMICIZZIA CON Sarco E Merchel SEMBRA QUASI MORBOSA"""!!!

lorenzovan

Sab, 07/03/2020 - 18:57

la nuova fidanzata gli ha ridato energie..deve essere della famiglia draculiana...lolol

cir

Sab, 07/03/2020 - 20:27

e' ormai in avanzato stato di decomposizione ...

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Sab, 07/03/2020 - 20:27

Il Coronavirus rafforzera' l'Italia e affossera' l'Europa. Ci hanno emarginati, non aiutano e stanno aspettando che il paese arrivi ai saldi. Basta solo che certi politici si appartino, primo fra tutti Conte che, come ha di mostrato Mattarella, ormai e' un ciarlatano che non conta nulla. Berlusconi fa bene a chiedere cooperazione cosi' quando non si ricevera' non ci saranno piu' scuse per restare in Europa.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 07/03/2020 - 22:27

Lui pensa alla Fascina. Ma che ci farà? Boh!

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 07/03/2020 - 22:30

Lui non l‘ha duro, ma secco.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 07/03/2020 - 22:33

Aridagli col Piano Marshall.

killkoms

Sab, 07/03/2020 - 23:03

@koerentia,se ne faremo tesoro!

gpetricich

Dom, 08/03/2020 - 02:45

Contro il virus serve più che mai uscire dall'Europa e chiudere le frontiere.

mcm3

Dom, 08/03/2020 - 06:12

La UE decidera' di mandare tutti in Provenza..

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 08/03/2020 - 09:31

Lo hanno condannato da innocente e lui crede ancora alla possibilità di discutere con la sinistra. Un uomo eccezionale e per questo odiato.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Dom, 08/03/2020 - 11:14

La soluzione di Berlusconi a ogni problema: più poteri all'UE. FI = PD.