Tutto pur di non tornar al voto: i 5S pronti a piegarsi a Renzi

Tra i grillini c'è chi vuole ricucire con Italia Viva: "È per il bene dell'Italia". La strategia di Crimi: evitare temi divisivi e diktat. Forte irritazione nel M5S

Un passo indietro per blindare la poltrona nel palazzo e tirare avanti la baracca fino al 2023. Il Movimento 5 Stelle è pronto a tornare a bussare alla porta di Matteo Renzi per ricucire dopo lo strappo dovuto al ritiro della delegazione di Italia Viva? La questione ha creato un solco profondo tra gli irriducibili e gli aperturisti. Tra i grillini si segnala infatti la presenza di diversi eletti che vorrebbero seppellire l'ascia di guerra e mettersi a governare ancora con gli ex alleati che hanno innescato la crisi. Le divergenze si sono palesate ieri sera, nel corso dell'assemblea dei gruppi gialli che è iniziata già con forti malumori: l'appuntamento, inizialmente previsto per le 21:30, è slittato di un'ora provocando l'ira di molti pentastellati. Un ritardo accolto con sconcerto da più parti: "Come al solito veniamo ascoltati per ultimi, quando i giochi sono fatti". Il dito è puntato soprattutto contro Vito Crimi e Alfonso Bonafede: "È tornata l'era dei caminetti".

A questo poi vanno aggiunte le spaccature su una possibile riappacificazione con il gruppo renziano. Giorgio Trizzino ha invitato a guardare a un rafforzamento della maggioranza: "È vero che esistono forti remore a riaprire il dialogo con Renzi ma io ritengo che sia corretto farlo nell'interesse del Paese ed anche perché non vedo altra maggioranza possibile al momento". Pure Azzurra Cancelleri spinge per la pace con Iv: "Anche loro si sono convinti di aver fatto il passo più lungo della gamba". Però c'è chi ha messo in guardia sui rischi di un ritorno con Italia Viva, che potrebbe rappresentare un pericolo per il premier Giuseppe Conte: "Qualcuno proverà a eliminarlo. Conte va difeso. E va difeso anche il M5S. Siamo in affanno, la priorità è fare squadra".

Il piano di Crimi

A prendere il pallino dell'assemblea è stato il reggente Crimi, che ha ribadito il ruolo centrale del M5S in qualunque nuovo esecutivo. Ai suoi ha consigliato di "mettere da parte i personalismi" e le "storie personali" per "tirare avanti". Un indizio implicito che fa pensare alla ricucitura con Renzi? Non dimentichiamo che pochi giorni fa aveva chiuso definitivamente le finestre del dialogo con i renziani: "Allora lo ribadisco, a scanso di ogni equivoco: per il Movimento non ci sono margini per ricucire con Renzi, la porta è definitivamente chiusa". L'obiettivo fissato dal capo politico dei 5 Stelle, riporta l'Adnkronos, è quello di ampliare il perimetro giallorosso "così da essere meno condizionati dai diktat". Il senso del suo ragionamento è di fare comprendere l'importanza dei traguardi da raggiungere, con il perno del Recovery Fund, attraverso una strategia ben precisa: individuare temi comuni "e mettere da parte quelli divisivi", come il Mes e la prescrizione.

Crimi poi a gran voce ha rivendicato le battaglie grilline. "Siamo un terzo dei parlamentari e senza di noi non esiste alchimia che tenga. Gli altri sono consapevoli che non possono fare a meno di noi", ha aggiunto. Rinnovata infine la totale fiducia nella figura del presidente del Consiglio Giuseppe Conte grazie a cui - secondo il reggente 5S - "alcune cose sono cambiate in Europa", sottolineando come non ci siano "alternative a Conte" in quanto "è il collante" e dunque "non c'è altro in prospettiva".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Mer, 27/01/2021 - 10:06

Inventerebbero di tutto pur di non dare il voto agli ITALIANI, in uno stato CIVILE si va al voto e si da ai cittadini la facoltà di scegliersi un governo, in Italia si traffica per mantenere i comunisti abusivamente al potere. Deve finire.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 27/01/2021 - 10:06

E bravi i grillini !!!!!!! "È per il bene dell'Italia" .....Certo …come no…!!! Non è per il LORO bene, ma per il BENE DEGLI ITALIANI! Ah!ah!ah!ah!ah!ah! Ma credete che gli italiani siano tutti dei boccaloni ? Poveri voi che brutta fine farete alle prossime elezioni!!!!!!.... e Speriamo che sia il più presto possibile, giusto per dire che in Italia c’è ancora la democrazia !

meverix

Mer, 27/01/2021 - 10:07

Dite la verità: ma voi, al loro posto, rinuncereste a 15 mila euro al mese per altri 30 mesi?

Nicola48ino

Mer, 27/01/2021 - 10:09

Sto seguendo i tg della tv"e' nato al senato il gruppo europeista"adesso gli inchiodati alla poltrona si chiamano europeisti, x favore chiamamoli col loro vero nome VOLTAGABBANA.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 27/01/2021 - 10:10

la piu bassa stupidità del M5S è ben evidente, in questi giorni :-) pur di NON accettare la sconfitta della LORO ideologia comunista, sarebbero capacissimi di vendersi, insieme ai loro figli, all'orco comunista!! fanno schifo, vigliacchi, incapaci, ipocriti!

Duka

Mer, 27/01/2021 - 10:12

Quelli dei 5Stalle? Dipendesse da me li porterei tutti in una colonia agricola, Grillo e Casaleggio compresi, a ripagare tutto il maltolto. Hanno intascato buste paga da 15/20.000 Euro-mese per distruggere L’Italia- Dice bene Sgarbi: "BECCAMORTI"

Happy1937

Mer, 27/01/2021 - 10:12

In massima misura tutta gente senza arte né parte che, perso l'appannaggio miracolosamente loro offerto da sciagurate elezioni, si ritroverebbe a vivere col "reddito di cittadinanza" e forse neanche quello, perché sarebbe molto probabilmente cancellato da un Governo che ragiona col cervello.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mer, 27/01/2021 - 10:13

Ve le scordate le elezioni. Tanto lo sapete bene, ma vi piace aizzare il popolino...

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 27/01/2021 - 10:14

I 5S pronti a piegarsi a Renzi ... ... ... sanno benissimo che con il voto verrebbero cancellati dalla politica quindi, per mantenere ferreo il loro principio (ampiamente e vergognosamente tradito) di mantenersi purie vergini, VENDONO LE TERGA PER MANTENERE LA POLTRONA ... POPOLO ILLUSO, VOTATELI ANCORA !!!!!

florio

Mer, 27/01/2021 - 10:14

Quelli che dovevano aprire il parlamento come una scatoletta di tonno, si sono adeguati al sistema. Grillo come comico facevi ridere, come politico fai piangere insieme alla cozzaglia dei 5stelle, emeriti incapaci. IL PD con Renzi per non andare al voto si sono mischiati con i grulli, recando un grosso danno al paese. Il dado è tratto, purtroppo questa agonia continuerà fino al 2023 quando dell'Italia resteranno solo macerie.

magnum357

Mer, 27/01/2021 - 10:17

Tutti proni a 90° questi 5stalle, destinati pertanto a sparire già ora e nei due prossimi anni di fine legislatura !!!!! ahhhahhahhhahhhahhahh

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 27/01/2021 - 10:18

VOLTAGABBANA!?!?!??! Troppo buoni......piuttosto diciamo 'traditori' visto che la democrazia è morta !

amicomuffo

Mer, 27/01/2021 - 10:22

a quando dargli una pedata ...per il bene dell'Italia?

Gasparesesto

Mer, 27/01/2021 - 10:22

La Fame di Potere Renzi esce dalla finestra e vorrebbe rientrare dalla porta dopo aver messo in crisi una Repubblica. Ci chiediamo un po tutti qual'è la motivazione di tale atteggiamento rimasto un dilemma, ma i motivi potrebbero essere più d'uno . . l'ex Sindaco di Firenze ha aspettato sulla riva del Tevere il momento ideale per sferrare l'attacco a chi stava innescando l'abolizione della Prescrizione ( tanto odiata per i carichi pendenti alla Sua famiglia ) seguita dalla Sua ambizione di potere che stava via via scemando. La prossima tappa sarà assorbire quanti più Senatori e Deputati PD potrà portare a I.Viva !

SeverinoCicerchia

Mer, 27/01/2021 - 10:22

Allora, la buona notizia è che finalmente le parti politiche potrebbero aver deciso di liberarsi di conte. La brutta notizia è che quasi sicuramente riusciranno a trovar un premier peggiore

leopard73

Mer, 27/01/2021 - 10:22

Buffoni siete la rovina DELL'ITALIA!!!!

Antenna54

Mer, 27/01/2021 - 10:27

Tutto pur di non perdere il potere e la poltrona! Questo in fondo in fondo è il loro problema, altro che pandemia e il benessere dei cittadini. Non vedo l'ora che buona parte sparisca alle prossime elezioni e tornino a vendere bibite allo stadio.

Ritratto di andreoso

andreoso

Mer, 27/01/2021 - 10:27

hanno distrutto il decreto salvini bis, l'unico scudo contro gli sbarchi dei clandestini. torniamo al voto, basta comunisti filocinesi. basta euro,

Ilsabbatico

Mer, 27/01/2021 - 10:31

...meglio evitare gli aggettivi che userei con questi individui.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 27/01/2021 - 10:35

Che spettacolo stomachevole! Abbiamo toccato il fondo del barile,più in basso di così non si può scendere,stante il quotidiano esempio di malapolitica offerto dai nostri cosiddetti rappresentanti! Alcuni dei quali,con falsi slogan antiKasta,volevano addirittura aprire il parlamento (minuscolo,stante la situazione)come una scatoletta del tonno. Col senno di poi,i veri TONNI,sono stati quelli che hanno creduto,per l'ennesima volta,alle promesse da marinaio (stiamo in tema) di questi PESCIVENDOLI da quattro soldi. L'unica vera consolazione è che,comunque vadano le cose,al più tardi nel 2023, li getteremo "ammare",con o senza scatoletta. Perché è chiaro che dopo tanto schifo,sono destinati a scomparire.

Gasparesesto

Mer, 27/01/2021 - 10:36

E' così difficile che i neo politici ( ? ) Giorgio Trizzino, Azzurra Cancelleri & C.ny non hanno capito che si stanno ubriacando con gli escamotage del gioco di Renzi . . ? Ricordiamoci figlio della vecchia volpe DC Tiziano ?

ItaliaSvegliati

Mer, 27/01/2021 - 10:36

La vera DEMOCRAZIA, tutti decidono tranne i cittadini!!!

Albius50

Mer, 27/01/2021 - 10:36

Dall'uscita di SALVINI dal governo M5S è DECADUTO, purtroppo tengono famiglia ed il ricco 27 da deputati non lo molleranno mai mentre hanno mollato tutto quello che avevano promesso ai suoi elettori.

Croman

Mer, 27/01/2021 - 10:37

Ma l’opposizione cosa fa realmente, a parte dichiarazioni di facciata, sempre uguali? La sinistra sarebbe già scesa a manifestare con sardine, girotondini, ANPI, associazioni varie È tempo di un’opposizione compatta e dura!

tosco1

Mer, 27/01/2021 - 10:42

si chiama:"teoria politico economica con variabili del "tengo famiglia"" .E forse,come si vede, e' quella che funziona meglio.

Calmapiatta

Mer, 27/01/2021 - 10:42

I M5s si piegherebbero anche al Berlusca...purchè possano continuare a intascare lo stipendiuccio e maturare il beneficio.

Calmapiatta

Mer, 27/01/2021 - 10:45

Il M5s non esiste più.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 27/01/2021 - 10:49

si si sempre la scusa del bene per l'italia. ma sa scusa andrà avanti all'infinito??

cesare caini

Mer, 27/01/2021 - 10:52

Terrorizzati dal voto degli Italiani ...!

Boxster65

Mer, 27/01/2021 - 10:52

I pentastallati hanno paura di passare direttamente dai dorati scranni al reddito di cittadinanza...

marzo94

Mer, 27/01/2021 - 10:57

E' tutto incredibile, la politica italiana bullizzata da quest'accozzaglia informe di 5 stallati , disposti a tutto pur di continuare a prendere i soldi dallo stato. E un personaggio infido come Conte, voltagabbana seriale, che ormai è il perno della nostra politica. Va rovesciato questo sistema infasusto.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 27/01/2021 - 10:57

Il M5S ha platealmente fallito. Ha un numero consistente di senatori e deputati che pur di restare rinnegherebbero pure la madre. Non si sente più parlare di consultazioni online, chissà perché? A delle improbabili elezioni il M5S potrebbe davvero fare una brutta fine, ma del resto avendo seminato in due Governi solo contraddizioni e falsità ne raccoglierebbero i frutti.

Indifferente

Mer, 27/01/2021 - 10:58

Siamo noi che sbagliamo quando parliamo dei 5s come se fossero un partito con strutture definite e regole certe. Sono una massa di individui, beneficiati da un voto di protesta verso i partiti tradizionali. Hanno "ingannato" gli elettori una volta e sanno benissimo che non ci sarà una seconda volta. Quindi restano tutti stretti ai privilegi acquisiti. Anche (e soprattutto) quelli che falsamente dicono che sono disposti alle elezioni; lo dicono solo perché sanno che la gran parte dei loro compari non ci pensa proprio.. In sostanza il gioco ormai è "ognuno per sè"

handy13

Mer, 27/01/2021 - 10:59

...certo che continuano, non sono mica ingenui come Salvini che credeva che facendo cadere un governo ci siano le elezioni, e che ha preso mio voto e buttato nel cestino.....loro i 5S. hanno preso un sacco di voti e x 5 anni stanno lì... inspiegabile invece il PD, anzi ci sono 200 miliardi di spiegazioni.

moichiodi

Mer, 27/01/2021 - 11:08

Questo governo fa schifo. Ma il popolo vorrebbe capire i programmi dei due scienziati: una vuole le elezioni subito, l’altro è dalla parte del popolo. Vorrei capire un po’ di più. I 200 miliardi dell’Europa li chiederanno? O fanno schifo e utilizzeranno le lire padane di Borghi?. I 35 miliardi del fondo salva stati li chiederanno. L’Ilva la chiuderanno, l’Alitalia la salveranno, il Monte Paschi la venderanno o la chiuderanno o la statalizzeranno? Sbloccheranno i licenziamenti o proteggeranno ancora i lavoratori con contributi? Ecc.... Ecco il popolo forse vorrebbe sapere qualcosa su questo.

Veterano

Mer, 27/01/2021 - 11:12

Zero rispetto per gli ideali di partito (o movimento), e ancora peggio zero rispetto per i propri elettori, e meno ancora rispetto per gli interessi dei cittadini Italiani. Zero dignità politica ed zero etica personale e professionale.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 27/01/2021 - 11:13

Giustificazione: "è per il bene dell'Italia". Penso che neppure loro stessi ci credono. E questa banda di pressapochisti è arrivata al governo per tre anni. Incredibile.

andrealontano22

Mer, 27/01/2021 - 11:14

...vuoi vedere che pur di non votare stavolta si ingoiano pure Berlusconi. Alla faccia della coerenza. Gente senza dignita'. Ma il tempo passa e ci saranno nuove elezioni e allora....... ciao ciao de majo.

aldoroma

Mer, 27/01/2021 - 11:16

Anche perché per loro sarebbe la fine il voto

ulio1974

Mer, 27/01/2021 - 11:19

"A questo poi vanno aggiunte le spaccature su una possibile riappacificazione con il gruppo renziano". Sì, ma non dimentichiamo le spaccature di maroni che ci stanno infliggendo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 27/01/2021 - 11:20

Vittime vita natural durante e pronti a piegarsi ai quattro venti,così si stanno dimostrando i 5stelle. Il problema principale è che la loro permanenza al governo,per altri due anni, comprometterà irrimediabilmente la stabilità economica italiana.Il guaio sarà per chi avrà la staffetta in mano alla prossima legislatura:non sarà facile ricucire tutti gli strappi economici nazionali ed internazionali danneggiati dall'incompetenza e dall'immobilismo grillino.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 27/01/2021 - 11:23

Già da quando è nata l'UE, e soprattutto l'euro, la sovranità non appartiene più al popolo, se poi ci si mettono pure coloro che incoerentemente hanno paura di perdere la poltrona non se ne esce più. Ciò che preoccupa è la stagnazione che regna in ogni campo. Ingiustificabile scaricare tutto sul covid motivo che ha tenuto in piedi questo governo farlocco che piace ai poteri forti ma che attualmente non è espressione popolare. Solo il voto, checché se ne dica.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 27/01/2021 - 11:23

amicomuffo Mer, 27/01/2021 - 10:22 Molti elettori gliel'hanno già data...

carpa1

Mer, 27/01/2021 - 11:24

Ai suoi ha consigliato di "mettere da parte i personalismi" e le "storie personali" per "tirare avanti". Se siete ancora lì a sbattervi per non andare al voto pur di non perdere il lauto stipendio frodato agli italiani dovete solo ringraziare il quinto pdr consecutivo di sinistra; altro che "lavorare" (quando mai anche solo uno di voi abbia mai lavorato in vita sua Dio solo lo sa) per il bene degli italiani. Governo abusivo ed in questo ben rappresentato dal suo presidente mai votato da nessuno.

GovernoTecnico

Mer, 27/01/2021 - 11:27

Ma come state a rosicare? Credevate davvero che si andasse al voto con le elezioni del PDR e con 209mld da spendere?

jacaree1

Mer, 27/01/2021 - 11:33

E per fortuna che ci sono i grillini a fare il bene del Paese; non riesco ad immaginare cosa potrebbero fare se decidessero di fare il male del Paese

Popi46

Mer, 27/01/2021 - 11:35

E che ci si vuole fare, il dito intinto nel vasetto della marmellata ad assaggiarlo è dolcissimo, soprattutto se si tratta di una prima volta (e quasi sicuramente anche l’ultima)....., guarda caso non si trattava di una scatoletta di tonno (bleah).... ma dato che uno vale uno si contino e ognuno per la sua strada, sia i venduti sia gli immacolati....

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 27/01/2021 - 11:46

tornare al voto sarebbe molto pericoloso per la Italia e gli italiani la Lega potrebbe andare al governo con eventi funesti per noi italiani.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 27/01/2021 - 11:48

Giorgio5819, neppure la Lega al governo..

roberto67

Mer, 27/01/2021 - 11:52

Si riprendano pure Renzi, rifacciano anche il gioco delle poltrone (tot a me, queste a te, due agli amici...), ma alla fine sarà tutto come prima: un'armata brancaleone che anche con le stampelle rischia di cadere in ogni istante. E tra un mese saremo ancora in stallo.

lavitaebreve

Mer, 27/01/2021 - 12:04

SI UCCIDE PER SOLDI , SI FANNO RAPIMENTI E RAPINE PER SOLDI , SI PERDE LA DIGNITÀ PER SOLDI, SI PERDE LA MORALITÀ PER SOLDI, SI PERDE L'ONESTÀ PER SOLDI, SI PERDE LA COERENZA PER SOLDI, SI PERDE L'UMILTÀ PER SOLDI. SOLDI...LO STERCO DEL DIAVOLO.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 27/01/2021 - 12:04

Ironicamente: ma dove le trovano quelle centinaia di migliaia di euro con cui pagare il mutuo per la casa o per altro di utile fuori dal parlamento? Seriamente questa manica di incapaci finirà con il far ulteriori danni, alla faccia di quello che espresse al tempo il democristiano Costantino Mortati circa la rappresentanza parlamentare e il voto degli italiani l'ultimno espresso nelle regionali. Il PDR dovrebbe guardare anche a questo, credo.

gianf54

Mer, 27/01/2021 - 12:08

Pagliacci tornacontisti peggio dei 5poltrone in Italia non se ne sono mai visti! Consoliamoci, comunque, perchè dopo le elezioni, non ne vedremo mai più!!

Triatec

Mer, 27/01/2021 - 12:10

I grillini, tranne il reddito di cittadinanza, hanno disatteso ogni promessa elettorale. E' chiaro che siano terrorizzati dal voto. Tornare alla condizione sociale precedente e rinunciare a 364mila euro di compensi da incassare, da qui alla fine della legislatura, li costringe ad accettare qualsiasi cosa. Ci diranno che lo fanno per il bene dell'Italia.

necken

Mer, 27/01/2021 - 12:11

credo che Mattarella sia restio al voto anticipato perche Lega e FDI, che sarebbero i maggiori beneficiari di ciò, sono catalogati come partiti Antieuropisti con potenziali ulteriore emarginazione Europea e rischio x i fondi Next Generation, mentre con i M5* al governo, visto che si sono riconvertiti come Europisti, si rischiaerebbe solo un eccesso di assistenzialismo.

Klotz1960

Mer, 27/01/2021 - 12:11

C'e' da SPERARE che Mattarella chiuda il teatrino e chiami elezioni a breve scadenza, ma la vedo molto dura. E' un cattolico di sinistra ex Magistratura Democratica!!!

Triatec

Mer, 27/01/2021 - 12:15

franco-a-trier_DE @ Funesto sarebbe quello di non rispettare il voto degli italiani, tutto il resto è disattendere la democrazia, come in qualsiasi regime autoritario.

electric

Mer, 27/01/2021 - 12:23

Franco-a-trier, sei semplicemente patetico. Invece di scrivere frasi senza senso, potresti spiegare per quale arcano mistero la Lega al governo avrebbe effetti funesti per noi italiani? Ti ricordo che la Lega è già stata al governo. Purtroppo con i 5s, e quelli si che hanno avuto effetti funesti. Mentre la Lega ha governato in modo esemplare e corretto, riportando TUTTO quello che era stato promesso in campagna elettorale. Questo si chiama coerenza, caro franco-a-trier...

jaguar

Mer, 27/01/2021 - 12:39

Esattamente di quanti gradi si piegheranno?

stefano.f

Mer, 27/01/2021 - 12:41

I 5 STELLE SI PIEGANO A CHIUNQUE E A QUALUNQUE COSA. SONO LI A SPESE DEI CONTRIBUENTI SOLO PER FARSI MANTENERE. AD OGGI,DOPO ANNI 2 NON HANNO SEMPLICEMENTE FATTO NULLA. ZERO SU OGNI FRONTE. MA DI PROBLEMI NE CREANO TANTI TUTTI IGIORNI.

stefano.f

Mer, 27/01/2021 - 12:44

franco-a-trier_DE :perchè non prende in seria considerazione il buon esempio di tanti italiani per bene e coerenti e invece di sperare in un qualcosa che mai e poi mai sarà,non va a vivere all'estero? le garantisco che ovunque vada è sempre e comunque meglio.

stefano.f

Mer, 27/01/2021 - 12:45

2 anni (24 MESI) comunque vada questi alle prossime elezioni spariscono ! E,2 anni passano velocissimi!

ALEMAX52

Mer, 27/01/2021 - 12:50

Va beh, se é per il nostro bene.....vergognosi

quarantena

Mer, 27/01/2021 - 12:55

MOIKIODI finalmente ne hai detta una delle buone: CHE QUESTO GOVERNO FA SCHIFO (aggiungo io: per il 70 % a causa della somaraggine dei 5 st). Tuttavia hai preso un granchio kolossale riguardo alla assenza di proposte da parte DEL CDX! A parte i soliti arcinoti punti fermi di Salvini e Meloni (CHE NON HANNO NULLA A CHE FARE CON L'ANTIEUROPEISMO di fatto inventato dalla sinistra) il cav ha addirittura redatto un piano dettagliato per recovery! Purtroppo per te, il mainstream della nostra DISINFORMAZIONE, OSCURA ED IGNORA SISTEMATICAMENTE TUTTO CIÒ CHE DI CONCRETO, PROVIENE DAL CDX A MENO CHE NON SI TRATTI DI "ROBE GIUDIZIARIE"!

routier

Mer, 27/01/2021 - 13:00

Cosa non si fa per la pagnotta! (ed il companatico)

quarantena

Mer, 27/01/2021 - 13:02

FRANCO A TRIER molto probabile che in caso di Lega al governo, l'effetto funesto sarebbe per te e per i parassiti statoassistiti come te: infatti tu sai benissimo come la pensa Salvini relativamente al l'armata di coloro che campano sulle spalle degli altri! Ergo, mi ci scommetto gli zebedei, che sei proprio un emblematico rappresentante di quella meravigliosa eletta categoria!

Malacappa

Mer, 27/01/2021 - 13:48

Sti 5 stalle sono dei mercenari pronti a tutto pur di non perdere la poltrona e stipendio,Renzi e'un'articolo scaduto e come gli altri non votato dagli italiani,elezioni subito

moichiodi

Mer, 27/01/2021 - 13:51

@quaratena. Grazie lei conferma. Il centrodestra non ha proposte. Lei beva pure le chiacchiere. Ma la verità che anche il centro sinistra ha poco da proporre. Così il dibattito va avanti sul nulla. Come in questa chat. Si parla di tutto (comunisti comunisti Conte fallito 5stelle incapaci zingaretti pure. Ma dei problemi del POPOLO zero.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 27/01/2021 - 14:06

branco di parassiti incollati alle poltrone

savonarola.it

Mer, 27/01/2021 - 14:08

Ormai questo paese è composto per il 90% da parassiti che sfruttano il lavoro degli altri. Questo spiega l'esistenza dei 5*. Chi vive con il reddito di parassitanza non cambierà mai bandiera.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 27/01/2021 - 14:11

pecunia non olet

savonarola.it

Mer, 27/01/2021 - 14:17

Non illudiamoci. Anche se si tornasse a votare il PD il suo 20% lo avrebbe. É questa la rovina di questo povero paese.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 27/01/2021 - 14:19

I PiDioti hanno paura di un Conte-3 e vorrebbero che sparisca per il semplice motivo che se Conte rimane farà un suo partito che automaticamente eroderebbe un sacco di voti al PD che alle prossime lezioni prenderebbe una scoppola tale da sfiorare di conseguenza percentuali da prefisso telefonico.

maurizio-macold

Mer, 27/01/2021 - 14:26

Il M5S avrebbe potuto rappresentare il vero cambiamento della politica italiana e sono stati in molti a crederci o quantomeno a sperarlo. Stavo per cascarci anch'io ma quel loro slogan, e cioe' quel "UNO VALE UNO", mi ha fatto riflettere perche' ognuno di noi ha capacita' differenti ed al governo di un paese non possiamo metterci gente come Di Maio, Di Battista, Bonafede, Casalino, Taverna, Toninelli, ecc. Sarebbe come metterci gente come Salvini, Meloni, Tajani, ecc. Per non parlare degli altri del csx. In definitiva, siamo messi proprio male.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 27/01/2021 - 14:47

I 5 Stalle, sanno che se si vota, 2/3 degli attuali scaldapoltrone dovranno cercarsi un lavoro. E, guarda caso, per una legge voluta da loro stessi! Furbizia di deputati eletti con un click!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 27/01/2021 - 15:12

Testo:"Tutto pur di non tornar al voto: i 5S pronti a piegarsi a (Renzi) 90"

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 27/01/2021 - 15:14

@maurizio-macold - quindi? Tutti incapaci tranne quelli del PD, che avendo perso le elezioni, governano abusivamente? Hai un concetto osceno della democrazia. Ma conoscendo i tuoi limiti non mi stupisco. Mi sembri completamte peso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 27/01/2021 - 15:14

@maurizio-macold - e.c.: perso.

Giorgio Colomba

Mer, 27/01/2021 - 15:43

5S pronti a piegarsi a Renzi e pure in quell'altro modo.

maurizio50

Mer, 27/01/2021 - 15:44

Pur di non perdere i 15.000 Euro al mese cuccati agli Italiani venderebbero anche la loro madre: l'anima al Diavolo, o al PD, l'hanno già venduta!!!

Invictus

Mer, 27/01/2021 - 15:48

Vinceranno (forse) la battaglia ma perderanno (sicuramente) la guerra.