Gregoretti, si vergognano del tradimento: la foto incastra Conte e il M5s

Il Movimento 5 Stelle, come il Partito Democratico, diserta i banchi del governo in Senato: l'aula di Palazzo Madama deve decidere se approvare o meno l'autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini sulla Gregoretti. Ma per il caso della Diciotti i grillini avevano riempito i posti in aula

Diciotti sì, Gregoretti no. Il Movimento 5 Stelle tradisce l'ex alleato Matteo Salvini: dopo averlo salvato per il caso della nave Diciotti, ora gli volta le spalle sulla Gregoretti. Luigi Di Maio & Co non ci mettono la faccia e scappano e con loro anche il Partito Democratico, visto che i banchi del governo nell'emiciclo del Senato sono vuoti in ogni ordine di posto.

L'aula di Palazzo Madama è chiamata a decidere se approvare o meno l'autorizzazione a procedere nei confronti del segretario della Lega, nel mirino della magistratura per come operò circa l'unità navale della Guardia Costiera italiana carica di (131) migranti clandestini l'estate scorsa, quando il cosiddetto "capitano" era ancora ministro dell'Interno del governo gialloverde.

Ora che i giudici vogliono condannare l'ex titolare del Viminale i cinque stelle se ne lavano le mani. Proprio loro che salvarono Salvini nell'analogo caso della Diciotti, quando il Carroccio e il Ms erano maggioranza. Quando il governo fu chiamato in Senato per esprimersi sul caso, leghisti e grillini gremirono i banchi riservati all'esecutivo.

Oggi, invece, è il deserto. Dem e "five stars" non ci mettono la faccia (per vergogna) e scappano (sempre per vergogna). Le foto a confronto parlano chiaro e inchiodano i pentastellati, che per codardia danno buca all'appuntamento. Nessun 5stelle di governo si è presentato a Palazzo Madama per seguire la discussione e il successivo voto sulla richiesta di autorizzazione a procedere avanzata dal tribunale dei ministri di Catania.

Stesso discorso vale per il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che nel marzo del 2019 era la fianco di Salvini in occasione della votazione per il nodo Diciotti. Ora la sua poltrona, come tutte le altre, è vuota. Un’assenza che fa eco a tutte le altre, un'assenza tanto imbarazzante quanto codarda, simbolo di una maggioranza giallorossa che scappa di continuo dalle proprie responsabilità.

Le parole di Salvini

"Quando ci sarà il processo lo affronterò con orgoglio. A differenza di altri, io non scappo", tuona Matteo Salvini, che attende il giudizio del Senato sulla questione che gli pende sulla testa come una spada di Damocle. Il capo politico del Carroccio, dunque, è arrivato in aula e ha così parlato all'emiciclo: "Se c'è qualcuno che scappa non è fra i banchi della Lega ma fra i banchi del governo. Se avessi dovuto ragionare per opportunismo, per interesse personale non avrei preso la decisione che ho preso: si parla di un processo, non di una passeggiata Ritengo di aver difeso la mia Patria, non chiedo un premio ma se ci deve essere un processo che ci sia". Infine, Salvini ha così chiosato: "Ho fatto il mio dovere. Non andrò a difendermi ma a rivendicare con orgoglio quello che collegialmente abbiamo fatto per l'Italia. E l'abbiamo fatto per più di un anno con gli amici dei 5 Stelle".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

caste1

Mer, 12/02/2020 - 15:10

Non mi fanno schifo loro, mi faccio schifo io che li ho votati.

Nicola48ino

Mer, 12/02/2020 - 15:25

Siamo in mano a dei vigliacchi. I comunisti si sapeva da decenni ma icombattenti isis dei 5stelle più viglacchi del loro padrone dei prati. Un po d'orgoglio no?

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 12/02/2020 - 15:26

È tutto un paradosso kafkiano, l'imputato vuole il processo e chi lo accusa non lo vuole. Il pm archivia, altri ci riprovano, sapendo che la palla torna al pm. Politica pazzesca, media impazziti, economia ai pazzi.Il Quirino osserva e tace

ulio1974

Mer, 12/02/2020 - 15:32

caste1 15:10: scuse accettate....purchè non sia diventato una sardina.

florio

Mer, 12/02/2020 - 15:38

Quelli che dovevano cambiare tutto, non hanno cambiato niente anzi, oggi si macchiano della schiffezza più vergognosa della storia del Parlamento Italiano. Complimenti PD, 5 STELLE, LEU, ITALIA VIVA. il popolo vi giudicherà, non si eliminano gli avversari politici con i giudici amici eper pauar del voto. Oggi vi siete smascherati per quello che siete. nullità assolute,politici senza gloria e senza onore!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 12/02/2020 - 15:38

Forse ho capito male, ma se questi non si presentano a votare si va a processo ugualmente?

volo_basso

Mer, 12/02/2020 - 15:49

Come si suol dire....avendo la coda di paglia, meglio evitare il fuoco .

Ritratto di computerinside

computerinside

Mer, 12/02/2020 - 15:52

Torna al più presto Salvini. Stiamo subendo un invasione...

ronico

Mer, 12/02/2020 - 16:18

Io temo che Salvini non si sia reso conto dei pericoli che corre. Verrà sollecitamente condannato in primo grado, ed il resto è affidato alla legge Severino, per la quale si decade da incarichi pubblici. Con Salvini fuori dal Senato, io non prevedo alcun moto di popolo per riportarlo al potere. Trattandosi dell'Italia, e dei suoi abitanti, Salvini farà la fine di Berlusconi. Vorrei sbagliare.

caste1

Mer, 12/02/2020 - 16:23

@ ulio 74 . Errare humanum est, perseverare diabolicum.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 12/02/2020 - 16:23

Il senato sta votando l'autorizzazione a procedere nei confronti di un suo senatore.Il governo non ha titolo ne a presenziare ne a partecipare al voto, in quanto governo.Insomma una non notizia scritta solo per aizzare coloro che magari sono a digiuno dell'abc parlamentare.Peccato essersi ridotti a questo.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 12/02/2020 - 16:27

@Paolo_Trevi, hai ragione ad esprimere quel dubbio, perchè fidandoti di quel che hai letto chiunque lo penserebbe.Ma purtroppo l'articolo è stato scritto proprio per confondere, primo perchè il governo non c'entra nulla con questo voto, secondo perchè è i gruppi del senato della maggioranza sono presenti e votano a favore dell'autorizzazione a procedere.

Giorgio Mandozzi

Mer, 12/02/2020 - 16:32

La conferma della vergogna, dell'ignavia e della viltà del PD e del M5S, Neanche il coraggio e la faccia di sostenere i propri argomenti. Non parliamo di Conte. Pensavo che dopo Monti potevamo solo sperare il meglio. Siamo invece riusciti a trovare il peggio: il più infame dei personaggi, senza partito ma per tutti i partiti purché in poltrona. Davvero uno schifo come pochi!

antonioarezzo

Mer, 12/02/2020 - 16:35

VIGLIACCHI ALLO STATO PURO. la falsità, la vigliaccheria .. caratteristiche genetiche dei comunisti e di chi li vota. gentaglia, quaquaraquà...

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 12/02/2020 - 16:37

ronico, ammettiamo che Salvini incappi nella legge Severino, i comunisti cosa sperano, che la Lega fallisca? Poveri illusi! Aumenterà i consensi!

Giorgio1952

Mer, 12/02/2020 - 16:38

La presidente dell’Aula Maria Elisabetta Alberti Casellati ha risposto a Salvini : «Non era prevista la presenza del governo».

cir

Mer, 12/02/2020 - 16:40

a Salvini i 5 stelle hanno fatto pagare il conto dell' agosto 2019 dove Salvini obbedendo a " qualche strano personaggio " esterno li ha lasciati andare al loro destino.

cir

Mer, 12/02/2020 - 16:41

ronico Mer, 12/02/2020 - 16:18 : e' la lega che fara' la fine di FI.

giovaneitalia

Mer, 12/02/2020 - 16:43

caste1...importante é avere capito lo sbaglio. La prossima volta, se avremo tutti l´occasione, in massa a votare Salvini.

hectorre

Mer, 12/02/2020 - 16:50

ma stiamo ancora a parlare dei 5s???....alleati col pd...col pd!!!!!!......e c’è ancora qualcuno disposto a votarli!!!!!....gli incapaci con i maneggioni....che accoppiata!!!!.....prima o poi torneremo a votare e spariranno i 5s, renzi e gran parte dei sinistri...da quasi tre decenni usano la magistratura per eliminare gli avversari, che schifo.

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mer, 12/02/2020 - 16:58

Non c'è il due senza il tre. Dopo la foto di Narni, che siglò la trombatura del candidato Pd alle regionali in Umbria e la foto delle sardine ossequianti alla corte di Luciano Benetton, ecco un'altra foto che sintetizza e rappresenta efficaciemente il crollo della maggioranza.

Guido_

Mer, 12/02/2020 - 16:59

Non ho capito, i leghisti possono disertare la votazione e il governo non può disertare il dibattito?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 12/02/2020 - 17:00

I banchi vuoti hanno impedito al papeetaro di trasformare il suo intervento in un je accuse e in uno show, sterilizzandolo di fatto. Non ha saputo spiegare sulla base di quali elementi concreti ha scelto di violare il benedetto articolo due del benedetto decreto Salvini. Nel frattempo la distanza tra PD e lega, che ad agosto era di 22 punti (16 vs 38 percento) s'è ridotta a soli 8 punti. Propongo 8 agosto festa nazionale, quest'anno tutti in pellegrinaggio al papeete. Praticamente il papeetaro si è condannato da solo, un genio. Giorgetti inizi a scaldare i motori, tra poco toccherà a lui prenderne il posto.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 12/02/2020 - 17:20

5 stalle impresentabili quasi come o peggio del partito di bibbiano.

Papilla47

Mer, 12/02/2020 - 17:39

L'unica cosa buona in questa storia è che Salvini ha affondato in maniera definitiva la nave dei 5 stelle. Una bordata precisa sulle fiancate di una supercorazzata in corsa per ottenere oltre il 50%. Quando la Meloni li sorpasserà saranno testa a testa con Renzi in lotta per la quarta piazza semprechè le sardine stiano fuori dai giochi. Ma anche un quinto posto su sei concorrenti non è poi tanto male. Teng vinto a' uerra.

Calmapiatta

Mer, 12/02/2020 - 17:47

I fatti. Il Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro dei trasporti (da cui l'unità dipende) decide di rispondere all'invito maltese e salvare dei migranti in mare. L'unità Gregoretti attracca a Catania, per 5 giorni c'è un tira e molla con la UE che non vuol far fronte agli impegni. Da qui il reato. A ottobre, il ministro Lamorgese, ha bloccato la Ocean Viking in mare, per oltre 10 giorni. Per lei nessun processo?

LuckySun

Mer, 12/02/2020 - 20:46

La conseguenza più importante di tutto questo balletto è che i 5stelle sono veramente ai minimi termini, inseguiti da Renzi e stritolati da Zingaretti... dilettanti allo sbaraglio, che non sanno nemmeno qual'è la loro mano destra. E prevedo che il colpo del definitivo K.O. glielo darà proprio il loro conduttore, il caotico grillo... perchè? Anche lui si renderà presto conto di essersi impantanato e di stare affondando nelle sabbie mobili... e cercando di tirarsi fuori, lascerà al suo destino la sua creatura... fine del sogno di una notte di mezza estate di un clown triste che non fa più ridere nessuno.

anita_mueller

Mer, 12/02/2020 - 20:49

Beppe Grillo era a bordo del Britannia, dove i membri del Governo Ombra Mondiale convinsero i vari esponenti politici a svendere l'Italia ai privati stranieri e a Beppe Grillo a creare un movimento che raccogliesse la rabbia degli italiani ma che doveva in ogni caso non andare contro questa criminale Cupola Mondiale Globalista. Grillo è il più grande traditore degli italiani, perché li ha ingannati in modo più subdolo di quanto non abbiano fatto gli altri. Il M5S mi fa solo uno schifo terribile!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 12/02/2020 - 21:38

Con questo di oggi, sia le 5 stalle che i Pd, poveri depressi, si sono distinti. Il popolo non è più ignorante come 60 anni fa, adesso ha più memoria, e se ne ricorda alle urna, da chi è stato governato nel Conte bis.

Ritratto di pascariello

pascariello

Mer, 12/02/2020 - 21:41

"dem"enti ed i "five sens" (inteso come fai schifo) dovrebbero essere chiamati a rispondere a noi generazioni del periodo bellico e del primo dopoguerra, quelli che con il loro studio, lavoro ed impegno e sacrifici hanno ricostruito un paese devastato per avere in cambio poco e niente, poi quasi tutti noi siamo stati derubati di un anno e mezzo, due della nostra vita per difendere i "sacri confini della Patria", quelli che se oggi un Ministro tenta di difendere questi vermi... Altro...

ilcapitano1954

Mer, 12/02/2020 - 21:42

Bravo Salvini, vai avanti a testa alta. Ti assicuro che se fossi stato al tuo posto durante il governo giallo-verde avrei fatto ancora di piu', avrei comunque vietato l'entrata nelle acque territoriali (se ti trovi in questa situazione è solo perchè le scavafango erano dentro le acque territoriali), la multa al capitano per ogni clandestino eventualmente portato in Italia sarebbe stata di 1 milione di euro a clandestino sceso a terra, se invece se lo riportava indietro una mula più leggera. Comunque sono con te per quanto riguarda la politica immigrazione.

Ritratto di pascariello

pascariello

Mer, 12/02/2020 - 21:43

difendere questi vermi lo vogliono vedere in galera- E non era uno scherzo, magari ti passavi 15 giorni sotto un traliccio di una montagna in Alto Adige dove ti sparavano o ti mettevano la bomba. Poi ci hanno promesso welfare e pensioni ma, da giovani, eravamo in buona salute buoni principi e non ne abusavamo; quanto alle pensioni dopo le follie dei "regali" a statali e Baby pensionati, serbatoi di voti di scambio, hanno cominciato a tagliare allontanare,ritoccare come d'uso da parte di questi schifosi. E a quale

mifra77

Mer, 12/02/2020 - 21:43

Vigliacchi due volte; prima per aver armato la mano dei giudici politicizzati ed ora per non aver mostrato la dignità di ammettere la loro vigliaccheria. Nessuno in aula? e come avrebbero potuto presentarsi in aula con il 5% dei consensi? Loro che oggi sono i miracolati da Mattarella che pur di vedere la sinistra al potere, si è mostrato strabico alla vista dei consensi reali di cui godono oggi?

Ritratto di pascariello

pascariello

Mer, 12/02/2020 - 21:43

scopo? Allo scopo di fare entrare masse immense della feccia più infame del terzo mondo, parassiti per cui tutto è gratis e dovuto, che nulla fanno per integrarsi, anzi, sobillarti da questi v@rmi alzano sempre di più le loro pretese, a noi magari 5/600 euro di pensione, quelli inveca come pongono piede su quello che fu il"sacro suolo" costano, tutto compreso,almeno 3000 euro, che vanno in tasca a coop, onlus ed ong colluse i cui presidenti magari viaggiano in Ferrari !

mifra77

Mer, 12/02/2020 - 23:23

Sebbene non fosse prevista la presenza del governo, Conte e Dimaio, avrebbero dovuto presenziare in qualità di complici. Sono vigliacchi? SI! ...ma non solo per questo; anche per tutto quanto hanno fatto nel vendersi all'europetta e mettere Salvini in condizione di dire :"basta". Tra l'altro, trattasi di due personaggi coinvolti in faccende di lavoro nero, abusivismo edilizio ed evasione fiscale a livello famigliare e personale, che non trovano magistrati ligi al dovere come quelli comprati per Salvini.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 13/02/2020 - 00:09

Dem e 5 s siete dei politici da equiparare ai liquami delle fogne. Non avrete scampo;volete fare fuori Salvini,benissimo ne verranno fuori 10,100,1000 come lui. L'oblio vi attende...

ItaliaSvegliati

Gio, 13/02/2020 - 08:36

FALSI TRADITORI VIGLIACCHI VOLTAGABBANA E POLTRONISTI...dal 33% sono finiti al 4,7% con tendenza al 0% ci sarà un motivo...alle prossime elezioni scompariranno definitivamente, per fortuna del paese!!!!

dredd

Gio, 13/02/2020 - 09:17

Purtroppo gli ignoranti che inneggiano al processo a Salvini non si rendono conto della gravità del precedente. E' stata aperta una strada che consente alla magistratura di decidere le azioni politiche. Ora è il turno di Salvini, domani sarà il turno di qualcun altro.

Happy1937

Gio, 13/02/2020 - 09:41

La Cialtroni Associati diserta l'Aula !

Iacobellig

Gio, 13/02/2020 - 09:42

Purtroppo è stato un grave danno al M5S approdare al governo del paese con incompetenti e incapaci ancorché non all’altezza. Il paese con di maio, Conte, e altri è stato e continua a essere deriso nel mondo intero, mentre l’economia è precipitata a bassi livelli. Il pd pur di stare al governo per la poltrona sta appoggiando il programma sballato del M5S! Uni schifo allo stato puro!

Luigi Farinelli

Gio, 13/02/2020 - 09:51

Se non altro, la cosa servirà a sempre più cittadini San Tommaso, per convincersi del fatto che l'attuale Governo sia il più ipocrita, ideologizzato, ridicolo e buffonesco della storia della repubblica e che le istituzioni non potranno mai funzionare democraticamente avendo l'ingombro di una magistratura degna dei regimi totalitari comunisti più mortiferi.

ST6

Gio, 13/02/2020 - 09:56

Su forza, non fate i bimbetti cretini cari giornalai: fate un bell'articolo con le foto di tutte le sedute Parlamentari ed EUroparlamentari disertate da Salvini. Il suo posto vuoto ben indicato. Poi ne possiamo parlare se volete, eh?

ST6

Gio, 13/02/2020 - 09:57

caste1: "Non mi fanno schifo loro, mi faccio schifo io che li ho votati." Curiosità: nel '94 votasti anche una certa discesa in campo? Così per sapere eh

ST6

Gio, 13/02/2020 - 09:59

ulio1974: "caste1 15:10: scuse accettate....purchè non sia diventato una sardina." Peggio: un tonno salviniano.

ST6

Gio, 13/02/2020 - 10:01

Paolo_Trevi: "Forse ho capito male" No Paolo vai tranquillo: è come il Presidente del Consiglio e il Presidente della Repubblica non eletti da nessuno.

ST6

Gio, 13/02/2020 - 10:04

ronico: "Con Salvini fuori dal Senato, io non prevedo alcun moto di popolo per riportarlo al potere" Riportarlo "al potere"? Ma in quale film è accaduto ciò? Rotfl questo vi ha proprio fatto il lavaggio del cervello a voi bananas oh...

ST6

Gio, 13/02/2020 - 10:08

tomari: "Aumenterà i consensi!" Ben vengano i consensi aumentati a persone come Giorgetti: si tornerebbe a fare politica, dopo la parentesi buia con un protagonista mentecatto e comunista di regime facinoroso. L'Italia non lo merita

Ritratto di wombat

wombat

Gio, 13/02/2020 - 10:10

IN CODESTO PAESE ACCADANO COSE DA PAZZI:INVECE DI INCRIMINARE RENZI,BOLDRINI E TUTTI I BUCAIOLI PRO ACCOGLIENZA ,PER AVER FATTO ENTRARE LA PIU' SQUALLIDA FECCIA DELL'TERRA .CHE HANNO AMMAZZATO E STUPRATO DECINE DI PERSONE. MANDANO HA PROCESSO SALVINI IL SALVATORE DELLA PATRIA

mifra77

Gio, 13/02/2020 - 14:49

@ST6, sei commenti e sei stupidaggini, e comunque anche la discesa in campo del 94 si è alternata per trent'anni circa con i tuoi brillantissimi governi di tassari che si sono riempiti le tasche di quattrini pubblici senza nulla combinare. Non mi pare proprio che tu possa considerarti un angioletto in veste candida.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 13/02/2020 - 23:32