Politica

FdI "abbraccia" Bannon: "Una nuova casa politica per conservatori"

La leader di FdI si dice entusiasta dell'Incontro con Bannon ad Atreju: "Bannon ha portato la possibilità di costruire una rete"

FdI "abbraccia" Bannon: "Una nuova casa politica per conservatori"

"Costruiamo insieme il grande movimento dei Conservatori e dei Sovranisti italiani, che parta dall'esperienza di Fratelli d'Italia ma che sappia anche aprirsi alle tante esperienze in cerca di una casa e di una causa. Un grande contenitore, plurale e coraggioso, per difendere la libertà, l'identità, la tradizione e l'interesse nazionale italiano". A dirlo è Giorgia Meloni all'indomani del suo incontro con Steve Bannon ad Atreju.

Fratelli d'Italia, infatti, ha già aderito a The Movement, un gruppo unico populista per il Parlamento europeo fondato proprio da Steve Bannon. Ma cosa ne pensa la Meloni di Bannon? "Incontrarlo ha significato offrire la dimensione dei rapporti internazionali che stiamo costruendo - ha spiegato a 1/2 in più -. È importante far vedere alla nostra platea che ci sono delle grandi questioni che hanno molto spazio nella cultura internazionale. Volevo che i nostri elettori si rendessero conto di quanto le nostre idee siano diffuse. Bannon ha portato la possibilità di costruire una rete".

E se la leader di Fratelli D'Italia è rimasta entusiasta dall'incontro con Bannon, lo stesso di può dire dell'ex stratega della Casa Bianca. "I miei eroi più che Cesare sono stati i Gracchi e credo che FdI sia portatore degli stessi ideali dei fratelli Gracchi", ha subito commentato Bannon. L'Italia nel suo progetto di movimento europeo è importante perché "dopo Brexit, Trump, ci sono state le elezioni in Italia e l'esperimento di governo di Lega e M5s è gradito dai 2/3 degli italiani. Il rifiuto dei cittadini delle indicazioni della Bce è stato uno dei momenti più significativi del secolo".

Dal palco di Atreju, poi, Giorgia Meloni ha lanciato anche un appello "a tutti quelli che per ragioni diverse non si sentono rappresentati dalla Lega o non accettano di entrarne a far parte da comprimari. A tutti loro dico che Fratelli d'Italia è disposta a mettersi in discussione, a mettere a disposizione la sua casa politica per farne la casa politica di chi in Italia condivide queste idee.

Penso che dobbiamo muoverci adesso, fare un primo passo insieme alle prossime elezioni europee, e se le cose andranno come credo, celebrare insieme subito dopo il congresso fondativo di un nuovo grande movimento, che abbia un leader scelto con le primarie".

Commenti