Fontana-Gallera, il fuorionda: "L'odio di Renzi per Conte è forte"

L'assessore e il governatore della Lombardia pizzicati in conferenza stampa. Il presidente: "Renzi mi ha mandato un messaggino…"

Nel pieno dell'emergenza coronavirus, c'è un fuorionda che sta (ri)aprendo clamorosi scenari politici. Quali? Quello di un governissimodi unità nazionale. Di mezzo ci sono sempre i soliti noti, come Matteo Renzi. E la "vittima" sarebbe il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che potrebbe dunque essere costretto a fare i bagagli e andarsene da Palazzo Chigi.

Spieghiamo. In occasione di una conferenza stampa a Milano, presso il Palazzo della Regione, è spuntato fuori un audio "rubato" della conversazione dietro al tavolo e a microfoni non così spenti tra Attilio Fontana e Giulio Gallera. L’esclusiva è di Repubblica.

il governatore lombardo bisbiglia all'assessore al Welfare: "Oggi mi ha mandato un messaggino di sostegno anche Renzi". L'esponente di Forza Italia sorride e risponde: "Eh, me l'hai fatto vedere…". Entrambi ridacchiano, con lìazzurro che aggiunge: "Siamo arrivati proprio…cioè più forte l'odio di Renzi per Conte che…". E si interrompe sul più bello, anche se quello che si è sentito basta e avanza…

Quindi, l'ultima battuta del leghista: "Secondo me l'odio…esatto! Quando ha visto che ci ho litigato…".

Di voli pindarici, ora, se ne possono fare a bizzeffe, ma questo fuorionda va nei fatti a confermare il retroscena di Augusto Minzolini sul Giornale oggi in edicola, nel quale dava notizia proprio del messaggino che il fondatore e capo politico di Italia Viva aveva scritto ieri a Fontana in seguito allo scontro con il sedicente avvocato del popolo. "Se hai bisogno di qualcosa fammi sapere", sarebbe stato il contenuto del sms.

Un sms che il leader di Iv ha poi così motivato: "Sono d'accordo che bisogna evitare le polemiche, ma dare in pasto ai media la sanità lombarda e litigare con Fontana che sa governare davvero, a me sembra un errore madornale. Conte ha una grande occasione per dimostrare ciò che vale, ma se non ce la fa, volenti o nolenti, saremo chiamati a scegliere tra uno o due mesi tra un governo tecnico o un governone di alto profilo che abbiano la capacità di fronteggiare una crisi che mette paura". Infine, l'"operazione trasparenza" sui social.

Insomma, frasi sibilline di Renzi, messaggino e audio "rubato": chissà che cosa ne pensa Giuseppi

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

bernaisi

Gio, 27/02/2020 - 14:07

la pagliacciata organizzata da TV , giornali e politici per fare notizia continua, che schifo !!! senza pensare ai danni che hanno provocato a tutti

Libertà75

Gio, 27/02/2020 - 14:09

diciamolo pure, Conte ha più problemi di Renzi con la verità delle cose.

scorpione2

Gio, 27/02/2020 - 14:14

questo e' il coronavirus dell'italia, il potere

Lugar

Gio, 27/02/2020 - 14:27

Il comportamento inusuasle di Conte 1,2, l'ha isolato dal popolo e dai partiti. Nessuno si fida più di lui.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 27/02/2020 - 14:30

Giuseppi piace a quella parte degli italiani che vede nell'ipocrisia e nella furbizia le più alte doti di un essere umano. Coerenza e senso del dovere vengono dopo. Speriamo che si levi dai piedi il prima possibile.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 27/02/2020 - 14:30

Giuseppi piace a quella parte degli italiani che vede nell'ipocrisia e nella furbizia le più alte doti di un essere umano. Coerenza e senso dell'onore vengono dopo. Speriamo che si levi dai piedi il prima possibile.

mirror

Gio, 27/02/2020 - 14:38

Renzi odia Conte? lo credo bene, il motivo e' semplice e' stato messo li'da qualcuno senza passare per le elezioni,come lui del resto quindi e' un suo concorrente.Rabbia e frustrazione ,accompagneranno sempre questi individui che hanno ottenuto il potere senza esserselo meritato !

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 27/02/2020 - 14:43

Odio di Salvini per Conte? Se c’è l’odio probabilmente è reciproco. Quanto a Conte se ne deve andare: non lo vuole più nessuno, neppure da sinistra.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 27/02/2020 - 14:50

Fuorionda prodotto in pubblico e a portata di multiple telecamere. Un tempo gli attori erano oggetto di generale disprezzo, oggi sono impiegati nell'amministrazione. Mah.

Ritratto di Montagner

Montagner

Gio, 27/02/2020 - 15:04

Sembra vivere nel mondo dei: tutti contro tutti. . . . . . . Se poi si volesse analizzare il comportamento del Giuseppi, . . . . . beh uno si chiede se ci è o ci fa. . . . . . . inoltre questo egocentrico si dimentica che la Regione Lombardia, al netto, da' a questo stato delle banane ben 57 MILIARDI di euro l'anno. Ultima considerazione: se si continua a percorrere questa strada, ovvero quella di negare l'autonomia alle regioni (come per altro prevista dalla costituzione), ho la netta impressione che stiamo correndo verso la china di uno scontro sociale senza precedenti e dove verrà messo in discussione tutto ! !

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 27/02/2020 - 15:52

Ma quale odio. Vuole fare le scarpe a conte per essere lui premier non eletto con la scusa di salvare l'afritalia

Papilla47

Gio, 27/02/2020 - 16:08

Giuseppi avresti dovuto essere più solidale verso il capitano ma non ce l'hai fatta e gli hai rovesciato addosso tutta la tua rabbia su spinta dei tuoi nuovi finti amici (da Renzi a Di Maio). Ora pentito lo cerchi e non lo trovi soprattutto perchè nessuno più si fida di te. Credo che non ti vogliano neanche nelle loro file alle prossime elezioni perchè temono il tradimento. Devi farti un partito e se la spunti guardati le spalle da te stesso.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 27/02/2020 - 16:44

Una domanda, guardando la foto, nasce spontanea... che fine ha fatto l'autoquarenta con mascherina di Fontana? “E’ un mondo difficile e vita intensa felicità a momenti e futuro incerto... con bugie e intrallazzi... numerose.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 27/02/2020 - 17:11

Una domanda, guardando la foto, nasce spontanea... che fine ha fatto l'autoquarantena con mascherina di Fontana? “E’ un mondo difficile e vita intensa felicità a momenti e futuro incerto... con tante bugie e intrallazzi...

francoilfranco

Gio, 27/02/2020 - 17:21

Egregio Gallera ascoltavo su Porta a Porta quando incalzato da Vespa per il suo uso della mascherina lei asseriva che uno staff dell'entourage del Presidente era contagioso e che per questo erano stati fatti i tamponi a tutto lo staff. Ma le Istituzioni non hanno stabilito che i tamponi debbano essere fatti soltanto a chi presenta sintomi di contagio? 2 pesi e 2 misure? Oppure io sono io e tu non sei un....?

Iacobellig

Gio, 27/02/2020 - 17:28

Purtroppo il foggiano mal apprende l’esperienza politica di altri. Poiché è emerso essere accentratore e persona astiosa e vendicativa, difficilmente gli riesce rapportarsi con gli altri. Con la merkel invece gli riesce benissimo quando si tratta di cercare appoggi per mantenere la poltrona. Galeotto è stato l’attacco in senato a un suo ministro che ha fatto emergere il soggetto che si è qualificato: traditore incapace e non all’altezza di governo. Il soggetto va sottoposto a esame per verificare le sue capacità Prima che torni all’insegnamento.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 27/02/2020 - 17:29

I matti Mattei, egocentrici, assetati di potere, affabbulatori, bugiardi, inciucioni, intrallazzatori, FALSI!!! Ritornate ai quiz televisivi

att

Gio, 27/02/2020 - 18:33

@DemetraAtenaAngerona. la conferenza stampa in questione è avvenuta uno o due giorni prima (non ieri, quindi!)

att

Gio, 27/02/2020 - 18:35

@DemetraAtenaAngerona: L'immagine con i messaggi riporta il giorno:martedì...ovvero un giorno prima della quarantena volontaria.

bernardo47

Gio, 27/02/2020 - 20:48

pipporm, devono tornare a lavorare sia salvini che renzi e pure di maio! Generazione telemaco di vagabondi nullafacenti!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 28/02/2020 - 13:35

@att Sono felice di essermi sbagliata, temo però di vederle nei prossimi gg delle foto/video senza mascherina dello stesso, ma spero vivamente di sbagliarmi. Credo che stiamo e quindi anche Fontana in una situazione eccezionale in cui puoi commettere errori e contraddizioni. Capisco e condivido che forse per sdrammatizzare qualche giorno fa abbia del Coranavirus detto +o- che si trattava di un'influenza forte, non capisco la necessità di indicare in una sua collaboratrice, che immagino non siano 1000, la positività al test e quindi "indicando" invilontariamente una sua individuabilita', non capisco perché abbia fatto il test visto che era asintomatico e poi di renderlo noto con la mascherina (non necessario il primo, scarseggianti le seconde)… ha un ruolo, una certa visibilità e rappresenta la Regione… così diffonde panico…l'ha fatto per senso di responsabilita'? MAH??? secondo me ha sbagliato a diffondere il video... cmq e' UN MONDO DIFFICILE….

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona