Il giudice condanna il ministero: "Deve pubblicare il piano segreto"

Colpo di scena al Tar del Lazio. Accolto il ricorso di FdI: il dicastero di Speranza dovrà pubblicare il "piano segreto"

Il "piano segreto" non dovrà più essere tale. Il Tar accoglie il ricorso presentato dai deputati FdI Galeazzo Bignami e Marcello Gemmato e ordina al ministero della Salute di "consegnare entro 30 giorni" dalla sentenza "il documento da essi chiesto". Cioè il "Piano anti-Covid" approvato dal Cts a marzo e ancora mai ufficialmente reso noto dal dicastero guidato da Roberto Speranza. Si tratta di una sentenza attesa, che segue un'intensa battaglia legale. E che arriva in un giorno simbolico: il 22 gennaio di un anno fa, infatti, Speranza dava il via alla task force sul coronavirus da cui trae origine proprio il "piano segreto".

Come ricostruito nel Libro nero del coronavirus, tutto inizia attorno a quel tavolo quando gli esperti si accorgono che il piano pandemico nazionale, mai aggiornato, non basta ad affrontare l'emergenza. Si decide così di avviare alcuni studi, grazie anche alla collaborazione della Fondazione Kessler. Il 12 febbraio Stefano Merler presenta i suoi calcoli al Comitato Tecnico Scientifico: all'interno ci sono scenari drammatici in caso di approdo del virus in Italia. Si ipotizzano migliaia di contagi, altrettanti morti, il rischio di saturare le terapie intensive. Il Cts, come emerge dai verbali, crea un gruppo di lavoro per mettere a punto un "Piano nazionale sanitario in risposta a un’eventuale emergenza pandemica da Covid-19". La prima bozza viene presentata a Speranza il 20 febbraio a mezzo slide. Mancano poche ore a Codogno. Poi il lavoro viene più volte analizzato e infine approvato dal Cts il 2 marzo, che ne dispone da riservatezza. Nessuno, soprattutto i media, deve vedere i numeri contenuti in quel "Piano".

Il resto è una storia fatta di silenzi, smentite e piste false. Quando il Direttore Generale della programmazione sanitaria, Andrea Urbani, ne rivela l'esistenza in una improvvida intervista, tutti vorrebbero ottenerne una copia. Nessuno però sembra averlo: il ministero e Speranza lo derubricano a studio, e a chi lo domanda viene inviato solo lo studio di Merler. Così ad agosto Bignami e Gemmato fanno un accesso agli atti, non ottengono risposta, e si rivolgono al Tar con l'aiuto dell'avvocato Silvia Marzot. È l'inizio della battaglia legale. In aula il ministero, rappresentato dall'Avvocatura dello Stato, si difende con forza. Si opone al ricorso. Fa le sue deduzioni. Ma alla fine perde.

"In nome del popolo italiano" la sezione terza quater del Tar del Lazio ha emesso la sua sentenza, smontando le tesi difensive dell'Avvocatura. Il ministero aveva provato ad affermare che il documento richiesto dai ricorrenti fosse lo studio di Merler (poi depositato al Tar) e che, in pratica, Urbani e i giornalisti avessero solo fatto un po' di confusione. "Detto documento - aveva messo a verbale - non è un Piano pandemico approvato con atto formale", né "un atto elaborato da una P.A., né è detenuto dal Ministero'". Il dicastero di Speranza ne sarebbe "venuto a conoscenza" solo il 12 febbraio, ma "non era ad esso diretto né è stato acquisito, essendo in possesso di un altro organo della Pa". In pratica: noi non ne sappiamo nulla, se lo volete bussate alla Presidenza del Consiglio.

Peccato che lo studio Merler non sia il "piano segreto" citato da Urbani. Lo dicono le inchieste del Giornale.it e quanto contenuto nel Libro nero del coronavirus (leggi qui). Quello che i deputati vogliono è infatti il "Piano nazionale di emergenza" seguito dagli esperti nei momenti più bui dell'emergenza Covid. Per i giudici, visto che lo studio di Merler viene illustrato il 12 febbraio mentre il "piano segreto", Urbani dixit, era già pronto da metà di gennaio, il ministero non "può sostenere" che siano lo stesso documento. Deve esistere un altro "Piano", come "dichiarato in modo inequivocabile" da Urbani nell'intervista "mai smentita né dall'interessato né, tanto meno, dal ministero". Per i giudici è inoltre "irrilevante" se il "piano" non è mai "sfociato in un vero e proprio provvedimento applicativo": esiste, e va mostrato. Per questo il ministero lo dovrà trasmettere ai deputati entro 30 giorni.

"Gli effetti di questa sentenza sono importantissimi - dice al Giornale.it Bignami - Intanto i giudici del Tar del Lazio dicono chiaro e tondo che il ministero ha di fatto mentito quando diceva che non c’era alcun piano di contrasto alla pandemia a gennaio. Il Piano c’era e risaliva a ben prima del paziente 1 e della prima zona rossa. Il governo consapevolmente lo ha nascosto e taciuto". Perché? "Le conseguenze di questa scelta sono state drammatiche - continua il deputato - Ad esempio le comunità locali, non avendo notizia di quel piano, hanno organizzato iniziative come "Bergamo non si ferma", "Milano non si ferma" e così via che hanno avuto un effetto amplificatore nella diffusione. Il tutto violando la regolamentazione sanitaria internazionale che impone invece piena trasparenza, quella che il Governo non ha avuto ed ora è certificato da una Sentenza. Adesso vogliamo vedere questo documento perché siamo certi che li scopriremo molte cose e capiremo perché il governo ne negava l’esistenza".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

fabioerre64

Ven, 22/01/2021 - 17:40

FDI: grazie di esistere.

Yossi0

Ven, 22/01/2021 - 17:40

il tar con FI ? mai visto sospetto qualcosa di grosso sotto sotto, oppure s'intravedono elezioni e la vincita della destra quindi inizia la corsa verso i vincitori

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 22/01/2021 - 17:47

Odo scricchiolii....sinistri!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 22/01/2021 - 17:49

Non sempre i venti soffiano contrario. Qualcuno si muove?Staremo a vedere!

APG

Ven, 22/01/2021 - 17:56

Tranquilli, non succederà nulla! Finirà tutto in una bolla di sapone, con tante scuse da parte del TAR del Lazio!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 22/01/2021 - 17:57

A detta dello stesso governo il "detto documento non è un piano pandemico", infatti l'unico piano pandemico "approvato" era quello datato 2006 .... il che è tutto dire. Ma, lo stesso premier conte, a fine gennaio, non ha solennemente affermato che eravamo prontissimi ad affrontare la pandemia?

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 22/01/2021 - 17:58

@Yossi0.. mi sa che è proprio come dice lei. Quando la nave affonda,etc etc...dejavu!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 22/01/2021 - 18:02

c'è voluto qualcuno di destra per dare un po di verità nella vicenda... ! a sinistra fanno solo una cosa: menzogne, bugie, travisamenti, equivoci (ad arte)! la verità è una cosa che spaventa il BABBEO COMUNISTA GRULLO....

Calmapiatta

Ven, 22/01/2021 - 18:04

Un attimo....che lo stanno ancora scrivendo......

leopard73

Ven, 22/01/2021 - 18:06

Abbiamo PREPOTENTI INCAPACI al GOVERNO e non si possono mandare a CASA perché Mattarella non VUOLE!!!!!

zagor1963

Ven, 22/01/2021 - 18:07

dopo un anno di regime qualche giudice si è svegliato ???speriamo non siano gli unici

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 22/01/2021 - 18:08

Ma allora, ci sono ancora giudici, onesti e non politicizzati!!!

fgerna

Ven, 22/01/2021 - 18:10

Oggi tante novità Il piano segreto va all'aria, il braccio DX di Arcuri arrestato chissà se cominciano a fare un pochetto di chiarezza la magistratura. Aggiungiamo che hanno messo la Lombardia in zona rossa per "errore" ( magari voluto)anche qui i magistrati devono fare chiarezza perchè questo cosìdetto errore è costato carissimo nell'economia lombarda e qualcuno DEVE pagare i danni

Klotz1960

Ven, 22/01/2021 - 18:11

Ma certo! Ora un Paese pubblica i piani segreti di emergenza nazionale! Per ordine di un giudice del TAR! Cose da Repubblica delle Bananas

xgerico

Ven, 22/01/2021 - 18:13

Il solito articoletto a promozione, del libro dell'articolista che ne ha scritto in parte. Che segreti ci saranno lo sa solo lui!

Ritratto di ierofante

ierofante

Ven, 22/01/2021 - 18:23

De Lorenzo - Ha mai sentito parlare di un organo giurisdizionale chiamato Consiglio di Stato?

fgerna

Ven, 22/01/2021 - 18:27

Klotz, quindi con oltre 84.000 morti i parenti non hanno il dovere di sapere il perchè sono deceduti, se il ministro ha fatto bene o male, i cittadini non hanno diritto di sapere se siamo in mano a dei genii o a dei ciuci. Complimenti!!!

Dordolio

Ven, 22/01/2021 - 18:28

xgerico bello, dopo che lo avremo letto potremo giudicare. Che ne dice?

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Ven, 22/01/2021 - 18:31

Pubblicità di un libercolo spacciato per articolo...

Giorgio5819

Ven, 22/01/2021 - 18:34

...si troveranno intorno alle 22,00- 22,30 per scriverlo in tutta fretta...

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Ven, 22/01/2021 - 18:37

Il piano è talmente segreto che per sicurezza non è mai stato scritto, chi di dovere lo sa a memoria...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 22/01/2021 - 18:43

X Azo 18.08:che vuoi, di fronte all'evidenza è anche difficile sostenere il contrario. L'è dura!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 22/01/2021 - 18:47

X xgerico1 18.13: in effetti potresti anche aver ragione: non c'era nessun piano! E allora che volete? Peccato che "siamo prontissimi" l'ha affermato il nostro "caro leader".

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 22/01/2021 - 18:51

X xgerico 18.13: ... e, ovviamente, se non c'era nessun piano pandemico nazionale la colpa è tutta e solo della cattiva Lombardia, non disturbate più il "manovratore", please.

xgerico

Ven, 22/01/2021 - 19:01

@scimmietta-Ven, 22/01/2021 - 18:47- Puoi essere pronto quanto ti pare ma se poi te ne vai a spasso sui navigli ed altro a gozzovigliare la colpa di chi è?

jacaree1

Ven, 22/01/2021 - 19:04

e ora speranza che fa? sembra che questo non lo possa ritirare della librerie anche se a giudicare da quanto si è opposto a renderlo noto, sembra che gli piacerebbe moltissimo; comunque sia vorrei rammentare che alleati di governo di questo signore sono quelli delle dirette streaming nelle quali il cittadino doveva essere direttamente informato di tutto

Santorredisantarosa

Ven, 22/01/2021 - 19:04

NELLA SELVA OSCURA C'E' SEMPRE UN VERO GIUDICE

Ritratto di HARIES

HARIES

Ven, 22/01/2021 - 19:07

Fatemi capire:= Con tutte le accuse e denunce che il Ministero della Salute ha, da inizio pandemia ad oggi, e al momento tutto procede come da copione, cosa volete che faccia una condanna in più o in meno? Evidentemente qualcosa non funziona nelle indagini e/o nella giustizia.

marzo94

Ven, 22/01/2021 - 19:08

Ma ci stiamo rendendo conto che questa banda ci sta fottendo la libertà? Ma ci siamo dimenticati che da molti MESI c'è un coprifuoco stile bombardamenti che ci impedisce di uscire la sera? SEMPRE! E che non posso andare a cena da un amico o un parente perché se faccio un po' tardi vengo perseguito come un criminale. Qui bisogna verificare cosa c'è sotto, non sono mai stato un complottista ma stavolta mi stanno sorgendo seri dubbi. Stanno massacrando milioni di lavoratori, probabilmente senza un valido motivo.

xgerico

Ven, 22/01/2021 - 19:08

@scimmietta-Ven, 22/01/2021 - 18:47- Il piano "segreto" lo trovi in rete fotocopiato e spiega la non divulgazione degli atti!

ST6

Ven, 22/01/2021 - 19:11

Giusto. Evviva la Magistratura - sempre con i magistrati.

necken

Ven, 22/01/2021 - 19:19

il piano segreto interessa di più da un punto di vista politico che tecnico, peraltro gia rivelato in parte da Report a Nov. us; ai cittadini interessano gli effetti delle misure economico sanitarie attuate

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/01/2021 - 19:20

Come se la prendono i sinistri. Quando la combinano per negligenza, guai a far loro degli appunti. Di un permaloso allìennesima potenza. Al contrario averebbero gridato a squarciagola. Gente inutile.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 22/01/2021 - 19:21

X xgerico 19.08: benissimo, allora se questo benedetto piano antipandemico c'era, mi spieghi perché il governo no lo ha adottato ed eseguito?

NickByte

Ven, 22/01/2021 - 19:26

ma quale piano segreto .... quando lo pubblicheranno trovaranno scritto " non sappiamo che ca220 fare ... !" per quello è segreto.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 22/01/2021 - 19:27

X gerico 19.01: ebbene si, te lo confesso, ho passeggiato e gozzovigliato sui navigli e pure presenziato a San Siro alla partita Atalanta-Valencia su espresso invito, e in loro compagnia, di zingaretti e dei sindaci "rossi" sala e gori, quelli che, te lo ricordo, hanno organizzato gli eventi. Chiedo umilmente comprensione e perdono.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 22/01/2021 - 19:29

Ma non era il "piano B" per salvare il governo e relativa cadrega? A pensar male ecc..

xgerico

Sab, 23/01/2021 - 11:11

@scimmietta-Ven, 22/01/2021 - 19:27- E a me che mi frega?! Sempre a dare etichette politiche a chicchessia!