Politica

Meloni incassa la fiducia alla Camera: "La rotta è tracciata". Poi sente Biden

Ampia fiducia per Giorgia Meloni, votata da tutta la maggioranza compatta: parte da qui il nuovo esecutivo, il primo a guida femminile

Meloni incassa la fiducia alla Camera: "La rotta è tracciata". Poi sente Biden

Giorgia Meloni ha ottenuto la fiducia alla Camera con 235 voti a favore. "Il governo ottiene la fiducia alla Camera. Ringrazio tutte le forze politiche per aver ascoltato le linee programmatiche che l'esecutivo intende attuare per risollevare l'Italia. Domani sarò in Senato per un altro importante tassello. La rotta è tracciata: andiamo avanti", ha scritto Giorgia Meloni su Twitter quando sono usciti i numeri della Camera.

Si sono astenute dal voto le componenti delle minoranze linguistiche. "Questa astensione va letta come apertura, attesa e disponibilità a creare un rapporto costruttivo che ci consentirà di ottenere risultati utili per il nostro territorio", ha spiegato Renate Gebhard, del gruppo Misto, intervenendo in Aula alla Camera nel corso delle dichiarazioni di voto per la fiducia al governo.

Un risultato certo per Giorgia Meloni, che questa mattina ha parlato per oltre un'ora alla Camera, esponendo i suoi intenti programmatici all'Aula in attesa del voto di fiducia. Molti gli applausi raccolti dalla leader di Fratelli d'Italia nel corso del suo discorso, che in alcuni punti hanno anche commosso i presenti. Sono state contate circa 70 interruzioni nel corso del discorso di Giorgia Meloni per gli applausi del parlamento, che si è anche alzato in piedi pr 10 standing ovation per sottolineare l'importanza di particolari passaggi. Determinata ed emozionata, Giorgia Meloni ha scandito con precisione e con pathos i temi sul quale il suo governo si impegnerà nei prossimi cinque anni, tracciando le linee guida per il lavoro dei ministeri chiave. "Sto a morì... Così finiamo alle tre...", si è lasciata scappare Giorgia Meloni scherzando con Salvini al suo fianco durante una delle tante interruzioni per gli applausi.

Un discorso che ha convinto molti, anche fuori dal parlamento e nel giorno in cui Giorgia Meloni chiede la fiducia alla Camera dei deputati per il suo nuovo governo, spiegando quale sarà la sua politica economica ed europea nei prossimi anni, Piazza Affari guadagna. Un segno importante per il nuovo esecutivo, che sembra essere partito con il piede giusto e che ha davanti sfide importanti e impegnative nei prossimi anni ma, soprattutto, nelle prossime settimane.

Domani mattina Giorgia Meloni si presenterà al Senato per chiedere la fiducia e concludere, così, l'iter di insediamento a Palazzo Chigi. Anche in questo caso, i numeri per la fiducia ci sono e non ci si aspettano soprese da parte dell'Aula. Questo pomeriggio il presidente ha depositato il discorso fatto alla Camera. Alle 13 inizierà la discussione mentre la replica di Giorgia Meloni è prevista per le 16.30 circa. La chiama avrà inizio alle 19.

"Provengo da un'area culturale che è stata spesso confinata ai margini della Repubblica, e non sono certo arrivata fin qui fra le braccia di un contesto familiare e di amicizie influenti. Rappresento ciò che gli inglesi chiamerebbero l'underdog. Lo sfavorito, che per affermarsi deve stravolgere tutti i pronostici", ha detto Giorgia Meloni sul finire del suo intervento alla Camera, evidentemente commossa ed emozionata nel sottolineare la fatica per arrivare in cima alla piramide del potere istituzionale senza l'aiuto di nessuno. Un intervento che è destinato alla storia e che ha raccolto l'ampia maggioranza della coalizione.

In serata, Giorgia Meloni ha sentito Joe Biden. Il premier italiano ha ringraziato il presidente americano per le congratulazioni e ha ribadito la profonda amicizia che lega Italia e Usa.

Meloni ha sottolineato l'importanza della partnership transatlantica, soprattutto alla luce delle storiche sfide che le democrazie occidentali stanno affrontando, come la guerra in Ucraina e la crisi energetica e alimentare.

Commenti