Nel Pd rivolta anti-Borrelli: "Cambiare la catena di comando"

Indiscrezioni lascerebbero trasparire malumori nella maggioranza. Le voci si moltiplicano tra i dem. C’è chi è pronto a scommettere in un suo passo di lato

Non c’è unità politica sulla crisi da coronavirus. Quel virus che sta cambiando giorno dopo giorno, in silenzio e in modo trasparente, il nostro stile di vita. Il Pd, o una sua parte, secondo diversi retroscena, starebbe pensando di mettere da parte il capo della protezione civile, Angelo Borrelli. C’è il passo in avanti di Goffredo Bettini, fra i dirigenti dem più ascoltati da Nicola Zingaretti. Chiede un tavolo di lavoro permanente che contribuisca a dirigere le operazioni da compiere, la cui responsabilità resta a capo degli organismi istituzionali preposti.

Potrebbe sembrare un caso isolato. Ma non è così. A questo se ne aggiunge un secondo. C’è, infatti, il duro attacco di Stefano Vaccari contro Borrelli colpevole, a detta del responsabile dell’organizzazione del Pd, di parlare troppo mentre "in emergenza chi è a capo della catena di comando deve fare e parlare il meno possibile". Un mal di pancia che sarebbe diffuso, come è evidente, in ambienti dem. Ancora: l’iniziativa dei capigruppo di maggioranza al Senato che decidono di riunirsi tutti insieme. È presto per parlare di una manovra coordinata per togliere la guida della catena di comando a Borrelli, ma nel partito democratico sembra stiano emergendo sempre più malumori per le scelte del commissario straordinario all’emergenza Covid-19. Ormai è evidente.

Fonti parlamentari democratiche non smentiscono le riserve sempre più numerose e trasversali su Borrelli e, in parte, anche sul presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. A quest’ultimo vengono rimproverate, ancora una volta, scelte di comunicazione non felicissime, come quella di tenere il discorso alla nazione in diretta Facebook e a tarda serata. Il presidente del Consiglio, tuttavia, non è però in discussione: anche i più critici nel Pd sanno che, a emergenza in corso, sarebbe politicamente suicida mettere in discussione il premier. Anche per questo, viene sottolineato, nelle ore successive all’intervento di Conte su Faceboook e con le polemiche che imperversavano, due pesi massimi del partito come Dario Franceschini e Nicola Zingaretti sono intervenuti in sua difesa.

Altrettanto convinta non è stata la difesa di Borrelli. Lo stesso Bettini, nel post in cui lancia l’idea di una cabina di regia allargata alle forze di opposizione, sottolinea che da tutta questa vicenda, Conte ne esce molto bene, come un leader civile, di sostanza, democratico, sinceramente dedito al suo incarico, franco e leale. E così l’intero governo. In particolare Gualtieri, che è intervenuto in modo rassicurante e fermo. E il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Si è comportato in modo esemplare, lavorando strenuamente ed efficacemente, fuori dai riflettori. Il Pd, poi, ha dato una mano decisiva nel rispetto del suo ruolo e delle sue competenze".

Nemmeno una parola su Borrelli che, pure, è stato scelto come commissario straordinario dal premier Conte. Borrelli che solo pochi giorni fa, in uno sfogo, avrebbe affermato di essere convinto a lasciare la sua carica a emergenza finita. Solo voci per ora. Ma c’è già chi sarebbe pronto a scommettere in un suo passo di lato nelle prossime settimane.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di rr

rr

Mer, 25/03/2020 - 10:08

Solito articolo basato su non precisate indiscrezioni che il giorno dopo risultano puntualmente false. Perchè non scrivete direttamente "mio cugggino dice che..."?

mifra77

Mer, 25/03/2020 - 10:15

L'intervento era perfettamente riuscito ma i malati continuano ad aumentare e purtroppo morire. Non vogliono ammettere che è tutto il governo e le sue decisioni che sono inappropriati.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 25/03/2020 - 10:17

questo si limita a dire, ogni sera, nuovi contagi, morti e guarigioni

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 25/03/2020 - 10:17

L'hanno scelto loro, per non prendere Bertolaso. I risultati si sono visti.

acam

Mer, 25/03/2020 - 10:21

oggi come ha spiegato arcuri si dovrebbero vedere i risultati del suo operato... non ci saranno si dimetterà?

Homunculus

Mer, 25/03/2020 - 10:24

Comunicare stanca

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mer, 25/03/2020 - 10:30

La Protezione Civile è rappresentata da una persona inadeguata, scelta da un Premier inadeguato messo lì da un Presidente inadeguato e a capo di tutto c'è un popolo inadeguato... o inascoltato.

Ritratto di rr

rr

Mer, 25/03/2020 - 10:32

Per gli smemorati... correva l'anno 2016 e Bertolaso doveva essere il candidato del centrodestra per il comune di Roma. Candidatura bocciata perchè non piaceva a Salvini. Morale: sulla carta il centrodestra doveva stravincere al primo turno, ma grazie al geniale Salvini non è nemmeno arrivato al ballottaggio.

Reip

Mer, 25/03/2020 - 10:34

Persona insignificante totalmente inadeguata! Sentirli parlare è disarmante oltre che triste! Mi auguro che vengano sostituiti il prima possibile! E non si tratta di sciacallaggio politico! Un Governo ibrido di sinistra che si è palesemente dimostrato ritardatario, confuso, incapace, male informato e che brancola nel buio! Sostituiteli con chi volete, anche con dei marziani, ma levate da mezzo queste insignificanti figure! In Italia malgrado il martellamento mass mediatico sul Covid-19, mentre in Cina la gente moriva a migliaia, il Governo Italiano e le istituzioni dormivano, e hanno continuato a dormire per settimane anche quando il virus uccideva in Lombardia! E tra disinformazione, incompetenza delle istituzioni e sciacallaggi politici, i bravi italioti continuavano a riempire gli stadi! E adesso il mai eletto Governo Conte, incapace e terribilmente in ritardo, cerca con scarsi mezzi di risolvere una situazione drammatica, oramai palesemente fuori controllo!

gpetricich

Mer, 25/03/2020 - 10:36

In puro stile sovietico e cinese, ha osato alzare la testa e dire la verità.

maurizio-macold

Mer, 25/03/2020 - 10:36

L'unico governatore che lavora senza la smania di apparire in TV e' Bonaccini. Gli altri a partire da Fontana, Zaia, Emiliano, ecc, li vedi su tutte le TV a qualsiasi ora del giorno spacciandosi per esperti e quindi a dire scemenze. MA visto che i governatori li scegliamo noi con chi prendersela?

Nauseato60

Mer, 25/03/2020 - 10:37

non so questo signore quanto è alto infatti lo vedo sempre seduto dietro alla scrivania a sciorinare numeri invece di impartire disposizioni o stare sul campo. Comodo fare il capo della protezione civile in smart working o lavoro agile...No, non funziona cosi ..

BRAMBOREF

Mer, 25/03/2020 - 10:42

GIGI91 Penso bisognerebbe cambiare i Dirigenti logorroici del PD.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 25/03/2020 - 10:50

...il "rag.Borrelli"!

Gasparesesto

Mer, 25/03/2020 - 10:52

Più che un laureato in Economia & Commercio, .dalle sue uscite nei vari tg ha tutta l’aria d’ un ragioniere che parla solo di aritmetica “ di entrate e uscite “ ! Ma , son queste le mansioni del responsabile della pseudo-attuale “ Protezione Civile ( ? ) “

Nicola48ino

Mer, 25/03/2020 - 10:54

Il direttore tutti i giorni in tv=visibilità, figuratevi se i compagni si fanno scappare uno spot televisivo così ampio. Fate franceschini commissario cosi almeno un po' di risate non fa male.

jenab

Mer, 25/03/2020 - 10:56

il problema è, che si mette la politica davanti l'interesse nazionale. Il problema del PD, è che non ha la visibilità che vorrebbe, deve cercare di apparire come il salvatore della patria, e gli altri sono tutti brutti,cattivi, odiatori, razzisti, fascisti, ecc. ecc.

Happy1937

Mer, 25/03/2020 - 10:58

E' evidente la cretineria di aver scelto per assistere un inesperto avvocato a gestire l'emergenza due commercialisti e nessun tecnico. Stoltamente il presuntuoso avvocato , nella foga di primeggiare sulla scena ,ha rimediato una magrissima figura a spese della pelle degli italiani.

dredd

Mer, 25/03/2020 - 11:01

Tra questo qui e l’esperto di maglioncino non so chi infonde più fiducia. Due sfigati

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 25/03/2020 - 11:03

Non è solo Angelo Borrelli da sostituire,ma tutto il governo.Sono lotte intestine sinitre,ognuno vuole dare il peggio di se.

geronimo1

Mer, 25/03/2020 - 11:18

Sono lotte politiche, mi pare che il personaggio reciti in TV le statistiche, poi l' effettivo valore aggiunto e' un mistero......

jaguar

Mer, 25/03/2020 - 11:42

Un perfetto incapace come quelli che emanano decreti a raffica.

killkoms

Mer, 25/03/2020 - 11:52

Finché rideva delle performance di boccia con la mascherina andava bene?

CARLOBERGAMO50

Mer, 25/03/2020 - 12:02

RIDATECE ER MEIO: GUIDO BERTOLASO OVVIO.