Politica

"A disposizione dell'Authority per chiarire"

Il gruppo Iren: "Siamo intervenuti solamente sui contratti in scadenza"

"A disposizione dell'Authority per chiarire"

Disponibili a collaborare con l'Antitrust, ma convinte di aver agito nel rispetto delle regole. Questa è, in sintesi, la posizione di Iren e Dolomiti Energia, due delle quattro società (le altre sono Iberdrola ed E.on) oggetto delle indagini Antitrust per l'avvenuta modifica unilaterale delle condizioni di fornitura ai consumatori in seguito ai rincari del prezzo del gas osservati negli ultimi mesi. «Iren dichiara di essere da subito a completa disposizione dell'Autorità per dimostrare come l'operato dell'azienda sia stato conforme alle norme vigenti ma soprattutto a tutela dei propri clienti», è la nota della multiutility emiliana. Tra le contestazioni mosse dall'Autorità garante per la concorrenza e il mercato c'è la presunta violazione del decreto Aiuti bis, che congelava a partire dallo scorso 10 agosto le modifiche unilaterali alle condizioni di fornitura. Iren, tuttavia, ha dichiarato di essersi attenuta alle normative stabilite dal decreto Aiuti bis dal momento che è stato proposto «un adeguamento del prezzo ai soli clienti in scadenza delle condizioni contrattuali, lasciando il termine usuale di 90 giorni di tempo per accettare o meno le modifiche».

Tra le aziende oggetto di indagine a emanare una nota di chiarimento anche Dolomiti Energia, società a cui è stata contestata la validità delle sue modifiche alle condizioni di fornitura perché non perfezionate prima dell'entrata in vigore del decreto Aiuti bis. «Dolomiti», si legge nel comunicato della società, «si è impegnata nei necessari approfondimenti, anche con il supporto dei propri consulenti legali, per valutare quanto rilevato dall'Autorità e collaborare fornendo alla stessa tempestivamente tutti i riscontri necessari». Dolomiti Energia, si legge sempre nella nota, ha avviato «l'attività oggetto della contestazione ben prima che la nuova norma (del Decreto Aiut bis, ndr) stabilisse le attuali disposizioni».

«La società», conclude Dolomiti Energia, «ha sempre avuto come obiettivo primario la tutela del rapporto con il cliente e considera il rispetto delle leggi un valore fondante.

Ha agito con l'obiettivo di offrire le migliori condizioni contrattuali attuabili in un contesto di mercato con prezzi fuori controllo».

Commenti