Coronavirus, Bertolaso: "L'ospedale alla Fiera di Milano non servirà solo al Nord"

L'ex capo della Protezione civile è arrivato stamattina a Milano, dove incontrerà il governatore lombardo Fontana e alcuni assessori regionali per fare il punto della situazione sul nosocomio

Non servirà solo a Milano e al Nord ma anche al resto d’Italia. È il pensiero di Guido Bertolaso sul nuovo ospedale che verrà allestito negli spazi della Fiera di Milano. L’ex capo della Protezione Civile è stato nominato come consulente dal governatore della Lombardia Attilio Fontana. Bertolaso è atterrato questa mattina all’aeroporto di Fiumicino con un volo proveniente da Johannesburg e poi si è diretto verso il capoluogo lombardo. Aveva mascherina a coprire naso e bocca, abbigliamento positivo e un trolley al seguito. Durante il transito allo scalo romano non ha rilasciato dichiarazioni.

L’incontro con la Giunta regionale

L'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, ha informato che oggi pomeriggio si svolgerà l’incontro tra Bertolaso, il presidente Fontana e gli assessori Fabrizio Sala e Davide Caparini nella zona dove sorgerà il nosocomio. Gallera ha detto che sarà presente anche il numero uno della Fiera Enrico Pazzali. L'incontro servirà "per iniziare il lavoro di realizzazione del nuovo ospedale, affinché venga iniziata la raccolta delle disponibilità sia del personale che delle forniture, a cui si dedicherà Bertolaso", ha sottolineato Gallera. E il governatore Fontana ha precisato che il funzionario darà “una grande mano con la sua grande esperienza”.

Come riporta Il Messaggero, secondo l’intesa tra Fontana e Bertolaso il nuovo ospedale dovrebbe accogliere anche i pazienti provenienti dal resto d’Italia, e quindi non solo quelli di Milano e del Nord. Si tratta d una struttura molto importante, che andrà creata in tempi veloci e proprio per questo l’ex capo della Protezione civile lavorerà a tempo pieno per realizzarla.

La stima e il consenso bipartisan

Ieri Bertolaso ha ringraziato tutti gli italiani per le belle parole e gli attestati di stima. Poi ha scritto questo messaggio, riportando una celebre citazione di John Kennedy: “Non chiederti mai cosa il Paese può fare per te ma sempre cosa tu puoi fare per il tuo Paese”. L’ex capo della Protezione civile può contare inoltre sl sostegno bipartisan da parte delle forze politiche. In diretta Facebook, Matteo Salvini gli ha augurato buon lavoro e ha precisato che Fontana ha fatto una scelta “intelligente” quando l’ha nominato come consulente. Il premier Giuseppe Conte ha definito “positiva” questa decisione e anche Matteo Renzi è sulla stessa linea d’onda. Il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani ha definito Bertolaso “un professionista capace” e il capo della Protezione civile Angelo Borrelli è felice che il funzionario sia impegnato in questa emergenza.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

bernardo47

Lun, 16/03/2020 - 17:51

Bertolaso, che errore......ha parlato col clinico Prof.Galli?

Beaufou

Lun, 16/03/2020 - 17:56

"...e il capo della Protezione civile Angelo Borrelli è felice che il funzionario sia impegnato in questa emergenza.". Ci credo bene, che sia felice. Borrelli mantiene il suo stipendio e Bertolaso rischia di lavorare gratis et amore Dei: meglio di così, per Borrelli, non si poteva mettere. Gli basta non rompere, snocciolare sempre le sue cifre quando è il momento, e non dannarsi l'anima (cosa che del resto non ha mai fatto) per cercare soluzioni.

PassatorCorteseFVG

Lun, 16/03/2020 - 18:00

ottima scelta fatta da un governatore che guarda prima ai suoi lombardi, visto che il potere centrale si è dimostrato non all" altezza della situazione, poi mi chiedo: dove sono tutti quelli che lo hanno insultato, e poi smantellato la sua creatura? (protezione civile).non chiedo nulla a costoro, mi aspetto solo un decoroso silenzio e poi non salgano sul carro del vincitore ,come da prassi consolidata dai mezzi uomini.ciao a tutti.

Lugar

Lun, 16/03/2020 - 18:03

Accentrare l'unità di crisi a Milano mi sembra una ottima idea, anche perchè facilmente raggiungibile. Un treno dall'Italia centrale a Milano impiega dalle 3 alle 4 ore. Per quelli del sud c'è l'aereo. Forza grande Bertolaso, hai tutta la nostra stima.

maurizio-macold

Lun, 16/03/2020 - 18:14

Signor PassatorCorteseFVG (18:00), della creatura del Bertolaso facevano parte quelli che di notte brindavano per il terremoto dell'Aquila e che poi hanno speculato sulla ricostruzione: mi auguro che siano ancora in galera ma e' difficile visto che in Italia per un omicidio fra uno sconto e l'altro ti fai al massimo 7 o 8 anni. Non so quanto il Bertolaso fosse coinvolto in questa brutta faccenda, ma certo lei ricordando oggi la "sua" protezione civile non gli ha fatto un bel regalo.

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 16/03/2020 - 18:16

@bernardo47.. perchè errore? Bertolaso non potrà mai intralciare o sostituirsi col prof. Gallo... a ognuno il proprio lavoro.

bernardo47

Lun, 16/03/2020 - 18:33

mina 2612 il Prof.Galli in tv ha avuto modo di criticare e nemmeno poco Bertolaso.......si informi.

DRAGONI

Lun, 16/03/2020 - 18:41

NONOSTANTE IL RELATIVO SABOTAGGIO DI GIUSEPPI E DE SUO GREGGE GOVERNATIVO.

PassatorCorteseFVG

Lun, 16/03/2020 - 18:45

signor maurizio macold, forse lei ignora o dimentica che il signor bertolaso è stato assolto da qualsiasi imputazione,comunque se lei ha notizie di rilevanza penali le produca al magistrato competente, alla fine se questo capace signore riesce dove il governo ha fallito, be si faccia una ragione. ciao a tutti.

scorpione2

Lun, 16/03/2020 - 19:17

maaaaa poi quando tutto finira' lo smontano o rimarra' come cimelio per un ricordo?

gabriel maria

Lun, 16/03/2020 - 19:41

quanti commenti ipocriti....da parte dei politici...di sx

dedalokal

Lun, 16/03/2020 - 19:46

Tranquilli, non passerà molto che qualche magistrato democratico, lo indagherà per troppo pragmatismo...Si inventerà un reato ad hoc. Si accettano scommesse!

Francesco2244

Mar, 17/03/2020 - 10:23

il fatto quotidiano ha già cominciato, certa magistratura seguirà- Come sempre, vedi i precedenti di Bertolaso stesso, il caso di Ilaria Capua ecc.ecc.

lucianissimo

Mar, 17/03/2020 - 10:24

Caro Bertolaso, mi permetta di dissentire: l'ospedale alla Fiera DOVRA' servire SOLO i lombardi. Da Roma abbiamo visto come trattano la Lombardia: accuse assurde ai medici di Codogno, invio di 200.000 mascherine "FINTE" e temporeggiamenti su autorizzare o meno l'ospedale della Fiera. Adesso BASTA! Esistono ospedali anche al SUD: che curino lì i loro malati, anche perché se noi siamo al collasso, è anche grazie alle migliaia di meridionali che vengono (CON VOLO GRATIS) a farsi curare a Milano.

maurizio-macold

Mar, 17/03/2020 - 10:46

Signor LUCIANISSIMO (10:24), a Roma ieri ed oggi vengono inaugurati due nuovi centri per curare ammalati di corona virus e gli altri ospedali sono stati potenziati sempre per lo stesso scopo. Il totale di nuovi posti letto arriva quasi a 2000, e sono disponibili per persone provenienti da ogni parte d'Italia. Lei manca completamente di senso civico ed educazione, ed invece abbonda di razzismo ed ignoranza.

maurizio-macold

Mar, 17/03/2020 - 11:06

signor PassatorCorteseFVG, personalmente ho grande stima per Bertolaso per la sua indiscussa capacita' e professionalita'. Nel periodo del terremoto dell'Aquila era circondato da persone inqualificabili e sono contento che sia uscito pulito da quella vicenda, ma sicuramente deve stare piu' attento all'onesta' delle persone che collaborano con lui

buonaparte

Mar, 17/03/2020 - 11:20

nella regione lazio fonte regione di zingaretti: - ospedale covid 2 columbus - posti letto 32 piu 21 - a regime 133 - ospedale covid 3 casal palocco. posti letto -solo annunciato -12 posti terap intens.totale alla fine di 80 tra intens. e normale- - ospedale tor vergata sarà svuotato - VEDO SCRITTO DA QUALCUNO 2000 POSTI . DOVE HA TROVATO L'INFORMAZIONE NEL GIORNALINO DEL CIRCOLO DEL PCI SOTTO CASA?.. AHAHAH..