I grillini bocciati in geometria: così Meloni gli dà "ripetizioni"

Il Movimento 5 Stelle attacca la leader di Fratelli d’Italia per la manifestazione del centrodestra organizzata il 4 luglio in piazza del Popolo: sostengono che può contenere solo 2mila persone, ma non è così

Non è la prima e non sarà neanche l’ultima. Nuova gaffe – social e geometrica – del Movimento 5 Stelle, che ha voluto attaccare Giorgia Meloni in vista della manifestazione che Fratelli d’Italia, insieme a Lega e Forza Italia per il centrodestra, ha voluto organizzare in piazza del Popolo, a Roma, in data sabato 4 luglio.

Spieghiamo. L’evento del centrodestra si terrà nel cuore della Città Eterna ma la prefettura capitolina ha autorizzato l’ingresso in piazza del Popolo solamente a duemila persone, rispetto alle ottomila sperate sia da Meloni che dagli altri leader della coalizione.

La ragione è ovviamente legata alle misure di sicurezza anti coronavirus, ma la prefettura è stata fin troppo prudente, dal momento che in una piazza di 14mila metri quadrati – che solitamente accoglie fino a 65 mila persone – di partecipanti ce ne potrebbero stare circa 8mila rispettando la distanza di sicurezza intrapersonale di un metro e mezzo.

Il capo politico di FdI se ne è lamentata e i pentastellati hanno pensato bene di passare agli insulti, con un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del M5s. Ecco il contenuto del messaggio: "Giorgia come si calcola l’area del cerchio? Abbiamo un forte sospetto sulla Meloni: Assente al lavoro = assente a scuola? Perché quelli del centrodestra sono bravi ad assembrarsi solo nella notte sui vitalizi e non quando c’è da lavorare per i cittadini? Perché fare baracconate irresponsabili?". Ecco, peccato però che quelli assenti a scuola, specialmente durante le ore di matematica e geometrica, probabilmente erano proprio loro, dal momento che, calcolatrice e calcoli alla mano, i numeri danno ragione a Meloni. E la matematica, si sa, non è un’opinione.

A dare un po’ di ripetizione ai cinque stelle ci ha pensato la stessa Meloni, che ha risposto per le rime – via social – all’attacco subito: "Nuovo giro nuova figura barbina dei grilloidi. Sulla pagina ufficiale del M5s è apparso un post dove i nostri esperti di scie chimiche, sirene, e microchip sotto pelle si lanciano in innovative teorie di geometria. In sostanza ci spiegano che sono un ‘somaro’ perché non so che nei 14.000 mq di Piazza del Popolo, volendo mantenere una distanza interpersonale di 1,5 metri, entrano solo 2.000 persone". Questo perché – prosegue – "secondo gli scienziati grillini per mantenere una distanza tra le persone di 1,5 metri, è necessario collocare ogni persona all’interno di un teorico cerchio di 1,5 m di raggio e pertanto di 7 metri quadri di area: abbiamo dovuto fare un disegnino per spiegare ai grillini che così facendo i metri di distanza tra 2 soggetti sono 3, e non 1,5 come previsto dalle norme anti Covid".

Insomma, visto che repetita iuvant, il cerchio (di sicurezza per una persona) da prendere in considerazione deve avere raggio 0,75 centimetri e non 150 cm, altrimenti la distanza tra due persone sale a 3 metri. La formula per calcolare l'area di un cerchio (utilizziamo quella che si serve della lunghezza del raggio) è presto detta: "Pi Greco" (il cui valore è 3,14) per il raggio elevato alla seconda. Il risultato? 1,76 metri quadrati. Dividendo perciò l'area di 14.000 metri quadrati (di piazza del Popolo) per 1,76, viene fuori 7.954, che sarebbero dunque le persone che potrebbero riempire la piazza rispettando la distanza di sicurezza.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 01/07/2020 - 11:26

ahahahah che babbei questi comunisti grulli! scommetto che quello stesso ragionamento che hanno fatto i grulli, lo ha fatto anche XGERICO, vero? ahahahahaha troppo spassosi!!!! :-)

maxmado

Mer, 01/07/2020 - 11:31

Non per fare il pignolo, ha più ragione la Meloni degli ignoranti del M5S, ma per fare il calcolo giusto non si possono considerare cerchi, perchè i cerchi lasciano spazi liberi che poi vanno a falsare il risultato. meglio pensare ad esagoni con apotema di 0,75 mt (apotema = distanza tra centro e lato dell'esagono, non tra centro e spigolo). Gli esagoni si incastrano bene senza lasciare spazi liberi e quindi il calcolo sarebbe giusto. L'esagono con apotema 0,75 mt ha un'area di 1,949 mq (il cerchio da voi considerato è circoscritto all'esagono, è interno, quindi ha area minore). Allora il calcolo corretto è: 14.000 mq / 1,949 mq = 7.183 persone Tranquilli non voglio nessuna ricompensa per avervi illuminato in materia ....

cgf

Mer, 01/07/2020 - 11:37

Ora capite perché molti non hanno finito gli studi, mica sempre trovi quello che ti spinge [ovviamente via] oppure non hanno mai svolto nessun ruolo prima di essere pentastellati?

Ritratto di old_nickname

old_nickname

Mer, 01/07/2020 - 11:42

Vabbe' ma state a guarda' er capello, state. 1 metro, 3 metri, 3km. Non c'è distanza sufficiente per stare alla larga dai fasciolegonazisovranosalvomelonisti. Gli puzzano i piedi, l'alito e pure le ascelle; viene naturale stare distanziati. Non parliamo del cervello, poi, che è già tutto ammassato di suo. Non sono mica sardine, loro, che quando stanno fittefitte si alza il profumo del mare. Quanto è la piazza, 14000 metriquadri? È semplice allora: per chi non è PDmorfo l'area di sicurezza è 14001 mq. Ce n'è una da 15000? In tal caso 15001 mq. Fine. Come in ogni sana democrazia europea le regole sono uguali per tutti quelli che non cantano bellacciao.

NickByte

Mer, 01/07/2020 - 11:47

Meloni .. lascia stare ... un vecchio proverbio dice: A voler insegnare all'asino si perde tempo e si infastidisce la bestia. ...

Ritratto di old_nickname

old_nickname

Mer, 01/07/2020 - 11:47

Ma l'esagono, no. Non lo avevo considerato... La geometria non è un reato.

Korgek

Mer, 01/07/2020 - 11:52

Pentaignoranti!

Market

Mer, 01/07/2020 - 11:54

Certo che coraggio i signori grillini che annoverano tra le loro fila plurilaureati.

Enne58

Mer, 01/07/2020 - 11:58

Quello che fa pensare è che il conteggio non lo avrà fatto uno solo ma un gruppo, e se poi come ben sappiamo non si pubblica niente senza il permesso dei capi vuol dire che anche i capi hanno sbagliato, quindi sono in parecchi ad aver fatto l'errore. Proposta di legge da presentare in parlamento: non si può entrare in politica se non si superano gli esami di 5* elementare

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 01/07/2020 - 12:02

ma dopo le scie chimiche, i microchip, gli alieni..... il cerchio magico ?????? :-) ahahahahaha

schiacciarayban

Mer, 01/07/2020 - 12:02

Una lotta tra titani... ma cose più serie no??

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 01/07/2020 - 12:07

Ottomila persone? Duemila simpatizzanti del centrodestra e seimila manganellatori di sinistra...e il conto torna.

xgerico

Mer, 01/07/2020 - 12:08

@mortimermouse-Mer, 01/07/2020 - 11:26- Emerito ignorante che la meloni sbaglia e faccia "finta di non sapere" che nei 14.000 mq al centro vi e una stele con 4 fontane che occupano una buona parte della piazza, senza contare il loro palco che occupa 1/3 della piazza stessa.

Enne58

Mer, 01/07/2020 - 12:08

Non vorrei che per arrivare al numero 2000 persone la prefettura abbia fatto lo stesso conto fatto dai "sapientoni" grillini, se cosi fisse siamo messi propio male. Meglio ammettere: la manifestazione è di destra perciò pee non darvi visibilità vi concedo poco spazio

Indifferente

Mer, 01/07/2020 - 12:14

Suggerirei sommessamente l'istituzione di una nuova task force. Ed ovviamente, trattandosi di problema di natura scientifica, direi che i profili più adatti dovrebbero essere quelli di esperti in scienze sociali, psicologiche e filosofiche. Storici? No, quelli vanno all'economia..

maxmado

Mer, 01/07/2020 - 12:23

Market, chi sa i plurilaureati dove si sono laureati, magari erano compagni di corsi del Trota in Albania ... o forse neanche, hanno solo pagato o sono andati avanti per raccomandazioni, avere una laurea non è garanzia di saper fare qualcosa e neanche di capire qualcosa ...

claudioarmc

Mer, 01/07/2020 - 12:25

Nei 5stelle per selezionare gente competente da tempo si entra solo con un test psicoattitudinale, sei ammesso ma solo se lo fallisci. CAPRE!

VittorioMar

Mer, 01/07/2020 - 12:29

...infantilismo e ignoranza Geometrica....sono così...rispecchiano la Scuola Moderna....un disastro..

SPADINO

Mer, 01/07/2020 - 12:31

IL PROBLEMA NON E' IL CORONAVIRUS. E' LA VOLONTA' DI NON FARE MANIFESTARE IL CENTRO DESTRA. SE L'AVESSERO CHIESTO I CENTRI SOCIALI AVREBBERO DATO IL PERMESSO PER 60.000 PERSONE...NON 2000.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 01/07/2020 - 12:31

XGERICO si si, anche le fontane, le fognature, i colonnati, e perchè no, pure le transenne.... ma va va.....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 01/07/2020 - 12:36

se poi veramente vuoi calcolare fiscalmente tutti i 14.000 metri quadrati, e togliendo le fontane, supponendo una grande fontana di 5 metri quadrati, delle 8000 mila persone presenti, dovrebbero essere escluse soltanto alcune: forse 3 persone :-) quindi 7997 , e caaaaapiiiiiiraaaaaaaiiiiiiiiiiii.......

arilibellula

Mer, 01/07/2020 - 12:37

@xgerico La fontana occupa 100 metri quadri (è quadrata e ogni alto è di poco più di 10 metri. 14000-100 = 13900 A tuo dire (hai visto/letto i progetti?) il palco occupa 1/3 della piazza. 13900/3 = 4633 m2 (cioè un palco di 46 x 100 metri) quindi 13900-4633 = 9266 9266/1.94 = 4776 persone. Ovvero più del doppio di quanto calcolato dai pentafurbi.

lavitaebreve

Mer, 01/07/2020 - 12:39

LA SINISTRA E I GRILLINI QUANDO SI TROVANO IN DIFFICOLTÀ E NON SANNO COSA DIRE , SI ERGONO A PROFESSORI. IN QUESTO CASO A PROFESSORI SOMARI. IO SINCERAMENTE PREFERISCO MILLE VOLTE UN POLITICO CON LA QUINTA ELEMENTARE MA CHE FACCIA COSE GIUSTE E DI BUON SENSO; PIUTTOSTO CHE UN POLITICO LAUREATO O DIPLOMATO CHE FA COSE LONTANE E CONTRARIE DALLA REALTÀ DEI CITTADINI.

Robdx

Mer, 01/07/2020 - 12:45

Schiaccia vogliamo parlare di sanatorie?economia e geometria non sono nelle vostre capacità

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 01/07/2020 - 12:50

Un movimento che fonda il suo credo nella venerazione della robotica quale archetipo della nuova umanità, e nella conseguente correlata distopia, dovrebbe conoscere la matematica applicata in ogni sua forma. Ma la realtà della loro conoscenza nell'utilizzo dei numeri, anche nel campo economico, sociale, industriale, legislativo, organizzativo, statistico ecc...ci dà delle conferme interessanti e tranquillizzanti: se da quella intellighenzia dovesse mai uscire un automa, si ha la certezza che per l'essere umano non ci sarà alcun cambiamento esiziale ma solo rottami che contribuiranno ad aggravare l'inquinamento planetario perché sono ancora intenti a capire il funzionamento logico della ruota, quella di pietra, decucendo spiegazioni fondate sulla superstizione e sulla fantasia delle 5 stelle (s)cadenti. Un algorithmo sulla qualità del proprio I.Q. devono applicarlo a sé stessi.

Uncompromising

Mer, 01/07/2020 - 12:52

Attenzione, signora Meloni: corriamo il rischio che arrivi la Azzolina con i suoi software!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 01/07/2020 - 13:06

ma poi se ci fate caso, piazza del popolo è enorme! senza le misure di distanziamento, poteva contenere fino a 65 mila persone! figuriamoci ora, con il distanziamento arriveremo facilmente a 30 mila persone! altro che 8 mila persone.... :-) e lo spazio pedonale di piazza del popolo è di 16 mila metri quadrati!! i babbei comunisti grulli farebbero bene a star zitti, se vogliono fare almeno la figura dei babbei educati :-)

fabiotiziano

Mer, 01/07/2020 - 13:23

Errore dei grillini, vero, ma non sono nemmeno gli 8000 calcolati da Meloni. Immaginando una piazza quadrata di 14000 metri quadri si parla di un quadrato di 118 metri per lato; dividendo per gli 1,5 metri di distanza prevista abbiamo 78 file di 78 persone per cui 6084 persone.

fabiotiziano

Mer, 01/07/2020 - 13:29

Ovviamente il mio calcolo vale per uno spazio di 14000 metri quadri vuoto, se togliamo la superficie occupata dal palco, dalle fontane e dalla stele dalle 6084 persone si scende facilmente a 4000.

lorenzovan

Mer, 01/07/2020 - 13:34

beh tra grullini e fascioleghisti e' sempre una battaglia..per quanto riguarda ignoranza ...i vecchi politici magari avevavo il vizioetto dei finanziamenti..ma almeno sapevano cosa facevano..questi di vizietti vcari ne hanno altrettanti e forse di piu'..e il vero problerma e' che non sanno quello che fanno..preferiscono trombettare..

xgerico

Mer, 01/07/2020 - 13:47

@arilibellula-Mer, 01/07/2020 - 12:37. Per li possono mettere anche come la sardine in scatola, non mi cambia la vita, ma che il presidente di un partito invece di parlare di politica se ne vada in giro, a replicare, con la fettuccia da sarta e tutto da ridere!

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 01/07/2020 - 13:50

Più asini dei somari sti 5 S.traincolti

barbarablu

Mer, 01/07/2020 - 14:01

ma vi stupite... il famoso liceo di di maio (minuscolo voluto), quello per intenderci che sforna i geni grillini a manette - secondo il metro di misura utilizzato dai 5poltrone&divani che non è il nostro - al di maio ha dato il massimo dei voti... peccato che non sappia congiuntivo e condizionale... in lombardia non sarebbe stato ammesso all'esame di maturità!

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 01/07/2020 - 14:08

Ma come, il PCI, poi DS, poi PD riusciva, nei suoi comunicati, ad infilarci 300 mila persone e stiamo a cavillare su mille più o mille meno?

agosvac

Mer, 01/07/2020 - 14:10

Chiaramente la signora Meloni ha vita facile con i grillotti nessuno dei quali, probabilmente, è mai stato in grado di capire ciò che gli insegnanti volevano loro trasmettere. Del resto i grillini sono figli di Grillo e Grillo è notoriamente un ignorante. Comunque indipendentemente dalle regole dettate dall'altro ignorante, il grande Conte, ormai, con questo caldo le distanze interpersonali andrebbero del tutto abolite come pure l'uso delle mascherine che comincia a danneggiare la salute degli italiani. Lasciamo stare i virologhi pagati da Conte per dire minchionaggini, ormai i veri scienziati hanno capito che questo caldo ha fermato il virus. Guanti, mascherine, ed altre restrizioni sono solo la schiavitù che Conte vorrebbe per l'Italia.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 01/07/2020 - 14:11

maxmado 11:31...certo!si potrebbero ipotizzare dei "quadrati" di 1,5m/lato...sarebbero 6200 persone....5.000 sarebbero più che "comode"...E' comunque tutta una scusa,per non fare radunare gente di "destra"!

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 01/07/2020 - 14:12

Come puoi pretendere che una capra passata agli esami grazie al sei politico di sessantottina memoria riesca a colmare di colpo le gravi lacune logico-cognitive? A sinistra è prassi consolidata quella di affidare compiti ministeriali a persone inqualificate, impreparate, inadeguate (ricordate la Fedeli?). E ciò porta al risultato comico-grottesco a cui stiamo assistendo...

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 01/07/2020 - 14:23

Mi chiedo, ma per i seguaci della terra piatta, oltre che per tutte le altre amenità da far scompisciare un ragazzino, ora anche si cimentano con la geometria? Proprio loro che dell'ignoranza in generale sono i più fieri rappresentanti, si mettono a pignoleggiare?? Poi ci sono alcuni fessi con la X davanti che si mettono a cavillare sull'ingombro di una fontana, delle transenne e del palco... Ma vedete cari amici, che questi ignoranti esistano e parlino ci può stare, quello che è intollerabile e che qualcuno li voti ancora.

maxmado

Mer, 01/07/2020 - 14:29

fabiotiziano hi ragione se usi quadrati di 1,5mt di lato, ma il modo più efficiente per garantire almeno 1,5 mt di distanza tra un punto centrale e l'altro è considerare esagoni, mica per nulla in natura, per esempio gli alveari hanno cellette con basi esagonali, è il miglior modo per sfruttare lo spazio e per garantire la distanza minima richiesta, e come ho scritto sopra infatti in 14.000 mq si riescono a mettere 7183 persone

Iacobellig

Mer, 01/07/2020 - 14:34

Gli italiani che continueranno a dare consenso agli acclarati ignoranti del M5S, cominciando da di maio icona dell’imbecillità, saranno ritenuti corresponsabili dei danni al nostro paese Italia.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 01/07/2020 - 14:41

Concordo con fabiotiziano; il cerchio non ci azzecca nulla in quanto, disponendo una moltitudine di persone tra file e colonne equindistanti, ogni individuo occupa una superficie quadrata pari a 1,5x1,5=2,25 mq; 14000:2,25=6222 persone senza considerare l'ingombro di fontane e obelisco. Consiglierei quindi ai grillini, alla Meloni, alla redazione e alla gran parte dei lettori de Il Giornale di tornare a scuola per un ripasso.

Yossi0

Mer, 01/07/2020 - 14:45

per favore non date degli ignoranti ai grilloidi ... hanno scoperto un nuova teoria da premio Nobel " la geometria è un opinione " e lo hanno voluto dimostrare facendo un autogol come tanti precedenti ... non credo che abbiano mai sentito parlare della duplicazione dell'altare di Apollo ma è meglio lasciar perdere altrimenti chissà cosa s'inventerebbero ... evviva l'ignoranza !!!

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 01/07/2020 - 14:51

ha ragione, ma ricordiamoci di Torquato Tasso e della nazionalizzazione della Banca d'Italia...

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 01/07/2020 - 14:54

Ok, vedo che i nostri amici di entrambe le sponde insistono a pignoleggiare sui principi della geometria, sul fatto che il virus debba essere obbligato a seguire una orbita esagonale etc. etc. Tutto ciò è estremamente interessante, ma ci si dimentica di una certa Sig.ra Lezzi che stabilì senza se e senza ma che i gradi non sono più 360 ma 370. Pertanto, tutte le precisazioni di così dotti commentatori andrebbero riconsiderate tenedo presente che "P" Greco sta a significare che si stà parlando di un signor "Pippo" residente ad Atene... Date retta, andateci a Piazza del Popolo, magari per vedere la festa della Girandola...

Ettore41

Mer, 01/07/2020 - 14:55

Pensare che il paese sia in mano a questi idioti, superficiali, arroganti ed impreparati mi fa rabbrividire. Che Dio ci aiuti.

GUGLIELMO.DONATONE

Mer, 01/07/2020 - 14:55

"fabiotiziano2 Hai dimenticato di considerare non fruibili gli spazi occupati dalle buche che il comune non ha ancora otturato. Valli a misurare e poi facci sapere!

Ettore41

Mer, 01/07/2020 - 15:05

@lorenzovan, le tue frustrazioni ti rendono cieco e monotono. Mi spiace che tuo padre sia andato in Russia con le scare di carton ma guarda che oggi, nonostante voi comunisti stiate al potere, le Forze dell'ordine non hanno le divise ne' la benzina per le volanti. Fai pace con il cervello, vivrai meglio.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 01/07/2020 - 15:10

Xgerico se uno dice uno strafalcione sui numeri facendo il maezstrino è giusto che venga corretto. Eppure tu dovresti essere abituato ai strafalcioni, visto il tuo commento sui vitalizi.

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 01/07/2020 - 15:34

xgerico, per quale motivo ha voluto togliere ogni dubbio sulla sua ignoranza in geometria? L'aiuto offerto dal compagno lorenzovan, non l'aiuta di certo, l'ideologa non paga e sarà molto più chiaro, quando andremo a votare.

NonMolliamo

Mer, 01/07/2020 - 15:34

Ah,ah, sono convinto che il matematico dei M5S che ha calcolato e usato la funzione geometrica è Casalino, ingegnere ma con forti dubbi.....

BEPPONE50

Mer, 01/07/2020 - 15:36

NON e' FARINA DEL SUO SACCO e' stato fatto dai suoi collaboratori non 'e in grado di fare economia e matematica E' MOLTO BRAVA SOLAMENTE A PARLARE in Iglese essendo laureata in Lingue saluti

hectorre

Mer, 01/07/2020 - 15:45

dopo questo semplice calcolo il cervello del 99% dei grullini è andato in fumo, il rimanente 1% non ha ancora capito....d’altronde se i loro leader si chiamano crimi e di maio, cosa si può pretendere!!!!!!

ulio1974

Mer, 01/07/2020 - 15:45

maxmado 11:31: appunto. non si tratta di pignoleria, ma di correttezza geometrica. però aggiungo: per essere ancora più precisi, bisogna conoscere le dimensioni reali della piazza (larghezza, lunghezza e raggio di curvatura): questo perchè se il famoso 1,5 m non è una fattore delle dimensioni, avanzerebbe dello spazio che andrebbe calcolato e tolto da quello utilizzabile.

ulio1974

Mer, 01/07/2020 - 15:47

tutto è relativo. per esempio, ci sarebbe spazio per 100.000 sardine

ulio1974

Mer, 01/07/2020 - 15:49

Enne58 11:58: no, quel che è peggio è che i conti avrebbe dovuto farli una persona competente della prefettura, non studenti - bocciati - di 3 media!!!

ulio1974

Mer, 01/07/2020 - 15:52

e aggiungo per essere ancora più preciso: bisogna calcolare anche la superficie okkupata da ogni partecipante. Meglio invitare, quidi, solo personaggi smilzi, ce ne stanno di più!!!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 01/07/2020 - 15:59

ala signora Meloni non si rende conto di dar troppo nell'occhio ! credo che al colle non sappiano piu a chi rivolgersi per farla tacere e mi creda , lei comincia a rischiare veramente troppo!

spiderbatbug

Mer, 01/07/2020 - 16:12

@maxmado: La sua idea degli esagoni è giusta, ma se consideriamo i centri di esagoni uguali e contigui, questi si trovano su una rete di triangoli equilateri, per cui è più semplice considerare questi ultimi. In generale, un piano si può tassellare solo con 3 tipi di poligoni regolari: triangoli, quadrati e esagoni. Gli esagoni sono a loro volta tassellabili in 6 triangoli, per cui vale quanto sopra. (segue)

spiderbatbug

Mer, 01/07/2020 - 16:17

@maxmado (seguito): Facendo un po' di calcoli (per i gr[i/u]llini specifico che non sono quelli ai reni o alla cistifellea, gli unici alla loro portata) si vede che la disposizione a triangolo sfrutta il 91% della superficie, mentre usando i quadrati si arriva solo al 79%. Se consideriamo poi anche le dimensioni finite e la configurazione dello spazio, possono essere convenienti aggiustamenti sui bordi, caso per caso.

Curro

Mer, 01/07/2020 - 16:18

Vedo che molti commentatori sono appassionati di geometria, con diversi livelli di preparazione... per voi una piccola prova. Sapreste formare con 6 stuzzicadenti (o cerini) 4 triangoli equilateri uguali? Ripeto 4 triangoli equilateri uguali e solamente i 4 suddetti triangoli. Fatemi sapere.

ulio1974

Mer, 01/07/2020 - 16:23

fossi il prefetto, per evitare di fare torti a qualcuno ed evitare litigi matematici, vieterei TUTTE le manifestazioni con più di 1 (una) persona.

spiderbatbug

Mer, 01/07/2020 - 17:04

@Curro: tetraedro...

ulio1974

Mer, 01/07/2020 - 17:05

strano che non si siano chiesti come sia possibile misurare la piazza in metri quadrati visto che ha due lati curvi....

d'annunzianof

Mer, 01/07/2020 - 17:18

Quando gli stupidi si credono intelligenti....

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 01/07/2020 - 17:34

è inutile cercare di spiegare qualcosa ai 5 stallieri, stallieri sono e stallieri rimangono (con tutto il rispetto per gli stallieri veri)

Santorredisantarosa

Mer, 01/07/2020 - 17:38

GIORGIA ALLORA I GRILLINI TI RISPONDERANNO COSI': NOI CRAPE IN MATEMATICA? CI MANCHERESSE ALTRO SE FAREBBIMO ERRORI IN MATEMATOROUM GEOMETRIMU.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 01/07/2020 - 17:54

questi discorsi valgono solo per superfici piane sullo stesso livello, tipo una terra piatta senza montagne ferma su un asse fisso.

ilcapitano1954

Mer, 01/07/2020 - 17:57

Giorgia mi dispiace ma hai omesso qualcosa, hai omesso che le persone saranno distanziate come il 25 Aprile con Anpi e come il 2 Giugno con i centri sociali.

Curro

Mer, 01/07/2020 - 18:22

Eh si, bisogna ragionare in 3D... ma quasi tutti si fissano sulla geometria piana...

spiderbatbug

Mer, 01/07/2020 - 18:55

@Curro: a volte penso che la scrittura, se è stata indubitabilmente un elemento fondamentale per lo sviluppo culturale, in ogni senso, della specie umana, dall'altro ha condizionato a analizzare la realtà in modo bidimensionale, anche per il fatto che il moto libero in 3D è un'esperienza esclusiva di aviatori e subacquei. Nei miei decenni di insegnamento ho notato come molti studenti incontrassero un muro di difficoltà a affrontare problemi che implicassero geometria solida. A proposito di triangoli: se non si specifica che devono avere come lato gli stuzzicadenti, se ne ottengono 6 uguali anche disponendo gli stecchini come una stella di Davide.

evuggio

Mer, 01/07/2020 - 19:16

elementi di valutazione del M5s per la redazione di una pagella di fine anno scolastico: ITALIANO = velo pietoso sui congiuntivi; GEOGRAFIA = con la Russia che si affaccia sul mediterraneo direi che siamo messi male; GEOMETRIA = questo articolo è sufficiente per farsene un'idea; FISICA = sulle proprietà degli imbuti .... lasciamo perdere la didattica, passiamo alla CONDOTTA = basta riflettere sulla coerenza di TUTTI i loro slogan elettorali per avere un quadro del rispetto nei confronti degli elettori. Chi vogliamo incaricare per concretizzare le riflessioni in voti? chi meglio del Presidente Mattarella?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 01/07/2020 - 19:50

Azz...ho sbagliato! In realtà lo spazio disponibile per ogni persona corrisponde alla superficie di un esagono circoscritto ad un cerchio avente raggio di 75 cm. Viene circa 1,948 metri quadri. 14000:1,948=7187 persone... :-D

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 01/07/2020 - 19:56

Il quesito può essere risolto solo con una consultazione con il metodo rousseau.