Cronache

Così le Forze armate hanno evitato problemi. Ma la passerella ci è costata 500mila euro

Per il trasporto utilizzati aerei di Aeronautica, Marina ed Esercito. Arcuri non ha avvertito quale valico presidiare per l'ingresso delle dosi in Italia

Così le Forze armate hanno evitato problemi. Ma la passerella ci è costata 500mila euro

Lo show mediatico del commissario Domenico Arcuri è partito già al confine con l'Italia, dove un furgoncino simile a quello dei surgelati, con due pinguini disegnati sopra, è arrivato (senza scorta dal Belgio) per raggiungere l'ospedale Spallanzani di Roma. In Italia ci devono essere potenti terroristi no vax, visto il grande dispiegamento di forze (dell'ordine) messo in campo. Ciò che non sapete è che l'organizzazione era così carente che da dove arrivasse il camioncino neanche chi doveva accoglierlo lo sapeva. La versione ufficiale è che per depistare eventuali malintenzionati ai tre valichi alpini sono state schierate intere pattuglie dei carabinieri. In realtà, la task force del ministro della Sanità non è stata neanche in grado di avvertire da dove arrivassero i vaccini, poi passati per il Brennero. Santi uomini in divisa, che hanno sempre una soluzione a tutto e che hanno previsto un piano per ogni emergenza.

Il furgoncino è arrivato a Roma a tarda serata del 25, giorno di Natale. Ma qualcuno dice che lo stesso Arcuri avesse indicato il 24, creando confusione tra chi doveva accogliere. Perché dirottare il convoglio sulla caserma dei carabinieri di Tor di Quinto, orgogliosamente scortata dal Nucleo radiomobile dell'Arma di Roma e dalla Sos (squadra operativa di supporto) Lazio? Non è dato di saperlo. Ma l'impressione è che l'intero Ambaradan puntasse ai tg nazionali, tanto che orde di giornalisti, la mattina del 26 dicembre, si sono schierate a partire dalle 8 di fronte allo Spallanzani per aspettare un convoglio arrivato alle 11.15. Stessa scena nel pomeriggio, con i cronisti pronti dalle 16 a Pratica di Mare per vedere la partenza delle circa 7.500 dosi destinate alle varie regioni. I mezzi sono arrivati intorno alle 20. Le ragioni? Arcuri e i suoi non davano l'ok alla partenza dall'istituto di malattie infettive.

E vogliamo parlare delle spese? Tutto a carico della Pfizer, dal Belgio a qui, ma non i costi degli aerei. Circa 10mila euro per ora di volo solo per i C-27 dell'Aeronautica. Circa 7mila euro per i Dornier dell'Esercito e poco più di 1.500 euro a ora per il P-180 della Marina. Solo per il carburante. Aggiungete costi del personale, manutenzione e usura dei mezzi e i 500mila euro sono raggiunti. Per il trasporto di 6 scatole ad aereo. Molti si chiederanno perché il furgoncino non si sia fermato a Milano o Torino. Sarebbe stato più semplice (e meno costoso) da lì, trasportare i vaccini alle destinazioni del nord. La risposta? «Lo Spallanzani è simbolo della lotta al Covid». Insomma, una conferma dello show nello show, come se l'Italia, in periodo di crisi, avesse soldi da spendere. Mettete, inoltre, che Arcuri al Corriere della sera ha detto che la Germania ha avuto 150mila dosi e noi solo 9.750 perché il calcolo va in base «alla popolazione» e capirete che il commissario pensa che in Germania risiedano 900 milioni di tedeschi. La verità è che la task force di Arcuri fa acqua da tutti i buchi. Buchi tappati da quelle forze armate che da inizio emergenza danno il sangue per garantire la sicurezza degli italiani.

«Si dovrebbero ricordare tutti i giorni delle Forze armate - chiarisce il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri - non solo quando devono soccorrere persone e popolazioni. Vedere che la Folgore deve portare quattro vaccini in giro mi pare una volontà di spettacolarizzare la questione».

La domanda è d'obbligo: perché con un sistema così efficiente come quello della Difesa il governo non ha affidato ai militari l'intera gestione dell'emergenza? La risposta sta in una politica fatta di ritardi, show mediatici tutti italiani (ne avete visto uno simile in qualsiasi a altro Paese d'Europa?) e pressappochismo che danneggia un'Italia che non ne può più. Usi un C-27 che può trasportare fino a 11,6 tonnellate di materiale per qualche chilo di vaccini? Ti devi dimettere. E lasciare spazio a chi l'emergenza la sa gestire davvero.

Senza bisogno di primi piani da grande schermo.

Commenti