Politica

Ecco cosa dirà Renzi questa sera a Porta a Porta

Grande attesa per la partecipazione del leader di Italia Viva nel salotto di Bruno Vespa. Patto sulle riforme, elezione diretta del premier: ecco cosa dirà

Ecco cosa dirà Renzi questa sera a Porta a Porta

C'è grande attesa per le parole di Matteo Renzi. Questa sera il leader di Italia Viva sarà ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta e dalle poltroncine bianche sgancerà la sua "bomba". In molti tra deputati e senatori stanno interrogando in queste ore su cosa dirà l'ex premier, mentre tra i renziani filtrano diverse indiscrezioni.

Come riporta il Corriere, l'ipotesi più accreditata vede il leader di Italia Viva rilanciare. "Se devo dare un consiglio vi dico di ascoltare domani Porta a Porta, è una cosa che può avere un senso per il prosieguo della legislatura. Dirò alcune cose", aveva avvertito ieri. Parole che si riveleranno importanti per le sorti dell'esecuitvo: Renzi potrebbe quindi proporre a tutte le forze politiche di aprire una legislatura costituente, facendo così sedere tutti a un tavolo (come aveva proposto in passato la Lega) e ragionare sul Paese; nuova riforma elettorale ed elezione diretta del premier. Il senatore denuncerà soprattutto l'immobilismo di Giuseppe Conte, troppo debole per guidare l'Italia.

''La discussione sulla prescrizione è stata fondamentale, ma pur tenendo fermo quel fronte dobbiamo andare oltre. Lancerò quindi un accordo sulle riforme, il più ampio possibile. Un patto di legislatura. Il modello migliore mi sembra quello del 'sindaco d'Italia', quindi l'elezione diretta del premier'', avrebbe confidato ieri ai suoi. I toni nel salotto di Bruno Vespa saranno duri. Se da un parte Renzi sembrerà tendere la mano alla maggioranza, dall'altra tenterà di blindare la legislatura con un nuovo presidente del Consiglio. Un'elezione diretta perché ''Solo con il modello del sindaco d'Italia è possibile far uscire l'Italia dalla frammentazione nella quale si trova bloccata, che provoca immobilismo''.

E mentre tutti aspettano la mossa di Matteo Renzi, c'è chi si augura che il senatore di Italia Viva sfiduci il premier Conte e metta fine al governo. "Se hanno dignità e coerenza dicano 'ci abbiamo provato', non andiamo d'accordo su nulla tranne che sul fatto che ci sta antipatico Salvini, sfiducino questo governo e si vada alle elezioni", ha tuonato Matteo Salvini invitando il leader di Italia Viva a non fare passi indietro. "Renzi sta minacciando la sfiducia ormai da mesi - ha aggiunto il leghista parlando a Napoli con i giornalisti -.

Vi rendete conto del fatto che 60 milioni di italiani devono guardare Porta a Porta per capire che umore ha Renzi e come reagisce Conte? Mi aspetto che mettano fine ad un governo senza senso".

Commenti