Politica

Fassino, veleno per Appendino: "Sta già epurando il Comune"

L'ex sindaco se la prende con l'esponente M5S: "Sta già girando per gli uffici con liste dei dirigenti graditi e non graditi"

Fassino, veleno per Appendino: "Sta già epurando il Comune"

Piero Fassino mastica amaro. Anzi, amarissimo. E non lesina bordate al suo successore alla poltrona di sindaco di Torino, Chiara Appendino. Che accusa di fatto di aver già avviato una epurazione fra i dipendenti comunali.

L'ex sindaco parla addirittura di "liste con i nomi dei dirigenti graditi e non graditi", con ispezione del futuro capo di gabinetto per i vari uffici di Palazzo di Città.

"Sarebbe utile- attacca Fassino - che il presunto prossimo capo di gabinetto evitasse di girare per gli uffici con delle liste, con i nomi dei dirigenti graditi e non graditi. Quando sono diventato sindaco non ho rimosso un solo dirigente che c'era prima. Non ho chiesto le dimissioni di nessuno di quelli nominati prima di me nei vari enti".

"Lunedì - ha aggiunto - il presunto capo di gabinetto del nuovo sindaco ha guidato una delegazione di consiglieri eletti del M5S negli uffici comunali compreso il mio. Potrebbe aspettare almeno di insediarsi, ma capisco che l'educazione non è cosa da tutti".

Attacchi su Tav e reddito di cittadinanza

Alla Appendino l'ex sindaco rimprovera la mancanza di "cultura di governo" e sottolinea come ci sia ancora "molta strada da fare" per "imparare a fare il sindaco": "Sulla Tav - ha detto - la Appendino non può cavarsela dicendo che decidono gli altri anche perché non è solo sindaco di Torino ma anche della città metropolitana e forse in nome di quella trasparenza di cui parlano sempre dovrà spiegare a chi è andato con le bandiere No Tav in Comune che lei non è in grado di fermare l'opera. Così come - aggiunge - sul reddito di cittadinanza, adesso scopriamo che è un problema di Governo e Regione allora forse non doveva, in campagna elettorale, proporre quello che non è nelle sue disponibilità."

Attacchi rancorosi, che se già erano risultati sterili prima del voto, allo stato delle cose lasciano davvero il tempo che trovano.

Commenti