Grillino accusa Lombardia, la Lega: "Buffone!". Bagarre alla Camera

Scintille alla Camera quando il 5s Ricciardi accusa la sanità lombarda. Il coro di protesta della Lega: "Sei un buffone"

"Buffone! Buffone!". Bagarre nell’aula di Montecitorio tra Lega e Movimento 5 Stelle, ex alleati di governo tra i quali sono ancora molte le questioni irrisolte e le tensioni.

Lo scontro tra la forza di governo e quella di opposizione ha luogo nell’emiciclo della Camera e al termine dell’informativa urgente del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che è intervenuto per ragguagliare il Parlamento sulla Fase 2 dell’emergenza coronavirus e sul decreto Rilancio, esaltando i provvedimenti adottati dalla maggioranza giallorossa per fare fronte alla crisi sanitaria ed economica e dicendo che con il dl l'esecutivo ha posto le basi per il rilancio dell'economia del Balpaese, messa in ginocchio dalla pandemia di Covid-19.

Ecco, una volta terminato il discorso del premier è iniziata la consueta discussione parlamentare. Quando l’onorevole grillino Riccardo Ricciardi ha preso parola sono iniziati i primi mugugni nei banchi occupati dal centrodestra. Mugugni esplosi in un coro al grido di "buffone, buffone!" quando l’esponente del M5s ha parlato di antifascismo e delle criticità della Lombardia circa il Covid-19.

Entrando nello specifico, a scatenare la brusca reazione del leghisti e anche degli altri membri dell’opposizione di centrodestra sono stati de passaggi dell’intervento di Ricciardi. In primis, quando il cinque stelle ha ricordato, riferendosi a Conte, che "è stato appellato come dittatore addirittura è stata richiamata una nuova Resistenza dalla Lega"; a tal proposito ha parlato dell'"allergia di Fratelli d’Italia alla parola antifascismo". Ma non solo: le proteste del centrodestra sono esplose soprattutto quando Ricciardi, facendo ironia e alzando il volume della voce, ha parlato del"modello Lombardia", in sua opinione "fallimentare".

A queste uscite del "five stars" si è levata la protesta del centrodestra e soprattutto del Carroccio; la protesta e le urla di quella sezione di emiciclo hanno costretto il presidente grillino della Camera Roberto Fico a intervenire e a fare entrare in azione di commessi, richiamando all’ordine i colleghi, fino a sospendere momentaneamente la seduta, visto che con diversi deputati leghisti hanno lasciato i rispettivi banchi per alzarsi in piedi e dirigersi verso il centro dell'emiciclo, dove è posto il microfono ad asta da cui sta intervenendo Ricciardi.

La tensione è stata tanta e talmente alta che si è tradotta in rabbia e pugni sugli scranni: a farne le spese, come registrato dall’Adnkronos, uno dei microfoni posizionati sui banchi dei parlamentari, che è stato rotto da un ugno scagliato da un deputato della Lega che assieme ai colleghi, aveva abbandonato le postazioni riservate alla Lega per dirigersi verso il centro dell'emiciclo, dove Ricciardi stava parlando,

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 21/05/2020 - 11:36

i grulli notoriamente inaffidabili! lasciamoli ragliare da soli... :-)

cir

Gio, 21/05/2020 - 11:45

Fuziona talmente bene , che riescono a spendere 110 mila euro per posto letto , vedi ospedale fiera di milano con strutture gia' esistenti . Poi si lamentano ( giustamente ) del costo delle siringhe al Sud...

magnum357

Gio, 21/05/2020 - 11:48

Proprio i grullopdioti hanno dato ordine di cremare i morti per evitare le autopsie in quanto i protocolli del ministero Sanità avevano fatto cilecca !!!!!!!!! Guardino a che cosa hanno combinato in Emilia !!!!!!!!! Che vergogna

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 21/05/2020 - 11:49

Tutto perché loro, i 5 stalle, non sono riusciti a far meglio della Lombardia. Che buffoni.

Epietro

Gio, 21/05/2020 - 11:51

Ma questo Ricciardi invece che alla Lega ed alla Lombardia perchè non pensa, anche se ci sarebbe molto da meditare, al suo ministro Bonafede.

Veterano

Gio, 21/05/2020 - 11:52

I M5S impreparati, improvvisati, incapaci si permettono di criticare la eccellenza sanitaria Lombarda. Non sanno cosa dicono, come nullafacenti che non fanno nulla di nulla. Il Ospedale Niguarda è stato scelto come uno dei migliore 50 ospedali al mondo (da una organizzazione internazionale), il San Raffaelle e una eccellenza al cuore, il Sacco è un altra eccellenza in medicina generale e virologia, per soltanto elencare alcuni.

cgf

Gio, 21/05/2020 - 11:53

SE Annalisa Malara, l'anestesista dell'ospedale di Codogno, non FOSSE ANDATA CONTRO IL PROTOCOLLO e NON avesse fatto il tampone si Mattia, ma fosse andata sui navigli a prendere l'apricena, l'epidemia sarebbe stata vista molto di più anche aRRoma

Ritratto di HARIES

HARIES

Gio, 21/05/2020 - 11:53

Hanno fatto bene ad interromperlo, anzi, lo hanno lasciato parlare troppo. E gli è andata bene che non gli hanno tirato addosso uova marce. Che miserabile!!!

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Gio, 21/05/2020 - 11:54

Siamo governati da una banda di incapaci che si trovano in quel posto solo per un incidente della Storia. Il peccato originale è da attribuire al virus ideologico che l'intera Sinistra ha ben radicato nel sangue e nessuno e niente li può far ragionare: vogliono il Potere a tutti i costi e hanno anche la pretesa di avere la verginità a vita pur prostituendosi ogni giorno. Craxi da Hammamet grida vendetta. La Storia col tempo si incaricherà di mettere le tessere del mosaico della verità al posto giusto.Ne sono sicuro. Cordialità

Santorredisantarosa

Gio, 21/05/2020 - 11:56

L'UNICA SCELTA GIUSTA ERA QUELLA DI ANDARTENE E DI RIFIUTARE LA SCELTA DI MATTARELLA.

prohalecites

Gio, 21/05/2020 - 12:02

della Lombardia vanno bene solo le tasse evidentemente, per questo non daranno mai l'autonomia

agosvac

Gio, 21/05/2020 - 12:03

I dati sul corona virus in Lombardia sono indiscutibili e parlano di una situazione sotto controllo e che va migliorando, pertanto chi se la prende contro la Lombardia mente sapendo di mentire. E' triste usare questi mezzucci per attaccare politicamente i Governatori del centro destra che hanno fatto ben più di quanto abbia mai fatto il Governo per superare questa emergenza.

Gattagrigia

Gio, 21/05/2020 - 12:06

Solita bagarre dei leghisti, vuoti di idee, arroganti e incapaci di fare politica. Specchio purtroppo di un paese che si sta trasformando in un mercato del bestiame, dove chi urla di più pensa di fare l’affare migliore.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 21/05/2020 - 12:06

qualsiasi dichiarazione data dai parlamentari del M5S sono da considerarsi INAFFIDABILI! INADEGUATE! IMPOSSIBILI!

aldoroma

Gio, 21/05/2020 - 12:09

Mentecatto

Newfrank

Gio, 21/05/2020 - 12:14

ma veramente crede che *five stars" in inglese sia chic ???????????????????????????????????????

fgerna

Gio, 21/05/2020 - 12:14

Incompetenti e sciacalli questi sono i 5 stelle cadenti, sono alla disperazione e a loro non frega nulla che questo paese lo hanno mandato in rovina

Newfrank

Gio, 21/05/2020 - 12:15

o è meglio "cinque stalle".......................

SemprePiùBasito

Gio, 21/05/2020 - 12:16

Ricciardi non solo un buffone ma un ignorante senza limiti, un peso per questo Paese un intralcio al buon governo

marzo94

Gio, 21/05/2020 - 12:18

Purtroppo il colpo di stato è riuscito, benissimo, questi pezzenti se ne fregano della parole date e delle posizioni assunte (a fine luglio il PD dichiarava solennemente che l'unica via erano le elezioni : Salvini, ahimé, si fidò). Col contributo fondamentale del capo dello stato (rigorosamente minuscolo, come lui) hanno instaurato un vero regime, basato sull'attaccamento allo stipendio parlamentare e alla poltrona. Hanno anche sfruttato a loro piacimento il virus per rinsaldarsi, e ci sono riusciti purtroppo , Salvini ormai è nell'angolo e la gente viene rimbambita dai TG di regime. Una vergogna storica.

stefanoa22

Gio, 21/05/2020 - 12:18

Mi chiedo se cé ancora qualcuno che a Bergamo o Brescia o a Codogno votino ancora i grillini, si devono solo vergognare, chissa' cosa pensano chi é stato curato ed gli é stata salvata la vita.La lombardia ha sempre seguito i protocolli ministeriali In ogni caso se avessimo dovuto aspettare il governo a questora sarebbe un'ecatombe ben piu grave. Questi sono quelli che ci devono portare fuori dalla crisi....... scusate se sono un po' preoccupato.

BUBUCCIONE

Gio, 21/05/2020 - 12:22

XXX cir (h. 11,45)……………………………Domandina domandò: ma tu, così saccente, non pensi che avere un maggior numero di terapie intensive possa servire??? Ritengo di sì???? Tuttavia, per questioni di ideologia sei portato a criticare l’operato della sanità lombarda……………..ti compiango povero kompagno.

Enne58

Gio, 21/05/2020 - 12:27

Fino a due mesi fa venivano da tutto il meridione per farsi curare, adesso gli stessi denigrano la sanità Lombarda. Benissimo, fatevi curare al Caldarelli in corridoio su una barella tra cimici e formiche, se poi volete farci un altro piacere denigrate anche i lombardi e cacciateci fuori dall'Italia e magari anche dalla CEE, sai che goduriaaaa

killkoms

Gio, 21/05/2020 - 12:30

@cir,vai a vedere quanta gente del sud va a curarsi in Lombardia! p.s. e tieni presente che la toscana (compagno rossi) con una delibera non vorrebbe più permettere ai non residenti di curarsi li!

kayak65

Gio, 21/05/2020 - 12:39

hanno calato le braghe anche sulla prescrizione questi tutti di un pezzo (immaginate il resto)e non mi riferisco all'onesta' pur di salvare la poltrona. sono la peggior classe politica mai apparsa in italia

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 21/05/2020 - 12:46

Il Ricciardi deve essere meridionale. Perché non parla della sua regione visto che i suoi concittadini vengono qui a Milano a farsi curare.

Malacappa

Gio, 21/05/2020 - 12:47

magnum357 11:48 ecco appunto hai detto bene bisognava cremare i morti in fretta senno'l'autopsia scopriva che erano morti per altre patologie Sgarbi ha ragione

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/05/2020 - 12:47

in tutta questa "operetta" c' è una verità tangibile e sotto gli occhi di tutti: la sanità lombarda(ma io direi di tutto il nord)è farlocca!

Giorgio Colomba

Gio, 21/05/2020 - 12:48

Questo ennesimo miracolato non sa cosa dice e lo dice pure male.

Gattagrigia

Gio, 21/05/2020 - 12:50

agosvac, Lo vada a raccontare a chi ha avuto delle perdite, a chi ha avuto malati in casa e i familiari non sono stati sottoposti a tampone, a chi sta aspettando da settimane i test sierologici che Fontana vuol far fare a pagamento. Questo è stato il modo di affrontare l’emergenza in Lombardia

ItaliaSvegliati

Gio, 21/05/2020 - 12:56

M5s sono diventati veri e propri pdioti....vi siete uniti vi siete aggregati e pdioti diventati, se dal 34% siete scesi al 14%, sarà un motivo? Se alle prossime elezioni prendete il 3% vi potete unire con renzi...

Ritratto di Muk

Muk

Gio, 21/05/2020 - 12:59

Se la lega non vuol finire nel nulla deve riconoscere gli errori sulla Sanità e proporre modelli concreti che non siano quelli di Formigoni, questo Ricciardi (non so chi sia) dice cose giuste.

steluc

Gio, 21/05/2020 - 13:00

Fontana prenda la palla al balzo , c'è il covid e le strutture lombarde non potranno più accogliere gente dal sud a curarsi. Fuori l'ordinanza, fatti furbo.Tanto la Costituzione l'hanno già stracciata abbondantemente.

RolfSteiner

Gio, 21/05/2020 - 13:02

Gattagrigia@, tra una tinta e l'altra, dovrebbe ricordarsi che i pentastellati erano i piu' bravi ad alzare la voce. Poi e' subentrato l'aplomb istituzionale...

Fabio_74

Gio, 21/05/2020 - 13:02

Ha detto cose vere. A qualcuno non piace la verità. Il modello sanitario lombardo si è rivelato disastroso: ha prodotto il maggior numero di morti Covid di tutto il pianeta. Gallera, stiamo ancora aspettando i tamponi ( e le dimissioni!).

Ritratto di Muk

Muk

Gio, 21/05/2020 - 13:06

Secondo David Leon, professore di epidemiologia alla London School of Hygiene & Tropical Medicine “alcune di queste morti si sarebbero potute risparmiare se le persone fossero state ricoverate in ospedale. Questa situazione richiede un’attenzione urgente e nuove misure per garantire l’accesso ospedaliero a chi ne ha bisogno”. Dal Blog sul Giornale.it della bravissima Locati.

moichiodi

Gio, 21/05/2020 - 13:07

Il carroccio!? Ora parla? : buffoni. E andatelo a dire ai siciliani e calabresi che hanno votato per salvini che invece avrebbero votato contro Federico Barbarossa!. Ma insomma è Lega per l’Italia o per la Lombardia?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 21/05/2020 - 13:10

Scontro meschino tra nani statalisti.

AmilcareTafazzi

Gio, 21/05/2020 - 13:13

Vorrà dire che chiederemo la Carta Identità ai napoletani se vogliono curarsi a Milano . Vadano al Cardarelli

Altoviti

Gio, 21/05/2020 - 13:15

il popolo deveva dare una mano alla Lega per cacciare questi nemici dell'Italia che siedono a sinistra sulle poltrone del parlamento.

Atlantico

Gio, 21/05/2020 - 13:16

Non capisco perchè: tutta Italia ha avuto modo di vedere come le cose in Lombardia siano andate benissimo. Secondo me, Fontana e Gallera, presto prenderanno un premio.

moichiodi

Gio, 21/05/2020 - 13:18

Ma va? La lega a fare bagarre. Quando mai. Salvini invita sempre ad essere educati e pacifici. O vale solo per il 2 giugno e in altre date sciogliete le briglie? Per la serie o in parlamento si dice ciò che piace ai leghisti o allora caciara. E non è il primo episodio. Comunque anche parlamentari di altri schieramenti non scherzano a fare bagarre. Insomma non scandalizziamoci. Ma qui sembra i cattivi stanno sempre di là.

moichiodi

Gio, 21/05/2020 - 13:19

Lega e 5stelle ex alleati e molti conti da regolare. A partire dal tradimento di salvini.

gianf54

Gio, 21/05/2020 - 13:23

Movimento 5 poltrone inutile e dannoso, qualsiasi cosa facciano! Impreparati, arroganti, ipocriti, voltagabbana, e chi più ne ha.....

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 21/05/2020 - 13:24

Perchè arrabbiarsi più di tanto di fronte alla stupidità manifesta di qualche insulso personaggio. Basta identificarli e distribuire l'elenco a tutti gli ospedali lombardi. Il resto viene da se. Uno come lombardi farà bene curarsi lontano dalla Lombardia, magari in Calabria e/o Sicilia dove è facile morire per una appendicite.

roberto67

Gio, 21/05/2020 - 13:33

Il modello Lombardia funziona? Polemica a parte, la risposta sta nei numeri: la Lombardia è tra le regioni con il maggiore tasso di mortalità morti/malati di tutta Italia. Questo non riguarda solo il periodo critico ma si mantiene inalterato oggi. I numeri dicono che migliaia di malati si sarebbero salvati se fossero state ricoverati e curati a Napoli anziché a Milano. Abito in Lombardia, ma son dovuto andare in Piemonte un paio di settimane fa per fare il test sierologico. Per visite ed esami in generale fortunatamente ho un'assicurazione che paga le prestazioni private, altrimenti per una semplice visita dermatologica qui si aspettano 4 mesi.

27Adriano

Gio, 21/05/2020 - 13:33

Il garante della costituzione e del (s)governo attuale, tale presidente della repubblica, cosa dice? E' nascosto da qualche parte al quirinale per la vergogna? Non gli importa un tubo in quanto gli Italiani e i Lombardi valgono nulla??

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/05/2020 - 13:34

steluc tu sicuramente sei un pugliese emigrato a malane e il tuo immenso ignorare ti porta a credere che la sanità lombarda curi gratis la gente del sud! è ovvio che dopo la "grande dimostrazione" che la sanità del nord ha dato per la lotta del coronavirus, non so quanti altri vorranno venire nei vostri lazzaretti a curarsi dal sud!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 21/05/2020 - 13:35

Ricciardi è intervenuto solo con lo scopo di istigare ed attaccare la sanità lombarda con lo scopo di commissariare la regione.

antoniopochesci

Gio, 21/05/2020 - 13:37

Prendersela con la struttura ospedaliera è quanto meno illogico.. per non dire altro! Si dimentica che quella struttura è stata realizzata in pieno tsunami quando non vi erano posti negli ospedali, per cui dovremmo essere contenti se adesso è quasi vuota: non oso immaginare se il trend dei contagiati fosse proseguito con la velocità di quei giorni. Dio non voglia che in futuro questa struttura debba essere "riempita" con nuovi casi. Per adesso teniamola come riserva, senza dimenticare che l'opera è stata sì realizzata da offerte di alcuni privati ma non è stato imposto nulla ai contribuenti in toto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 21/05/2020 - 13:38

Epietro Gio, 21/05/2020 - 11:51 Ovvio,passato il pericolo della caduta del Governo si sentono rafforzati dal loquace Renzi permettendosi di andare al contrattacco:l'effetto boomerang sarà inevitabile per le stelle cadenti.

killkoms

Gio, 21/05/2020 - 13:38

@muk,ma proprio da quella gb che se la sta passando peggio di noi?

ItaliaSvegliati

Gio, 21/05/2020 - 13:42

@moichiodi sei in MALAFEDE O BONAFEDE? Brucia dal 34% al 14%.....hahahaha...ma non per Salvini ma per pdiotismo!!!!

Nicola48ino

Gio, 21/05/2020 - 13:42

Licenziate il capogruppo della lega, hanno abboccato all'amo dei grillini come sgombri. Non aspettano altro la bagarre è la loro salvezza, i grulletti sono ormai dei derelitti e l? 'unico salvagente è la cagnara fanno solo casino x occultare la loro estraneità alla vita governativa che richiede più preparazione e non improvvisazione come fa il pdc e accozzaglia varia.

killkoms

Gio, 21/05/2020 - 13:44

@gattagrigia,ma lo sa che la lombardia ha oltre 10 milioni di residenti con una densità (teorica) di 422 abitanti per kmq?

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/05/2020 - 13:44

amilcare tafazzi(nick di comodo per non dichiarare la sua origine del su)io invece chiederei il passaporto e il tesserino sanitario quando un abitante di milano(e non un milanese per che a milano non ce ne sono)passa il confino della lombardia!

killkoms

Gio, 21/05/2020 - 13:47

@roberto67,basterebbe fare come la rossa toscana che con delibera sta precludendo agli altri italiani la possibilità di curarsi li!

moichiodi

Gio, 21/05/2020 - 13:49

Onestamente, se fosse successo in Campania ciò che è successo in Lombardia siamo sicuri che non ci sarebbe stato un Borghezio che avrebbe sollevato il caso?

Seawolf1

Gio, 21/05/2020 - 13:54

Leoncavallini travestiti noi non scenderemo mai a patti con il pd (infatti ci hanno fatto solo un governo)

jaguar

Gio, 21/05/2020 - 13:56

Accusa la sanità lombarda? Va bene, d'ora in poi però i malati delle altre regioni si fanno curare a casa loro, specialmente quelli del Sud.

moichiodi

Gio, 21/05/2020 - 13:57

@italiasvegliati. Bella battuta. Ah ah ah....,.ah. Qualcosa ne merito di ciò che ho scritto?

Atlantico

Gio, 21/05/2020 - 14:04

A destra l'unico partito realmente liberale e nazionale è Forza Italia. Poi ci sono gli estremisti parolai. I fratelli di Meloni esistono praticamente da Roma in giù, mentre la lega ( e lo si è visto stamattina alla Camera ) usa slogan falsi come 'prima gli italiani' ma rimane un'espressione prettamente lombarda e veneta. Possono prendere in giro gli sprovveduti meridionali con quegli slogan falsi, ma la lega è stata sempre e sempre sarà quelle fondata da Umberto Bossi.

trasparente

Gio, 21/05/2020 - 14:06

Sono i soliti teatrini, io non ci credo più.

Mordechai

Gio, 21/05/2020 - 14:11

Niente fa più arrabbiare chi bene conosce la verità che sentirsela dichiarare in faccia. Non so chi sia questo grillino e non mi interessa, ma quello che ha detto è, appunto, la sacrosanta verità, che urla, insulti, minacce e aggressioni non possono smentire; al contrario, la reazione da osteria di leghisti e destra non fa che confortarla; ben più difficile sarebbe dimostrare che il signor Ricciardi dice il falso, con i dati, non con gli strilli. Chi strilla non ha mai ragione.

Helter_Skelter

Gio, 21/05/2020 - 14:11

Personalmente non metto in discussione l'eccellenza della strutture ospedaliere lombarde e del suo personale. Ma metto in discussione le capacità e le scelte fatte da chi governa la regione ed il suo sistema sanitario. Esattamente come hanno fatti gli stessi medici LOMBARDI nella loro lettera denuncia in cui mettono in fila tutti gli errori commessi a livello regionale in Lombardia: 1. la mancanza di dati sulla diffusione dell'epidemia, 2. l'incertezza nella chiusura di alcune aree, 3. la gestione confusa delle rsa e dei centri diurni per gli anziani, 4. la mancata fornitura di dpi ai medici ed al personale sanitario, 5. assenza totale delle attività di igiene pubblica, 6. La mancata esecuzione dei tamponi ai medici ed al personale ospedaliero, 7. Il mancato governo del territorio. Tutti grillini o del pd questi medici ?

florio

Gio, 21/05/2020 - 14:14

moichiodi-13:48, la risposta è no, perchè e da indegni speculare politicamente sui morti, solo esseri infami senza gloria e senza onore, per puro interesse politico possono sollevare squallide e infami accuse ad una regione che ha subito uno Tzunami. Chiedete rispetto e collaborazione, per poi scagliarvi contro chi ha gestito al meglio una situazione devastante, senza attrezzature sanitarie sufficienti, grazie al governo di incapaci. Per mascherare la pochezza e incapacità del governo Conte, si spara sulla Regione governata dal CDX, perchè non siete onesti e dite che è questo che vi rode più di tanti discorsi demagogici he sono il vostro pane quotidiano. Fortuna che la gente non si fa incantare dai serpenti a sonagli!

mcm3

Gio, 21/05/2020 - 14:20

La verità fa male

maxfan74

Gio, 21/05/2020 - 14:33

Leggere un foglio di carta è una cosa, gestire una emergenza è tutt'altro. Questo intervento poco costruttivo lo trovo davvero misero. Noi non vogliamo pagare per avere questi parlamentari.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 21/05/2020 - 14:41

Italia unita ? basta vedere le risse in Parlamento per vedere che l'Italia dovrebbe ,vantaggiosamente per tutti,dividersi in uno stato confederale. Queste scene sono vergognose e dimostrano che l'Italia non può più essere governata in maniera unitaria come oggi.Troppe sono le divergenze su situazioni fondamentali. Bisognerebbe governare il paese tramite una confederazione di qualche Stato,omogeneo (per esempio Lombardo Veneto , Liguria Piemonte ,Toscana Emilia etc ) tipo Russia o USA . Si smorzerebbe l'acrimonia nefasta che pesa sui cittadini da qualche anno e che sta veramente allontanando molti dalla Politica .

Giangigio

Gio, 21/05/2020 - 14:42

La fortuna del governo di meridionali e in particolare dei 5 stalle è stata che nonostante i treni della speranza nottetempo per scendere al sud, il covid non ha fatto breccia nelle regioni meridionali. Pensate cosa sarebbe stato negli ospedali della Calabria, della Campania o della Sicilia...un ecatombe incommensurabile che in confronto in Lombardia è stata una passeggiata. Il peccato originale è stata la decisione scellerata di Salvini la scorsa estate,che con l'ingenuità di un fanciullo ha consegnato il paese a PD e 5S.

Ritratto di pendra

pendra

Gio, 21/05/2020 - 14:44

Parabola discendente di un Partito (o Movimento di Opinione ) che era viaggiava sulle ali della simpatia e della freschezza ma che purtroppo con il passare dei giorni non solo si sta rivelando un manipolo di ragazzazzi supponenti e antipatici ma anche un covo di pericolosi figure antidemocratiche. Ma l'inquilino del Colle cosa fa ? sarebbe ora di convocare i capigruppo di questo manipolo di scavezzacollo per dargli una solenne strigliata come farebbe un buon padre di famiglia.

Giorgio1952

Gio, 21/05/2020 - 14:54

agosvac Gio, 21/05/2020 - 12:03 ma lei dove vive? I dati della Lombardia sono indiscutibili è vero : metà dei morti e dei contagiati in Italia e secondo lei la situazione sarebbe stata sotto controllo!

moichiodi

Gio, 21/05/2020 - 15:28

@florio. Senza rendersi conto lei incolpa il governo dei morti. Fa esattamente quello che ha detto che non va fatto.

Gattagrigia

Gio, 21/05/2020 - 15:45

RolfSteiner può essere, fatto sta che oggi era la Lega a fare bagarre. Killkoms, sono lombarda e da qualche mese vivo in Cina, della densità abitativa ho un’idea...

lomi

Gio, 21/05/2020 - 15:48

Ho visto il discorso...la verità brucia e fa male...

d'annunzianof

Gio, 21/05/2020 - 15:48

Su i soldi usati per salvare vite di Italiani, che hanno lavorato una vita per costruire una delle migliori nazioni al mondo, se non la migliore, non ci si puo` fare la 'cresta' come sui soldi buttati ai clandestini e girati alle varie ong, coop e paraculi vari

lomi

Gio, 21/05/2020 - 15:50

noto che nessuno entra in merito ai fatti denunciati..perchè purtroppo è la verità...E il video di Giorgetti dove parla dell'inutiltà del medico di base serve a far capire molte cose..

florio

Gio, 21/05/2020 - 15:51

moichiodi-15:28, sbaglaito non incolpo il governo dei morti, ho fatto semplicemente un'analisi delle carenze che si sono evidenziate da parte della protezione civile e di conseguenza del governo. Le regioni, tutte hanno gestito con le loro forze quanto gli era possibile, scagliarsi contro la Lombardia come ho detto, è solo un atto puramente politico. Se ci fosse stata una giunta di sinistra, si sarebbero spese lodi sperticate. Ma l'onestà intellettuale a sinistra non esiste!

Edmond65

Gio, 21/05/2020 - 15:59

Giorgio 1952....scusi ma dove vive Lei, tra Lombardia ,Venero e Piemonte siano a 2/3 della popolazione italiana.......con una intensa popolazione per metro quandro....quindi più facile il diffondersi del virus .......senza dimenticare il Milano non si ferma , e Bergamo non si ferma , slogan dei bravi sindaci di Milano e Bergamo.....poi la partita di calcio Atalanta - Valencia........tutti assembramenti pro virus.......ma qualcuno che finalmente provi a capire come è arrivato in Italia......no.....non si sa mai ,magari con passaggi non aerei ,visto il blocco voli,ma non il blocco terrestre .......facile dare la colpa agli altri.....siamo o no italiani...

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 21/05/2020 - 16:06

mcm3......quale verità, quella dei 2 pinocchi, Renzi e Conte?

RolfSteiner

Gio, 21/05/2020 - 16:09

moichiodi@ perche'? Desideri anche che qualcuno entri nel merito di cio' che scrivi? Maturita' 2020: "Lo studente commenti i pensieri profondi del grande politologo Moichiodi".

Helter_Skelter

Gio, 21/05/2020 - 16:25

x Florio 15:51: Non credo si tratti solo di un atto politico. Abbiamo il diritto di sapere cosa sia successo qui in Lombarda e di chi sono le responsabilità, e non ci accontentiamo certo delle difese per partito preso. Gli stessi medici LOMBARDI in una loro lettera denuncia hanno riportato gli errori commessi a livello regionale in Lombardia: 1. la mancanza di dati sulla diffusione dell'epidemia, 2. l'incertezza nella chiusura di alcune aree, 3. la gestione confusa delle rsa e dei centri diurni per gli anziani, 4. la mancata fornitura di dpi ai medici ed al personale sanitario, 5. assenza totale delle attività di igiene pubblica, 6. La mancata esecuzione dei tamponi ai medici ed al personale ospedaliero, 7. Il mancato governo del territorio. Si tratta di denunce fatte da medici non politici di parte. Partiamo da qui.

maurizio50

Gio, 21/05/2020 - 16:28

Notoriamente i soggetti a 5 Stalle sono i fuoriusciti dai Centri Sociali. Le intelligenze sono quelle di chi predica la droga libera. E infatti le conseguenze le vediamo tutte in quelli di loro che, ahinoi, sono finiti per nostra sventura in posti di Governo!!!!

Giorgio1952

Gio, 21/05/2020 - 16:35

Edmond65 perché si inalbera? Ho dato la colpa a qualcuno? Ho risposto ad un commento che diceva in Lombardia è tutto sotto controllo con metà dei morti e contagiati di tutta Italia. Lombardia, Piemonte e Veneto hanno circa 20milioni di abitanti quindi 1/3 degli italiani, la Lombardia è seconda dopo la Campania per densità di popolazione, il Vento quinto dietro Lazio e Liguria, il Piemonte nono preceduto da Puglia, Emilia Romagna e Sicilia. Il virus è arrivato in Italia probabilmente già in ottobre portato dagli atleti che hanno partecipato ai Mondiali militari a Wuhan. Siamo italiani ma mi pare che sia lei a dare la colpa agli altri, vedi Milano non si ferma, Bergamo non si ferma, la partita dell’Atalanta etc.etc. Hanno sbagliato tutti a livello italiano, europeo e mondiale sottovalutando il virus.

alberto_his

Gio, 21/05/2020 - 16:44

Credo che la sanità lombarda abbia ben retto l'urto, stante le condizioni con le quali il virus si è presentato e la conoscenza pressoché nulla o fuorviante che se ne aveva. I numerosi decessi sono, a mio sentore, riconducibili a fattori indipendenti dalla presenza stessa del virus e che ne hanno facilitato l'azione: inquinamento e vaccinazione a tappeto. Che il sistema sia ottimo lo testimoniano i pazienti che se ne servono venendo da fuori regione. Altri sistemi regionali non avrebbero avuto gli stessi risultati. Si può a ragione criticare l'eccesso di privatizzazione (in ambito sanità come in ambito istruzione) e lo smantellamento della rete capillare dei medici di famiglia, ma questa è una situazione comune a tutto il paese. E' invece mancato il contributo politico dal governo regionale e, in misura minore, nazionale

Veterano

Gio, 21/05/2020 - 16:55

Deputato grillino con passato di regista teatrale, scelto attraverso la piattaforma Russeau, non per i suoi meriti politico-gestionali però forse per sua apparenza di regista.... Così tutti sanno quale deputato dis-informato oppure mal-intenzionato si permette di parlare male della sanità Lombarda, segno di eccellenza non soltanto in Italia mà anche in Europa

vocepopolare

Gio, 21/05/2020 - 17:01

c'era un'aria di disgelo fra conte e l'opposizione,almeno così sembrava stamattina... Un'altra sceneggiata e gli italiani,ancora una volta, presi per i fondelli;tutto programmato ,bisognava solo cercare l'operatore pilota che saltasse sull'enola gay ed iniziasse a sganciare bombe in modo da provocare una rottura ,questa volta,insanabile. Inutile girarci intorno, l'armata brancaleone non vuole la collaborazione di alcuno , vuole fare tutto da sola: la distribuzione di poltrone, incarichi,benefit, posti di lavoro, redditi di cittadinanza, sanatorie, e tratta gli italiani da ultimi stupidi della terra , nella finta carezza c'è il pugnale sguainato,proprio come nel costume del comunismo sovietico.

moichiodi

Gio, 21/05/2020 - 17:15

@rholfstaiger la ringrazio per non avermi preso a male parole. Secondo lei dovremmo solo insultarci?

moichiodi

Gio, 21/05/2020 - 17:18

@florio. Legittimo, ma il fatto è che lei non evidenzia nessuna eventuale carenza della Lombardia. Per lei La colpa è unicamente degli altri. Tutti si possono criticare tranne uno.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 21/05/2020 - 17:25

L'ignorante ricciardi ha detto , nel suo intervento , "con soldi della comunità" non ha specificato "con soldi di donazioni e privati" perché essendo in malafede non lo poteva dire.

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Gio, 21/05/2020 - 17:38

un_infiltrato 15,52. Sono daccordissimo con lei al 100%. Però avrebbe fatto meglio alla fine del suo post a scrivere Winston CHURCHILL altrimenti detto così sembra che sia farina del suo sacco....invece è farina che ha preso in prestito dal sacco di Winston CHURCHILL

Italia_libera

Gio, 21/05/2020 - 17:51

Senti chi parla! I mutanti grillini,solo libri parlanti in quanto a cervello politico non capiscono un tubo in quanto no hanno mai loavorato! Il mio professore ingegnerediceva, quando succedeno terremoti e in questo momento problemi sanitari,le prime persone che servono sono: muratori,idraulici,elettricisti,infermieri e dottori.....non ci servono politici scaldapoltrone a 15mila euro al mese e con rimborsi spese al 100x100 sulla loro dichiarazione dei redditi!

lorenzovan

Gio, 21/05/2020 - 17:52

seawolf1..ecco la quinta colonna nella lega..che cita i leoncavallini !!!! eppure in sede a Bellerio ve l'hanno detto mille volte di non citare mai quella parola !!!! lololololololol

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/05/2020 - 18:20

@moichiodi - se vuoi parlare di carenze., cominia dal tuo governo. C'è un libro da scrivere. Ma siete proprio invasati voi comunisti. Cercate la rissa tutti i giorni.

wania

Gio, 21/05/2020 - 18:57

poveri italiani - questo è uno dei tanti che dovrebbero amministrare il Paese ? in parlamento l'ignoranza impera.Ma questo individuo lo sa che tra il lazio e la Lombardia c'è una evoluzione dello sviluppo di almeno 50 anni ? ? E sotto tutti gli aspetti. E' uno dei tanti che non ha ancora capito che la capitale d'Italia è Milano - non roma.

Ritratto di sr2811

sr2811

Gio, 21/05/2020 - 19:00

Ma cosa aspettiamo a mandare a casa questa massa di cialtroni incompetenti.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Gio, 21/05/2020 - 19:05

secondo me le 5 fetecchie credono che anche i soldi donati dai privati per costruire l'ospedale fiera siano soldi loro .... per poi regalarli a im probabili imprese italiane all'estero ...

killkoms

Gio, 21/05/2020 - 19:17

@gattagrigia,appunto!e ovviamente,data tale densità crederà che in cina per il covid sono morte così poche persone?