Scintille tra Meloni e Salvini

Il leader Fdi dopo il vertice tra il Cav e il leghista: "Strano che Salvini parli a nome di tutto il centrodestra..."

Scintille tra Meloni e Salvini

Per il momento, la coalizione di centrodestra in parlamento si è divisa. Silvio Berlusconi e Matteo Salvini hanno deciso di appoggiare il nascente governo Draghi mentre Giorgia Meloni ha scelto di posizionarsi all'opposizione, rompendo di fatto la sinergia che si era creata per contrastare il governo giallorosso. Quest'oggi, il leader di Forza Italia ha ospitato il suo omologo della Lega per discutere dell'attuale situazione di governo nella sua nuova residenza romana sull'Appia Antica e, ovviamente, non era presente il presidente di Fratelli d'Italia. Interpellata dall'Adnkronos, Giorgia Meloni ha risposto come sempre con schiettezza alle domande del giornalista.

"Noi rinnoviamo - come Lega e come centrodestra - la disponibilità a dar vita al nuovo governo", ha detto Matteo Salvini al termine dell'incontro, ribadendo quanto già detto nei giorni scorsi e anche durante l'incontro con Mario Draghi. Questo passaggio non è stato accolto con piacere da Giorgia Meloni, che è stata raggiunta dall'agenzia di stampa per un commento sulle parole del leader della Lega.

"È naturale che si siano incontrati in vista della formazione della squadra di governo che appoggiano, non foss'altro per 'difendersi' dalla preponderante presenza dell'asse Pd-M5S. È un bene che i partiti di Salvini e Berlusconi si raccordino nel ruolo nel governo", ha dichiarato la leader di Fratelli d'Italia in merito all'incontro a Villa Zeffirelli. Ma se fin qui era riuscita a mantenersi su un registro diplomatico esemplare, successivamente ha espresso qualche dubbio per le esternazioni del leader della Lega: "Piuttosto, trovo strano, se non frutto di un errore di interpretazione della stampa, che Salvini possa essersi espresso a nome di tutto il centrodestra nei rapporti con Draghi e il governo visto che Fratelli d'Italia ha detto che non voterà la fiducia e farà un'opposizione patriottica in Parlamento". La decisione di Silvio Berlusconi e Matteo Salvini non sembra aver comunque incrinato i rapporti tra i tre leader, che pare torneranno a riunirsi a breve: "Il centrodestra unito parlerà con una sola voce al prossimo vertice quando dovremo decidere i candidati alle amministrative".

Anche altri esponenti di Fratelli d'Italia si sono esposti in merito a quanto dichiarato al termine dell'incontro: "Ma se il centrodestra non ha una posizione univoca perchè parlare a nome della coalizione come ha fatto Salvini? O mette FdI fuori dal

centrodestra o è un errore di comunicazione. Confidiamo in un errore di comunicazione, anche sein ogni caso sono frasi che sorprendono molto perché Salvini è sempre molto attento alla comunicazione".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica