Ecco il piano del governo per regolarizzare 600mila immigrati

Si pensa a permessi di soggiorno temporanei per lavoratori agricoli e badanti irregolari. La Bellanova insulta gli italiani: "Non si presentano come raccoglitori"

Teresa Bellanova ha fretta e spinge per regolarizzare i lavoratori immigrati irregolari, tramite permessi di soggiorno temporanei di 6 mesi rinnovabili per altri 6mesi. Il ministro delle Politiche agricole non vuole sentire alibi e ha già in mente una strategia ben precisa, che vede coinvolte sia Luciana Lamorgese sia Nunzia Catalfo: l'intenzione è quella di instaurare una sinergia con il dicastero dell'Interno e quello del Lavoro per stabilire i numeri e le modalità della sanatoria in questione. Probabilmente dovrebbe riguardare ben 600mila stranieri, ma al momento una cifra definitiva non c'è: la renziana vorrebbe inserire nel decreto di maggio la norma che faccia emergere il lavoro nero dei migranti irregolari per poi regolizzarli.

L'ex sindacalista ha messo il piede sull'acceleratore e ora non vuole sentire più alcun alibi per posticipare la discussione sul tema: "Per me è una questione che va risolta in queste ore. Cos’altro vogliamo aspettare?". La capo delegazione di Italia Viva nel Conte bis preme per questo provvedimento dopo aver scoperto la diffusa esistenza di lavoratori stranieri nelle mani di caporali, pagati anche 3 euro l'ora: "Non credo che ci sia molto altro da aspettare. Sappiamo che centinaia e centinaia di braccianti sono reclusi nei ghetti come topi. Non escono perché sarebbero subito individuati e sono sans papier. Il problema quindi è duplice: sanitario e di lavoro".

L'idea della Bellanova

Le modalità della regolarizzazione non sono ancora state ultimate. Stando a quanto appreso e riportato da La Repubblica, la Bellanova starebbe pensando non solo a un'identificazione mediante le foto segnaletiche degli immigrati archiviate all'ingresso nel nostro Paese, ma anche a dei permessi temporanei con il fine di accelerare le procedure. La ritiene una scelta dovuta e doverosa da parte dello Stato italiano: "Va fatta ora, nel decreto che stiamo per varare. Altrimenti mettiamo a rischio gli sforzi di tutti noi. Basta fare un giro nei ghetti per capire che ci sono condizioni che gridano vendetta, ne va della nostra umanità".

Il ministro nelle scorse settimane più volte ha ribadito la sua forte volontà di regolarizzare i migranti poiché l'agricoltura italiana è caratterizzata da una presenza diffusa di lavoratori stagionali stranieri: circa 10mila lavorano alla raccolta della frutta. "Il 75 per cento di quei lavoratori sono immigrati, molti africani. O si parte con la raccolta o le aziende faranno marcire i prodotti nei campi. Nessuno vieta agli italiani di presentarsi come raccoglitori, ma la verità è che non lo fanno", ha tuonato la renziana. Un primo passo era stato già fatto dal Viminale, che ha prorogato i permessi di soggiorno. La Bellanova nell’ultimo incontro tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i capi delegazione dei partiti della maggiornaza è stata chiara: bisogna agire adesso per tendere la mano a "braccianti irregolari che lavorano nei nostri campi e donne che stanno nelle nostre famiglie come badanti e sono in nero".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Carlo56

Mar, 05/05/2020 - 10:03

Sembra che per alcuni politici vi sia un solo problema (i lavoratori immigrati irregolari). Sembra che non ci siano altri problemi. Mi chiedo con questo governo cosa faranno se decine di migliaia di africani vogliono venire di nuovo da noi. Con il nostro debito, mi aspetto che i politici pensino a chi pagherà tutto. Non è possibile che un gran numero di italiani sia disoccupato e il nostro governo stia ancora lasciando entrare estranei nel nostro paese. Su questo punto concordo con Salvini, prima gli italiani e poi gli estranei. Se tutti i stranieri senza permesso e che non hanno lavoro tornasene nel loro paese, questa discussione non ci vorrebbe.

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 05/05/2020 - 10:06

Ma pensa te a cosa vanno a pensare in tempo di pandemia! E' un'ossessione del PD quella di pensare a provvedimenti che, oltre a non essere pertinenti col momento tragico che stiamo vivendo, sono in più dannosi per l'economia. PD: Povertà Diffusa.

Ma.at

Mar, 05/05/2020 - 10:10

Giustissimo abbbiamo bisogno di spacciatore, stupratori e criminali in genere, tanto vengono mantenuti dagli italiani che sono costretti a impegnare i loro beni per permettere a questi fannulloni di vivere senza fare niente: da notare che questi cosidetti immigrati non hanno mai lavorato, ma sopratutto nei loro paesi non si lavora da secoli, perchè è più comodo.

Vad

Mar, 05/05/2020 - 10:23

Poca demagogia, in Italia ci sono oramai circa 500.000 persone irregolari di fatto impossibili da rimpatriare in tempi normali ( Ricordate la totale incapacità al riguardo di Salvini Ministro degli Interni?, pensate con la pandemia, nessun paese riprende gli attuali clandestini dall'Italia. Quindi restano clandestini, irregolari, senza un nome, senza possibilità di poter lavorare, di potersi curare oppure si da loro la possibilità di poter lavorare? di potersi lavare? di potersi curare? di evitare che possano contagiare migliaia di persone se malati? Può piacere a o meno ma in agricoltura servono lavoratori sani e forti, e certo neanche oggi in periodo di crisi non ci sono file di Italiani alle porte delle aziende agricole per poter lavorare nei campi, si rischiano di perdere tante produzioni per mancanza di manodopera.

Italianocattolico2

Mar, 05/05/2020 - 10:24

Questa gentile signora deve garantire, come evidentemente ha fatto finora, il compenso ai caporali che affittano i clandestini alle aziende agricole del sud. Di far lavorare i percettori del reddito di cittadinanza non se ne parla. Inoltre, siccome sente puzza di bruciato e sa benissimo che una volta fuori dal parlamento non ci potrà mai più mettere piede nemmeno per le pulizie, deve assicurarsi la pensione come tutti i PD trombati e poi piazzati in posti inattaccabili. E noi dobbiamo pagare per mantenere a vita altri 600.000 parassiti che una volta regolarizzati si faranno raggiungere da almeno 6.000.000 di parenti, tutti bisognosi di cure e di pensioni. In compenso gli italiani devono vivere con 400 euro al mese perchè i vari enti previdenziali si sono fusi e non hanno dato modo di riconvertire quanto versato facendo sparire decine di anni di versamenti.

lavitaebreve

Mar, 05/05/2020 - 10:25

IL GOVERNO TUTTI I GIORNI CI DICE CHE NESSUNO RESTERÀ INDIETRO. A ME SEMBRA CHE GLI UNICI A NON RESTARE INDIETRO SONO E SARANNO I CLANDESTINI, SOLDI VITTO ALLOGGIO. LA VITA È BELLA PER QUELLI CHE FANNO LA BELLA VITA.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 05/05/2020 - 10:25

questa è peggio della boldrini, che vada lei a 10 euro al giorno senza contributi a raccogliere spinaci e pomodori, questo è schiavismo, si usano i clandestini per facilitare i proprietari terrieri, non certo per questioni umanitarie, voglio vedere quanti dei migranti andranno volentieri sotto il sole con una paga da fame, che ci vadano gratis se vogliono restare in italia, altrimenti a casa... e in ogni caso 600.000 che raccolgono frutta e verdura sono esagerati, ne basta meno di un decimo.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 05/05/2020 - 10:27

BENISSIMO A PATTO CHE I SOLDI PROVENGANO DA COLORO CHE PRENDONO IL REDDITO DI CITTADINANZA A SBAFO

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 05/05/2020 - 10:30

La prossima volta che si va a votare, questa sarà eletta dagli straniei. Ormai con gli italiani non ha più nulla a che fare.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 05/05/2020 - 10:35

Questa è l'"italia" laddove tuttora,la maggioranza degli "italiani",per convenienze varie,insiste nel condividere le scelte di questo "governo",con un 40%,che per convenienze varie,continua a non sbilanciarsi....(e chi non si sbilancia,acconsente!) "Democraticamente" l'"italia" andrà a sbattere,con la parte che "produce e svolge un VERO LAVORO,sopraffatta dal peso di tanti,troppi privilegi,da una burocrazia asfissiante,da troppi lavori inutili,da troppo parassitismo!Invece di insistere per usare questa "manovalanza"(con TUTTI i problemi "collaterali" del caso...),di fatto per volontà politica,nella prospettiva di sicuri VOTI,non si fa niente per "rivedere le regole",di tutto il comparto agroalimentare,con una POLITICA a 360°,orientata ad incentivare la presenza di manodopera autoctona,in questo comparto(ed altri)...Questi continuano a riempirsi la bocca con i soliti slogan...e la maggior parte di "italiani" abbocca...

kayak65

Mar, 05/05/2020 - 10:35

eppure anche lei potrebbe presentarsi nei campi. con la terza media un incarico lo trova di sicuro

maurizio-macold

Mar, 05/05/2020 - 10:37

La Bellanova non insulta nessuno, sta solo cercando di aiutare gli imprenditori agricoli che hanno bisogno di lavoratori stagionali e lo vuol fare seguendo le regole. Purtroppo il precedente governo Conte, quello con la Lega e M5S, ha fatto un danno epocale: il reddito di cittadinanza, con il quale regaliamo soldi a babbo morto ad uno stuolo di lavoratori al nero, ed il risultato e' che questi ultimi continuano a fare i loro comodi e per i lavori dei campi abbiamo bisogno di immigrati. Ringraziamo Di Maio & Salvini per questo scempio.

lisanna

Mar, 05/05/2020 - 10:41

IL CAPORALATO ESISTE DA DECENNI ED AGIVA ANCHE CON I LOCALI, PECCATO CHE LA SOLERTE MAGISTRATURA NON LO ABBIA MAI SAPUTO. FORSE GLI ITALIANI NON SI PRESENTANO PROPRIO PERCHE' SANNO CHE COMANDANO I CAPORALI E LA PAGA LA DECIDONO LORO, MAGARI OBBLIGARE I REDDITI DI CITTADINANZA A LAVORARE DAVVERO? MAGARI CON INTEGRAZIONE DI SALARIO RISPETTO TEMPI E ORARIO? MA INVECE HANNO LA FISSA DI REGOLARIZZARE PERSONE APPUNTO SENZA DOCUMENTI, CHE NON SAPPIAMO CHI SIANO,AI QUALI DAREMO CASA,SUSSIDI CASSA INTEGRAZIONE IN ALTRE CRISI ECONOMICHE.\ WW BELLANOVA E SOCI!!! CI SARA' ALMENO UN VOTO IN PARLAMENTO O ALTRO DPCM??

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 05/05/2020 - 10:48

Piano K. Quando poi succederà anche l'anno prossimo, quello dopo, e così via finché gli italiani non saranno meno del 50% e dovranno cedere il potere politico agli stranieri, quali altre scuse siete disposti a bervi? Che servono soldati e astronauti?

al8383

Mar, 05/05/2020 - 10:50

ma brava, dal sindacato alla frutta. è incredibile come in un momento di crisi come quello in cui tutti viviamo ci siano ancora delle persone che siano più preoccupate alla regolarizzazione degli immigrati clandestini che alla ricerca di soluzioni reali per far ripartire l'economia creando fondi oppure oppurtunità di lavoro mediante sovenzioni alle aziende per assumere italiani regolarmente italiani. anche perchè regolarizzandoli sai che bel bacino di votanti si andrebbero ad accaparrare?

Level

Mar, 05/05/2020 - 10:50

..............in casa mia stiamo ancora spettando la cassa integrazione FORZATA da 2 MESI!!!!!!

Ritratto di Situation

Situation

Mar, 05/05/2020 - 10:51

ma guarda se questa "panzone" impresentabile deve avere il potere di fare sta schifezza !!!!!!! dopo la Magistratura (rossa) ecco l'altro sarcoma dell'italica peninsula: il PD

jaguar

Mar, 05/05/2020 - 10:51

Incredibile, con tutti i problemi che abbiamo Iv vuole regolarizzare i migranti. Certi politici non conoscono vergogna.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 05/05/2020 - 10:53

Siamo ai 600 mila immigrati, ovviamente clandestini, quelli che se poi vanno in Francia o in Germania ce li restituiscono subito, al volo. Arrivano con barconi, ma più spesso sono raccolti da navi tedesche ed olandesi, specialisti nel salvare i migranti, ma per darli a noi. Regna ancora il folle accordo di Dublino, ormai trentennale, e qualcuno paga, ma non si sa chi: forse neppure la ministra delle Politiche agricole lo sa.

aldoroma

Mar, 05/05/2020 - 10:54

Il chiodo fisso della Ministra... Pensa solo a quello.

leopard73

Mar, 05/05/2020 - 10:56

Paghiamo questi ministri per assistere inermi a questo scempio dove il popolo e decisamente contrario!!!!

sbrigati

Mar, 05/05/2020 - 10:57

Una volta regolarizzati finiremo di dare soldi alle coop e caritas o dovremo continuare a mantenerli?

dredd

Mar, 05/05/2020 - 10:57

Naturalmente....colpa di Salvini!

Ritratto di Adespota

Adespota

Mar, 05/05/2020 - 10:58

La ministra Bella (?)nova(?) probabilmente ignora il numero dei percettori del reddito di nullafacenza, cioè coloro che dopo 3 rifiuti di proposte di lavoro perderebbero il beneficio, le rinfresco la memoria con i dati aggiornati al 2019: Campania 178.000, Sicilia 158.000, Puglia 84.000, Lazio 78.0000, Lombardia 71.000, Calabria 62.000, Piemonte 50.000, Sardegna 38.000, si fermi, faccia due calcoli e vedrà che siamo già a più di 600000, senza calcolare le altre regioni. Se vuole ci aggiunga pure gli inutili navigator ! Ditelo chiaro: todos caballeros a spese del nostro welfare, questa è la finalità neanche troppo nascosta.

vinnynewyork256

Mar, 05/05/2020 - 10:59

attenzione! niente confronto con ns EPIdemia attuale.. ns governo fa morire quasi tutti le oltre 60enne, INPS gioisce, la torta diventa di nuovo grande (ora mangiano di più tutti che mangiavano ns soldi) e gli immigranti (diritti per tutti d'accordo) vanno in pensione tra 50 anni. Mica scemi siam'.

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 05/05/2020 - 11:01

Quante stupidaggini e falsità vengono sbrodolate da questo governicchio incompetente e dai suoi degni componenti! Giusto occuparsi degli irregolari (che comunque sono entrati in Italia con il beneplacito della sinistra...ndr..). Il tema però è questo: può un governicchio alle prese con la crisi più grave in Italia dal dopoguerra ad oggi, con l’economia reale distrutta, senza soldi e con il popolo italiano sempre più povero e la disoccupazione dilagante e incontrollata a causa della chiusura di centinaia di migliaia di piccole realtà aziendali, può pensare di regolarizzare 600.000 irregolari, quando non riesce nemmeno a dare da mangiare al suo popolo. Il legittimo sospetto, che è più di un sospetto, è che saranno 600.000 voti in più per il PD. Quindi voto di scambio! Il rimpatrio è fisicamente possibile, e ricordo che se Salvini non vi è riuscito è stato SOLO per l’opposizione strenua della magistratura e della becera sinistra italiana!

antonmessina

Mar, 05/05/2020 - 11:03

di uno sgradevole incredibile senza contare che è messa li perr danneggiare l'italia ma facendosi pagare dagli italiani

27Adriano

Mar, 05/05/2020 - 11:05

...le idee del Partito Di Bibbiano!! A proposito: che fine ha fatto l'inchiesta??? Insabbiata col coronavirus??

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mar, 05/05/2020 - 11:09

E` cosa ci aspettavaamo da una Saracena (dalle fattezze corpoere...per la masssa celebrale-non ne parliamo)al Parlamento ...Se` questa riesce nella sua impresa ;cambio bandiera ( russa)

giancristi

Mar, 05/05/2020 - 11:12

Per il PD la regolarizzazione dei clandestini è una idea fissa! Degli italiani se ne fregano. In tempo di coronavirus, ci sono tanti disoccupati italiani che hanno bisogno. I clandestini bisogna rimandarli al loro paese. Se non li vogliono, bisogna rompere le relazioni diplomatiche e impedire ogni invio di denaro.

Altoviti

Mar, 05/05/2020 - 11:15

@sbrigat: Le faccio una rinfrescatina: ragolarizzare vuol dire liberare posto nelle coppo per riceverne altri: dunque si continuerà a dare soldi alle coop. Poi questi regolarizzati continueranno a delinquere e a chiedere soldi alle varie caritas e coop. Altra cosa pericolosissima potranno far venir i loro parenti e pagheremo per curarli e per dar loro la casa e per dar loro da vivere... Vuol dire metter e male la sanità, e l'INPS che già paga per dar loro soldi. SOLDI SENZA FINIRE! Regolarizzare sarà un richiamo per farne venire altri… senza fine e colla fine degli italiani. Ha Capito adesso cosa vuole la Bellanova???

Calmapiatta

Mar, 05/05/2020 - 11:19

Perfetto, 600mila in più aventi diritto al reddito di cittadinanza...li sanno fare due conti al governo?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 05/05/2020 - 11:22

Paolo_Trevi 10:25...certo!...raccogliere i pomidoro a € 10/giorno,per consentire al settore di "sopravvivere" all'interno di una logica,con parametri quali:il ribasso esasperato,la "competitività" internazionale(a prescindere dalla qualità),la bassa efficienza,il non coinvolgimento di "misure a 360°",per l'inserimento di manodopera "nostrana",con paghe "NORMALI",porta come conseguenza,la ricerca di queste "scappatoie",che lasciano tuttigli effetti collaterali sul GOBBO del sistema ITALIA(assistenza sanitaria,sussidi vari,degrado,sicurezza,sostituzione etnica,etc.etc.)

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 05/05/2020 - 11:24

Faranno danni all'economia italiana prima che questo maldestro governa cada nei prossimi mesi.

Altoviti

Mar, 05/05/2020 - 11:25

Meglio pagare per REMIGRAZIONE. rimpatrio dando soldi agli stati che li riprendono e lotta militare contro i trafficanti di uomini.

Giorgio5819

Mar, 05/05/2020 - 11:28

Questa é la conferma, se ce n'era necessità, della sporcizia del programma della sinistra su progetto di dissesto sociale ai danni dell'ITALIA. Semplicemente SPORCHI.

ingenuo39

Mar, 05/05/2020 - 11:30

Domanda da esaurimento nervoso: perchè non usare quelli con il reddito di cittadinanza in attesa del lavoro promesso? Mi piacerebbe sentire la risposta della nostra ministra. Dai Giornalisti che ce la fate!!!!!!!

jekill

Mar, 05/05/2020 - 11:32

Ministro analfabeta che vi aspettate?

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Mar, 05/05/2020 - 11:32

Alleluia, 600.000 voti in più per PD/M5S

Giorgio Rubiu

Mar, 05/05/2020 - 11:36

Quanti voti in meno per PD e M5* rappresenterà,alle prossime elezioni, questa "regolarizzazione" e gli arrivi successivi che essa provocherà? La signora Bellanova si rende conto che mandare migranti "regolarizzati" a raccogliere i pomodori significherà doverli retribuire con stipendi sindacali,contributi e ferie compresi?Si rende conto che i suoi amici latifondisti e i "caporali" non ne saranno particolarmente felici?Forse cerca solo,regolarizzandoli,che essi,liberi di muoversi,vadano a cercare lavoro in Europa o al Nord.Ciò aprirebbe la strada all'arrivo di almeno altri 600 mila disperati da mettere,in schiavitù,a raccogliere pomodori con paghe irrisorie e a perpetuare il lucroso giro di affari sia del latifondisti che delle ONG e Coop.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 05/05/2020 - 11:37

Questa regolarizzazione si chiama SFRUTTAMENTO dei CLANDESTINI. Il Papa cosa dice? Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza non puo' essere chiamato a lavorare nei campi perchè allora dovrebbero essere messi in regola e pagati onestamente, mentre gli immigranti si possono sfruttare in nero. Questa e' schiavitu'!!!

bernardo47

Mar, 05/05/2020 - 11:38

Invece,quelli del reddito di cittadinanza,li teniamo sul divano......a 800 euro al mese,pagati con le nostre tasse....

QuasarX

Mar, 05/05/2020 - 11:38

se servono 10.000 perche' regolarizzare 600.000? BASTA

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 05/05/2020 - 11:40

Ecco le priorità di questo governo abusivo non eletto

OttavioM.

Mar, 05/05/2020 - 11:42

E' incredibile che l'unica provvedimento sfornato da questo governo di incapaci in piena pandemia è la sanatoria per i clandestini,mentre gli italiani aspettano ancora la cassa integrazione. Italia smorta sta già al 2%,forse la vogliano portare all'1%. La sanatoria per i clandestini è inutile,non c'è lavoro,poi chi li mantiene tutti sti immigrati? E poi veramente qualcuno crede che in Italia abbiamo 600 mila clandestini che lavorano tutti nei campi? Se poi il lavoro è stagionale dopo che fanno,chiedono il sussidio? E chi paga? Sempre Pantalone che aspetta la cassa integrazione? Nel frattempo ne stanno arrivando altri,che facciamo un'altra sanatoria?

flip

Mar, 05/05/2020 - 11:44

in pratica con il lavaggio del cervello, ci sono 600mila votanti per il pd!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 05/05/2020 - 11:46

Per la scorsa vendemmia presso i Colli Euganei non c'era un solo italiano che vendemmiasse come si faceva negli anni passati aiutando molte famiglie locali, casalinghe, studenti pensionati, ma solo rumeni e marocchini perche' pagati meno ed in nero. Nessun ispettore del lavoro nei paraggi. Alla faccia della legalita'.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 05/05/2020 - 11:49

regolarizzare i clandestini, e il popolo della partive iva?? quelli a questi esecurttivo non interessano...manco i suicidi

Altoviti

Mar, 05/05/2020 - 11:52

A raccoglier i pomodori e l'uva, oggi ci sono le macchine raccolgitrici che fanno questo lavoro. L'argomento della ministra è puramente retorico.

Giorgio5819

Mar, 05/05/2020 - 11:53

OttavioM.- 11:42,...rapidissimi nell'importare clandestini e nel liberare delinquenti....

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 05/05/2020 - 11:53

Se gli attuali presunti 600.000 lavoratori in nero,avuta la regolarizzazione,non venissero più ingaggiati regolarmente dai datori di lavoro?E se fossero regolarizzati dovrebbero avere una residenza e pagare un affitto.No?Secondo la Bellanova questi lavoratori che spediscono a casa loro gran parte dei loro guadagni si affitterebbero una casa non potendo più mandare soldi al Paesello?La Bellanova sa tutte queste cose ma vuole impossessarsi di 600.000 nuovi cittadini da trasformare,a suon di case popolari,aiuti sociali,esenzione tasse,sanità gratuita,in nuove schede elettorali pilotate appena ottenuta la cittadinanza.Perché la Bellanova non vuole attingere dai percettori di reddito di cittadinanza?Sono forse già "proprietà elettorale" dei 5Stelle?

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 05/05/2020 - 11:56

Questo transatlantico di ministra ex sindacalista ha DIMENTICATO che prima dei CLANDESTINI (che continuano ad arrivare a frotte, quando non li vanno a prendere) ci sono gli ITALIANI rimasti senza lavoro a causa della pandemia, che si aggiungono ai DISOCCUPATI di sempre. Sono italiani come lei, e hanno la precedenza su tutti gli STRANIERI che si sono introdotti CON FRODE E INGANNO A CASA NOSTRA. L'Italia dove siamo nati è CASA NOSTRA! CAPITO MINISTRA? Siccome i CLANDESTINI continuano ad arrivare, anche perché voi politici avete calato le braghe e NON DIFENDETE la nostra casa comune dagli invasori, dovreste dare un segno di giustizia riservando la priorità ai disoccupati italiani. I CLANDESTINI vanno anzitutto bloccati, va loro impedito di ENTRARE e quelli già arrivati vanno ESPULSI. Non ci sono altre soluzioni.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 05/05/2020 - 12:04

la ministra ha competenze in materia di lavoro:un paio di lauree e qualche master....conseguiti alle medie

Altoviti

Mar, 05/05/2020 - 12:05

esistono già da anni macchinari che servono a raccolgiere pomodri e uva, nonn c'è assolutamento bisogno di migranti, ma semmai di dare fondi a società di servizi agricoli per comprare e mantenre i macchinari. Ci sono delle aziende italiane che fabbricano questi macchianri.

Nicola48ino

Mar, 05/05/2020 - 12:05

Prima di regolarizzare i clandestini, regolarevizzatevi voi compagni abusivi in cerca di visibilità. Tra detenuti in albergo mafiosi liberi regolarizzare pure gli scansafatiche(perché sono venuti in Italia? X lavorare no, da loro c'è un sacco di terra da zappare e'che non hanno voglia di piegare la schiena). State distruggendo quel poco che non siete riusciti a svendere ai vostri amati patanari. Non credete ai sondaggi siete molto più avanti andiamo a votare ccccccarissimmmi compagni e avrete la maggioranza assoluta così potete regolarizzare pure la vostra incapacita' la vostra nullità e la vostra Inutilità.

istituto

Mar, 05/05/2020 - 12:09

Poi sarà la caccia ai soldi per mantenerli. Ovvero nuove tasse palesi ed occulte. Ricordatevelo TUTTE LE VOLTE che andrete a votare per qualsiasi elezione in futuro, regionali o nazionale. Non ve lo dimenticate. E sono pure stati accolti clandestini durante una pandemia. Ricordatevi anche questo in tutte le future elezioni. Viva l'Italia.

Happy1937

Mar, 05/05/2020 - 12:09

Non c’e’ da regolarizzare proprio nessuno. Basta obbligare i parassiti ,che stanno in panciolle a prendere il reddito di cittadinanza, a andare nei campi a raccogliere i pomodori, melanzane e tutto quel che serve. Se rifiutano di andarci niente soldi.

unosolo

Mar, 05/05/2020 - 12:10

ecco cosa voleva il sen RENZI assecondare la ministra per sistemare quei stagionali senza pensare che dopo la regolarizzazione farro scioperi a oltranza per ottenere tutto quello che gli spetta cominciando dalla casa capito che volponi , come il 5 S vogliono regalare cittadinanze e case a chi entra da immigrato e si adatta a tutte le situazioni ,

geronimo1

Mar, 05/05/2020 - 12:18

Voti in piu' per i comunisti..!!! Ma questa Bellanova cosa faceva prima, ovvero che curriculum ha??????? Vorrei capire come sia possibile diventare ministro.. ci faccio un pensiero.... Certamente non direi cose peggiori della ministra, ne sarei certo........

sbrigati

Mar, 05/05/2020 - 12:20

Altoviti 11.15. La mia nelle intenzioni, era chiaramente una provocazione. Regolarizzi ? Niente più soldi! Secondo lei lo faranno? Quando mai!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 05/05/2020 - 12:30

Questa Bellanova produce più danni del virus, con tutti i disoccupati italiani che ci sono lei pensa ai clandestini, roba da matti, siamo proprio in una dittatura comunista.

Mangia_Mangia

Mar, 05/05/2020 - 12:35

Un grande saluto a Soros, complimenti! Ora aspettiamo anche il vaccino di Gates, grazie Italy!

albyblack

Mar, 05/05/2020 - 12:35

temo lei sia in errore sig. macold. Il rdc è stato fortemente voluto dai 5* (che infatti era nel loro programma elettorale, giusto?) . La Lega ha dovuto accettarlo molto ma molto di malavoglia. Infatti ora che la Lega non è al governo (da circa 9 mesi), mi spiega , sig macold, perchè non lo levano questo rdc? Dimostrazione che la Lega il rdc non lo voleva e , semmai, l'ha subìto. Le ricordo inoltre che gli italiani se pagati come da contratto (o paga sindacale, se preferisce) e con regolare assicurazione , nei campi a raccogliere frutta e verdura ci vanno. Ci sono milioni di disoccupati. E una bella fetta percepisce, appunto, il rdc. Credo non ci sia bisogno di aggiungere altro.

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 05/05/2020 - 12:36

questa contadina non ha ancora capito, se regolarizza tutta la spazzatura che si è annidata in Italia, la Germania , la Francia e altri paesi possono rimandare da noi questi "Lavoratori" dicendo : Avete del lavoro da offrire loro, perciò ve li riportiamo. Questa bipide è di una ignoranza estrema, forse per questo occupa questo posto.

mikado

Mar, 05/05/2020 - 12:38

ma come sifa IV al 3% con il pd che sono una minoranza vogliono regolarizzare questi signori,ma l'italia è sempre il paese delle minoranze.

veromario

Mar, 05/05/2020 - 12:39

La signora vuole regolarizzare 600 mila clandestini e pensa che dopo li pagheranno 10 euro l'ora povera illusa, questo governo è una cosa oscena,cosa abbiamo fatto.di male per meritarsi certi personaggi.

ziobeppe1951

Mar, 05/05/2020 - 12:42

I pallardoni non si presentano di certo a raccogliere pomodori

oracolodidelfo

Mar, 05/05/2020 - 12:51

Maurizio-macold 10,37 - la racconti giusta. La Ministra BellaNova non sta favorendo gli agricoltori capaci ed onesti. Sta favorendo solo gli agricoltori gretti ed inetti, i quali anzichè investire in attrezzature e macchinari per la raccolta meccanica, preferiscono pagare gli irregolari a 3€ l'ora. La Bellanova sta favorendo il caporalato, quelle coop di dubbia legalità, i racket, e tutta la filiera dello sfruttamento dei clandestini. Vade retro ipocrita, farisea, bella(?) di fuori e simil bella(?) di dentro........!!!!

Anticomunista75

Mar, 05/05/2020 - 13:01

è 10 anni che ci riempiono di africani da mantenere. E' 10 anni che stiamo in poltrona a manifestare dissenso. In fondo è quello che si merita un popolo disunito e di codardi, con politici, nessuno escluso, che rispecchiano alla perfezione ciò che sono i loro cittadini. Io mi sono rassegnato da tempo alla fine di questo Paese. Mangiare rabbia è inutile, è ancora più inutile appigliarsi a Salvini e Meloni o Berlusconi sperando che fermino questa deriva.

Gianni11

Mar, 05/05/2020 - 13:02

Invece di mandar via 600,000 invasori arrivati di prepotenza questi traditori anti-Italia e anti-italiani li "regolarizzano". E addirittura in una situazione come questa. Siamo in mano a nemici e traditori. Peggio di un regime di occupazione. O ci riprendiamo il Nostro Paese in qualsiasi maniera o lo perdiamo per sempre. Questi vogliono solo la distruzione dell'Italia.

Malacappa

Mar, 05/05/2020 - 13:03

PAZZESCO pensa te 600.000 nullafacenti e mantenuti

Ritratto di Opera13

Opera13

Mar, 05/05/2020 - 13:15

Vanno spediti e regolarizzati a Bruxelles, poi chiudiamo le frontiere. Le sardine sinistroide dei centri sociali raccoglieranno pomorodi altrimenti vadamo dalla Mardre Cina Comunista a raccogliere riso. Rendetevi utile.

Una-mattina-mi-...

Mar, 05/05/2020 - 13:19

ED ECCO, DOPO IL PRETESTO-FUFFA-VIRUS, LA FASE TRE DI LAMORGESE E BELLANOVA: TAGLIARE FUORI DAL MERCATO GLI ITALIANI, E RIMPIAZZARLI CON SCHIAVI DI IMPORTAZIONE. OTTIMO! GRAZIE GOVERNO!

giovanni951

Mar, 05/05/2020 - 13:24

questa é fuori di testa come pochi....fate lavorare coloro che prendono senza far nulla il RdC. Altro che regolarizzare clandestini.

Luigi Farinelli

Mar, 05/05/2020 - 13:30

"Basta fare un giro nei ghetti per capire che ci sono condizioni che gridano vendetta, ne va della nostra umanità". Prima demonizzando chi si oppone all'invasione migratoria senza freni poi vogliono "regolarizzare" il disastro trasformando lo schiavismo del caporalato in semischiavismo legalizzato, trascinando anche i lavoratori italiani là dove la globalizzazione mecantilista voleva: tagliare drasticamente il costo del lavoro in occidente. Intanto, l'Africa è abbandonata a se stessa (e ai Cinesi i quali, almeno, vi operano anche con vantaggi per gli autoctoni) mentre potrebbe essere autosufficiente (ci sono zone da due raccolti agricoli l'anno ottenibili col minimo impegno). Ma alla globalizzazione mercatilista (e alla sinistra radical scic) ciò non interessa! Meglio promuovere la denatalità (aborto, attacco alla famiglia naturale) per poi dire che servono i migranti, per poi ridurli a schiavi (col caporalato) o semischiavi (come vuole Bellanova).

Scirocco

Mar, 05/05/2020 - 13:33

Se questa specie di parabordo da petroliera fa una cosa del genere giuro che vado in comune e riconsegno la carta d'identità perché adesso la misura è colma. Se vogliono degli schiavi a basso costo e facilmente manovrabili facciano pure, vorrà dire che me ne andrò io dall'Italia intanto è da molto tempo che non mi sento più rappresentato.

ilguastafeste

Mar, 05/05/2020 - 14:23

Sarebbe vergognoso. Se servono braccia all'agricoltura ci sono quelli che percepiscono il reddito di cittadinanza e gli stagionali delle stazioni balneari, per non parlare delle migliaia di disoccupati. Ovviamente non a 2 euro l'ora senza contributi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 05/05/2020 - 15:12

Non ne usciamo,ci vuole altro er questo governo antiitaliano.

Giorgio5819

Mar, 05/05/2020 - 15:42

Happy1937- 12:09,... e poi, gli anti-italiani della sinistra, come farebbero a proseguire con il loro losco programma di degrado sociale dell'ITALIA ?....

Duka

Mar, 05/05/2020 - 17:07

Ecco qua l'esempio lampante di un soggetto che sta al governo pur militando in un partito che somma il 3% delle preferenze ovvero poco più di niente. Ciò non ostante propone una legge che probabilmente per il vergognoso giochetto del DL, passerà esautorando il parlamento e la maggioranza VERA sul territorio.

Renadan

Mar, 05/05/2020 - 17:38

Poi avranno una casa popolare uno spazio per delinquere e spacciare, altri spazi per la prostituzione e altri spazi per non fare niente ed essere mantenuti. Evviva avanti cosi. Continuate a votare pd. Complimenti

Altoviti

Mar, 05/05/2020 - 17:59

I 5Stelle non hanno ascolato Meloni quando voleva fare una legge anti-Soros e anche Lei non è che l'abbia mai presentata in paralmento credo. Ora abbiamo i ministri sosoriani...