Il sondaggio che ribalta tutto: dov'è arrivata adesso la Meloni

FdI prossimo secondo partito d'Italia? Un incubo per la sinistra. Secondo Swg, il Pd ha perso un punto, arrivando al 19,4%, mentre il partito di Giorgia Meloni è salito al 17,2%

Brutte notizie per il Pd, che vede pericolosamente avvicinarsi nei sondaggi il partito di Giorgia Meloni. Ebbene sì, dopo aver raggiunto e superato il grillini, Fratelli d'Italia sembra ora avanzare a grandi passi verso il Partito democratico e comincia a farsi strada l'ipotesi che, in un prossimo futuro, FdI possa anche diventare il secondo partito d'Italia dopo la Lega di Matteo Salvini.

Sono numeri da brivido (per la maggioranza di governo, si intende) quelli riferiti dagli ultimi risultati dei sondaggi. In particolare viene preso in esame l'ultimo esito riportato da Swg per il Tg La7 di Mentana, nel quale è possibile vedere come Fratelli d'Italia si stia rapidamente avvicinando al Partito democratico. Secondo Swg, infatti, il partito di Giorgia Meloni ha raggiunto ben il 17,2%, crescendo di 0,5 punti, mentre il Pd è crollato al 19,4%, scendendo addirittura di un punto percentuale. Una causa di questa emorragia di voti potrebbe essere la sempre più vicina crisi di governo, coi giallorossi quotidianamente nell'occhio del ciclone a causa dei continui battibecchi fra il leader di Italia viva Matteo Renzi ed il premier Giuseppe Cont. Ed ora sembrano essere molto lontani i tempi in cui a dividere FdI e Pd c'erano più di 10 punti. Come ricorda LiberoQuotidiano, alle consultazioni europee del 2019 il partito ora guidato da Zingaretti si attestava al 22,7% mentre Fratelli d'Italia al 6,44%.

La fotografia scattata da Swg mette in evidenza anche un leggero calo della Lega che, pur restando il primo partito in Italia, scende al 23,2%. Quanto al Movimento 5Stelle, il gruppo dei pentastellati conquisterebbe un 14,7 %, risalendo di 0,4 punti. Con buona pace di chi proprio non accetta l'ascesa della Meloni, è Fratelli d'Italia il partito a registrare la crescita maggiore. Cosa, questa, che non ha mancato di causare diversi mal di pancia. "Dal crollo della Dc in poi, l'Italia non ha mai conosciuto una destra 'normale', europea e conservatrice, ma solo destre anomale, populiste e sovraniste, radicali e illiberali, a-repubblicane e a-fasciste. E dunque capaci di gestire un territorio, una regione, un comune. Ma purtroppo inadatte a governare il Paese", ha tuonato a tal proposito Massimo Giannini, direttore della Stampa, come riportato da Libero. Dichiarazioni alle quali ha prontamente risposto Giorgia Meloni:"Anomalo a me pare il suo ragionamento, atteso che sta parlando al presidente del partito che racchiude tutti i movimenti conservatori occidentali. Evidentemente il resto del mondo non la pensa come lei". Parlando di una "mai dimostrata superiorità morale" della sinistra, la presidente di Fratelli d'Italia ha spiegato come sia evidente che da parte di alcuni ci sia un vero e proprio tentativo di decidere cosa dovrebbe essere la destra. Peccato che "una destra che piace alla sinistra non piace a chi è di destra, e quindi è destinata a essere marginale". "Comprendo la legittima speranza, coltivatela pure. Quello che invece non potete fare è cercare in ogni modo di demonizzare la destra quando vince, dipingendo la realtà per quello che non è", ha concluso Meloni.

Adesso non resterebbe che attendere i risultati delle urne, sempre che agli italiani sia mai finalmente concesso di andare a votare ed esprimere le proprie preferenze senza rimpasti o governi di responsabili vari ed eventuali.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 13/01/2021 - 11:55

Il sorpasso sul PD avverrà alle prossime elezioni, qualunque sia la data.

vinvince

Mer, 13/01/2021 - 11:59

... si ma poi tireranno fuori le varie cariatidi, la sardine e poi chissà ancora cosa e ribalteranno tutti i pronostici ... è un film già visto !!!

moichiodi

Mer, 13/01/2021 - 12:04

“Come ricorda LiberoQuotidiano, alle consultazioni europee del 2019 il partito ora guidato da Zingaretti si attestava al 22,7% mentre Fratelli d'Italia al 6,44%.“ E come NON ricorda Libero, alle europee la lega era al 34%.

fabioerre64

Mer, 13/01/2021 - 12:07

Abbiamo messo la freccia! Maalox a volontà per tutti i comunisti!

omaha

Mer, 13/01/2021 - 12:17

E' attualmente il miglior politico che abbiamo in Italia. Si prepara sempre, quando va ad un dibattito e non esce mai troppo dalle righe. L'unico problema del suo partito, è che possano esserci al suo interno frange estremiste che minano la grande qualità di lavoro che la Meloni sta facendo. Ieri sera il vicedirettore del TG2 non è stato in grado di controbattere nulla, a quello che ha detto, nonostante sia stato evidente, che non sia un simpatizzante del suo partito. Questo succede spesso, mentre Salvini sta perdendo molti colpi, proprio perchè rispetto alla Meloni, non si prepara ai dibattiti e agli argomenti di cui spesso parla. Mi auguro che la Meloni, faccia una campagna all'interno del suo partito per trovare elementi di qualità. Onde evitare come nella Lega, di trovarsi pochi elementi che hanno grandi capacità, mentre molti siano un peso, se non un danno per il partito

MyName

Mer, 13/01/2021 - 12:20

ma tanto non ci fanno andare alle urne, impastano tutto tra di loro

al43

Mer, 13/01/2021 - 12:25

La loro destra “normale” è quella che non deve esistere. Punto.

amedeov

Mer, 13/01/2021 - 12:36

moichiodi 12,04 comunque è sempre davanti. ROSICATE

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 13/01/2021 - 12:41

questi sondaggi fanno solo incavolare i babbei comunisti grulli :-) a noi ci fa piacere, ma non ci interessa cosi tanto. ci importa molto di piu le cifre delle prossime elezioni. ammesso che ci facciano votare....

GovernoTecnico

Mer, 13/01/2021 - 12:45

Deve solo provare la destra a vincere le prossime elezioni, verrà subito ritirato il recovery Plan e lo spread schizzerà a 1000. Default assicurato

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 13/01/2021 - 12:47

Da sinistra l’hanno insultata in vari modi, ma lei va avanti come un treno, non si ferma e fa il suo dovere. Ora è salita al 17,2%, perché la gente che ragiona la capisce. Forza Giorgia!

amedeov

Mer, 13/01/2021 - 12:53

GovernoTecnico 12,45 senza contare gruppi di magistrati pronti alle incriminazioni di rito verso la DX

Ritratto di Zorro474

Zorro474

Mer, 13/01/2021 - 12:55

Ma Giannini un po' di pudore non ce l'ha?

ziobeppe1951

Mer, 13/01/2021 - 13:02

Moichiodi non ricorda che il PD era al 42%...ora è a un misero 20%...rosica....

Ritratto di fergo01

fergo01

Mer, 13/01/2021 - 13:08

MOICHIODI sicuramente, visto il tuo inutile commento, non l'hai notato ma l'articolo parlava di fdi, non della lega

Sempreverde

Mer, 13/01/2021 - 13:09

Una meravigliosa moderna italiana Giovanna D’Arco. Mai una parolaccia, mai un insulto, mai parole razziste o intolleranti. Solo amore per il nostro paese.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 13/01/2021 - 13:12

il problema non é dove é arrivata, ma dove ci porterà...

ItaliaSvegliati

Mer, 13/01/2021 - 13:26

@Nahum guarda invece come siamo ridotti e dove ci hanno portato i tuoi kompagni di merenda!!! Un buon tacer non fu mai scritto per i kompagni....

investigator13

Mer, 13/01/2021 - 13:31

cmq la Melone è poco credibile, Non illudetevi in un cambiamento strombazzato da lei. Sarà pronta adeguarsi all'europeismo.

Ritratto di fergo01

fergo01

Mer, 13/01/2021 - 13:33

NAHUM ci porterà fuori dalla melma dove tu ed i tuoi kompagni ci avete fatto sprofondare

Ritratto di fergo01

fergo01

Mer, 13/01/2021 - 13:38

a quei pochi (per fortuna) ridicoli sinistri che fin qui hanno scritto, vorrei far notare che dal 2011, ossia da quando c'è stato l'arrembaggio di monti e le successive sgovernate sinistre fino ad oggi in essere, l'italia è l'unico paese europeo, ue ed extra ue, che è peggiorato in tutti i termini. se per voi questo significa un successo, allora mi auguro veniate tutti presto accusati e condannati per alto tradimento.... mi chiedo come possiate avere amici musulmani, con tutto il prosciutto che avete sugli occhi

Ritratto di ager

ager

Mer, 13/01/2021 - 13:39

Non illudiamoci su nuove elezioni. Il presidente, che, ricordiamo, è creatura di Renzi, ed esecutore dei desiderata renziani, non le vuole, così come Renzi stesso non le vuole, cercano soluzioni alternative ed ai voltafaccia di Renzi siamo ampiamente abituati. Non mi stupirei per nulla se alla votazione in senato, con la collaborazione di qualche "IR"responsabile proveniente caso mai dalle fila di F.I. il governo si salvasse e il pinocchio fiorentino trovasse qualche giustificazione a suo comportamento.

florio

Mer, 13/01/2021 - 13:40

Nahum-13:12 il dramma è dove ci sta portando questo sgoverno di sinistrati incollati alle poltrone, magari ci fossero Meloni e Salvini il paese avrebbe più certezze meno litigi. Le aziende, gli imprenditori, le partite IVA non sarebbero in questo scenario drammatico, ma voi sinistri dipendenti statali, pubblici con stipendio fisso sicuramente questi problemi economici non vi toccano, ma molto presto grazie al governo degli incapaci la paghetta a fine mese sparirà anche a voi, poi ve la prenderete con l'opposizione o con i vostri SUBLIMI AMICI PD, 5STELLE, LEU, Italia Viva. Sulla sponda del fiume aspettiamo...!

vinvince

Mer, 13/01/2021 - 13:41

Nahum@ ... MA CI FACCI IL PIACERE ... !!!

Antibuonisti

Mer, 13/01/2021 - 13:41

mi piacerebbe sapere chi sono il 19.4 % che darebbero consensi ad un partito che punta tutto sugli immigrati clandestini

cir

Mer, 13/01/2021 - 13:44

meloni = pivetti...

nerinaneri

Mer, 13/01/2021 - 13:46

...bene!...va bene la Melone purchè si tolga salvini...piano piano, ne resterà soltanto uno...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 13/01/2021 - 14:32

CIR ma si aggrappa al passato per insultare il presente? come mai è caduto cosi in basso? non trova altri argomenti piu recenti? :-) tipo che vi state scaccolando il naso....

WmatteoSalvini

Mer, 13/01/2021 - 14:38

nerinaneri: quanto dovrai rosicare alle prossime elezioni....ahah

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 13/01/2021 - 14:39

omaha Mer, 13/01/2021 - 12:17 Concordo, quasi, in pieno con la sua analisi. Quasi, perchè a differenza sua, son convinto che Salvini perda colpi non perchè non si prepara per i dibattiti, ma bensì perchè non ha argomenti da esporre. Come ho già detto più volte, all'interno della Lega ci sono vari soggetti di elevata caratura e competenza che però stanno sempre nell'ombra. Quello che stimo e apprezzo di più è Giorgetti e sarebbe l'unico che, pur non essendo mai stato un elettore della Lega, nel caso gli dessero in mano il partito, mi porterebbe a votare Lega.

Brutio63

Mer, 13/01/2021 - 14:39

Il centrodestra in vantaggio nei sondaggi? Il centrodestra vince 15 elezioni regionali su 20? Bene, allora nel nome della democrazia non si vota! La sinistra degli orfanelli del muro di Berlino, la sinistra scendiletto di Frau Merkel ex DDR è allergica al voto libero e democratico. Questo è il dato vero ed incontrovertibile!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 13/01/2021 - 14:55

Son veramente contento per la Meloni. Fossi in lei inizierei a prepararmi per il gran botto alle prossime elezioni. La Lega non è più così lontana! Il problema, a mio parere, è che purtroppo tolti Ignazio La Russa, Guido Crosetto (per me il più preparato e competente di tutto il partito) e la stessa Meloni, di FdI non rimane molto. Gli altri saranno pure brave persone, preparate, ma non li vedo, per quelli che ho potuto vedere ospiti per le trasmissioni, "maturi" per affrontare eventuali posizioni di rilievo all'interno di un eventuale governo. Per il resto... cara Meloni, continua così!!!

PaoloPan

Mer, 13/01/2021 - 15:20

Giorgia, sei grande!

maurizio-macold

Mer, 13/01/2021 - 15:27

I sondaggi pubblicati da organi di partito valgono poco. Di certo comunque i tre maggiori partiti italiani, PD, M5S e Lega, soffrono di un calo di voti notevole. In un anno il PD ed il M5S praticamente dimezzano i loro voti e la Lega perde il 35% e l'unica forza politica a crescere e' FdI che pero' ruba voti alla Lega e quindi non fa crescere la destra. L'unica novita' potrebbe essere una coalizione fra Conti e Berlusconi per la costituzione di un partito di centro che oggi manca.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 13/01/2021 - 15:37

sicuramente le dx unite vinceranno ..ma poi?? un blitz comunista..come quella volta che era al governo il cavaliere,e ci siamo ritrovati tale minti/fornero..chi li ha votati?? dal 2011 stiamo ancora pagando le loro conseguenze!! per qualcosa?? e come no....controllate le pensioni!!

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 13/01/2021 - 15:39

La Meloni con Fratelli D'Italia è l'unica che ha saputo restare coerente e credibile nelle sue esposizioni politiche e racoglie giustamente consensi.

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 13/01/2021 - 15:51

la meglior politica ITALIANA. non hanno capito niente...sò de coccio, meglio per "NOI". più tardi arrivano le elezioni e più si cresce. i FdI si uniranno per un'Italia libera e sovrana.

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 13/01/2021 - 15:53

comunisti annatevene dall'ITALI.

hectorre

Mer, 13/01/2021 - 16:02

Nahum...andiamo al voto e lo scoprirai!!!!...ho visto cosa stanno combinando i tuoi idoli e ne ho abbastanza!!!

nerinaneri

Mer, 13/01/2021 - 16:04

...sì, sì, direttamente da bibbiano governerà incontrastata...

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 13/01/2021 - 16:07

Giorgia sei la migliore di tutti,camera e senato.Questo governo di scappati di casa si mantiene per volere di Mattarella,caro presidente basta,fai il bene degli italiani e mandaci a votare.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 13/01/2021 - 16:09

pensando a De Gasperi e a Einaudi ma anche ad Almirante e a Berlinguer c'é veramente da star male nel vedere come sia caduti in basso e come una personcina come Meloni ma niente più sia ora osannata come la salvezza d'Italia

baio57

Mer, 13/01/2021 - 16:19

@ moichiodi Kompagno....e nel 2014 il Csx aveva 16 regioni contro le 3 del Cdx ....Oggi il Csx ha 5 regioni contro le 14 del Cdx ....Una vero disastro per Salvini Meloni e soci.

ClioBer

Mer, 13/01/2021 - 16:20

Veramente, 22,7 – 6,44 non fa 10, ma 16,26. Questo era il reale distacco fra PD e FdI. Giorgia è stata brava, capace, ha empatia e parla chiaro. Queste sono qualità che, a parte i sinistrame di professione, la gente apprezza. L’unica cosa che mi sento di doverle consigliare è, di non farsi condizionare da laccioli politici - magari rischiando che FdI perda un po’ di consenso - ma di approntare già una squadra di governo forte e di specchiata onestà.

vinvince

Mer, 13/01/2021 - 16:20

cir@. meloni = pivetti ? Bene, dimostralo ... !!!

Ritratto di ierofante

ierofante

Mer, 13/01/2021 - 16:33

Voti sprecati. Tra vendere pesce al mercato rionale e governare una nazione c'è di mezzo il mare....

peter46

Mer, 13/01/2021 - 16:41

vinvince...son sicuro che cir voleva 'avvisare' la Meloni che le pivetti ed i pivetti bisogna non 'accollarseli' che tanto fuori dal loro voto chi vuoi che se li prenda?E visto 'mascher..opoli e dintorni', soprattutto.Però è già 'fuori',tranquilli entrambi:chi mai poteva pensare che una 'così' compitina(come la Comi del resto) potesse 'approfittare'?

batpas

Mer, 13/01/2021 - 16:43

Credo a questi sondaggi; nella mia famiglia infatti 2 su 8 stanno apprezzando miltissimo la Signora Meloni e cambieranno dopo molti anni le abituali preferenze politiche-

hectorre

Mer, 13/01/2021 - 16:45

vivvince.....è vero!!!....le sardine!!!!....non credo torneranno all’assalto!!...il maestro di freesbe ha avuto i suoi 5 minuti di notorietà....anche troppi!!!

ilbelga

Mer, 13/01/2021 - 16:52

Omaha 12.17: pienamente ragione.

Ritratto di ierofante

ierofante

Mer, 13/01/2021 - 16:55

hectorre - Ha ragione. Con la pesciarola in giro, le sardine rimarranno ben nascoste.

d'annunzianof

Mer, 13/01/2021 - 17:02

Quando sara` ricordatevi per prima cosa di ripulire la magistratura

Zecca

Mer, 13/01/2021 - 17:31

Il sondaggio che ribalta tutto. In effetti, se fossi Salvini sarei molto preoccupato!

Giorgio1952

Mer, 13/01/2021 - 17:38

La Meloni non fa altro che raccogliere i voti che perde Salvini, la coperta è sempre quella così come Salvini ha raccolto i voti che ha dilapidato Berlusconi.

Ritratto di faman

faman

Mer, 13/01/2021 - 17:54

la somma di Lega + FdI elezioni europee e sondaggio 40,7 contro 40,4. Comunque se verrà confermato, complimenti a Meloni che ha fatto meglio di Salvini.

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Mer, 13/01/2021 - 18:07

Dove arriva quando arriva se arriva ?

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 13/01/2021 - 18:09

IL BUON SENSO, IL RISPETTO, LA SINCERITA', LA MATURITA', PAGA E LA SIG.RA G. MELONI MERITA QUESTO ED ALTRO

Atlantico

Mer, 13/01/2021 - 18:19

E' la stessa Meloni che, commentando i fatti di Capitol Hill, ha detto: "Spero che gli americani seguano l'invito alla pacificazione che è venuto dal presidente Trump"? Ma allora siamo su "Scherzi a parte".

Atlantico

Mer, 13/01/2021 - 18:30

Desidero tranquillizzare il dottor Garau sul fatto che gli italiani voteranno certamente quando lo prevede la Costituzione e non quando un leader politico fa cadere il governo di cui è vicepremier soltanto perchè i sondaggi gli sono favorevoli ( sondaggi che subito dopo l'improvvida decisione si sono rigirati contro il leader di cui sopra e ancora oggi non hanno invertito la tendenza che hanno preso allora ).

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 13/01/2021 - 18:34

C'è solo da sperare che il capo del partito despota torni finalmente a fare il clown nel circo, o l'uomo cannone, incarichi che certamente più gli si addicono.

kayak65

Mer, 13/01/2021 - 18:36

Giannini il saputello della stampa ci dica qualcosa dei poltronisti 5 stelle che sono diventati buoni e riciclati solo per garantire un governo abusivo al pd nonostante tutte le angherie inviate

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 13/01/2021 - 18:51

Nahum ore 13:12 - intanto abbiam ovisto dove ci avete portato voi. Tutto quel debito fatto lo paghi tu?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 13/01/2021 - 18:53

@nerinaneri ore 13:46 - come rosicate, va bene che ne rimanga solo uno, purchè vincente. Vedervi a casa non ha prezzo.

maxfan74

Mer, 13/01/2021 - 18:55

Giorgia Meloni simbolo della coerenza politica salirà ancora e supererà il 20 per cento di molto, d'altra parte il M5S cosi come è nato sparirà, il Pd non incarna più nessun valore di sinistra, gli altri sono piccoli partitini indifesi, Forza Italia ha un Presidente dotato di buon senso e strategia, la Lega deve cambiare disco e mirare ad allargare il discorso non focalizzandosi solo sull'immigrazione.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 13/01/2021 - 18:56

@maurizio-macold - inutile che fai giochi di prestigio con la matematica, che conosci poco. Il cdx è davanti, da tempo, alle prossime elezioni vi dimezzerà. Più lenta è la vostra agonia al governo, più voti prenderà il cdx. Peccato che lasciate solo macerie, come vosrto solito fare.

cir

Mer, 13/01/2021 - 19:06

vinvince Mer, 13/01/2021 - 16:20 : la melona e' partita molto male...

Brutio63

Mer, 13/01/2021 - 19:09

I sinistrati orfanelli del muro di Berlino che scrivono qui sparando scemenze sulla Meloni, si tengano la Boldrini, la Bonino, la Bindi, la Serracchiani e compagnucce varie. Si tengano il duo Conte e Casalino seguaci del comico!

ST6

Mer, 13/01/2021 - 19:11

d'annunzianof: "Quando sara` ricordatevi per prima cosa di ripulire la magistratura". E la legge elettorale. Tutte cose volutamente non fatte quando potevano: gli sta bene così quindi.

ajeje-brazov

Gio, 14/01/2021 - 10:12

Mettiamoci l'anima in pace, non si andrà mai alle elezioni fino al 2023 per un semplice motivo: c'è da eleggere il nuovo presidente della repubblica e la sinistra sa benissimo che andando alle elezioni quest'anno perderebbero la possibilità di avere l'ennesimo presidente di sinistra, e senza l'appoggio del presidente della repubblica tutti i giochetti che in questi anni gli sono stati concessi e che gli hanno permesso di andare al governo sarebbero preclusi.

Beaufou

Gio, 14/01/2021 - 10:15

Il partito di Giorgia Meloni ha raggiunto ben il 17,2%. Buon per lei, ma cerchi, la Meloni, di non sprecare il suo consenso annegandolo in un mare di chiacchiere come ha fatto Salvini. Meno proclami e più politica vera, fatta di proposte possibilmente serie per l'economia e per le indifferibili riforme. Ha ancora spazio per crescere, Giorgia: sperém.

steffff

Gio, 14/01/2021 - 10:29

.... e Forza Italia il terzo....

nerinaneri

Gio, 14/01/2021 - 16:22

Leonida55: era una citazione...ma cosa te lo dico a fare?...