"Ora il reddito universale", Grillo scatena la protesta. FI: "Solo una buffonata"

Il leader del Movimento 5 Stelle riappare sulla scena italiana dopo un mese di silenzio. Con un lungo post sul suo blog propone un "Reddito Universale, è arrivato il momento" per far fronte alla crisi post-Coronavirus. Alcune reazioni del mondo politico definiscono "incommenabile" ed "imbarazzante" la proposta di Grillo

Ne avevamo perso le tracce un mese ed un giorno fa, dall'ultimo intervento sul Coronavirus il 29 febbraio ed il sostegno alla Cina con l'hastag #siamotutticinesi. Beppe Grillo riappare oggi sulla scena italiana, e lo fa dal suo blog dove lancia una proposta che fa già discutere.

Ecco il reddito universale

"È arrivato il momento di mettere l'uomo al centro e non più il mercato del lavoro - scrive il fondatore del M5s - Per fare ciò si deve garantire a tutti lo stesso livello di partenza: un reddito di base universale, per diritto di nascita, destinato a tutti, dai più poveri ai più ricchi, che vada oltre questa emergenza". La proposta è chiara: un reddito base per tutti, indistintamente.

Disoccupazione globale

Come si legge su Repubblica, nel suo blog Grillo premette che "l'Organizzazione mondiale del lavoro stima che la disoccupazione globale potrebbe colpire 25 milioni di persone (la crisi del 2008 ha comportato un aumento di 22 milioni di disoccupati). Milioni di persone cadranno sotto la soglia della povertà". Da qui il suo grido d'allarme in quanto "milioni di italiani non avranno nei prossimi mesi un'entrata garantita".

Le profezie grilline

La sua visione del futuro è nera, come lui stesso tende a precisare andando oltre la crisi finanziaria del 2007 perché "qui siamo di fronte a qualcosa di molto più radicale, una crisi che investe tutti i settori. Forse alcune filiere non si riprenderanno mai o non torneranno più come prima". Mettendo un carico da 90, Grillo incalza e ricorda a tutti le profezie "grilline" che potrebbero avverarsi in tempi molto rapidi. "Abbiamo sempre detto che circa il 50% dei posti di lavoro negli anni sarebbe scomparso per l'automazione e i cambiamenti tecnologici - scrive Grillo - quei cambiamenti adesso sono avvenuti non in anni, ma in un solo mese. Con un colpo di tosse".

Ecco il "Reddito dal Clima"

La domanda sorge spontanea, come direbbe qualcuno: i finanziamenti per il reddito universale, chi ce li da? Da dove verrebbero presi? Grillo ha la soluzione sotto la voce "varie". "Si può andare alla tassazione delle grandi fortune, dei grandi colossi digitali e tecnologici (Mark Zuckerberg, Bill Gates e Elon Musk sono sempre stati a favore del reddito universale) - scrive sul blog - magari quelle a più alto tasso di automazione". Ecco che spunta anche il "Climate Income", ossia il Reddito dal Clima "con una tassa sui combustibili fossili come petrolio, carbone e gas".

Un'idea "copiata"

Se è il primo in Italia a lanciare il "sasso", non si prende la paternità dell'idea che divide con la "paladina del Green New Deal Alexandria Ocasio-Cortez che chiede esplicitamente al Governo Usa un Universal Basic Income", e con il Regno Unito "dove viene rilanciata la proposta del reddito di base, così come altri stati annunciano misure di soccorso (India, Nuova Zelanda, Hong Kong, Sud Corea)”.

"Una buffonata", ecco le voci da Forza Italia

Non sono mancati i commenti, immediati, da parte del mondo politico: il deputato di Forza Italia Francesco Paolo Sisto sostiene che "Beppe Grillo non fa ridere da tempo, figuriamoci in un momento come questo" scrivendo una nota in cui specifica che tale proposta "è talmente irricevibile che non vale neanche la pena di commentarla". Sempre da Forza Italia, arriva il commento anche della deputata Annagrazia Calabria che reputa il ritorno di Grillo "nel momento meno appropriato rilanciando una delle sue proposte deliranti: il reddito universale".

Non le manda a dire nemmeno Maurizio Carrara: "La demagogia di Grillo è ben nota ma in questo momento è del tutto fuori posto - affeerma il deputato di Forza Italia - non vogliamo che si utilizzi l'emergenza per far passare il principio del reddito universale che è anche finanziariamente insostenibile".

Al vetriolo anche il commento di Giorgio Mulè, deputato di Fi e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato che definisce "buffonata" quanto scritto da Grillo che distribuisce "a pioggia una ricchezza mai prodotta, ingrassando una spesa pubblica già fuori controllo per il semplice fatto di non avere la ben che minima idea di quali siano le condizioni economiche e sociali del Paese. In un momento di così forte difficoltà, poteva risparmiarci provocazioni demenziali, ma questo è: zero contenuti, massimo profitto".

Si unisce al coro anche Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, per la quale "Grillo può tornare in letargo, perchè non sentivamo la sua mancanza. La politica invece non può farlo e deve cominciare a programmare i prossimi mesi".

"Proposta pericolosa", Italia Viva contro Grillo

Anche Itala Viva si scaglia contro Beppe Grillo. Raffaella Paita, capogruppo di Italia viva in commissione Trasporti alla Camera, ha dichiarato che "la risposta non può essere reddito di cittadinanza per tutti, ma futuro per tutti". Il deputato Marco Di Maio, invece, ha definito "pericolosa" la proposta del leader dei 5Stelle perché è "pericoloso far credere che usciremo dall'emergenza senza puntare su occupazione, investimenti, educazione. La persona al centro significa puntare su lavoro, imprese, studio. No assistenzialismo".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il deputato di Iv Michele Anzaldi che tweetta definendo "imbarazzante l'opportunismo politico di Grillo: scomparso da mesi dai radar della politica, zitto sugli scandali delle mascherine, della Rai, mai una parola sulle retromarce M5s al governo, ora ricompare per rilanciare la sua irrealizzabile idea di dare soldi a tutti. Chi paga?". Su Facebook interviene anche Luciano Nobili, sempre di Italia Viva, affermando che "il reddito di cittadinanza per ricchi è solo l'ultima trovata di un comico che non fa più ridere".

Contrario anche Matteo Renzi, che su Twitter scrive che "Il disegno di Beppe Grillo è chiaro: decrescita felice e reddito di cittadinanza. Il senso delle mie interviste di questi giorni è l'opposto: servono crescita e lavoro".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

daniperri

Lun, 30/03/2020 - 14:21

Ahahahah!! Era una battuta vero?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/03/2020 - 14:22

Questo sa inventare solo redditi di parassitismo. Li pagasse lui.

amicomuffo

Lun, 30/03/2020 - 14:28

ma a questo ancora gli è permesso di parlare? Dopo i cialtroni allo sbaraglio che ha mandato al governo? Che sia mandato via dall'Italia come persona non gradita, tanto i soldi, alle spalle degli italiani, li ha già fatti!

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 30/03/2020 - 14:34

della serie :"i soldi di solito piovono dal cielo".

cusrer

Lun, 30/03/2020 - 14:38

Il Re è nudo!!!!!!!!!!

sbrigati

Lun, 30/03/2020 - 14:38

Ha sentito in giro la parola "reddito" e si è svegliato dal torpore.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 30/03/2020 - 14:39

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Ha ragione !!! STOP 120 euro al mese a ciascuno senza condizioni !!! STOP E' stato questo l'errore dei 5Stairs : aver fatto il Reddito di Cittadinanza e non il Reddito Universale !!! STOP Pagheranno amaro il loro errore alle prossime elezioni !!! STOP E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è Giuseppi , il Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 30/03/2020 - 14:40

LUI NON HA PROBLEMI DI SOLDI...

Gianf58

Lun, 30/03/2020 - 14:43

Era più divertente quando faceva il comico volontariamente. Ora crede di essere serio.....

ulio1974

Lun, 30/03/2020 - 14:44

ma se uno diventa disoccupato, non c'è già l'assegno di disoccupazione? e l'anno scorso non è già stato inventato il reddito di nulla facenza???

Duka

Lun, 30/03/2020 - 14:44

Altro FENOMENO in grave crisi di astinenza da microfono!!!!

ulio1974

Lun, 30/03/2020 - 14:45

comici a dividere i suoi introiti e capitali, vedrà che potrà salvare un centinaio di persone...

APPARENZINGANNA

Lun, 30/03/2020 - 14:50

Ma tu, che noi liguri conosciamo bene, cosa fai per il tuo prossimo, con tutti i soldi che hai? Lo sai, tu che sei colto, perché gli antichi Romani vietavano di far politica a comici e attori?

carpa1

Lun, 30/03/2020 - 14:58

La pandemia, almeno nel nostro paese, non verrà mai sconfitta se prima non si mettono fuori causa il grillismo ed il casalinismo con tutti i loro accoliti a cominciare da quelli che occupano stabilmete, e senza averne i numeri nè tantomeno il sostegno della maggioranza, i vertici del potere. Altro che, come sostiene oggi il Berlusca, "siamo in guerra e in guerra si obbedisce a chi comanda": bellissima conclusione per confezionare una disfatta totale.

tormalinaner

Lun, 30/03/2020 - 15:00

Ma una piccola domanda, i soldi per fare questo reddito da dove li prendiamo? Bello dare queste rispodtr qualunquiste ma devi fare ttutto il programma, come fare i soldi veri con occupazione e lavoro poi parliamo di reddito, certamente non con la decrescita felice.

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 30/03/2020 - 15:02

Bravo. Ora rimettiti la mascherina.

Ritratto di adl

adl

Lun, 30/03/2020 - 15:05

E un reddito per gli ultra sessantenni disoccupati non ancora pensionati e non aventi più diritto al voto secondo la visone poltrostellare, ci sarà ???!!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 30/03/2020 - 15:06

E' ritornato il Beppe Pagliaccio,..quello che cambiava tutto. maledetta la sua bella politica fatta di incompetenti, incapaci e senza cervello.

poli

Lun, 30/03/2020 - 15:07

Ahahah!! Comico....fa più ridere ora che fa il leader politico di quando faceva spettacoli...

dagoleo

Lun, 30/03/2020 - 15:10

Buffone. ho votato il tuo movimento in un momento di follia. mai più. la più grossa idiozia della mia vita.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 30/03/2020 - 15:13

Reddito universale ... a livello mondiale, ovviamente. Grillo, dando il buon esempio, ci mette del suo regalando tutte le sue proprietà e i suoi redditi, attuali e futuri, a favore dell'umanità intera. Grazie.

Renadan

Lun, 30/03/2020 - 15:20

Grillo come tutti i comunisti si sta facendo la sua passerella.

ekat

Lun, 30/03/2020 - 15:31

Mi chiedevo che fine avesse fatto, perché, se qualcuno non se ne fosse accorto, Grillo si è eclissato nei giorni più bui per l'Italia. Se non sbaglio nella sua ultima apparizione aveva espresso solidarietà al popolo cinese. Giusto, per carità! Ma una parola di solidarietà agli italiani avrebbe potuto dirla. Oggi si sveglia e annuncia un’altra fantasmagorica idea: il reddito universale. Ma se è vero che tanta gente è alla fame, e dicono sia rimasta esclusa dal primo reddito, una riflessione sul fatto che il reddito di cittadinanza si è rivelato uno strumento del tutto inutile a sollevare i VERI poveri andrà pur fatta.

dot-benito

Lun, 30/03/2020 - 15:31

Ma non poteva continuare a fare il buffone a casa sua?

jaguar

Lun, 30/03/2020 - 15:36

È riapparso per dire queste cretinate? Che se ne stia in quarantena per una ventina d'anni.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 30/03/2020 - 15:39

il pagliaccio non si smentisce mai.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 30/03/2020 - 15:58

M5S si è sgonfiato nell’incapacità. Ma Grillo non lo vuole accettare e lo fa sapere in giro. Non sappiamo in cosa speri, ma in fondo non ci interessa affatto.

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 30/03/2020 - 16:01

Grillo è la "guida intellettuale" dei 5stelle che hanno il maggior numero di ministri nel governo Conte. Non è difficile capire che non siamo davvero messi bene. A proposito di nullità: il ministro Orlando esiste davvero?

RolfSteiner

Lun, 30/03/2020 - 16:03

Con l'eta' che ha potrebbe starsene tranquillo e far "lavorare" i giovanotti che ci ha propinato.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 30/03/2020 - 16:05

maaa...è arrivata la primavera ed i grilli iniziano a cantare.

Ritratto di cormoranofly

cormoranofly

Lun, 30/03/2020 - 16:06

Il reddito universale equivale a ZEro , tonto con la barba, non è difficile capire il perché per chi è andato un po’ a lavorare

tiromancino

Lun, 30/03/2020 - 16:10

L'ELEVATO È TORNATO! PER IL REDDITO UNIVERSALE URGE MIRACOLO, OPPURE AL GATTO E LA VOLPE

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 30/03/2020 - 16:10

torna a fare il pagliaccio, Buffone!

silvano45

Lun, 30/03/2020 - 16:11

Il comico con le sue spacconate sugli anziani ora vuole il reddito per tutti magari ottenuto mettendo insieme i risparmi di tutti per poi condividerli.Ma che fine ha fatto inchiesta che coinvolge il figlio? Tutto sotto traccia per salvare il governo?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 30/03/2020 - 16:12

di universale c'è solo la sua nullità

antonioarezzo

Lun, 30/03/2020 - 16:14

ah ah .. ma ancora date voce a 'sto pagliaccio ???

cgf

Lun, 30/03/2020 - 16:15

Un altro che è convinto che si possa vivere coi soldi del monopoli. Perché non proponi a tutti di dimezzarsi lo stipendio per darlo a tutti, migranti compresi?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 30/03/2020 - 16:36

Il prossimo post di grillo conterrà una dotta dissertazione pseudoscientifica per convincerci che l'acqua è bagnata!

mareblu30

Lun, 30/03/2020 - 16:46

INDIVIDUO!!!, CI SONO CITTADINI ITALIANI CHE AD OGGI, COME IN PROVINCIA DI BENEVENTO ANCORA NON ANNO RICEVUTO DALLE ISTITUZIONI COMUNALI UNA MASCHERINA.POI SPIEGHERANNO A CHI HANNO DATO GLI AIUTI!.

investigator13

Lun, 30/03/2020 - 16:53

sarà possibile solo quando la politica e l'economia non si reggerà sul consumismo, ci vuole tutt'altra politica che non subisca scossoni ma costante durante il ciclo di distribuzione di beni al popolo e realizzazioni per la tenuta del paese.

Unoamareggiato

Lun, 30/03/2020 - 16:54

Perché si da ancora voce e spazio a questo pagliaccio che fatica a connettere i suoi neuroni? Visto che suggerisce un reddito generale perché non inizia lui a distribuire parte dei suoi beni visto che vive nel lusso?

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 30/03/2020 - 17:01

Comincia a pagare tu, specie di comico, che gli zecchini ce li hai!

giovanni235

Lun, 30/03/2020 - 17:03

UNIVERSALE,quindi in tutto l'universo.Grillo però non ci dice come faremo a versare il reddito universale agli eventuali abitanti di alcuni dei miliardi di pianeti presenti nell'universo.Ce lo dirà forse nella prossima puntata???E' mai possibile che Grillo non possa essere curato????

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 30/03/2020 - 17:03

Il pagliacci ha ragliato!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 30/03/2020 - 17:11

Noi italiani siamo quelli messi peggio (tanto per cambiare!): dicono che ognuno di noi, da appena nato, ha sul groppone un debito enorme. I soldi per andare almeno pari, chi ce li dà? Bill Gates o Beppe Grillo?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 30/03/2020 - 17:13

Altro tema ozioso, buono per le lunghe ore passate al chiuso delle nostre case.

gpetricich

Lun, 30/03/2020 - 17:17

Soltanto una buffonata? E cosa c'è da aspettarsi da un buffone, in questo caso grottesco, visto quello che il suo partito ha fatto all'Italia. Senza mai dimenticare chi ha votato per questa banda di cialtroni.

milano1954

Lun, 30/03/2020 - 17:26

Infame buffone, facesse ridere,... Invece e' estremamente pericoloso, come questo governo di tronisti e bibitati varii

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Lun, 30/03/2020 - 17:27

Si,certo,come no...Ma adesso prendi le pillole vhe ti ha prescritto lo psichiatra e torna pure nella cella imbottita visti i danni che hai provocato a questo Paese.

Ritratto di Bob184

Bob184

Lun, 30/03/2020 - 17:33

Sono pienamente d'accordo. Purchè sia il suo di reddito anche se, da persona onesta che ha pagato sempre le tasse, avrei qualche riserva su fatture in nero, conti off-shore e quisquilie simili. Ma forse, data l'età, avrà bisogno di un TSO.

APPARENZINGANNA

Lun, 30/03/2020 - 17:39

A proposito, come va la questione giudiziaria di quell'episodio avvenuto nella sua casa in Sardegna?

dredd

Lun, 30/03/2020 - 17:52

Ma stai zitto

gjallahorn

Lun, 30/03/2020 - 17:57

Una buffonata oltretutto da sciacalli, che ci porterebbe ad un repentino disastro economico. Non sono bastati i buffoni al governo, adesso per raccimolare un pugno di voti, si vuole far leva sul panico per restare incollati sulla sedia, da cui i parlamentari M5S e molti PD andrebbero cacciati per inerzia, in quanto non gli riconosco alcuna altra iniziativa che comporti un ragionamento ed un uso dei congiuntivi adeguato, solo chiacchiere senza né capo, né coda.

TitoPullo

Lun, 30/03/2020 - 18:05

Dite "pagliaccio"!!Beh é l'unica cosa che sa fare "evacuando" stupidaggini e cerca di farle rendere.....come si dice : finche' c'é vita c'é speranza!!!

bernardo47

Lun, 30/03/2020 - 18:06

grillo statista eccelso....un genio veramente.....

27Adriano

Lun, 30/03/2020 - 18:15

Le buffonate di grillo??? Chiamatele DEMENZE!! Questo non fa più ridere nessuno. E' semplicemente da compatire!

Savoiardo

Lun, 30/03/2020 - 18:21

Possibilmente con i soldi della Germania, degli USA, della Russia della Cina ecc. Grillo ovvero il RE dei BURLONI

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/03/2020 - 18:33

Grillo, dai commenti si evince che è meglio lasciare stare, ti sono contro tutti, e hann ìo tutti ragione.

grandeoceano

Lun, 30/03/2020 - 18:33

Ancora parla questo buffone?

ziobeppe1951

Lun, 30/03/2020 - 18:33

Che ne pensano FiliCudi e xgerico?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 30/03/2020 - 18:43

Un buffone era, è e sarà sempre un buffone e cialtrone. Si vergogni e si nasconda è il responsabile dell'ulteriore fallimento del Paese. Lui e tutta quella ciurma d'incapaci che ha fatto eleggere in dispregio al parlamento ed agli italiani.

t.francesco

Lun, 30/03/2020 - 18:49

MI SONO SPESSO CHIESTO CHE FINE AVESSE FATTO GRILLO CHE DA UN PO' NON SI SENTE. ORA CAPISCO PER TIRAR FUORI QIESTA SOLUZIONE CI VUOLE UNA LUNGA RIFLESSIONE.

Giorgio5819

Mar, 31/03/2020 - 10:19

Ma veramente c'é ancora qualcuno che da credito a questo buffone ? Vediamo di crescere, ci sono già problemi abbastanza seri senza dare spazio ai parassiti.