Dl Sicurezza bis, l'Anpi attacca Salvini: "Ora resistenza"

L'Associazione partigiani ha di nuovo attaccato i provvedimenti di Matteo Salvini: "L'Italia si allontana dalle nazioni civili"

Contro il Dl Sicurezza bis scende in campo anche l'Anpi. L'Associazione nazionale partigiani italiani ha espresso tutta la sua contrarietà al provvedimento voluto da Matteo Salvini e approvato ieri dal Senato con il voto di fiducia. E attraverso una dichiarazione di Carla Nespolo, presidente dell'associazione, ha esortato i cittadini a ribellarsi a quanto approvato ieri dai senatori pentastellati e leghisti.

"Il voto di ieri al Senato non è stato altro che un patto di potere stipulato sulla pelle dei più deboli e contro i fondamentali diritti democratici, come quello di manifestare e protestare. Un voto che allontana l'Italia dal consesso delle nazioni civili" ha dichiarato Nespolo in una nota. Poi il presidente dell'Anpi ha continuato: "Sono rimaste inascoltate le voci di tanti cittadini, di associazioni e istituzioni. Ma esse esistono. Ci siamo fatti sentire prima e ci faremo sentire anche ora. Invitiamo tutti a dar vita ad ogni forma possibile, pacifica ma ferma di protesta. Quando si tradisce la Costituzione, è il momento della resistenza".

Non è una novità che l'associazione che raccoglie partigiani ed eredi dei partigiani italiani si schiera contro i provvedimenti voluti da Salvini da quando è ministro dell'interno. Già l'anno scorso, quando esplodeva il caso della nave Diciotti, l'Anpi attaccò il governo parlando di un Salvini che, da capo del Viminale, "massacra i diritti umani". Poi, a novembre, è stato sempre il Dl Sicurezza, il primo, a infervorare gli animi dei partigiani. Anche in quel caso, Nespolo invocò la resistenza con una frase senza possibilità di altre interpretazioni: "È ora di una straordinaria assunzione di responsabilità. Di organizzare una resistenza civile e culturale larga, diffusa, unitaria". Adesso è il turno del bis.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

27Adriano

Mar, 06/08/2019 - 15:06

Parlano di civiltà?? ..Sparare nella schiena a gente disarmata è civiltà??? Nascondetevi!!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 06/08/2019 - 15:07

NO ! se siete "partigiani", forse sarete i figli o i nipoti dei PARTIGIANI, quindi non c'entrate NULLA VOI !!! se siete Italiani, dovreste essere dalla parte di chi vi protegge e non dalla parte di chi vi fa INVADERE DA ANNI !!! Ma che razza di partigiani volete ancora essere.... sono tutti o quasi tutti andati...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 06/08/2019 - 15:08

Togliere eventuali fondi governativi a questa gente, che non concludono nulla di positivo per gli italiani, ma solo a peggiorare la situazione.

Ritratto di Valance

Valance

Mar, 06/08/2019 - 15:10

Se la resistenza faranno lassù in montagna aspettano gli alleati, come l’altra volta… beh, non mi sembra una cattiva idea.

Romolo48

Mar, 06/08/2019 - 15:19

Strani questi partigiani; una volta combattevano l'invasore che occupava la nostra terra, ora combattono chi la difende e sono a favore di chi vuole invaderla.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 06/08/2019 - 15:23

i miei nonni, che non erano di simpatie fasciste, dei partigiani mi hanno sempre detto malissimo

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 06/08/2019 - 15:42

Ancora con 'sta resistenza... da quanti Ohm?

illavoro

Mar, 06/08/2019 - 15:52

In mala fede o ridicoli?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 06/08/2019 - 15:54

Rispondere a questi lestofanti, anche se solo per attaccarli, significa prendere essi in significativa considerazione. In realtà l'atto dell'avere considerazione, anche se minima, per questa marmaglia è come dare valore, seppur infimo, a quelle piccole cose che solitamente strisciano e si dimenano in un vermicaio.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 06/08/2019 - 15:58

Beh...se la "resistenza" la fanno gente come quella in foto possiamo stare tranquilli,a noi fassistoni arriverà sol che una scarichetta...un solletichino.

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 06/08/2019 - 15:59

Sempre co sta' resistenza. Sembrano più che altro vecchi scaldabagni.

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Mar, 06/08/2019 - 16:03

Ma non sarebbe ora di sciogliere per legge un'associazione che usurpa un titolo (al netto dei reali meriti, tutti ancora da meglio valutare, che tale titolo si porta dietro)? Sarebbe più credibile un'ipotetica "associazione alieni caduti sulla terra" di questi sedicenti "partigiani" (a meno che partigiani stia per kompagni che non sono riusciti a infilarsi altrove ma ai quali il partito doveva garantire una sussistenza a scrocco). Nota di colore: i miei nonni, tutt'altro che fascisti (mio nonno è stato anche al "confino" per non aver mai piegato la testa), avevano meno schifo dei fascisti che dei "grattigiani" (così li chiamavano ai tempi).

nopolcorrect

Mar, 06/08/2019 - 16:03

" partigiani ed eredi dei partigiani " Partigiano ormai pochissimi, gli auto-proclamatisi eredi sono soprattutto comunisti eredi di comunisti che vorrebbero tanto poter comandare ma, purtroppo per loro, qui in Italia, in un Paese democratico, comanda la maggioranza parlamentare eletta dai cittadini elettori e non i soviet. Brutto vero? Come sarebbe bello se gli eredi dei partigiani comunisti potessero comandare, vero?

VittorioMar

Mar, 06/08/2019 - 16:04

..e ti pareva che non PARLASSERO I "CONTANIENTE"??

luigirossi

Mar, 06/08/2019 - 16:11

La resistenza va bene,ma le badanti dove le troveranno?

gianfranco9385

Mar, 06/08/2019 - 16:12

necessitano di tante badanti ukraiiine

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 06/08/2019 - 16:18

cosa si aspetta a togliere i fondi a questi?? il giorno dopo che non hanno soldi pubblici,questi "partigiani" non hanno piu' motivo di essere.termine partigiano:komunista fino al 1945.ok...vorrei ricordare che oggi siamo nel 2019!! andate alla soc.bociofila!!

sorciccio

Mar, 06/08/2019 - 16:18

la cocciutagine di chiamarsi partigiani siate sinceri almeno in questo ,Traditori solo traditori e forse la gente vera vi credera'e vi perdonera'fanulloni e perditempo.

Alain#

Mar, 06/08/2019 - 16:22

Il decreto sicurezza è una vittoria di Pirro. L'ultima parola spetterà sempre e comunque alla magistratura.

florio

Mar, 06/08/2019 - 16:28

Resistenza, con chi, reduci di guerra classe 1920, avanti A.N.P.I , non dimenticate la dentiera.

vince50

Mar, 06/08/2019 - 16:36

Oltre alla resistenza un condensatore non sarebbe affatto male.

DRAGONI

Mar, 06/08/2019 - 16:36

NON SANNO CAMBIARE LA CANZONE. RESISTENZA. A CHE COSA?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 06/08/2019 - 16:37

Sveglia la guerra è finita da molto tempo siete fantasmi che non dicono niente.

ESILIATO

Mar, 06/08/2019 - 16:49

Se hai problemi di resistenza prendi un bel palliativo......

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mar, 06/08/2019 - 16:56

Nelle nazioni civili la gente è tutta in grado di pensare autonomamente... in Italia, invece, ci sono quelli nati stanchi, che hanno delegato tutto, anche il pensiero...

Papilla47

Mar, 06/08/2019 - 16:59

Voi siete quelli della resistenza finta ora come allora. Pronti a scendere in campo a suon di parole e dietro i massi al fischio delle pillole. Urrah

PRALBOINO

Mar, 06/08/2019 - 17:02

Di questi tempi nei paesi normali (non in questo)la resistenza fa funzionare gli scaldabagni

jaguar

Mar, 06/08/2019 - 17:08

Ormai l'associazione partigiani ha rotto, si dimostra sempre più centro sociale.

agosvac

Mar, 06/08/2019 - 17:14

Chi è iscritto all'anpi ed ha meno di 80 anni, che dico80,almeno90, dovrebbe essere inquisito per frode allo Stato da cui prende contributi che non spettano loro.

frabelli1

Mar, 06/08/2019 - 17:21

Non sanno neppure cos’è ma siccome c’è di mezzo Salvini, vero antagonista del pci, pardon Pd, allora scendono a protestare. Ma dell’ampi, c’è veramente ancora qualcuno?

Divoll

Mar, 06/08/2019 - 17:28

Come mi la resistenza non l'avete fatta a Monti e Fornero, quando hanno creato gli esodati? O a Renzi, quando ha abolito l'art. 18 e introdotto il Job Act? Che razza di "sinistra" siete diventati?!

steacanessa

Mar, 06/08/2019 - 17:31

Infami pagliacci parassiti che nulla hanno avuto a che fare con la resistenza.

Giorgio Rubiu

Mar, 06/08/2019 - 17:46

Vengano in piazza con le loro sedie a rotelle e stampelle. Potremmo anche applaudirli per rispetto alla loro età e considerare quanto ben preservati sono i quattro gatti rimasti.

Valvo Vittorio

Mar, 06/08/2019 - 17:50

Ogni popolo sceglie in democrazia leggi e regolamenti che siano più adatti. Dal secondo conflitto mondiale sono passati diversi decenni, ma la sorveglianza e la crescita democratica del nostro Paese hanno subito diverse modifiche e uno spazio a livello europeo di unità: Europa Unita. Consentire l'accesso indiscriminato di altri popoli senza una reale esigenza, ma per scopi prettamente elettorali è da folli e irresponsabili. Il caso Regeni è ancora attuale. Occorre un comune sentire, uguali regole e cultura, altrimenti degenerano in continui conflitti. Se non è chiaro questo, si è indegni di rappresentare l'Italia.

carlo dinelli

Mar, 06/08/2019 - 18:08

L'unica cosa a cui deve attaccarsi l'Ampi, è ....il cavolo! Eccoli chi sono i veri fascisti: quelli che, tra gli altri misfatti, hanno impedito a Chiara Giannini di presentare il suo libro su Matteo Salvini a Londra. AMPI, vergognosi anti- italiani. Ipocriti! Falsi progressisti! Andate a nascondervi, che è meglio

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 06/08/2019 - 18:14

Romolo48 - 15:19 Appunto!

19gig50

Mar, 06/08/2019 - 18:22

Ma andate a dar via il cu@o, associazione di di sfruttatori.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mar, 06/08/2019 - 18:32

Questi cosiddetti partigiani del Pd con i loro stipendi e pensioni statali e che voglio l'Africa in Italia vendano tutto e se ne vadano in Africa ma la piantino di rompere la banana agli altri.

Anonimo (non verificato)

sbrigati

Mar, 06/08/2019 - 18:36

MA chi sono costoro? Si presentino alle elezioni e provino a farsi eleggere, se ne sono capaci. Altrimenti rispettino la più bella costituzione del mondo ed accettino quello che il Parlamento decide. O è chiedere troppo ai partigiani odierni?

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 06/08/2019 - 18:37

ancora i partigiani..?? ma contro chi combattono? contro i fantasmi della mente. ehh la mente fa brutti scherzi.

caren

Mar, 06/08/2019 - 18:40

Proprio così Divoll, resistenza ad orologeria. Magari sono i primi a lamentarsi che in Italia "non funziona niente", e poi quando qualcuno vuole riportare un po' d'ordine, allora scendono in piazza, gli italiani a convenienza.

baronemanfredri...

Mar, 06/08/2019 - 18:53

AVETE PAURA DI PERDERE INCASSI?

Cheyenne

Mar, 06/08/2019 - 18:53

DI TUTTE LE ASSOCIAZIONI SINISTRE QUESTA E' LA PEGGIORE. NON CI SONO PARTIGIANI SONO UN'ACCOZZAGLIA DI CRIMINALI CHE CAMPANO A SBAFO.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mar, 06/08/2019 - 19:03

Azz, i partigiani novelli vogliono accendere un'altra resistenza.Che dire, auguriamoci che non si comportano da codardi come i loro predecessori, così ci faremo quattro risate.

steorru

Mar, 06/08/2019 - 19:07

L'ANPI ormai non rappresenta altro che se stessi. Praticamente nessuno dei suoi attuali aderenti ha mai fatto il partigiano, sono come il circolo del burraco. no.

Santippe

Mar, 06/08/2019 - 19:21

"E'il momento della RESISTENZA"-Alé, zaino in spalla e schioppo in mano:in montagna,in montagna!

Sceitan

Mar, 06/08/2019 - 19:26

Avete pienamente ragione, e' giunta l'ora di una nuova resistenza. Asserragliatevi dunque sui monti a difesa della democrazia di cui voi non sapete neppure il significato. Occhio pero' ai numerosi piromani!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 06/08/2019 - 19:34

"L'Italia si allontana dale nazioni civili"???? Perchè questa associazione non composta da partigiani, pensa che una nazione civile sia quella di disobbedienza alle leggi democratiche, di fare invadere l'Italia vita natural durante da clandestini, i quali sono da mantenere in toto lasciando alla fame milioni di connazionali, lasciando gl istessi liberi di commettere reati più o meno atroci e di rimanere impuniti seminando il terrore tra la popolazione. Certo che avete una concezione strana di nazione civile. Ma chi vi crede?

linea56

Mar, 06/08/2019 - 19:45

Ancori sti morti viventi a rompere i cxxxxxxi. Ma ricoveratevi in uno ospizio . Giuseppe

Facciamofintache1

Mar, 06/08/2019 - 19:48

Al massimo ci allontaniamo dai trafficanti di esseri umani e comunque i cittadini dovrebbero ribellarsi proprio all'anpi solo per i soldi dei contribuenti che intasca e la "resistenza" è una favola per bambini, se ci fossero stati meno traditori e meno disertori magari non l'avremmo persa così la guerra.

sparviero51

Mar, 06/08/2019 - 20:11

QUESTI QUATTRO RIMBAMBITI HANNO IL PROBLEMA DI COME IMPIEGARE IL TEMPO LIBERO . PERCHÉ NON SI FANNO DEI BEI TORNEI DI BOCCE INVECE DI ROMPERE I "00" A PAGAMENTO ????

ARGO92

Mar, 06/08/2019 - 20:24

i figli e nipoti dei criminali del dopo guerra non conoscono vergogna

justic2015

Mar, 06/08/2019 - 20:27

Più probabile che il pese allontana questi ladri e traditori che puzzano di partigiani solo per sentito dire sono dei parassiti che si dovrebbero combattere con il ddt come si faceva per distruggere le mosche.

lappola

Mar, 06/08/2019 - 21:03

Questa inutile associazione ha da scomparire.

Malacappa

Mar, 06/08/2019 - 21:06

Partigiani(quelli veri)difendevano la patria dall'invasione voi siete delle cariture ridicole

Scirocco

Mar, 06/08/2019 - 21:28

Ma ci sono ancora partigiani vivi?? No, perché dovrebbero avere gli anni di Matusalemme Ballerino. Quindi vediamo di chiudere la baracca ANPI così la finiranno di rompere i maroni e di andare in corteo come zombie sventolando la loro bandierina! Che poi, come diceva il mio povero babbo, prima della guerra erano tutti fascisti ed inneggiavano a Mussolini nelle piazze gremite di gente e finita la guerra gli stessi avevano cambiato casacca ed erano diventati tutti partigiani.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 06/08/2019 - 21:39

Ma si può sapere chi sono questi dell'ANPI? Come minimo dal fetore che emanano devono essere degli Zombi o dei 'morti viventi'o delle 'me.r.de insaccate' che farebbero meglio a tornare nei pozzi neri da cui sono usciti, ricollocare il chiusino e sparire una volta per tutte.

killkoms

Mar, 06/08/2019 - 21:43

ma che c'azzeccano?

roberto zanella

Mar, 06/08/2019 - 21:51

RESISTENZA? MA CHIUDETE SU QUEL BARACCONE...SI TOLGA L'ACRONIMO PERCHE' I PARTIGIANI NON ERANO TUTTI DEL PCI E TANTOMENO DEL PD.....PER CUI QUESTI SIGNORI NON POSSONO RICEVERE SOLDI DALLA STATO E STANNO ABUSANDO DELLA TITOLARITA' DI UNA ASSOCIAZIONE I CUI ISCRITTI IN ORIGINE NON CI SONO PIU' ...NON E' L'ASSOCIAZIONE ALPINI DOVE GLI ALPINI CI STANNO ANCORA

nopolcorrect

Mar, 06/08/2019 - 22:08

E l'Associazione Nazionale Garibaldini dove la mettiamo?

nopolcorrect

Mar, 06/08/2019 - 22:12

Cialtroni anti-italiani fautori dell'invasione dell'Italia e dell'Europa. Mia moglie tedesca di ritorno da Berlino ha l'impressione che i Tedeschi stiano estinguendosi con Berlino piena di neri, di arabi e di turchi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 06/08/2019 - 22:30

I veri partigiani lottavano contro lo straniero invasore, questi fanno il contrario, lottano contro gli italiani per favorire l'invasione dello straniero. Ci fossero ancora i nostri nonni...a questi gli farebbero un paiolo così...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 06/08/2019 - 22:45

L'ANPI VA CHIUSA PER MANCANZA DI ISCRITTI ANCORA IN VITA. Gli attuali iscritti, nel migliore dei casi, al tempo della lotta partigiana succhiavano ancora il biberon, se pure erano gia' nati. Si operi per essa come nel caso dei "Cavalieri di Vittorio Veneto". Chi peraltro volesse continuare a ricordare le gesta dei trapassati, puo' sempre creare UN'ASSOCIAZIONE AD HOC, CHE, INVECE CHE ANPI, SI CHIAMO, PER ESEMPIO, "SPI", "SIMPATIZZANTI PARTIGIANI ITALIANI". A quest'ultima associazione, NATURALMENTE NON SARA' DOVUTA ALCUNA DELLE FACILITAZIONI ATTRIBUITE ATTUALMENTE ALLA DECADENDA ASSOCIAZIONE.

simonemoro

Mar, 06/08/2019 - 23:15

Sconsiglierei Salvini di scontrarsi con i partigiani, ne sà qualcosa l'esercito tedesco che nel 1943-45 ha voluto scontrarsi con la resistenza italiana e ne è uscito distrutto.

simonemoro

Mar, 06/08/2019 - 23:21

La Resistenza, specialmente quella di montagna o di altura che dire si voglia è sempre stata la migliore, non solo ha liberato l'Italia, ma ha annientato le armate SS di Rommel e di Kessler.