Già venticinque i suicidi per motivi economici

Dati allarmanti: tra i più colpiti imprenditori, precari e disoccupati. Lazzari (Psicologi): "Chiedere subito aiuto"

L'angoscia sale, la speranza arretra, vergogna e sofferenza fanno dimenticare il dolore che si infligge a se stessi, ai propri cari, al mondo. Se in questi mesi di pandemia e di crisi economica sono aumentate le chiamate al Telefono amico, a medici, psicologi, psichiatri e sacerdoti, c'è chi è rimasto travolto.

La vicenda senza lieto fine dell'imprenditore di Napoli non è l'unica. A non vedere l'uscita dal tunnel, che era lì appena dietro una curva, venticinque persone. Ancora ieri a Torino un nomade, pare con problemi psichiatrici, si è buttato nella Dora e un passante ha tentato inutilmente di salvarlo. Parlano da soli i dati dell'Osservatorio suicidi per motivazioni economiche della Link University: da gennaio 42 suicidi e 25 durante le settimane di chiusura, 16 solo ad aprile. Nel 2019, tra marzo e aprile erano stati 14: tantissimi ma in numero molto inferiore rispetto al 2020.

Il fenomeno non è solo italiano. Negli Stati Uniti si teme per 75mila americani ritenuti a rischio di togliersi la vita per l'isolamento e la perdita del lavoro, secondo uno studio di Well Being Trust. Dal martedì nero del 1929 fino alla crisi del 2008, le cronache raccontano di persone che si abbandonano alla disperazione.

In Italia fanno da rete anche il terzo settore e le associazioni. La Federcontribuenti ha diffuso i resoconti di richieste di aiuto. Eccone uno stralcio. Squilla uno dei numeri: «Se la sto importunando chiudo. Sono un piccolo artigiano caduto in una forte depressione che sto nascondendo ai miei familiari. Non so ancora se riaprirò la mia attività oppure se, per la vergogna, togliermi la vita e fermare l'insopportabile disperazione in cui mi trovo che è dolorosissima perché non si ferma mai un istante. Ho parlato anche con altri miei amici imprenditori e la situazione è la medesima». Una storia che si ripete tra crac, soldi che non arrivano, difficoltà nell'accesso al credito.

David Lazzari, presidente nazionale dell'Ordine degli psicologi, inquadra il fenomeno e spiega come intervenire: «Una fase di forte stress come quella favorita dal lockdown o indotta dalle preoccupazioni per le prospettive economiche personali può rappresentare un fattore di complessivo e radicale peggioramento del benessere psicologico». Il rischio è maggiore in alcune categorie: «Penso a chi vive una situazione di solitudine, agli operatori sanitari esposti a una fortissima pressione o a quanti non hanno una situazione lavorativa stabile: disoccupati, precari, professionisti, imprenditori. Le persone più fragili o predisposte possono cadere in una situazione di profondo disagio che in casi estremi arriva a gesti estremi come il suicidio, alcuni casi legati al covid-19 si sono già verificati». Ecco che fare: «È importante non chiudersi in sé stessi, non isolarsi, non minimizzare e rivolgersi subito a un professionista per affrontare il problema. Chi nella propria cerchia di affetti riscontra una situazione di particolare difficoltà deve intervenire per spingere chi sta male a farsi aiutare».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Mar, 12/05/2020 - 10:06

questa volta potrebbero essere molti di più che 700, ma che importa loro? guarda Monti…

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 12/05/2020 - 10:12

e gli altri disoccupati "ringraziano" questa scellerata formula di governo giallorosso! ma a ben pensarci, è anche colpa loro, se nel 2018 non si sono voluti presentare per dare il voto al centrodestra! infatti è rimasto al 37,5%, con salvini che è andato fuori di testa....

Ritratto di Adespota

Adespota

Mar, 12/05/2020 - 10:21

Da computare tra le vittime a causa delle misure anti corona virus e del tambureggiamento mediatico.

Epietro

Mar, 12/05/2020 - 10:23

Probabilmente regalando loro €.150.000 a testa li avremmo salvati ed avanzato anche €.250.000 ma hanno preferito darli a Al-Shabab per avere indietro la Romano che stava così bene in Africa.

giovanni235

Mar, 12/05/2020 - 10:28

Tenete bene la conta.Alla fine presenteremo il conto a Conte.Sono tutti sulla sua coscienza,sempre che l'abbia una coscienza,tutti morti grazie ai suoi ritardi nell'aiutare gli italiani.Nel frattempo continui pure a passeggiare nei corridoi,a fingere di scrivere,a fingere di leggere e fingere di pensare.Ormai queste immagini sono diventate come uno spot delle patatine o del tonno.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 12/05/2020 - 10:38

Già venticinque i suicidi per motivi economici ... ... ... SI STA RIPETENDO QUELLO CHE SUCCESSE DURANTE IL GOVERNO MONTI E NAPOLITANO COME PRESIDENTE, ORA, COL GOVERNO CONTE E MATTARELLA PRESIDENTE SIAMO D'ACCAPO. QUESTO SIGNIFICA UNA COSA SOLA, ANCHE QUESTA VOLTA ABBIAMO LA REPLICA DELLA DISGRAZIA DI ALLORA !!!!!

dredd

Mar, 12/05/2020 - 11:07

I soldi per pagare il riscatto e foraggiare i terroristi però li hanno trovati

justic2015

Mar, 12/05/2020 - 11:11

Se si è in grado di mandare a casa questi parlamentari non votati tutto si risolverebbe perché questi se il problema non c'è lo creano loro vedasi caso liscia romano.

jaguar

Mar, 12/05/2020 - 11:38

Il record detenuto dal governo Monti verrà sbriciolato.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 12/05/2020 - 11:39

semplici suicidi? questi si sono immolati al regime

poli

Mar, 12/05/2020 - 11:50

ordine dei grullini di non divulgare notizie che possono turbare l'animo pio degli ITALIANI?

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 12/05/2020 - 12:06

e i finti profughi nella navi di lusso in quarantena o nei resort 5 stelle mantenuti da noi. votate pd, votate

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 12/05/2020 - 12:08

Decrescita felice... per alcuni.

Ilsabbatico

Mar, 12/05/2020 - 12:45

@moshe delle 10:38. ...no stavolta è ancora peggio!

Ilsabbatico

Mar, 12/05/2020 - 12:50

Io penso PURTROPPO che quel numero aumenterà di molto , specialmente in Italia...e vedere che il governo non fa niente a parte preoccuparsi per regolarizzare dei clandestini o metterli in navi da crociera lusso quando il suo popolo muore di fame e non solo.....mi spiace, veramente. Continuo a dire a tutti i miei amici di fare le valigie e andarsene prima possibile...il futuro in Italia sarà difficile, sicuramente il peggiore in Europa.

Malacappa

Mar, 12/05/2020 - 13:10

Epietr 10.23 esatto hai detto la pura verita'

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 12/05/2020 - 13:15

Il Giornale e i loro scriteriati tifosi fanno il tifo per molte piu` tragedie di questo tipo, cosi`, tanto per poter attaccare il governo nemico. Danni collaterali della loro campagna (E` ovviamente provato senza dubbio alcuno, che se al governo ci fosse Salvini, l'economia andrebbe comunque a gonfie vele in queste circostanze, giusto...?) Che tristezza.