Gaffe di Renzi davanti a Junker: sbaglia la citazione in latino

Il premier prova a stupire gli ascoltatori con una citazione latina: "Hic manebimus optimus..". Poi si corregge e Junker lo prende in giro

Gaffe di Renzi davanti a Junker: sbaglia la citazione in latino

La gaffe c'è stata, anche se poi Matteo Renzi ha provato subito a correggersi. Dopo l'inglese e il francese "traballanti", il permier cade anche sul latino. Durante la visita del presidente della Commissione Ue, Junker, Renzi stava cercando di rassicurare i partner europei delle buone intenzioni dell'Italia.

Si parlava della flessibilità, quella che l'ex sindaco di Firenze cerca per il Belpaese e che l'Europa è restia a concedere.

"Siamo sempre per più flessibilità - dice Renzi - ma per noi vale quello che ha scritto la Commissione nella cominucazione del 13 gennaio: hic manibimus optimes". (guarda il video)

Caduto sul latino, Renzi ha subito provato a rialzarsi: "Optime...perché l'inglese si può discutere, il francese anche. Ma il latino no". Intanto alle sue spalle Junker rideva di lui. Senza nascondersi molto.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica