Giorgetti: "I 5 Stelle provocano sui morti. Badino a dare pane alla gente"

Il leghista furioso con i pentastellati per le parole contro la sanità lombarda di Riccardo Ricciardi che hanno scatenato il putiferio in Aula

All’indomani della rissa sfiorata alla Camera a causa dell’intervento provocatorio del grillino Riccardo Ricciardi, Giancarlo Giorgetti torna a commentare l’accaduto. Nella giornata di ieri il numero due della Lega è stato uno dei protagonisti delle veementi proteste del centrodestra in seguito alle parole del pentastellato che hanno di fatto accusato la sanità lombarda.

Nell’aula di Montecitorio dai banchi del centrodestra prima si è levato il coro "buffone! buffone!" e poi alcuni deputati si sono riversati verso il centro dell’emiciclo e gli stessi banchi del governo, chiedendo rispetto: si è sfiorato lo scontro fisico.

L’ex sottosegretario di Stato alla presidente del Consiglio si era sfogato ieri con il presidente della Camera Roberto Fico e il ministro della Salute di Leu Roberto Speranza: entrambi gli hanno dato ragione. "Chiedono collaborazione alle opposizioni e poi vengono qui a prendere per il c...sui morti? Ecco, prendersela coi morti anche no. Tira male, io ve lo dico, qui finisce male. Qualcuno deve metterli in riga, coi morti che ci sono stati. Non si può chiedere collaborazione alle opposizioni e poi venire in aula a provocarci sui morti", lo sfogo di ieri di Giorgetti.

Oggi l’esponente di punta del Carroccio è tornato con rinnovata veemenza sull’episodio che ha dominato la giornata di giovedì. Intervistato dal Corriere della Sera ha spiegato di essersi chiarito sia con il capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera Davide Crippa, sia con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, con il quale dice, "io vado sempre d’accordo".

Quindi, Giorgetti non si capacita del perché Ricciardi abbia tenuto un discorso tanto duro e provocatorio contro la Lombardia: "Questi ragazzi qua li bombano. A quello gli parlavi, ma era come se non sentisse. Andava per conto suo". E poi aggiunto: "Boh, forse Ricciardi si era preso qualcosa…".

Se Matteo Salvini ha dichiarato che la sparata in Aula di Riccardi era organizzata, Giorgia Meloni ha detto invece che il deputato cinque stelle l’avrebbe concordata con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Questo il Giorgetti pensiero "Non so se era tutto organizzato. So che in questo momento qua uno può fare tutte le critiche che vuole, ma è il modo che non va bene Io dico che questi attacchi non aiutano nessuno. Io sono uno che si è speso e non voglio fare processi al governo regionale, perché tutti possono sbagliare. Però farlo in quel modo, in una situazione di questo tipo, proprio non ha senso. È che un intervento come quello è contro chi gli ha chiesto di avere un altro tipo di atteggiamento". E dunque, forse, contro lo stesso Conte e anche il capo dello Stato Sergio Mattarella che ha chiesto collaborazione e moderazione.

Infine, Giorgetti ricorda a governo e Movimento 5 Stelle quella che dovrebbe essere la loro priorità: "In questo momento secondo me c’è da dare da mangiare alla gente, poi si vedrà". Già, visto che il Paese annaspa aspettando le misure economiche sbandierate da Roma.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Riflessivo19

Ven, 22/05/2020 - 10:25

Per fare incavolare Giorgetti ce ne vuole, lo ammiro per la sua compostezza e per la sua saggezza, e questi buffoni pentastellati hanno il coraggio di infangare una regione come la Lombardia. Ma si saranno mai chiesti se il focolaio fosse scoppiato in una regione del centro/sud cosa sarebbe successo? Altro che 30.000 morti dovevamo piangere ora, razza di incapaci presi in mezzo alla strada.

killkoms

Ven, 22/05/2020 - 10:28

I 5 gr()lli danno solo sussidi!

aswini

Ven, 22/05/2020 - 10:45

Giorgetti, sono bibitari allo sbaraglio, purtroooppo unna gran massa di "......" li ha votati

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 22/05/2020 - 10:48

Forse in molti(compresi i virologi)non hanno ancora afferrato l'idea che il virus in Italia,soprattutto in Lombardia,si è insediato lo scorso autunno(i casi di covi-19 dichiarati dalla Cina non sono veritieri,perché in Cina da Novembre 2019 si stava già tentando di arginare lo stunami covid),quando già ci sono stati i primi casi conclamati di polmoniti atipiche interstiziali di non ben definita origine. La Lombardia coi suoi dieci milioni di residenti e con il traffico aereo da e per l'Italia (solo Malpensa ha un traffico annuale di circa 20 milioni di cittadini da tutto il mondo) ha contribuito alla diffusione di un virus già dormiente nella popolazione adattandosi alla stessa e trovando le condizioni ottimali per replicarsi su larga scala. Quello che stiamo vivendo è la seconda ondata virulenta in fase di attenuazione che i virologi si aspettano,invano. Condannare la sanità lombarda di scarsa efficienza è come sparare alla Croce Rossa,né più né meno.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 22/05/2020 - 10:58

giorgetti si dovrebbe ricordare come ha aiutato salvini ad allearsi con il M5S nel marzo 2018! ora si lamenta? :-)

Iacobellig

Ven, 22/05/2020 - 10:59

Perché non viene denunciato Conte per sequestro di persona? Ha rinchiuso milioni di italiani per oltre 60 giorni in casa, violando ripetutamente diritti costituzionali!

IronHandIronHead

Ven, 22/05/2020 - 10:59

Il vero problema è che Renzi ha salvato il governo e il mitico Giuseppi gli ha promesso di nascondere i files sui suoi aiutini ad Obama per incastare Trump. Entrambi adesso sono merce avariata per gli Americani. Abbiate pazienza e se The Donald vince le elezioni, entrambi andranno in una RSA....Viva l'Italia! I bibitari cinesi se ne vadano ad Hong Kong.

SemprePiùBasito

Ven, 22/05/2020 - 11:00

M5S coloro che sono giunti al Governo per ottenere sussidi da tutte le parti e NON LAVORARE. Vediamo il caro Di Maio colui che sparge cadreghe da tutte le parti. Ma attenzione, al nord. se si toglie il pane dopo non mangia più nessuno in questo Paese.

barnaby

Ven, 22/05/2020 - 11:03

A Riccardino Ricciardi ricordo che se vuole incolpare qualcuno per il disastro Coronavirus lo faccia contro chi il 27 gennaio 2020 pronunciò le seguenti parole: "Siamo prontissimi. Io ed il ministro Speranza abbiamo adottato misure cautelative all'avanguardia rispetto agli altri paesi. Abbiamo adottato tutti i protocolli di prevenzione possibili e immaginabili." Il risultato si è visto e ancora oggi non si trovano né mascherine né guanti mentre già a febbraio la presidenza del consiglio ne aveva fatto incetta insieme a camici e bombole di ossigeno.

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 22/05/2020 - 11:13

Un attacco inaccettabile. Non è che tra i deceduti della Lombardia, molti non avevano più voglia di vivere??? Dopotutto già da Formigoni, la sanità lombarda è sempre stata un'eccellenza.

Riflessivo19

Ven, 22/05/2020 - 11:17

barnaby: ma come non si trovano le mascherine, e notizia di mercoledì di Arcuri che ieri sarebbero state distribuite 11.500.000 mascherine in tutta Italia, peccato che Arcuri si dimentica che la popolazione Italiana e composta da più di 60.000.000 di vite, con una mascherina usa e getta puoi uscire una volta ogni 5 giorni se il giorno dopo la passi ad un familiare o un amico. Il bello che li paghiamo anche questo fenomeni

barnaby

Ven, 22/05/2020 - 11:20

mortimer 10:58 - ...e berlusconi dovrebbe ricordarsi come ha aiutato per sette anni tre governi comunisti! Ma per favore la smetta, anche perché quella volta Salvini aveva ricevuto il benestare del Cav (9 maggio 2018).

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 22/05/2020 - 11:31

Attacare la gestione scondierata della sanità lombarda non vuol dire ipso facto attaccare chi a causa di essa é perito ... Che poi ci siano altre colpe (cosa palese) é evidente ma chiamarsi fuori per Fontana e Co. é semplicemente inaccettabile

bernardo47

Ven, 22/05/2020 - 11:32

Giorgetti a livello dei grillini direi se usa qui termini; ....che in Lombardia i quattrini per la sanità vadano in gran parte al privato,Per le botteghine gli orticelli sanitari di baroni e baronetti, lo sanno tutti......diciamocelo.......

marcinco64

Ven, 22/05/2020 - 11:35

Forza squadra leghista, metti insieme tutta la mole delle nefandezze compiute da questo governo con la gestione COVID e incominciamo a far capire alla massa di ignoranti come stanno le cose. La responsabilità è di chi ci governa dallo stato centrale. Unico vero responsabile per aver permesso la propagazione del virus.1° ESEMPIO ZINGARETTI

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 22/05/2020 - 11:42

marcinco64, ma se c'é stata la devoulution e adesso la competenza psanitaria primaria é delle regioni?

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 22/05/2020 - 11:43

Penso che molti elettori del M5S, coloro che non si fossero già pentiti di avergli dato il loro voto, dopo la vergognosa esibizione del grillino Riccardi in Parlamento siano rimasti senza parole. Mai si era vista una banda di buoni a nulla prendere il potere con slogan accattivanti e programmi sontuosi, grondanti onestà da tutti i pori, per rivelarsi poi una cloaca di opportunisti saldati alla poltrona, disposti a tutto pur di anteporre il loro ricco stipendio a qualsiasi valore, fosse pure un minimo residuo di dignità. Passeranno alla Storia come la pagina più vergognosa di questa Repubblica.

Frankdav

Ven, 22/05/2020 - 11:48

Ai 5S devono mettere la museruola non la mascherina

ilguastafeste

Ven, 22/05/2020 - 11:53

Il portavoce del sindacato che tutela i diritti del personale sanitario ha presentato un'esposto per fare chiarezza sulla costruzione dell'ospedale in fiera a Milano. L'ufficio giudiziario ha aperto un fascicolo conoscitivo per capire se ci siano profili di reato dietro la realizzazione dell’ospedale. Su questo giornale non se ne parla, come mai?

Frankdav

Ven, 22/05/2020 - 11:53

giùalnord - Un discorso intelligente fatto da una persona intelligente peccato che su questo forum scriva gente come maurizio-macold che addossa tutte le colpe della diffusione del virus ai lombardi

Frankdav

Ven, 22/05/2020 - 11:55

Riflessivo19 - Le domande se le pongono le persone intelligenti non certo i 5S, con loro mi tocca rivalutare anche il PD

FEMINE

Ven, 22/05/2020 - 11:56

Ricciardi travagliescamente si è esibito nella sceneggiata empia fedele al copione predisposto dai "salvatori della patria". Lo scopo è chiaro: attaccare la giunta lombarda addebitandole in ogni occasione, anche la più impropria, la colpa del contagio incontrollabile e dei tanti morti per oscurare le mancanze,i ritardi imperdonabili nell'agire, l'ignavia delle buffonesche inutili task force e l'evidente incapacità dei capataz al governo centrale con l'ausilio dei sindaci di Milano-Bergamo che, all'alba del disastro intravisto dalla Regione, si sono esagitati a infondere nella popolazione la tranquillità andando a far comarò con cene, bevute giulivi in abbracci e baci "democratici" di ogni colore; si è aggiunto pure il supporto dell'ineffabile Zingaretti vuoto personaggio come pochi, nonché l'immancabile Rossi della Toscana che con i cinesi di casa sua va a nozze si è profuso in amore e letizia; peraltro innocentissimi e nessuno si era mai sognato di chiamarli in causa.

Frankdav

Ven, 22/05/2020 - 12:00

mortimermouse - Era la prima esperienza di governo dei 5S e in poco tempo hanno dimostrato tutti i loro limiti (o sarebbe meglio dire la loro totale incapacità) preferirei il PD al governo da solo piuttosto che con un alleato dei come i 5S che sono una palla al piede per tutti

Enne58

Ven, 22/05/2020 - 12:23

Persone che non pensano con la loro testa ma si accendono a comando imboccate da chi comanda. Anche a me sembra una travagliata

gavello

Ven, 22/05/2020 - 12:23

ma che faccia hanno quelli che ancora oggi sarebbero disposti a votare i 5s, veramente, mi piacerebbe vederli in faccia

pallosu

Ven, 22/05/2020 - 12:32

La verità fa male, ricordare ai leghisti il fallimento sia organizzativo e gestionale della sanità lombarda li fa uscire di testa,se avessero un minimo di lucidità avrebbero liquidato immediatamente gallera e fontana

Malacappa

Ven, 22/05/2020 - 12:34

Non e'il fatto di fare incavolare Giorgetti il fatto e'che fanno incavolare gli italiani che presto daranno una risposta contundente il 2 giugno tutti a Roma

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 22/05/2020 - 12:51

Iacobellig Ven, 22/05/2020 - 10:59 Ha rinchiuso milioni 60 milioni di italiani per più di di tre mesi e continua a farlo prorogando ogni 15 giorni fino al 31 gennaio 2021. La sospensione della Costituzione ci sta per un breve periodo emergenziale,dopodiché tutto deve passare dal Parlamento altrimenti si rischia la dittatura.

Nicola48ino

Ven, 22/05/2020 - 12:51

L'ho scritto pure ieri, la lega ha abboccato all'amo come uno sgombro. È il mestiere dei grillini la bagarre, nascondono le loro incapacità con le offese e il casino. Poi un ricciardi qualsiasi faceva un attacco frontale senza avere le spalle coperte? Conte aveva parlato di apertura con le opposizioni e questo è partito lancia in resta all'attacco? Dietro le quinte le seste e le settime c'è qualcuno molto in alto che vuole lo stato attuale in conflitto permanente.

agosvac

Ven, 22/05/2020 - 13:01

Ma che c'è da meravigliarsi? I 5 stelle sono solo dilettanti allo sbaraglio guidati da un comico che non riesce più a fare ridere nessuno se non quando si occupa di politica.

nino49

Ven, 22/05/2020 - 13:01

Grandissimo rispetto per i morti e per la grandissima abnegazione profusa dal personale sanitario ma ...... per per quanto riguarda la gestione tecnico-politico-amministrativa occorre stendere qualche velo pietoso! Certo nessuno era preparato ad una catastrofe di tali dimensioni ma di errori, anche grossolani, ne sono stati commessi troppi!!!

jaguar

Ven, 22/05/2020 - 13:29

Nahum, la gestione sconsiderata della sanità lombarda? Qui in Lombardia siamo stati investiti da un uragano di contagi, la regione cosa poteva fare più di quel che ha fatto? Cerca di fare proposte attuabili e non di propaganda.

Gattagrigia

Ven, 22/05/2020 - 13:42

giùalnord, come mai la stessa cosa non è successa in Baviera? Ha più o meno gli abitanti della Lombardia, un aeroporto che 20 milioni di passeggeri li vede in un mese, aziende molto più grandi e con contatti più frequenti di quelle lombarde, forse perché ha una sanità migliore oppure pensa che sia solo fortuna? Il primo caso accertato di Covid in Europa se lo ricorda che è avvenuto li? Trovi una risposta

Riflessivo19

Ven, 22/05/2020 - 14:07

pallosu ma si può sapere tu da dove arrivi? se sei lombardo sei un vigliacco che sputa nel piatto dove mangia, se vivi in altre regioni stai zitto e porta rispetto. Te lo dice uno che vive in Lombardia ma e nato al sud

Frankdav

Ven, 22/05/2020 - 14:12

Gattagrigia - Spiegaci tu come mai Spagna, Inghilterra e Francia hanno decessi paragonabili e quelli italiani mentre in Germania sono solo un quarto... usiamo gli stessi parametri che usano in Germania per le loro statistiche e vedrai che anche da noi si riducono

barnaby

Ven, 22/05/2020 - 14:12

Zu pallosu - mentre sala e zingaretti che andavano a bere aperitivi ai navigli ve li tenete stretti così come conte che aveva tutto sotto controllo. La verità di cui parla è quella che lei vede attraverso le lenti dell'ideologia.

barnaby

Ven, 22/05/2020 - 14:38

La Lombardia è la regione più industrializzata d'Italia con gente in fervente attività lavorativa e in movimento e questo fatto ha causato più morti rispetto al resto del paese. Ma per i comunisti (5stalle e pidioti) accusare e demonizzare fa parte del loro mestiere politico per impossessarsi della regione, non col voto popolare, ma con un commissariamento a tempo indeterminato. A tutti i troll che accusano la sanità e l'amministrazione lombarda dico, solo se ne avessero bisogno, di andare a farsi curare nel sud Italia dove è morta meno gente o a Cuba. Sorvolo sui tagli alla sanità voluti da tutti i governi di sinistra e sulla causa prima del Covid19: la Cina comunista amica di questo governo.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 22/05/2020 - 14:42

(ti1ti) Il giorgettino è il re degl’intrallazzatori. Di insulsa figura simile c'è solo il maronino: quello che, parecchi anni fa, fece la parte del martire per impedire la giusta irruzione delle forze di persuasione, quando queste erano temute Forze dell'Ordine (ora si sono ridotte a mortificate debolezze fautrici del disordine,) in un covo della Lega quando questa era infetta dal germe velleitario del secessionismo. Il giorgettino è quello che vedrebbe bene un triviale euroburocrate come il draghino a capo di un fantomatico governo di tutti. Si dice 'governo di tutti' per nascondere il concetto di 'ammucchiata selvaggia'...

barbarablu

Ven, 22/05/2020 - 14:47

@frankdav la spiegazione la do io che leggo anche i giornali tedeschi, loro non contano deceduti sopra i 70 anni o che abbiano altre patologie... se dai nostri morti lombardi togliamo gli over 70 praticamente non abbiamo morti!

claudioarmc

Ven, 22/05/2020 - 15:18

Giorgetti è fin troppo buono io credo che proprio Conte sia responsabile del disastro non avendo bloccato i confini quando ha proclamato lo stato di emergenza sanitaria e dovrà risponderne assieme alla sua banda di straccioni

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 22/05/2020 - 15:25

Frankdav Ven, 22/05/2020 - 14:12 Mi hai anticipato sulla risposta verso gattagrigia.

Gattagrigia

Ven, 22/05/2020 - 15:25

Frankdav, per Spagna, Francia e UK, non so darti una spiegazione, in Germania ci ho vissuto per 10 anni e ti assicuro che la sanità è molto presente sul territorio, prima di arrivare in ospedale i medici di base fanno il loro lavoro. Sono lombarda e ho vissuto in Lombardia e avendo una assicurazione privata avevo gli appuntamenti per i medici specialisti in 48 ore massimo, quando con la mutua le persone aspettavano per le stesse visite dei mesi. E questo negli ospedali pubblici

maurizio-macold

Ven, 22/05/2020 - 15:27

Signor Frankdav (11:23), dato che mi tira in ballo le fornisco alcune precisazione. La citta' dove vivo, Roma, conta da sola la meta' della popolazione dell'intera Lombardia. E' una citta' che vive di turismo e non solo, ha tre aeroporti il principale dei quali Fiumicino nel 2019 ha visto quasi 44 milioni di transiti. Ebbene, a Roma il numero dei contagiati e deceduto e' di 20 (VENTI) volte inferiore a quello di Milano. Voi lombardi dovete recuperare l'uso del cervello che avete imbevuto di slogan legaioli. Anni fa avevate una sanita' di eccellenza che avete svenduto ai privati con i risultati che tutti hanno visto e dei quali dovreste provare VERGOGNA !!!

Frankdav

Ven, 22/05/2020 - 15:33

barbarablu - Proprio così, in Germania 180.000 contagi e 8.300 decessi in Turchia 150.000 contagi e 4.250 decessi seguendo la logica di Gattagrigia la sanità turca è ancora meglio di quella tedesca!

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 22/05/2020 - 15:49

jaguar, perché Lombardia si e Veneto no? c'é una risposta a questo ed é legata a precise scelte politiche fatte in precedenza e durante l'emergenza, possibile che non ve ne rendiate conto?

maurizio-macold

Ven, 22/05/2020 - 15:55

Signor GATTAGRIAGIA (15:25), lei puo' permettersi una assicurazione privata e questo le consente di farsi curare con regolarita'. Ma si e' chiesto perche' "con la mutua", cioe' con la sanita' pubblica, in Lombardia bisogna invece aspettare dei mesi per una visita? Ed allora come fate voi lombardi a sostenere di avere una sanita' lombarda eccellente?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 22/05/2020 - 15:57

Gattagrigia:attualmente in Germania ci sono 8316 morti,guariti 159000,contagiati 179.000. La mia domanda è gli attuali 8316 morti sono solo dovuti all'infezione da covid-19 oppure le morti con comorbilità non vengono conteggiati?

Frankdav

Ven, 22/05/2020 - 15:59

Gattagrigia - È possibile che i tedeschi abbiano una sanità più efficiente e meglio organizzata ma la riposta ti è stata data, loro conteggiano i decessi a modo loro. Quello che davvero non capisco è tutto questo accanimento nei confronti del modello sanitario lombardo... o meglio lo capisco benissimo è solo ideologia

marcinco64

Ven, 22/05/2020 - 15:59

Egr. Nahum, dare la colpa alla sanità lombarda è come se io le avvelenassi la bottiglia d'acqua e poi Lei, versandola ai suoi commensali, fosse ritenuto colpevole. Lo stato centrale, il governo, aveva TUTTI i mezzi per valutare la situazione in Cina, ambasciata, consolati, servizi segreti ecc, e chiudere le frontiere invece di minimizzare la pericolosità del virus; addirittura, più volte, in diretta televisiva.

silvano45

Ven, 22/05/2020 - 16:15

Tutto è orchestrato dall'azzeccagarbugli senza arte ne parte che se cade il suo governo di incapaci sparisce con tutti i suoi ministri e finisce la bella vita e inizia la disoccupazione.

Frankdav

Ven, 22/05/2020 - 16:15

maurizio-macold - Buon per te e tutti i connazionali che hanno avuto la fortuna di essere stati colpiti meno duramente di noi lombardi, a differenza tua non gioisco delle disgrazie altrue e le tue considerazioni sono ridicole

Frankdav

Ven, 22/05/2020 - 16:37

maurizio-macold - Spiegami tu perchè molti italiani vengono al nord a farsi curare e la Lombardia è la regione preferita...

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 22/05/2020 - 16:56

5Stelle e sinistra vogliono portare avanti il governo degli incapaci, contro la volontà della maggioranza degli Italiani, che giustamente vorrebbero andare subito a nuove elezioni, stante l’attuale confusione politica ed amministrava, che sta uccidendo il “bel paese”.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 22/05/2020 - 16:59

Frankdav Ven, 22/05/2020 - 16:37 Non ti accanire con un sinistro,soprattutto Macold,non sortiresti effetto alcuno.Bene o male ci abbiamo provato tutti:risultato zero!

jaguar

Ven, 22/05/2020 - 17:00

Nahum, tante parole ma non hai fatto nessuna proposta.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 22/05/2020 - 17:21

maurizio-macold Ven, 22/05/2020 - 15:27 La citta' dove vivo, Roma, conta da sola la meta' della popolazione dell'intera Lombardia. La città di Roma conta circa 2.800.000 abitanti,come fa ad essere la metà della popolazione lombarda di circa 10 milioni di residenti? Le ricordo che gli aeroporti lombardi di Malpensa,Linate ed Orio al Serio di Bergamo hanno un traffico abnorme di circa 50 milioni di passeggeri annui,per non parlare degli italiani che si riversano nella regione. Il virus è partito dalla Cina e si è diffuso in tutte le latitudini e la sua virulenza si sta abbassando(vada a leggere i dati sulle terapie intensive.Le conviene leggersi i dati nazionali statistici dell'infezione anziché fermarsi sul bollettino di guerra di Roma capitolina.