Camilla Golzi Saporiti
Pharrell Williams che accende e travolge il pubblico della Street Music Art a passi di ballo e suon di musica. Coreografia e adrenalina. Chitarra e batteria. Funky e hip hop. Una ventina di brani in scaletta. E, dopo l'esecuzione di ciascun pezzo, l'inchino del cantante made in USA più cool del momento, come a ringraziare il pubblico, ormai in delirio. Stesso posto, altro mito. Arriva Sting alla Assago Forum Arena di Milano ed è subito sold out. L'ultima tappa italiana dell'acclamato Back To Bass Tour segna il finale, il gran finale della rassegna di appuntamenti live dell'estate milanese. Notti di musica e di spettacolo con artisti che sono fenomeni. Vederli dal vivo, essere tra il pubblico, avere il biglietto, e averlo addirittura gratis è possibile. Con Palco.it, la nuova piattaforma digitale di Intesa Sanpaolo, che nulla ha a che fare con numeri e conti, bensì con arte, cultura, spettacolo e innovazione, è possibile. E lo è anche rivivere i momenti culmine di ogni evento. Come? Basta accendere il computer, connettersi e tenere d'occhio la sezione Sharing Music, dedicata alla condivisione di concerti e festival. Sul sito diventa concreta e accessibile a tutti la possibilità di aggiudicarsi un biglietto gratuito per uno spettacolo esclusivo. Dal prossimo settembre sono in arrivo altre e tante novità su concerti, tour ed eventi. Online sono indicate le modalità per partecipare all'estrazione degli ingressi omaggio in palio. E, se la fortuna non porta la vincita, resta l'opportunità di partecipare virtualmente allo show. Perché Sharing Music condivide video, immagini, recensioni, commenti. La serata dei sogni è a portata di mouse. Con un clic la si può far cominciare in ogni momento e luogo: davanti al computer in pausa pranzo al lavoro, la sera a casa, la domenica a intermittenza. L'approccio di Sharing Music attraversa l'intero portale. «Tutti i contenuti nascono con l'obiettivo di interpretare al massimo il tema della condivisione: sharing ideas è la mission di Palco.it, che intende diventare il luogo digitale della condivisione», spiega Fabrizio Paschina, responsabile pubblicità e web di Intesa Sanpaolo. «Si propone come un palcoscenico per comunicare, attraverso contenuti originali, l'impegno di Intesa Sanpaolo nella cultura, nel sostegno alle imprese, oltre che la sua naturale inclinazione all'innovazione e all'attenzione per le persone». Non solo musica e spettacolo, quindi. Ma anche performances, dibattiti, conferenze e confronti. Con il progetto Curator for a day, creato in partnership con Gallerie d'Italia, il compositore e direttore d'orchestra Ezio Bosso è stato protagonista il mese scorso, nella cornice di Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, della reinterpretazione dell'Arlecchino allo Specchio di Pablo Picasso, che è diventata un emozionante video-racconto sul rapporto tra musica, forma e colore. In collaborazione con l'Università Ca' Foscari è andata in scena, invece, la prima edizione di Biennale Innovazione.
Una due giorni sul tema dell'innovazione affrontato da imprenditori e personalità di rilievo del mondo accademico e della cultura. Temi e stimoli poi condivisi online per lanciare input e offrire spunti. A tutti e a 360 gradi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.