A Carlo Freccero è andato di traverso il moralismo e il buonismo di Roberto Saviano, che ospite di Fabio Fazio aveva commentato l’uccisione di Soumail Sacko, puntando il dito contro Matteo Salvini. E quest'ultimo, proprio qualche ora fa, lo ha querelato.
L’autore di Gomorra a Che tempo che fa aveva detto la sua circa l’emergenza immigrazione, tirando diverse bordate al neo ministro dell’Interno. Per esempio: “Salvini deve darsi una regolata Deve capire che ormai è ministro della Repubblica, non è pensabile continuare a parlare così. Non può alzare i toni all'infinito”.
Saviano, dopo aver etichettato come “terribile e inaccettabile” il fa“Non si può risolvere il problema dei migranti con l’atteggiamento caritatevole, esattamente quello che fa Saviano e compagnia: non mi è piaciuta la cosa che ha fatto da Fazio domenica. Non si fa così, per favore”tto che Salvini avesse etichettato le Ong come vice-scafisti, ha dato vita a una scenetta insieme al conduttore in cui i due hanno fatto la loro lezioncina buonista e moralista sui migranti. Un passaggio? "Andare in crociera è popolo o élite?" domanda Fazio al suo ospite, che sentenzia: "Se la barca è tua è élite. Se invece è una nave con 4mila persone e la fila per il buffet è popolo ma dirlo è elite. Ma se sei su una barca marcia in mezzo al mare è solo disperazione".
Freccero silura Saviano
Ecco, Freccero ha ben poco gradito il teatrino e ospite di Myrta Merlino a L’aria che tira, su La7, ha così silurato la scenetta andata in onda: “Non si può
risolvere il problema dei migranti con l’atteggiamento caritatevole, esattamente quello che fa Saviano e compagnia: non mi è piaciuta la cosa che ha fatto da Fazio domenica. Non si fa così, per favore”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.