Politica

Bettini silura Renzi: "Sostituire subito Italia Viva"

L'esponente democratico Goffredo Bettini ha la soluzione per scongiurare la caduta del governo: sostituire i renziani di Italia Viva con altri parlamentari "responsabili"

Bettini silura Renzi: "Sostituire subito Italia Viva"

Allargare la maggioranza sostituendo i renziani di Italia Viva con parlamentari “responsabili” disposti a collaborare con Conte fino al termine della legislatura. È questa, secondo l'esponente democratico Goffredo Bettini, la soluzione migliore per risolvere in un colpo solo tutti i problemi che dividono dall'interno l'esecutivo giallorosso.

Dalla prescrizione alla revoca delle concessioni autostradali fino alle nomine delle società partecipate, i nodi da sciogliere iniziano a essere troppi. A questo proposito Bettini punta il dito contro l'azione distruttrice di Matteo Renzi. In un lungo post pubblicato su Facebook si legge che la creatura del senatore fiorentino sarebbe “potenzialmente utilissima per allargare il centrosinistra” anche se ormai è diventata “uno strumento della destra”.

Il responsabile di quanto sta accadendo, prosegue Bettini, è uno soltanto: “Oggi è chiaro a tutti, tranne ai fanatici, che la condotta di Renzi pone problemi acutissimi al campo democratico e al governo Conte”. Nel passaggio successivo Bettini analizza il comportamento di Renzi, considerato “prigioniero di un attivismo autodistruttivo” perché “il suo tentativo di creare un terzo polo” è naufragato in un attimo e perché “la scelta di passare all'altro campo non convincerebbe la stragrande maggioranza dei suoi elettori”. Intrappolato nel limbo, l'ex premier può tuttavia continuare a “fare ancora danni, rendendo instabile l'azione dell'esecutivo Conte, già impegnato per conto suo su una trincea difficile e in una azione positiva”.

La proposta di Bettini e la replica di Renzi

Bettini lancia quindi la sua proposta che risuona più come un siluro: “Sostituire Italia Viva con parlamentari democratici (in quanto non sovranisti, illiberali e autoritari) pronti a collaborare con Conte fino alla fine della legislatura”. Il nuovo scopo dei giallorossi dovrebbe essere quello di lavorare subito “per allargare la maggioranza che sostiene il premier rendendo scarica la minaccia della crisi”.

Non è mancata la risposta del diretto interessato dell'attacco di Bettini, Matteo Renzi. Anche la replica del fiorentino arriva tramite Facebook: “Sono giorni pieni di inutili polemiche. Mi piace allora augurarvi buona domenica con il pensiero del cardinal Ravasi sul Sole 24 Ore di oggi. Nel breviario di oggi cita Confucio: la pazienza è potenza. Ci vuole pazienza per sopportare le fake news di questi giorni. Ma noi ne abbiamo tanta: il gelso diventerà seta.

Buona domenica”.

Commenti