Ecco il "sondaggione": Lega e Pd su, Renzi non va oltre al 3,2

La Supermedia dei sondaggi realizzata da YouTrend per l’Agi conferma il primato del centrodestra sul centrosinistra giallorosso. Ecco tutti i numeri

L’ultimo sondaggio della settimana, prima del weekend, è quello ormai "da tradizione" che mette insieme tutti i numeri raccolti negli ultimi giorni dai principali istituti demoscopici italiani, facendone la media. Il "sondaggione" rappresentato dalla cosiddetta Supermedia di YouTrend per l’Agi racconta una storia già nota, ovvero il primato della coalizione di centrodestra su quella di centrosinistra, attualmente al governo (giallorosso).

Il sondaggio in questione ha peso in considerazioni le recenti analisi di otto istituti – Demopolis, Emg Acqua, Euromedia Research, Ipsos, Ixè, Noto Sondaggi, Swg e Tecnè – e realizzandone la media, ecco i risultati: rispetto a due settimane fa, la Lega di Matteo Salvini guadagna qualcosa, portandosi al 25,8% delle intenzioni di voto. Per l’esattezza, il Carroccio è salito di due decimi di punto negli ultimi quindici giorni.

Bene anche il Partito Democratico, che cresce di tre decimi di punto, salendo così dal 20,2% al 20,5% delle preferenze elettorali. Una buona performance per i dem, che però rimangono oltre cinque punti percentuali dietro alla Lega.

Stabile, senza né salire né scendere, il Movimento 5 Stelle: il partito attualmente guidato dal reggente Vito Crimi viene fotografato al 16,1% dei favori, sostanzialmente la metà di quanto preso dai grillini alle Politiche del 2018 e anche meno di quanto raccolto nelle urne alle Europee del maggio scorso.

Cede lo 0,1% Fratelli d’Italia, ma il risultato di Giorgia Meloni conferma l’ottimo momento di forma di FdI. Al 6,8%, invece, Forza Italia di Silvio Berlusconi.

Continua a deludere Italia Viva dal momento che il partito centrista fondato da Matteo Renzi non riesce proprio a intercettare i favori dell’elettorato: quella che doveva essere una realtà in doppia cifra – secondo i piani dell’ex rottamatore – è attualmente un partitino marginale. Ciò detto, nelle ultime due settimane, secondo il sondaggio, Iv è salita di un decimo di punto.

Sono invece due i decimi di punto che ha preso La Sinistra da quindici giorni a questa parte, toccando così il 2,7%. Appaiata a La Sinistra c’è Azione di Carlo Calenda, in tendenza positiva dello 0,1%.

Sotto al due percento i Verdi e Più Europa, rispettivamente all’1,8% e all’1,7%. Sotto quota 3% tutte le formazioni rimanenti sommate tra di loro.

Infine, il capitolo coalizioni. Il centrodestra unito – Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Cambiamo! di Giovanni Toti (1%) – intercetta il 48,2% dei voti, mentre l’attuale maggioranza giallorossa di centrosinistra – Pd, M5s, Iv e Leu – non va oltre al 42,6%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

emulmen

Ven, 03/07/2020 - 11:38

ma chi ci crede a stì sondaggi? con tutti i sastri che PD-M5S stanno facendo ancora il PD cresce? vedremo a settembre, se Marche e Puglia è ormai sicuro passeranno alla destra come forse in Campania... Questi sondaggi restituiteli al mittente, cioè a qualcuno legato al PD!

bernardo47

Ven, 03/07/2020 - 11:41

nisba salvini, nisba di maio e grillini, nisba renzi! bene....molto bene!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 03/07/2020 - 12:01

i babbei comunisti grulli dovrebbero cominciare ad abituarsi a perdere :-) perchè sappiamo tutti quanti che il centrodestra è davanti OVUNQUE! nelle intenzioni e nei fatti! :-) ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere è UTILE per i babbei comunisti! questi fanno finta di non capire, ecco perchè il giornale ripete :-)

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 03/07/2020 - 12:25

Attenzione ai brogli. Mettono le mani davanti per giustificare il risultato finale.

meverix

Ven, 03/07/2020 - 12:47

Il M5S è sotto il 10, la Lega al 30. Se ci fosse un partito italexit raccoglierebbe un buon 10 percento di indecisi.

fisis

Ven, 03/07/2020 - 12:56

Non credo a questi sondaggi. Col terrorismo mediatico che fa la sinistra, che ha in mano la maggior parte delle televisioni e dei giornali, molti che votano centrodestra preferiscono non dichiararlo.

schiacciarayban

Ven, 03/07/2020 - 13:13

Emulmen 11:18 - ormai i leghisti parlano genericamente dei disastri che fa il governo, senza sapere di cosa parlano, ma quali sarebbero questi disastri? E siamo proprio sicuri che la Lega farebbe meglio? Io credo proprio di no.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 03/07/2020 - 13:56

...tutti questi "sondaggi",che spostano di mezzo/un punto la percentuale di questo quel partito,con tutto il PANDEMONIO che accade nel paese,mi conferma che gli "italiani" sono ormai bolliti,come la famosa rana di Chomsky!

Giorgio1952

Ven, 03/07/2020 - 13:59

mortimermouse mi sembra che il "babbeo" sia lei che continua a ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere (sei volte) come scrive lei, il suo messaggio l'ha già inviato almeno 20 volte. Ricordo comunque che essendo la nostra una repubblica parlamentare finché il governo avrà una maggioranza è inutile che il Giornale continui a scrivere che la coalizione di Cdx è davanti all'attuale sinistra perché non si va al voto.

Absolutely

Ven, 03/07/2020 - 14:38

Io le poche volte che sono stato intervistato ho sempre detto che avrei votato PD, tanto per fare un dispetto ai comunisti, tanto poi voto destra

Absolutely

Ven, 03/07/2020 - 14:41

42,6? Come no senz’altro. Ci vedremo alle elezioni pataccari

Gio56

Ven, 03/07/2020 - 14:43

schiacciarayban"E siamo proprio sicuri che la Lega farebbe meglio? Io credo proprio di no."vede,è una sua opinione,perchè bisogna prendere in considerazione la sua opinione?

daniloilo

Ven, 03/07/2020 - 15:02

schiacciarayban=== A me risulta, non a lei evidentemente, che la Lega ovunque sia andata a governare, lo ha fatto meglio di c'era prima. Salutoni.

schiacciarayban

Ven, 03/07/2020 - 15:03

Gio 56 - i disastri di Lega e 5stelle sono quota 100, rec, stop a tav, stop a tutto, incompetenza dilagante, ministri ridicoli, spread alle stelle ecc. cioé sono disastri acclarati, vogliamo continuare così?

bernardo47

Ven, 03/07/2020 - 16:48

Giù lega Renzi e grillini!perfetto!

vinvince

Ven, 03/07/2020 - 17:29

Con quello che sta emergendo sul pd non possono essere in recupero !!!

Gio56

Ven, 03/07/2020 - 17:49

schiacciarayban,per quello che vale è sempre un suo parere.

baio57

Ven, 03/07/2020 - 17:58

@ bernardo47 @ schiacciacactus @ kompagnoGiorgio1952 Siete pure fieri di quel 20,5% del PDegli spritz sui navigli , non avete non dico tanto ,ma un minimo di vergogna ?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 03/07/2020 - 18:06

@schiacciaryban h. 11,33: Ognuno di noi può credere ciò che vuole, ma la realtà dovrebbe essere ben visibile a tutti, soprattutto a quelli che non rompono gli occhiali. Stia tranquillo è impossibile fare peggio dei sinistri e 5S che stanno insieme uno per poter ancora eleggere il PDR per tenere al guinzaglio la magistratura perchè così intendono la democrazia. I secondi, gli scappati da casa, per spremere fino alla fine quello che hanno furbamente avuto. Dei problemi degli italiani a questi cialtroni on interessa nulla, Lei compreso. Mah auguri caro. P.S. passi da Milano in piazza Cordusio c'è Viganò, si troverà bene.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 03/07/2020 - 19:14

Il nostro amico spaccaocchiali cita i disastri del governo LEGA 5s, e si dimentica che lo STOP a TUTTO veniva dai 5s, ed il REDDITO DI FANNULLANZA pure!! Quei 5s che sono tutt'ora al S/governo del paese col PD che oltre che STOPPARE tutto, sta provvedendo a farci invadere!! Almeno questo la LEGA al governo l'aveva quasi STOPPATO!!! O NO!!! AMEN.