Fb rimuove il video del citofono. L'accusa: "Salvini incita all'odio"

Il social ha rimosso il video in cui il leader della Lega suonava a una famiglia di origine tunisina, chiedendo se spacciassero droga. Facebook: "Non rispetta le regole in materia di incitamento all'odio"

Facebook ha rimosso il video della citofonata di Matteo Salvini. Il 21 gennaio scorso, il leader della Lega aveva postato sul social di Mark Zuckerberg delle immagini che lo ritraevano nel quartiere Pilastro a Bologna. Qui, accompagnato da alcuni residenti e su segnalazione di una vicina di casa, aveva citofonato a una famiglia di origine tunisina, chiedendo se le persone residenti nell'appartamento spcciassero droga.

Dopo la citofonata, si era scatenata una bufera. Numerose le critiche mosse al leader della Lega: contro di lui si erano scagliati, tra gli altri, Fedez e Fabio Volo. "Sembra banale dirlo, ma in uno stato di diritto non dovrebbe essere la portinaia del condominio a dare l’etichetta di spacciatore- aveva attaccato il rapper- Il buon Matteo voleva forse vestire i panni del giustiziere, mi è sembrato più un testimone di Geova mancato". Volo, invece lo aveva "accusato" di non avere coraggio, altrimenti- sosteneva- sarebbe andato a "suonare ai camorristi". Ma, oltre ai due personaggi famosi, le immagini condivise da Salvini avevano fatto infuriare anche Tunisi, causando un problema diplomatico: il vicepresidente del Parlamento, Osama Sghaier, nel corso di un'intervista a Radio Capital, aveva definito il gesto del leader della Lega "un atteggiamento razzista e vergognoso che mina i rapporti tra Italia e Tunisia". Contro il gesto di Salvini si era espressa anche la famiglia di origini tunisine a cui aveva citofonato il leader del Carroccio.

Ma Matteo Salvini non si era pentito della citofonata: "Rifarei tutto, citofono, videotelefono, tutto quanto", aveva sostenuto dopo le polemiche che lo avevano travolto, a qualche ora di distanza dall'intervento al Pilastro.

E ora arriva anche la polemica del social network, che oggi ha deciso di eliminare il video postato da Matteo Salvini, dopo alcune segnalazioni da parte degli utenti. Per Facebook, infatti, il video "non rispetta gli standard della community in materia di incitamento all'odio". Per questo, le immagini sono state rimosse, "di modo che nessuno possa vederle". La rimozione è arrivata una settimana dopo la pubblicazione sul social fatta da Matteo Salvini.

Commenti

nerinaneri

Mar, 28/01/2020 - 10:36

...non c'è il due senza il tre...e il quarto vien da se'...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 28/01/2020 - 10:50

non mi si venga a dire che in quel quartiere sono tutti dei santini...e non lo facciamo passare per martire ..gente che hanno dei precedenti

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 28/01/2020 - 10:56

Accanirsi contro il signor Salvini è come picchiare un bimbo piccolo, lasciamolo in pace, fa una gran pena vedere un presunto uomo annaspare a codesto modo...

investigator13

Mar, 28/01/2020 - 11:03

in certi casi ci vuole tempestività di rimando: es. il popolo in fila al citofono di Palazzo Chigi.E' qui che ci sono gli abusivi in Parlamento?oppure: tutti al citofono della Banca d'Italia: E' chi che si spaccia una moneta che non è italiana?

releone13

Mar, 28/01/2020 - 11:13

…….povero.....prova a chiedere se c'è la CREMERIA!!!!!!!!!!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 28/01/2020 - 11:13

Questa roba andava censurata subito e ovunque, i media non avrebbero dovuto rilanciare a reti unificate quello che è di fatto un reato e che adesso sarà oggetto di tribunale.Oggi, con grande ritardo leggo editoriali tipo quello di Zurlo che dicono che in effetti è stato un errore e che è costato anche dal punto di vista dei voti.Se lo dicevate subito piuttosto che difenderlo sarebbe stato meglio, per tutti.

jaguar

Mar, 28/01/2020 - 11:14

Ah ma Facebook ha delle regole? Con tutte le porcherie che viaggiano sul social, viene da ridere sulla cancellazione del video di Salvini.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 28/01/2020 - 11:16

Chissà a quanto ammonterà la richiesta di risarcimento danni. Non basterà Coppi, Taormina, Ghedini come difesa

killkoms

Mar, 28/01/2020 - 11:16

Incitava all'odio contro gli spacciatori?

Rossana Rossi

Mar, 28/01/2020 - 11:17

Tutti i babbei vedono solo quello che vogliono vedere in tinta rossa. Salvini non ha fatto altro che EVIDENZIARE un problema che oramai investe tutte le periferie dove si spaccia allegramente e impunemente e NESSUNO FA NIENTE..........

Ritratto di ierofante

ierofante

Mar, 28/01/2020 - 11:29

Questo è purtroppo Salvini. Un leader buono per le piazzate, i selfie, le felpe, gli slogans, i comizi dove attaccare il nemico di turno, ma privo del seppur minimo programma di governo aldilà delle solite dieci frasi dette e ridette e che ripete in ogni occasione, indegno per moralità e cultura, incapace per impreparazione e dilettantismo a rappresentare un paese quale l'Italia.

omaha

Mar, 28/01/2020 - 11:34

x aquilavolse chi sta annaspando è il pd, che si attacca allo ius soli, per avere i voti dei migranti, che vengono qui a spacciare o a delinquere Ma la colpa non è dei migranti, che cercano di sopravvivere, è la mancanza di leggi Il pd crede che il migrante, una volta accolto negli sprar e foraggiato la malavita, che essi possano trovare un lavoro normale e poter contribuire all'economia italiana Quello che contribuiscono è solo al degrado e alla malavita E casi come questi tunisini, ne abbiamo ormai migliaia in tutta Italia

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 28/01/2020 - 11:41

come al solito si parla di dittatura ma questa viene esercitata da chi da' del dittatore a chi cerca di evidenziare fatti concreti che la nostra società non riesce a sconfiggere.....E' FACILE MESCOLARE LE CARTE IN QUESTA MANIERA!

Ritratto di blackwater

blackwater

Mar, 28/01/2020 - 11:41

da quanto riportato dalla stampa,un padre pregiudicato e un figlio pregiudicato su 4 componenti di quella famiglia; diciamo che con questo singolare curriculum se "qualcuno ti odia" non è dovuto probabilmente ai video postati du FB.

Una-mattina-mi-...

Mar, 28/01/2020 - 11:46

VISTO LA DILAGANTE E IMPUNITA DELINQUENZA MULTIETNICA, CI VUOLE BEN ALTRO CHE LE INNOCENTI CITOFONATE: COME MINIMO, PER SMUOVERE I SONNECCHIANTI E I SORDI PER SCELTA, CI VUOLE IL MEGAFONO DELL'ARROTINO

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 28/01/2020 - 11:54

Veramente sono i sinistri ad incitare all'odio. L'incitamento all'odio rientra nel loro bagaglio culturale e nel loro stile di vita. Odio e comunismo sono un binomia inscindibile. Da sempre.

Maura S.

Mar, 28/01/2020 - 12:28

Perche non smouvete i venditori di morte, i PUSHER che in quella zona fanno il bello e il brutto. Altro che fascismo e razzismo, ci avete proprio rotto. In quanto ai tunisini dovrebbero mettersi contro i PUSHER , loro cittadini, invece di prenderla con chi cerca di fermarli, e questo vale anche per chi è responsabile , ci capiamo!!!!!

MEFEL68

Mar, 28/01/2020 - 12:36

Spiegatemi che differenza c'è fra Salvini e un giornalista (anche di parte). Quante volte nei TG abbiamo visto giornalisti che si attaccano al citofono con il loro microfono e fanno domande anche indiscrete? Perchè se citofona Salvini spande ODIO e se lo fa un altro NO? La risposta è semplice: perchè Salvini è un avversario politico e l'altro NO!!!

GINO_59

Mar, 28/01/2020 - 12:40

È molto tempo che ho rimosso Facebook.

Anticomunista75

Mar, 28/01/2020 - 12:42

quindi, delirante Agrippina, tutti i giornalisti che suonano i campanelli di persone che hanno un nome e cognome (diversamente dalla persona a cui ha citofonato Salvini) per chiedergli se sono colpevoli o no di un reato, commettono un reato? Ma vai a dormire, schifosa comunista.

MOSTARDELLIS

Mar, 28/01/2020 - 12:43

Non ci posso credere. E' proprio la dittatura dei social a senso unico. Veramente incredibile. Dove si ravvisava l'incitamento all'odio? Ma, dico io, ma che cosa è poi l'incitamento all'odio? Chi se lo è inventato? Sicuramente chi lo avrà brevettato si starà facendo un sacco di soldi... Ma vi rendete conto che si giudicano i sentimenti delle persone e non i fatti? Si giudicano le sensazioni delle persone. Ma in definitiva chi è autorizzato a giudicare? i padroni dei social?

marinaio

Mar, 28/01/2020 - 12:44

Facebook, mai iscritto. Se ne può fare tranquillamente a meno, in fondo, pensateci bene, a cosa serve? Boicottatelo e vedrete come abbasserà la cresta.

Alitar

Mar, 28/01/2020 - 12:46

Un'allegra famigliola con a quanto pare almeno 2 pregiudicati su 4 per reati gravi. E tra gli incensurati (?) un minorenne che a soli 17 anni sta per diventare padre (già questo dovrebbe far venire forti dubbi sull'irreprensibilità del tipino suddetto). Ma per fessbuc Salvini diffonde odio, evidentemente per fessbuc questi sono personaggi da amare. Ma vadi, vadi...

attilio.55

Mar, 28/01/2020 - 12:54

Salvini non può essere il leader della destra. La vera destra liberale è europeista e non sovranista, vuole una moneta forte e rigore di bilancio invece di minibot e spesa pubblica senza freni. La destra ha come faro della propria visione politica la sacralità dei diritti della persona e presentarsi al citofono con toni minacciosi ricorda metodi da Gestapo e polizia segreta staliniana. L’Italia ha bisogno di una destra colta, moderna, aperta alle sfide globali, anche ambientalista e arcobaleno. Spero che queste elezioni segnino il tramonto di questa destra infantile, populista, provinciale e cafona.

Ritratto di Coralie

Coralie

Mar, 28/01/2020 - 13:00

Fb e' composto da una manica di presuntuosi e supponenti. Io mi sono cancellata 10 anni fa dopo solo qualche mese di utilizzo. Mai piu'! "No way"!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 28/01/2020 - 13:05

Bisognerebbe cominciare a rimuovere l'applicazione Facebook da telefonini, tablet, pc... esattamente come fanno loro. Via istagram, via Facebook, via Whatsapp... insomma togliere loro la linfa con la quale si nutrono e cioè gli utenti ed il traffico generato da questi. Tempo poco e la finirebbero di fare i gradassi...

Totonno58

Mar, 28/01/2020 - 13:08

Secondo me è un episodio talmente penoso che non può istigare all'odio..potrebbe entrare nella sceneggiatura di un film di Verdone...

Malacappa

Mar, 28/01/2020 - 13:15

blackwater 11.41 piu' chiaro di cosi neanche l'acqua manca solo che il papa li faccia santi

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mar, 28/01/2020 - 13:20

ed ora tutti i leoni da tastiera fascio padani a cancellarsi da facebook per protesta ... sai come si respirerebbe meglio?

ST6

Mar, 28/01/2020 - 13:25

Contro di lui perfino la Meloni. Punto

Gianni11

Mar, 28/01/2020 - 13:35

FB e tutti gli organi di propaganda e censura globalisti vogliono l'Italia e l'Europa invasa e i popoli d'Europa spossessati della nostre nazioni. Piu' odio di cosi'!

marinaio

Mar, 28/01/2020 - 13:36

Attilio.55. Spero che hai solo fatto una battuta ironica, in caso contrario posso segnalarti un bravo medico che fa miracoli.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 28/01/2020 - 13:39

Lo ha fatto per pietà verso il pover’uomo

Gianni11

Mar, 28/01/2020 - 14:04

FB e tutti gli organi di propaganda e censura globalisti vogliono l'Italia e l'Europa invasa e i popoli d'Europa spossessati della nostre nazioni. Piu' odio di cosi'!

Ritratto di Coralie

Coralie

Mar, 28/01/2020 - 16:08

@attilio. Di populista, provinciale e cafone hai dimostrato di esserci solamente tu!

Capricorno29

Mar, 28/01/2020 - 16:34

COMPLIMENTI MA FACEBOOK RIMUOVE SEMPRE LE COSE A PROPRIO GIUDUIZIO POVERINO CHISSA' QUANTO CI COSTA L'AVVOCATO

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 28/01/2020 - 21:35

Si può non essere d'accordo con l'azione di Salvini, ma accendere i riflettori sul fenomeno pazzesco e devastante dello spaccio di droga in Italia é un dovere. Secondo me Salvini ha fatto benissimo, dimostrando che il fenomeno é molto sottovalutato. Varrebbe la pene di approfondire. Soprattutto sul "personaggio" (Abdelaali, ex pupillo di Ben Alì, ex braccio destro di Crocetta, riciclato nel nuovo Parlamento tunisino) che dalla Tunisia ha orchestrato la reazione diplomatica..............

Ritratto di il_corvaccio

il_corvaccio

Mar, 28/01/2020 - 21:53

ma quale incitamento all'odio…..è una caaata pazzesca

killkoms

Mar, 28/01/2020 - 22:22

feisbuch tollera di molto peggio!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 29/01/2020 - 08:24

famigliola senza lavoro,nulla tenenti..chi paghera' le costose spese legali?? domanda interessante..