Conte ora rischia la poltrona: girano già nomi per sostituirlo

Tra le varie trattative imbastite da Pd e CinqueStelle per scongiurare il crollo del castello di carte giallorosso anche quella che prevede la nomina di un nuovo premier

Potrebbe essere Luciana Lamorgese la scelta per la prosecuzione dell'esperienza di governo giallorosso, questo almeno secondo alcune voci di corridoio captate da "Affari Italiani".

Stando al portale online, infatti, quello che ancora attualmente risulta presidente del Consiglio in carica, ovvero il Giuseppi nazionale, sarebbe già salito al Quirinale per un urgente incontro ed una chiacchierata più che necessaria col capo dello Stato Sergio Mattarella, da sempre poco incline a far cadere il governo.

Il leader di Italia Viva sarebbe pronto a sganciare la bomba in occasione della annunciata conferenza stampa, un evento particolarmente atteso per comprendere quale potrà essere il destino di un esecutivo sempre più incerottato, specie dopo l'astensione dei ministri di Iv sul Recovery Fund. Appuntamento per le ore 17:30, quando Matteo Renzi avrà i fari puntati su di sè ancora una volta (non che la cosa lo turbi particolarmente). Partito democratico e Movimento CinqueStelle (questi ultimi in modo particolare visto che l'eventualità di una consultazione elettorale potrebbe risultare dannosa quanto la kryptonite per Superman) starebbero disperatamente tentando di incollare ancora una volta i cocci di una maggioranza forzata e poco solida, imbastendo vari tipi di trattative.

La prima via da percorrere sarebbe quella di riportare alla ragione i due litiganti, ovvero il sedicente avvocato del popolo e l'ex sindaco di Firenze. Tuttavia permane l'eventualità che i forti e continui richiami alle responsabilità di entrambi possano cadere nel vuoto. Ecco perché i giallorossi starebbero anche lanciando segnali di Sos ai cosiddetti "responsabili", ovvero coloro che dovrebbero assumersi la "responsabilità" di non staccare la spina a questa esperienza di governo dall'elettroencefalogramma oramai piatto. La preoccupazione sarebbe fortissima anche al Quirinale, soprattutto per il fatto che, come riferisce ancora "Affari Italiani", mancherebbero almeno 4 o 5 responsabili per raggiungere il numero sufficiente a confermare la maggioranza con un certo margine di sicurezza. Le trattative sarebbero tuttora in corso.

Se il Giuseppi nazionale dovesse essere silurato, tuttavia, i giallorossi vorrebbero proseguire a braccetto nella loro esperienza fallimentare di governo, pertanto sarebbero al vaglio i nomi di alcuni papabili a succedergli in cabina di regia. I nomi sarebbero quelli dell'attuale ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e quello del titolare del Viminale Luciana Lamorgese. Che sia lei il primo presidente del consiglio donna? E come si comporterebbe di conseguenza Renzi? La situazione è a dir poco caotica.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Jon

Mer, 13/01/2021 - 17:16

LAMORGESE..NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO..!!!!!

Ritratto di Smax

Smax

Mer, 13/01/2021 - 17:18

Ecco, per dare la botta finale all’italia la lamorgese è la persona giusta.

Giorgio5819

Mer, 13/01/2021 - 17:20

Lamorgese al posto di conte.? Cos'è uno scherzo?? Forse parlano di un governo del nordafrica??

Zecca

Mer, 13/01/2021 - 17:22

Secondo me Conte , dopo aver asfaltato (terminologia che vi è cara) il primo Matteo, ora sistema anche il secondo Matteo. Comunque staremo a vedere....

hectorre

Mer, 13/01/2021 - 17:22

se renzi non vuole passare dal 2% allo zerovirgola, alle 17.30 deve togliere i ministri e uscire dal governo....ormai si è infilato in un vicolo cieco e non è la prima volta, rottamatore fallimentare e la perla strategica del referendum....ma conosciamo molto bene le sue giravolte e non mi stupirei se ne facesse un’altra, ma stasera servirebbe un triplo salto mortale all’indietro!!!!.....molto rischioso!!!

Abit

Mer, 13/01/2021 - 17:25

Elezioni !! Altro che l'incapace Lalartroche

Abit

Mer, 13/01/2021 - 17:25

Elezioni !! Altro che l'incapace Lamorgese !!

vinvince

Mer, 13/01/2021 - 17:26

NOOOOO. ... AL VOTO. .... !!!

rigampi1951

Mer, 13/01/2021 - 17:28

Mattarella difende a spada tratta un governo di incompetenti e bugiardi che prendono in giro gli italiani, grazie Presidente

Libertà75

Mer, 13/01/2021 - 17:30

Da un punto di vista di mera strategia politica, Renzi fa bene, così cancella ogni velleità di presentare, alle prossime elezioni, una lista "Conte". In democrazia è così, quando sei fuori dal jet set, tempo 1 anno e nessuno ti considera più.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 13/01/2021 - 17:35

chiacchiere vuote! aspettiamo domani :-) vedrete che le cose non saranno come ve le immaginate, babbei comunisti grulli :-)

Luigi Farinelli

Mer, 13/01/2021 - 17:38

Bene! Un nuovo premier che sicuramente faccia il bene dell'Italia. Che ne dite di Monti? O forse è meglio Prodi?

steluc

Mer, 13/01/2021 - 17:39

Lamorgese?? Iddio c’è ne scampi! Sembra di essere sul set del film Oltre il giardino....

SemprePiùBasito

Mer, 13/01/2021 - 17:40

Coloro che M5S e Conte chiamano "Responsabili" se votano questa fiducia sono degli "IRRESPONSABILI" come già una volta lo è stato Mattarella che non perde il vizio.

jaguar

Mer, 13/01/2021 - 17:49

Tra i papabili non vedo il nome di Toninelli, sarebbe il top.

APG

Mer, 13/01/2021 - 17:56

Lamorgese . .... AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH ............................................ AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH ................................................................................................................

Libertà75

Mer, 13/01/2021 - 18:04

Vedo commentatori spaventati dal nome di Lamorgese, state sereni, il primo nome è quello che andrà bruciato, preoccupatevi del secondo.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 13/01/2021 - 18:10

Girano altri nomi? Ma non ci dovevano essere le elezioni dopo Conte? Mattarella, il peggio del peggio.

Iacobellig

Mer, 13/01/2021 - 18:16

Deve andare via!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 13/01/2021 - 18:26

X Zecca 17.22: abbiamo visto, conte affondato!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 13/01/2021 - 18:27

Lamorgese!!! Ecco bravi, così diamola mazzata finale all'Italia. Ius soli subito e poi tutto quello che viene dietro per rovinarci. Poi dicono che Mussolini ha rovinato l'Italia. Questi avrebbero fatto peggio, anche senza bombardamenti.

Fjr

Mer, 13/01/2021 - 18:38

La Lamorgese dopo i danni fatti a Milano ?Ma anche no!

Calmapiatta

Mer, 13/01/2021 - 18:38

LA Dott.sa Lamorgese? Ma scherzate? Siate seri, non è riuscita nemmeno a gestire due barconi....

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 13/01/2021 - 18:38

perchè non Salvini? o se volete una donna,la Meloni??

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 13/01/2021 - 18:43

Per mettere Franceschini o Lamorgese equivale a pigliare in giro il popolo italiano. Quell ihanno perso le elezioni. I grillini, che tanto urlavano contro il PD, si fanno scavallare così facilmente? Facciano quello che vogliono, che sa ancor più d iabusivo, tanto crolleranno del tutto tra non molto. Seduti sulla riva del fiume a d aspettare il cadavere ch passa. Più dignitoso andare la voto.

fifaus

Mer, 13/01/2021 - 18:44

Lamorgese? scherzo di carnevale...però non siamo neppure a carnevale! Elezioni subito

machimo

Mer, 13/01/2021 - 18:48

Elezioni! Il popolo deve decidere e non mattarella!

Arnyarny

Mer, 13/01/2021 - 18:48

Lamorgese chi???? Ditemi che è uno scherzo

Happy1937

Mer, 13/01/2021 - 18:59

Nomi peggiori sono difficilmente immaginabili. Continua la tragicommedia italiana.

ST6

Mer, 13/01/2021 - 19:05

Lamorgese no, che vale quanto un Salvini aka zero. Franceschini? Hahahahaha...

cgf

Mer, 13/01/2021 - 19:11

visto il ruolo che Luciana Lamorgese ricopre al ministero… mi sa che abbiano veramente preso in parola qualcuno quando accennava alla fata turchina.

Surfer67

Mer, 13/01/2021 - 19:15

Perché non mettiamo anche speranza? Almeno potrà scrivere anche un libro di come ha salvato l'Italia dal default. Ah ah

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 13/01/2021 - 19:20

gennaio... febbraio... marcio...

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 13/01/2021 - 19:21

che il pd dopo aver perso le elezioni si ritrovi anche con il presidente del consiglio sarebbe una cosa veramente da repubblica delle banane

ilrompiballe

Mer, 13/01/2021 - 19:40

Un altro governicchio raffazzonato? No grazie.

necken

Mer, 13/01/2021 - 19:58

al posto di Conte solo Draghi

necken

Mer, 13/01/2021 - 19:59

Draghi o Cottarelli?

Boxster65

Gio, 14/01/2021 - 10:05

Vogliamo il Capitano o Giorgia Meloni il resto è spazzatura!

Iacobellig

Gio, 14/01/2021 - 10:16

Mattarella non continuare a fare danni al paese, non puoi consentire che stracciate alleanze, contrarie alla maggioranza degli italiani fuori da palazzo Chigi, governino questa Italia. Per “opportunità” che ti consente la costituzionale sciogli le camere e fai votare gli italiani. Basta governi raccogliticci.

aldoroma

Gio, 14/01/2021 - 10:30

Vogliamo il votoooooo

marinaio

Gio, 14/01/2021 - 10:32

Io, votante del centrodestra, non sono per niente favorevole alle elezioni anticipate. In pratica la sinistra ci lascerebbe una macchina (Italia) talmente scassata, che per farla ripartire ci vorrebbero anni. No, assolutamente no! Che se la tengano loro e tanti auguri.

SeverinoCicerchia

Gio, 14/01/2021 - 10:37

con franceschini sicuramente faremo un salto nel futuro e potremo colmare il gap tecnologico con il resto del mondo occidentale propongo anche di recuperar bertinotti weltroni e rutelli

Boxster65

Gio, 14/01/2021 - 10:39

@Surfer 67 ore 19.15.. sì così quando ha fatto uscire anche il libro su come ha salvato l'Italia, tempo qualche giorno decretano il default del Belpaese. Meglio di no, per favore, Speranza no!

bluegum

Gio, 14/01/2021 - 10:43

THANKS GOD NO.E' come cadere dalla padella sulle brace