Forza Italia fa scouting a sinistra con la cultura

A Riccione incontri e dibattiti dal 10 luglio al 29 agosto. Sylos Labini: ci rivolgiamo ai tanti progressisti stufi del pensiero unico buonista

Forza Italia fa scouting a sinistra con la cultura

Roma - Contro il pensiero unico di sinistra; contro il politically correct ; contro il buonismo dilagante; ma soprattutto «per»: per difendere la nostra cultura e la nostra identità; per dare voce a quella maggioranza silenziosa, intimidita dallo strapotere culturale - ingiustificato - della sinistra; per chiedere un'Europa dei popoli e non delle banche. Edoardo Sylos Labini, già responsabile nazionale del dipartimento Cultura di Forza Italia, lancia una nuova «rete» culturale che vuole pescare nel naturale bacino del centrodestra ma anche in quello del centrosinistra. «Renzi fa scouting a destra? - dice Sylos Labini -. E noi lo facciamo a sinistra». Specie in termini di pensiero perché, giura l'intellettuale azzurro, «tantissima gente di sinistra ammette, anche se a bassa voce, che con questo andazzo la nostra cultura è morta: soffocata dal conformismo». Il progetto di Sylos Labini ha un nome: «Cultura e identità»; ma guai a chiamarla «corrente». «È una rete, un think tank, un pensatoio che deve fare un lavoro trasversale, metapolitico». Ossia andare al di là dei progetti culturali dei singoli partiti politici per promuovere eventi, manifestazioni, lanciare temi forti per liberarsi dal conformismo, visibile ogni giorno anche sui social network. Un conformismo dilagante: «Basta pensare all'ultima moda di postare su facebook le proprie foto con l'arcobaleno in sottofondo». Al di là dei partiti con i quali, però, occorre dialogare. Interlocutori privilegiati sono le forze che naturalmente si ritrovano nel centrodestra: i Fratelli d'Italia della Meloni ma anche la Lega di Salvini oltre - off course - Forza Italia. Sylos Labini ammette che l'operazione è avvincente ma difficile perché «il nostro mondo, dal dopoguerra, vive una sorta di ingiustificato complesso di inferiorità nei confronti della sinistra». Fondamentale l'apporto dei «tanti sindaci che, grazie al loro illuminato impegno, permettono di dare voce alla nostra voce». Un evento in programma, per esempio, sarà R-Incontra , in agenda a Riccione dal 10 luglio al 29 agosto con l'obiettivo di fornire sia ai cittadini che ai numerosi turisti serate dedicate alla cultura.

Ospiti di peso come Alessandro Sallusti, Carla Fracci, Vittorio Sgarbi, Matteo Salvini, Gene Gnocchi, Giorgia Meloni e Giorgio Albertazzi. Un «festival controcorrente» con i dialoghi diretti dallo stesso Sylos Labini, da Angelo Crespi e Giampaolo Rossi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica