Politica

La grande commozione della comunità ebraica

"Grazie al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per questo messaggio a pochi giorni dalle celebrazioni per la Giornata della Memoria"

La grande commozione della comunità ebraica

L'intera comunità ebraica ha appreso con grande gioia e commozione la notizia della nomina a senatore a vita di Liliana Segre.

"Una gioia immensa, il riconoscimento dovuto ad una grande donna che ha dedicato tutta la sua vita alla trasmissione della sua esperienza alle giovani generazioni, per mantenere viva la memoria", ha dichiarato Ruth Dureghello, presidente della comunità ebraica di Roma. "Grazie al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per questo messaggio a pochi giorni dalle celebrazioni per la Giornata della Memoria. È l'ennesima dimostrazione della grande sensibilità del Capo dello Stato su questi temi".

"A nome di tutte le comunità ebraiche in Italia esprimo la nostra commozione per la decisione del Presidente Mattarella - ha affermato la presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni -.

Questa nomina risponde esattamente alla profonda esigenza di assicurare che l'istituzione chiamata a legiferare abbia a Memoria quanto avvenuto nel passato e sappia in ogni atto associare al formalismo della legge anche l'intrinseca giustizia e rispondenza ai fondamentali principi etici, in un contesto sempre piu preoccupante nel quale l'oblio rischia di divenire legge oltre che fenomeno sociale".

Commenti