Politica

In Europa entro il 2030 si userà soltanto plastica riciclabile

Per Bruxelles i nuovi obiettivi rappresentano "un'opportunità per l'industria"

In Europa entro il 2030 si userà soltanto plastica riciclabile

"Non è un strategia anti-plastica", almeno a sentire il vice-presidente della Commissione Frans Timmermans, ma la mossa dell'Unione Europea va certo nella direzione di un cambiamento drastico, con una data in mente: quella del 2030, e l'obiettivo di arrivare all'utilizzo al 100% di materiale riciclabile.

È questo quello che si evince dai nuovi obiettivi anti-inquinamento dell'Europa, che vuole una riduzione dell'uso di microplastiche e la riciclabilità al 100% dei materiali da imballaggio, senza per questo voler colpire un'industria che "dà lavoro a 1,5 milioni di persone nell’Unione", ma piuttosto secondo Timmermans creando "una opportunità per la nostra industria".

La Commissione europea vuole mettere 100 milioni di euro a disposizione dell'industria, per finanziare investimenti nella ricerca tecnologica. Ogni anno soltanto il 30% della plastica prodotta in Europa - circa 25 milioni di tonnellate - viene raccolta e riciclata.

"Se fosse necessario rendere la data del 2030 vincolante anche da un punto di vista legislativo - chirisce Timmermans - non esiteremo a proporre leggi in tal senso".

Commenti